Terza stagione concertistica
della Nuova Orchestra Scarlatti
presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere

domenica 21 gennaio , ore 18.30
quinto appuntamento
Musiche di O. Respighi, F. J. Haydn, W. A. Mozart

O. Respighi Antiche arie e danze per archi. Suite n. 3: Italiana, Arie di corte, Siciliana, Passacaglia

F. J. Haydn Divertimento in re magg. per archi e due corni

W. A. Mozart Sinfonia n. 29 in la magg. K 201

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
direttore Francesco D’Ovidio

Un concerto di musiche strumentali e un programma che parte con le Antiche danze e arie di Ottorino Respighi (Suite n. 3), compositore bolognese, allievo del capuano Giuseppe Martucci che dà vita a un moderno linguaggio sinfonico italiano nei primi anni del Novecento recuperando le radici della nostra antica civiltà strumentale, oscurate dal predominio ottocentesco dell’opera lirica. Questo propone la Nuova Orchestra Scarlatti per il suoquinto appuntamento della sua Terza stagione Concertistica presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (domenica 21 gennaio – ore 18.30), in sostituzione del previsto itinerario musicale “Dentro Cavalleria rusticana”, sospeso dal cartellone per ragioni tecniche.

Nella Terza Suite delle Antiche danze a arie Respighi rielabora per l’orchestra d’archi alcune danze del XVI e del XVII secolo destinate originariamente al liuto, strumento principe della vita musicale nelle corti e nei palazzi del rinascimento. Ascolteremo pagine luminose e raffinate, dall’ondeggiante Italiana alle Arie di corte che svariano tra intensità del canto e divertimento del ballo, dall’appassionata Siciliana con il suo ritmo caratteristico sospeso sullo staccato degli archi alla vigorosa Passacaglia finale. Segue il Divertimento in re maggiore per archi e due corni di Franz Joseph Haydn, brano in cui il grande maestro del classicismo viennese mostra tutta la felicità del suo “stile di conversazione” che trasforma il linguaggio cameristico in un dialogo espressivo ed umano tra i vari strumenti. Ritroveremo la grande lezione haydniana nella Sinfonia in la maggiore K 201 di Wolfgang Amadeus Mozart capolavoro di un genio diciottenne che anima il luminoso gioco strumentale (e qui si sente il segno del venerato Haydn), con lo spirito italiano e anche un po’ partenopeo assimilato nei viaggi fatti nel nostro Paese qualche anno prima. Uno spirito che rintracciamo già nel guizzante tema d’apertura del primo movimento Allegro moderato, e che si ripresenta nella verve operistica dell’Allegro con spirito conclusivo. La Nuova Orchestra Scarlatti è diretta da Francesco D’Ovidio .

Il biglietto del concerto è di Euro 12,00. Prenotazioni e acquisti presso il Teatro Garibaldi (orario botteghino: 17 -20. Tel. 0823 799612).

(Prossimo appuntamento della Terza Stagione concertistica al Garibaldi: domenica 11 febbraio: Trioconcerto per voce, violoncello, chitarra e orchestra – Nuova Orchestra Scarlatti, voce e violncello: Giovanna Famulari, chitarra Massimo De Lorenzi).

Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)

info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
Nuova Orchestra Scarlatti
ufficio stampa
Luisa Maradei
ufficiostampa@nuovaorchestrascarlatti.it
081.410175 – 333.5903471


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *