Nuova stagione per Gourmeet Parte, CULT una rassegna di mostre ed eventi culturali gratuiti per omaggiare Napoli
Quattro nuovi appuntamenti CULT da Gourmeet teatro, musica, pittura e solidarietà i temi affrontati questa settimana dal 25 al 28 settembre, ore 18.00 (Via Alabardieri)
NAPOLI – Dal 25 al 28 settembre, alle ore 18.00, Gourmeet tempio del gusto di Via Alabardieri, ospiterà quattro nuovi appuntamenti – tutti ad ingresso libero – della rassegna CULT nata da un’idea di Dario Andreano durante i quali si parlerà di teatro, musica, arte e solidarietà.
Lunedì 25 settembre si parte con “Ricordiamo Luisa Conte” l’attrice teatrale napoletana nota per aver interpretato la versione teatrale di “Miseria e Nobiltà” di Eduardo de Filippo e numerosi altri capolavori di Eduardo Scarpetta, Antonio Petito e Luigi Pirandello. A condurre il dibattito Giulio Adinolfi, attore e regista teatrale, amico di Luisa Conte della quale svelerà aneddoti, curiosità, racconti di vita e di palcoscenico. L’evento è organizzato in collaborazione con Libreria del Cinema e del Tetaro di Napoli.
Il pomeriggio di martedì 26 settembre è dedicato a “Jazz a Napoli 1987 >2017” un excursus sul grande jazz napoletano. L’appuntamento cade a trent’anni dell’uscita del 45 giri prodotto da Dario Andreano e Max Carola che aiuteranno i presenti ad intraprendere un affascinate viaggio nel panorama jazzistico partenopeo attraverso il ricordo delle performance musicali del compositore e sassofonista Antonio Balsamo, le sonorità africane del batterista Antonio Golino e le note calde del sassofonista Franco Coppola.
Mercoledì 27 settembre la rassegna prosegue in compagnia di Sergio Colella fondatore di “SOS AMICI” il gruppo Facebook, nato il 20 ottobre 2013, che oggi vanta quasi 70.000 membri. Con la giornalista Stella Cervasio e alcuni protagonisti di SOS Amici si cercherà di capire come la solidarietà può diventare un caso di successo: creato come strumento di sostegno reciproco tra persone fidate (amici di amici e persone presentate da iscritti) SOS Amici ha infatti permesso a molti dei partecipanti di offrire e trovare lavoro in un momento di forte crisi economica.
Giovedì 28 settembre la rassegna settimanale chiude con “Frezza: Personale” la mostra pittorica dell’artista Giancarlo Frezza che esporrà negli spazi di Gourmeet i suoi quadri: opere realizzate con la tecnica dell’olio su tela nelle quali viene rappresentato un mondo popolato da pesci, arcobaleni e mostri, simbolo del caos che domina la società moderna.
Ancora una volta Gourmeet si conferma crocevia di tendenze e luogo di incontro. Un salotto unico nel suo genere, ubicato in pieno centro a Chiaia, dove è piacevole intrattenersi negli spazi dell’enoteca e dell’open air per ascoltare testimonianze di esperti d’arte, appassionati di teatro, musicisti e artisti napoletani che desiderano ricordare le vite straordinarie di quanti con la loro arte hanno reso omaggio a Napoli.
ingresso gratuito
Gourmeet è il tempio del gusto nel centro elegante di Napoli. Ottocentocinquanta metri quadrati su tre livelli dedicati al meglio dell’enogastronomia di qualità nella zona pedonale di via Alabardieri, a pochi metri dal salotto di Piazza dei Martiri, cuore del quartiere Chiaia. Bar, supermercato con selezione di prodotti di qualità, sushi corner, panetteria, pescheria, macelleria, banco salumi e formaggi, angolo streetfood, gelati artigianali e poi ancora enoteca, osteria e cooking lab sono sintetizzati perfettamente nel neologismo che unisce la parola buongustai con luogo di incontro. Uno spazio che coniuga mercato e consumo per un approccio social, curioso e disinvolto all’universo del food&drink.
GourmeetTel: 0817944131 > info@gourmeet.it

———————————————————————–
Gli incontri CULT di Gourmeet  18 – 19- 20 settembre, ore 18:00 
Questa settimana si parla di Teatro, Musica e Ambiente
NAPOLI – Prosegue la rassegna culturale CULT negli spazi di Gourmeet, tempio della gastronomia di Via Alabardieri, con incontri di teatro e di cinema, arte e musica. Nata da un’idea di Dario Andreano, la staffetta di appuntamenti – tutti ad ingresso libero – punta a fare di Gourmeet un luogo di incontri e confronti su temi cari alla città con la partecipazione di personaggi del mondo della cultura e dell’arte. L’enoteca e l’open air dello store si trasformano per l’occasione in una sorta di salotto in cui è piacevole fermarsi ed ascoltare storie, ricordi e testimonianze.  
Lunedì 18 settembre si comincia con “C’eravamo tanto…amati?” un dibattito dedicato ai fratelli Eduardo e Peppino De Filippo volto a mettere in luce il rapporto, talvolta conflittuale, che ha influenzato la vita privata ed artistica dei due attori napoletani. A guidare gli ascoltatori negli <> come li definiva lo stesso Eduardo, ci saranno Giulio Adinolfi, Alessandro e Andrea Cannavale. L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria del Cinema e del Teatro di Napoli. 
Martedì 19 settembre la rassegna prosegue con “Omaggio a Vian” un appuntamento musicale per ricordare il compositore napoletano Antonio Viscione che compose la musica di celebri canzoni del repertorio napoletano come “Luna Rossa” divenuta un successo internazionale, cantata da artisti di tutto il mondo e tradotta in diverse lingue. A 50 anni dal 33 giri del cantautore napoletano Sergio Bruni, pubblicato nel 1967 e intitolato proprio “Omaggio a Vian”, Dora Viscione figlia di Antonio Viscione racconterà ai presenti la vita e l’ascesa artistica di suo padre. Tra gli ospiti presenti anche Mirna Doris, Salvatore Palomba, Mario Trevi, Mario Maione e Antonello Rondi. 
Mercoledì 20 settembre il salotto di Gourmeet ospita il biologo Maurizio Simeone, fondatore del CSI Gaiola ONLUS, responsabile del CeRD Centro Ricerca e Divulgazione del Parco Sommerso di Gaiola e responsabile scientifico per il monitoraggio biologico-ambientale dell’AMP. Simeone che da molti anni porta avanti attività di divulgazione e ricerca scientifica applicata all’ambiente marino costiero, spiegherà ai presenti il lungo lavoro di recupero che ha permesso a La Gaiola di diventare un sito di eccellenza per lo studio e la diffusione delle risorse naturalistico-archeologiche, recentemente intitolato Area Marina protetta più amata d’Italia.  
ingresso gratuito 
Gourmeet è il tempio del gusto nel centro elegante di Napoli. Ottocentocinquanta metri quadrati su tre livelli dedicati al meglio dell’enogastronomia di qualità nella zona pedonale di via Alabardieri, a pochi metri dal salotto di Piazza dei Martiri, cuore del quartiere Chiaia. Bar, supermercato con selezione di prodotti di qualità, sushi corner, panetteria, pescheria, macelleria, banco salumi e formaggi, angolo streetfood, gelati artigianali e poi ancora enoteca, osteria e cooking lab sono sintetizzati perfettamente nel neologismo che unisce la parola buongustai con luogo di incontro. Uno spazio che coniuga mercato e consumo per un approccio social, curioso e disinvolto all’universo del food&drink. 
GourmeetTel: 0817944131 > info@gourmeet.it
da:  Paola Cotugno ———————————————————-
Si parte con la mostra pittorica “Interpretazioni” di Franco Javarone giovedì 7 settembre alle 18:00 
Gourmeet, il tempio del gusto nel centro elegante di Napoli, apre la stagione autunnale inaugurando CULT unarassegna culturale nata da un’idea di Dario Andreano – musicita, videomaker, produttore discografico e televisivo – basata su mostre ed eventiad ingresso gratuito che vedono protagonisti pittori, musicisti e artisti che con la loro arte hanno omaggiato e reso grande Napoli.
La rassegna confermala naturapoliedrica di Gourmeet che è mercato, ristorante, enoteca ma anche  luogo di incontro e di scambio, fucina di talenti e contenitore di nuove idee. L’amarcord è il tema principale di ogni incontro come afferma lo stesso Andreano
“Lavoreremo molto nell’ottica della memoria. Una città come Napoli, in costante fermento, ha avuto sempre nuovi artisti e nuovi fenomeni culturali e, spesso, ciò che è arrivato dopo ha “oscurato” ciò che c’era fino ad un momento prima. Compito di CULT! sarà il cercare di recuperare il ricordo di tante cose che al momento abbiamo dimenticato. Il mio intento è supportare e far conoscere la grande e variegata produzione artistica ed i tanti fenomeni sociali che, a Napoli, si succedono ad un ritmo costante”.

———————————–
Tornano gli aperitivi di Gourmeet
Incontri di gusto per celebrare l’alta gastronomia tra eccellenze italiane e fritti d’autore
Giovedì 7 settembre, ore 19>21 (Via Alabardieri, 8)
NAPOLI – Gourmeet, il tempio del gusto di via Alabardieri a Napoli,si conferma ambasciatore della buona cucina inaugurando un nuovo calendario di aperitivi: due appuntamenti a settimana, il giovedì e il venerdì, durante i quali i partecipanti avranno occasione di assaggiare le migliori eccellenze italiane e d’oltralpe accompagnate da pregiati vini e bollicine. L’enoteca e l’open air di Gourmeet si trasformano in luoghi d’incontro e di conoscenza dove poter scoprire piatti tipici di culture lontane e pietanze della tradizione gastronomica campana. In cucina la chef residentAntonella Rossiche ad ogni appuntamento delizierà i clienti con finger food e fritti d’autore ottenuti mediante il sapiente equilibrio di sapori e consistenze, attraverso un’accurata selezione di materie prime e nel pieno rispetto della stagionalità.
Si comincia Giovedì 7 settembre, dalle ore 19 alle 21,con un appuntamento dedicato ai cocktails. I bartender di Gourmeet prepareranno freschi drink utilizzando due prodotti d’eccezione:  le granite siciliane della Pasticceria Campidoglio realizzate con prodotti biologici di prima scelta come gli amaretti e le mandorle di Sicilia, lavorati in maniera artigianale senza nessuna aggiunta di coloranti e conservanti a cui fanno seguito i gelati di Emilio Panzardi premiato con i “Tre coni” dal Gambero Rosso e specializzato nella realizzazione di squisite creme ottenute mediante la lavorazione di materie prime provenienti dai presidi Slow Food del Sud Italia come la nocciola di Giffoni, i fichi del Cilento e il peperone di Senise.
Ingresso  10 euro

————————————–
EVENTI a ingresso gratuito
Si parte Giovedì 7 settembre, alle ore 18, con la mostra pittorica “Interpretazioni” di Franco Javaroneaccessibile a tutti i clienti di Gourmeetfino a mercoledì 13 settembre. Passeggiando negli spazi dell’enoteca, del mercato e del ristorante sarà possibile ammirare le tele del pittore casertano: disegni onirici che attraverso un sapiente utilizzo di colori danno vita ad immagini di donne, animali e Don Quijote che trasportano lo spettatore in un mondo fantastico e colorato. La fama di Javarone è legata anche alla collaborazione con celebri registi e all’interpretazione di ruoli in pellicole quali “Prova d’orchestra” di Federico Fellini, “L’isola degli uomini pesce” di Sergio Corbucci, “Così parlò Bellavista” di Luciano De Crescenzo, “Morte di un matematico napoletano” e “Il giovane favoloso” di Mario Martone oltre che “Pinocchio” di Roberto Benigni dove l’attore veste i panni del temibile Mangiafuoco.
Lunedì 11  settembre la staffetta di appuntamenti prosegue con l’attore Giulio Adinolfi che spiegherà ai presenti la rinascita dell’Archivio di Cinema e Teatro, archivio personale di Enzo Cannavalecontenete libri antichi, raccolte di riviste, copioni teatrali, scenografie cinematografiche e fotografie d’epoca.
Martedì 12 settembre la rassegna va avanti in compagnia di Fabrizio & Aurelio Jr. Fierro con un incontro dedicato alla musica e alla presentazione dell’album di Aurelio Fierro “Il Tempo Delle Lazzarelle”
Mercoledì 13 settembre sarà la volta di Italo Palmieri Direttore Generale della CarpisaYamamay che parlerà del “Calcio Antico” ripercorrendo le tappe del prima e dopo Diego Armando Maradona.
Gourmeet è il tempio del gusto nel centro elegante di Napoli. Ottocentocinquanta metri quadrati su tre livelli dedicati al meglio dell’enogastronomia di qualità nella zona pedonale di via Alabardieri, a pochi metri dal salotto di Piazza dei Martiri, cuore del quartiere Chiaia. Bar, supermercato con selezione di prodotti di qualità, sushi corner, panetteria, pescheria, macelleria, banco salumi e formaggi, angolo streetfood, gelati artigianali e poi ancora enoteca, osteria e cooking lab sono sintetizzati perfettamente nel neologismo che unisce la parola buongustai con luogo di incontro. Uno spazio che coniuga mercato e consumo per un approccio social, curioso e disinvolto all’universo del food&drink.
GourmeetTel: 0817944131 > info@gourmeet.it
Ufficio stampa claudia colella colella78@gmail.com claudia@dipuntostudio.it cell. 347 1558262
paola cotugno paolacotugno@gmail.com cell. 348 8010997


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *