CULINARIA: I GRANDI CHEF IN SCENA
IN UN MERCATO DI ECCELLENZE SENZA CONFINI

MERCATO RIONALE DELLA GARBATELLA HA RIAPERTO LE PORTE AL GUSTO DELL’IDENTITA’
CULINARIA
Mercato rionale della Garbatella – via Francesco Passino, Roma
Fino a lunedì 18 marzo 2013
Orario: dalle 11.00 alle 21.00 – Biglietto: 10 euro

A ROMA, PRESSO IL MERCATO RIONALE DELLA GARBATELLA IN VIA PASSINO
DA SABATO 16 A LUNEDI’ 18 MARZO
LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP
REGINA TRA I GRANDI CHEF DI CULINARIA
Per tre giorni Roma si trasformerà in un grande mercato inteso come crocevia di culture, tradizioni e sapori. Dal 16 al 18 marzo, infatti, torna Culinaria – Il gusto dell’Identità.
Giunta all’ottava edizione, la manifestazione si conferma palcoscenico gradito ai più importanti chef italiani e internazionali. Saranno circa 40 quelli che si alterneranno in performance, cooking show e degustazioni che coinvolgeranno il folto numero di foodies presenti.
E in un simile contesto non poteva certo mancare la Mozzarella di Bufala Campana DOP, una delle grandi eccellenze del paniere agroalimentare italiano.
“Roma rappresenta per la Mozzarella di Bufala Campana Dop uno dei mercati più floridi, – sottolinea Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio – ed è anche per questo motivo che abbiamo deciso di incrementare la nostra presenza sul territorio attraverso la partecipazione a grandi eventi come Culinaria”.
Il tema dell’VIII edizione di Culinaria sarà il mercato, un mercato unico nel suo genere, dove lo street food si fonde con l’alta cucina.
“Il Consorzio sta svolgendo in questi ultimi anni un costante lavoro per legare sempre più il consumo di Mozzarella di Bufala Dop all’alta ristorazione e ai piatti dei grandi chef – dichiara Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio di Tutela -. L’autorevolezza degli ospiti e la qualità degli appuntamenti di Culinaria, che richiamano l’attenzione di moltissimi esperti e appassionati di alta cucina, sono quindi la cornice ideale per concretizzare i nostri intenti”.
L’appuntamento è quindi dal 16 al 18 marzo dalle ore 11.00 alle 21.00, presso il Mercato rionale della Garbatella (via Francesco Passino) sede dell’ottava edizione di Culinaria – Il gusto dell’Identità.
Rosalia Imperato
—-
CULINARIA: Il Mercato non è mai stato così gustoso
Eccellenze enogastronomiche e grandi marchi per i 40 chef protagonisti di Culinaria
E per la giornata di domenica Culinaria apre i battenti gratuitamente
dalle 15.00 alle 17.00 agli abitanti della Garbatella.
È partita sotto i migliori auspici l’ottava edizione di Culinaria, Il Gusto dell’Identità. La manifestazione, diventata punto di riferimento importante per gli chef, i produttori e i foodlover, quest’anno pone l’attenzione sul mercato. Luogo di sintesi tra culture e tradizioni, il mercato è il punto di incontro tra il consumatore e il prodotto e viene riproposto da Culinaria nello storico Mercato Rionale della Garbatella (via Francesco Passino). 2500 mq allestiti con una scenografia suggestiva che riesce a far convivere in due station l’intero universo cibo, dallo street food alle creazioni dei grandi chef.
Il compito di aprire questa VIII edizione non poteva che spettare agli chef, maestri di sintesi tra ricerca e tradizione, protagonisti di show cooking, racconti e degustazioni con il coinvolgimento del pubblico.
La giornata inaugurale ha visto ai fornelli Luciano Monosilio, giovane chef del ristorante Pipero al Rex. Monosilio non si è lasciato intimorire dal pubblico delle grandi occasioni, anzi. Attraverso lo show cooking allestito in mattinata nella station 1 del Mercato, Monosilio ha “osato” accostare gli elementi della cucina povera (uova e lumache) con sapori più complessi (topinambur, caviale e torba). Francesco Apreda, poi, ha raccontato l’internazionalità di “pasta e patate, granchi reale e curry indiano”, un piatto dalle radici nella tradizione e dall’eleganza internazionale. Un connubio tra terra e mare, invece, è stato quello proposto da Angelo Troiani, chef del ristorante “Il Convivio Troiani” a Roma. Il pomeriggio della prima giornata si è aperto all’insegna delle donne in cucina: Viviana Varese, chef di “Alice Ristorante” ha giocato con la tematica del mercato per proporre una bancarella di pesce con protagonisti i molluschi. Mentre, Loretta Fanella, chef di pasticceria del “Caffè Mamà”, ha raccontato il legame tra arte e pasticceria attraverso un dessert al piatto. Spazio, poi, alla panificazione con il vulcanico Gabriele Bonci, i dolci di Andrea De Bellis, la selezione di materie prime per i piatti di Gianluca Esposito chef del ristorante “Italia” di Eataly Roma, le sperimentazioni di Hideki Maeda, chef del ristorante “Nobu” di Londra e, per finire, un omaggio alla tradizione laziale con la focaccia di Edoardo Papa.
Il programma di domenica, poi, è ricco di incontri: da Beniamino Bilali a Franco Cazzamali, da Felice Lo Basso a Salvatore Tassa a Roy Caceres, passando per Franco Aliberti, Luigi Taglienti, Iside De Cesare e Romano Gordini, Mario Peqini, Alessandro Negrini e Fabio Pisani.
E l’organizzazione di Culinaria ha scelto il massimo per questo parterre de rois di chef. Attrezzature di alta ristorazione e marchi leader nel settore agroalimentare affiancano i protagonisti della manifestazione. Infatti, gli chef si muoveranno tra le cucine Mareno, firma storica della produzione di apparecchiature e impianti per la cucina professionale, mentre per la cottura delle pietanze Culinaria si è affidata alla professionalità e all’esperienza delle “Pentole Agnelli”.
Inoltre la giornata di domenica verrà caratterizzata da due ore dedicate ad una rappresentanza degli abitanti del quartiere Garbatella che avranno la possibilità di visitare dalla 15.00 alle 17.00 gli spazi del Mercato per lungo tempo inagibili. Un gesto di buon auspicio da parte dell’organizzazione verso quelli che saranno presto i principali fruitori degli spazi di Via Passino.
————————
12 marzo 2013
————————
A ROMA, DA SABATO 16 A LUNEDI’ 18 MARZO, PRESSO IL MERCATO RIONALE DEL QUARTIERE STORICO DELLA GARBATELLA IN VIA PASSINO
CULINARIA: UN VIAGGIO NEL GUSTO
Chef, produttori, street fooders in 2500 mq di eccellenza enogastronomica
Grande attesa per Culinaria, Il Gusto dell’Identità, manifestazione sempre più apprezzata dagli amanti dell’alta cucina e delle eccellenze agroalimentari.
Quest’anno, la filosofia e i valori ispiratori di Culinaria, oltre a trovare espressione nella partecipazione di rinomati personaggi e aziende legate al mondo dell’enogastronomia , sono riconoscibili anche dalla scelta della location e del suo allestimento. Per questa VIII edizione, l’evento mette al centro del palcoscenico il mercato, luogo di sintesi tra culture e tradizioni, punto di incontro tra il consumatore e il prodotto che attraversa in modo trasversale l’intero universo cibo, dallo street food alle creazioni dei grandi chef.
Pronti ad accogliere il pubblico di appassionati e curiosi in 2500 mq allestiti con una scenografia suggestiva, che fa convivere tutte le arti culinarie. Sarà possibile trovare fianco a fianco il kebab e la pizza con la mortadella, lo gnocco fritto e il sushi, la Mozzarella di Bufala e le spezie più rare, il caviale e il tartufo. Un vero e proprio caleidoscopio di profumi e sapori, una full immersion nel gusto.
Saranno due le station all’interno delle quali si alterneranno, nelle tre giornate, circa 40 chef. Un susseguirsi di perfomance, cooking show e degustazioni con il coinvolgimento del pubblico.
Ai cuochi ospiti di Culinaria spetterà il ruolo di sintesi tra ricerca e tradizione e, ancora una volta, saranno loro a spiegare ai visitatori l’importanza della tecnica ma soprattutto del prodotto.
Il tutto in un momento che, fortunatamente, vede sempre più messe in discussione le dinamiche dell’alimentazione omologata e standardizzata.
La parola ora passa agli chef, ai prodotti e alle degustazioni. Partenza sabato 16 marzo e poi via, fino a lunedì 18, per un viaggio nel mondo del gusto.
CULINARIA
Mercato rionale della Garbatella – via Francesco Passino – Roma
da sabato 16 a lunedì 18 marzo 2013 – Orario: dalle 11.00 alle 21.00 – Biglietto: 10 euro

————————
12 marzo 2013
————————-
TRE GIORNATE PER RACCONTARE LE RADICI DELLA RIVOLUZIONE A TAVOLA
Due station permanenti, che diventeranno palcoscenico ideale per le esibizioni di circa 40 chef italiani e internazionali. Uno spazio curato da Cru Forma Mentis, la scuola che si occupa della formazione degli chef del futuro.
Un’area dedicata allo street food, un corner dove degustare birra.
E poi ancora incontri, show cooking e la possibilità di entrare in contatto con una serie di prodotti di eccellenza, dalla Mozzarella di Bufala Campana Dop al caviale, dal tartufo alla carne, dalle spezie più rare al peperoncino.
L’ottava edizione di Culinaria, Il Gusto dell’Identità, promette di essere un momento imperdibile per gli appassionati e i semplici curiosi che dal 16 al 18 marzo, nella nuova sede del mercato rionale coperto del quartiere storico della Garbatella, in via Passino, potranno immergersi in un’esperienza all’insegna del gusto e della cucina top level.
Il tutto muovendosi in un allestimento che richiama, tra pallets e banchi, il mercato, tema centrale dell’edizione 2013. 2500 metri quadrati allestiti con una scenografia curata nei minimi dettagli per un mercato unico nel suo genere dove lo street food si fonde all’alta cucina, la tradizione incontra la tecnologia più avanzata.

“Abbiamo scelto il mercato – spiega Barbara Pescatori, del team organizzativo dell’evento – in quanto luogo dove il consumatore entra in contatto con i prodotti, elemento essenziale dell’alimentazione. Ma anche come crocevia di culture e di esperienze, sede di confronto tra diverse tradizioni, punto di partenza essenziale per ispirare le tecniche della cucina moderna”.

Tra gli scopi di Culinaria, c’è da sempre infatti quello di divulgare i principi di una corretta alimentazione e di un equilibrato rapporto con il cibo. E gli chef, in tal senso, hanno una funzione di ideale trait d’union tra il pubblico e i prodotti di eccellenza.

“Il cuoco ha a tutti gli effetti un ruolo quasi di mediazione tra chi mangia e ciò che viene mangiato – racconta Francesco Pesce, chef e anima operativa dell’organizzazione – possiamo dire che Culinaria utilizza la fama e l’indiscutibile tecnica e abilità degli chef partecipanti proprio per spiegare la fondamentale importanza del prodotto. Da qui – conclude Pesce – deriva appunto la scelta del mercato in quanto luogo da riscoprire, da frequentare, da amare”.

Grande attesa quindi per Culinaria 2013 che promette ai visitatori le perfomances di circa 40 chef e la possibilità di degustare piatti e prodotti da ricordare.

CULINARIA
Mercato rionale della Garbatella – via Francesco Passino – Roma
da sabato 16 a lunedì 18 marzo 2013 – Orario: dalle 11.00 alle 21.00 – Biglietto: 10 euro
info@mglogos.it

MG Logos di DACAR 2005 srl
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma Sede legale: Piazza Ruggero di Sicilia 7 – 00162 Roma
P.I. 08580771007
Tel 06.45491984 – 06.45491985
06.99705682 – 06.99705685
Fax 06 97255030


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *