Eventi organizzati dall’Associazione Siti Reali ONLUS in collaborazione con la Cooperativa SIRE,

DOMENICA 22 GENNAIO
—————————-
L’ORO DI SPACCANAPOLI
DALLA CHIESA DI SANT’ANGELO AL NILO ALLA CAPPELLA DEL MONTE DI PIETA’
Un nuovo appuntamento per soci e simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzati in collaborazione con la Cooperativa SIRE, è previsto per domenica 22 gennaio e riguarderà due meraviglie del centro antico di Napoli che sorgono lungo la celebre Spaccanapoli: la chiesa di Sant’Angelo a Nilo e la Cappella del Monte di Pietà.
La piccola chiesa di S. Angelo a Nilo, nota anche come Cappella Brancaccio, dalla famiglia che ne commissionò la costruzione nel 1385, conserva importanti testimonianze scultoree, in particolare il sepolcro del cardinale Rinaldo Brancaccio eseguito a Pisa tra il 1426-28 e inviato poi a Napoli, splendida testimonianza scultorea del giovane Donatello.
Usciti dalla chiesa, la strada – nota come “Spaccanapoli” – affascina i visitatori perché ricca di espressioni storiche e culturali in ogni suo punto: come ad esempio la Cappella del Sacro Monte di Pietà, uno dei primi banchi pubblici napoletani, nato alla fine del ‘500, allo scopo di elargire prestiti senza fini di lucro, che si erge in fondo all’ampio cortile del seicentesco palazzo Carafa.
Sulla facciata tardo-rinascimentale le iscrizioni dichiarano gli intenti dell’istituzione, avvalorati dalle sculture della Pietà, Sicurtà e Carità. Non delude l’interno decorato con affreschi disposti in cornici di stucco dorato realizzati da Belisario Corenzio, Luigi Rodriguez e Battistello Caracciolo.
L’ Appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 10,30 presso piazzetta del Nilo (vicino statua del Nilo)- via San Biagio dei Librai, Napoli.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro sabato 21 gennaio.
E’ previsto un contributo organizzativo.
info e prenotazioni: 081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it – www.sitireali.it
——————————–
sabato 21 gennaio 2012
——————————–
Il cimitero delle capuzzelle.
Visita all’antico ossario napoletano delle fontanelle
Un nuovo appuntamento per soci e simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzati in collaborazione con la Cooperativa SIRE.
L’appuntamento settimanale proposto dall’Associazione Siti Reali Onlus affascinerà i visitatori attraverso il percorso che si svolgerà nell’antico ossario sito nel cuore del Rione Sanità, nella zona scelta per la necropoli pagana e più tardi per i cimiteri cristiani. Il sito conserva da almeno quattro secoli i resti di chi non si poteva permettere una degna sepoltura e delle vittime delle grandi epidemie che hanno più volte colpito la città.
In quest’area erano dislocate numerose cave di tufo, utilizzate fino al 1600, per reperire il materiale costruttivo. Lo spazio delle cave di tufo fu usato a partire dal 1656, anno della peste, flagello che provocò almeno trecentomila morti, fino all’epidemia di colera del 1836.
A tali resti si aggiunsero anche le ossa provenienti dalle cosiddette “terresante” (le sepolture delle chiese bonificate dopo il decennio francese). Il canonico Andrea De Jorio racconta che verso la fine del Settecento tutti quelli che avevano i mezzi lasciavano disposizioni per farsi seppellire nelle chiese. Qui però spesso non vi era più spazio sufficiente, accadeva, allora, che i becchini ponevano i defunti in una delle tante cave di tufo. Tuttavia, in seguito alla improvvisa inondazione di una di queste gallerie, i resti vennero trascinati all’aperto, allora le ossa furono ricomposte nelle grotte ed il luogo restò destinato ad ossario della città.
Oggi si possono contare 40.000 resti, ma si dice che sotto l’attuale piano di calpestio vi siano compresse ossa per almeno quattro metri di profondità, ordinatamente disposte, all’epoca, da becchini specializzati. Alla fine della visita, i partecipanti saranno premiati dagli operatori dell’associazione con un dono goloso.
L’ Appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 11.15 presso l’ ingresso della chiesa di Santa Maria della Sanità (o di San Vincenzo) – p.zza Sanità, Napoli.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 20 gennaio.
E’ previsto un contributo organizzativo.
Info e prenotazioni
081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it – www.sitireali.it
———————————
Domenica 15 gennaio 2012
———————————
La cattedrale sotterranea, la Piscina Mirabilis di Bacoli
Un nuovo appuntamento per soci e simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzato in collaborazione con la Cooperativa SIRE: con questo percorso di visita, previsto per domenica 15 gennaio, l’Associazione vi invita a trascorrere una piacevole mattinata all’insegna della cultura nel centro storico di Bacoli, attraverso la visita guidata alla celebre Piscina Mirabils, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca “Ammirabile”.
Considerata un autentico gioiello dell’arte e dell’architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile, costruita nel periodo Augusteo, mai realizzata. Questa enorme piscina dalla capacità di 12.000 metri cubi interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e all’area flegrea.
Esternamente sono visibili solo la volta di copertura e la porta d’ingresso sorretta da tre archi, che conduce ad una delle due scalinate gemelle. Dall’esterno non si immagina l’ ambiente così maestoso e suggestivo: una sorta di “cattedrale sotterranea”, alta 15 metri (come un palazzo di cinque piani), lunga 72 e larga 25, ricoperta da una volta a botte sostenuta da 48 enormi pilastri cruciformi, rafforzati alla base da cordoli anti infiltrazione e disposti con ritmica scansione in quattro file, a formare cinque lunghe navate.
Oltre alla particolare composizione architettonica, un sistema di illuminazione che dai pozzetti superiori permette ai raggi solari di inondare l’ambiente con un suggestivo gioco di luci ed ombre contribuisce a creare un’atmosfera di mistico raccoglimento.
Tutto il rivestimento interno della Piscina, come dei pilastri è in materiale impermeabilizzante, un cocciopesto di discreto spessore. La pavimentazione non è uniforme: quella della prima navata laterale è un gradino più alto della restante pavimentazione, mentre quest’ultima è poi interrotta a metà piscina da una vasca di metri 20 X 5 e profonda un metro, utilizzata a suo tempo per decantare le acque e spurgare tutta la piscina dal fango, durante i periodici interventi di manutenzione.
Infatti dal fondo laterale di questa vasca parte l’unico canale di collegamento con l’esterno.
In effetti l’acqua potabile veniva invece prelevata dai pozzetti situati sulla sommità della volta e mediante macchine idrauliche.
Prenotazione obbligatoria_ contributo organizzativo adulti: € 5,00 – soci: € 4,00 – bambini- ragazzi fino a 18 anni: gratuito
Appuntamento: ore 11,00 presso la Villa Comunale di Bacoli- vicino al Ristorante Caliendo in via Miseno, Bacoli- Napoli
info e prenotazioni: 081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it – www.sitireali.it
———————————–
sabato 14 gennaio 2012
———————————–
la sacra ruota degli esposti e la chiesa dell’annunziata
VISITA GRATUITA CON POSSIBILITÀ DI
TESSERAMENTO
Un nuovo appuntamento per i soci e i simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzato in collaborazione con la Cooperativa SIRE.
L’itinerario,previsto per sabato 14 gennaio, svelerà ai partecipanti l’antica bellezza della chiesa che fa parte di un vasto complesso monumentale costituito in origine da un ospedale, un convento, un ospizio per i trovatelli ed un “conservatorio” per le ragazze povere e prive di famiglia.
L’istituzione, dedicata alla cura dell’infanzia abbandonata, era patrocinata dalla Congregazione della Santissima Annunziata, fondata nel 1318. Grazie alle pie attenzioni della regina Sancha d’Aragona, moglie di Roberto d’Angiò, nel 1343 la congregazione divenne La Real Casa dell’Annunziata di Napoli.
La dinastia angioina si fece anche promotrice della fondazione della prima chiesa che fu realizzata nel XIII secolo, l’edificio fu poi completamente ricostruito e ampliato a partire dal 1513, inoltre successivamente ad un grande incendio del 1757, che la distrusse quasi completamente, i lavori di ristrutturazione vennero affidati a Luigi Vanvitelli architetto che seppe magistralmente riutilizzare gli ambienti cinquecenteschi, incorporandoli nell’attuale struttura, ma non riuscì a portare a termine i lavori che vennero proseguiti sotto la direzione del figlio Carlo. Per consentire le celebrazioni religiose anche durante i lavori di ricostruzione, il Vanvitelli realizzò una chiesa sotterranea, detta succorpo, indipendente da quella superiore, anche se posta in corrispondenza della cupola.
La visita comprende: la chiesa, il succorpo e l’ambiente dove si trova la Ruota.
Al termine della visita chi vuole può iscriversi all’associazione per l’anno 2012 (socio sostenitore).
L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 10.00 all’ingresso della chiesa dell’Annunziata, via Annunziata, 34, Napoli.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 13 gennaio.
La visita guidata è gratuita.
Info e prenotazioni
081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it – www.sitireali.it
————————————
Il programma del 7 e 8 gennaio
————————————
la prima settimana di gennaio:
– sabato 7 gennaio: i racconti del borgo. itinerario con letture teatralizzate e dolce sosta al borgo di casertavecchia
Sabato 7 Gennaio ore 15:00
“I Racconti del Borgo”
Itinerario con letture teatralizzate e dolce sosta
al Borgo di Casertavecchia
tra vicoli, cortili, antiche mura medievali e imponenti palazzi signorili, si inerpica l’affasciante borgo di Casertavecchia, le cui origini si attestano al lontano 860 d.c.
Un luogo che ispira passione per storiche ambientazioni, quelle di dame e cavalieri, di ricchi feudatari, di appassionate figure popolari e di un clero maestoso.
Sabato 7 gennaio dalle ore 15:00 l’intero borgo diverrà location naturale di un racconto antico, tra narrazione, notizie storiche e gusto, il pubblico partecipante potrà rivivere storiche emozioni legate all’accogliente architettura della cittadina e a lontani racconti medievali. 
Il percorso, organizzato dalla agenzia Idraincoming e dall’associazione Siti Reali Onlus, avrà inizio con la visita guidata per le vie del borgo, passando per il Duomo risalente al 1100 d.c. dalla maestosa facciata in tufo lavico e la classica pianta interna a forma di Croce Latina, per la chiesetta dell’Annunziata, fino ad arrivare al Castello, originariamente una fortezza per difendere la vallata.
La visita guidata si fonderà all’emozione narrata quando l’attore Enzo Varone, nella chiesetta dell’Annunziata e successivamente nel salone interno del Castello renderà il pubblico partecipe di due antichi racconti tratti dal Decamerone di Boccaccio e dai Racconti di Canterbury di Chaucer.
 Opere medievali in cui i personaggi protagonisti narravano novelle di taglio spesso umoristico e attraverso le quali gli autori rappresentavano la vita di tutti i giorni nella sua grande varietà di tipi umani, di atteggiamenti morali e psicologici, di virtù e di vizi. I racconti spesso narravano di amori e passioni, magie e sortilegi, dove personaggi mitologi, coraggiosi cavalieri e dame cortesi divenivano lo strumento per affascinare l’ascoltatore ma anche per impartire lezioni morali.
L’itinerario terminerà con una sosta dolce presso il salone interno del Castello. 
Quota di partecipazione € 15,00
Bambini sotto i 12 anni € 7,00
Data: sabato 7 Gennaio
Orario inizio: 15:00
Durata: 2 ore
Appuntamento in Piazzetta del Seggio alle ore 15:00
Info e prenotazioni Idraincoming Siti Reali
Tel/fax 0813411125 Tel/fax 0816336763
Mobile 3394124137 Mobile 3922863436
info@idraincoming.com cultura@sitireali.it www.idraincoming.org www.sitireali.it

– domenica 8 Gennaio: il sentiero del poeta. narrazione e cultura al parco della tomba di virgilio
Domenica 8 Gennaio 2012,
Il Sentiero del Poeta
Narrazione e cultura al Parco della Tomba di Virgilio
l’Agenzia Idraincoming e l’Associazione Siti Reali ONLUS ripropongono l’evento “Il Sentiero del Poeta” porterà i visitatori a vivere in maniera intensa e innovativa un monumento importantissimo della città di Napoli, Il Parco della Tomba di Virgilio e la Crypta Neapolitana.
Attraverso la narrazione, sarà proposto un viaggio alla scoperta dell’affascinante figura del poeta Virgilio, rimasta nei secoli strettamente legato alla città di Napoli e al popolo napoletano, che ne fece una delle figure di riferimento per la sua storia, simbolo di libertà ed identità. Per Napoli e i napoletani Virgilio ha rappresentato una figura soffusa di mito, sapiente e mago, al quale erano legate le sorti della città: per secoli, infatti, fu diffusa la credenza che essa sopravvivesse protetta da un’aura magica, dovuta ai prodigi del poeta, considerato un nume tutelare.
L’itinerario vuole essere pertanto un ritorno alle origini di Napoli, un modo per valorizzare e far prendere coscienza della bellezza della città, della sua straordinaria storia e della sua peculiare immagine. La visita al Parco, con i suoi sentieri e i suoi monumenti – come la costruzione sepolcrale di età augustea identificato come Tomba di Virgilio, e la Crypta Neapolitana, un’antica galleria scavata nel I sec. a.C. per facilitare i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei – diviene location itinerante di un momento di alta cultura, in cui la narrazione di esperte guide si fonde con quella piena di emozione della talentuosa Elisabetta D’Acunzo, che condurrà i partecipanti attraverso un racconto legato a un folle innamoramento del sommo poeta che, offuscata la ragione dalla vendetta, utilizza le sue doti magiche per punire un amore non corrisposto.
“…Frammenti di vita e racconti napoletani, canzoni remote e melodie ataviche accompagnano il latino Virgilio alla conquista della sua scontrosa madama…”

Date: Domenica 8 Gennaio 2012
Orario inizio: ore 10:00
Quota di partecipazione: € 12,00 p.p. (Per i bambini sotto i 12 anni € 7,00 p.p.)
Meeting Point: ore 10:00 presso l’ingresso del Parco (situato all’ingresso della Galleria di
Piedigrotta)
Consigliato l’arrivo in metropolitana presso la Stazione di Mergellina o di parcheggiare l’auto sempre presso il parcheggio della suddetta Stazione della Metropolitana.

Ringraziandovi sempre per l’attenzione che ci dedicate,
cordiali saluti
segreteria e comunicazione
Valentina MIRRA
ph/fax +39 081/263250
ph +39 081/6336763
segreteria@sitireali.it
ufficiostampa@sitireali.it
www.sitireali.it
sede operativa
Corso Umberto, I, 293
80138 – Napoli (ITALY)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *