COMUNE DI SAN GIORGIO A CREMANO(NA) le notizie dall’ufficio stampa comunale.

———————————–
San Giorgio a Cremano, 12 ottobre 2015
————————————-
La Giunta Zinno recupera un milione di euro per le manutenzioni e la messa in sicurezza delle scuole cittadine
– La Giunta Comunale guidata dal sindaco Giorgio Zinno ha approvato la rimodulazione di 989 mila euro di finanziamenti per la manutenzione e messa in sicurezza di quattro plessi scolastici a San Giorgio a Cremano: Don Milani, Stanziale Formisano e Gramsci.
“Con il bilancio preventivo – spiegano il sindaco Giorgio Zinno e l’assessore al ramo Michele Carbone – avevamo finanziato oltre un milione di euro di interventi nelle scuole. Dopo un lungo lavoro di verifiche dei vecchi finanziamenti potremmo a breve avere quasi un altro milione a disposizione per interventi nelle scuole del nostro territorio, utilizzando per nuovi interventi dei finanziamenti ministeriali già concessici negli ultimi venti anni e mai spesi.”
“L’impegno economico e l’attenzione per la scuola – aggiungono Zinno e Carbone – sono la dimostrazione che questa Amministrazione ha la volontà di assicurare alla comunità scuole sempre più funzionali, moderne, sicure e accessibili per tutti. Vogliamo offrire ai nostri ragazzi le condizioni migliori per costruirsi un bagaglio culturale per un futuro che li renda orgogliosi di essere sangiorgesi. in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo è necessario ricercare qualsiasi forma di finanziamento: con questa delibera andiamo a recuperare fondi oramai dimenticati.

———————————-
San Giorgio a Cremano, 7 ottobre 2015
————————————-
Emergenza idrica, Gori assicura il ritorno alla normalità verso ora di pranzo. Protesta il sindaco Zinno.
– Nel corso della notte, a mezzanotte e mezza, la Gori ha informato via Pec il Comune di un guasto improvviso alla rete di distribuzione, che ha costretto la società “a chiudere il flusso idrico per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori”. Risultano, al momento, abbassamenti della pressione idrica per le utenze ubicate nella parte alta del territorio, a monte di Piazza Massimo Troisi. Gori aveva assicurato il ritorno della normalità in mattinata, ma, poco fa, ha comunicato all’Ente per via telefonica che difficilmente la situazione sarà sistemata prima dell’ora di pranzo e che sono in partenza per San Giorgio a Cremano autobotti per assicurare un servizio sostitutivo per le scuole del territorio, senza però specificare né modalità né orari.
Il sindaco Giorgio Zinno stigmatizza “la mancanza di adeguate informazioni fornite dalla Gori in merito all’emergenza idrica e gli insufficienti rimedi posti in essere per minimizzare i disagi alla popolazione.” Per questo motivo, il primo cittadino sangiorgese a breve invierà una formale nota di protesta al presidente della Gori, Amedeo Laboccetta facendo presente
“l’intollerabilità di una situazione così incresciosa e che crea problemi a migliaia di cittadini, soprattutto ai più piccoli.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 6 ottobre 2015
————————————-
Il sindaco Zinno incontra il nuovo dirigente del commissariato di Polizia
– Questa mattina il sindaco Giorgio Zinno ha incontrato il nuovo dirigente del locale commissariato di polizia, il vicequestore Sergio Di Mauro, che prende il posto di Angelo Lamanna, a sua volta trasferito a Pompei. Di Mauro ha alle spalle una lunga carriera come dirigente di importanti commissariati tra cui Poggioreale, Acerra, Scampia e Afragola, dove ha svolto l’ultima esperienza prima di arrivare a San Giorgio a Cremano.
“Durante l’incontro ho tracciato al nuovo dirigente il tessuto della nostra città e fatto il punto sullo stato delle politiche per la sicurezza e sulle esigenze di controllo del territorio. – ha spiegato Zinno dopo l’incontro – La presenza di una persona altamente qualificata come il vicequestore, a cui abbiamo dato il benvenuto, fornisce alla nostra città un valore aggiunto per garantire la continuità il prosieguo di una proficua collaborazione con la Polizia di Stato per il mantenimento della legalità a San Giorgio a Cremano. L’Amministrazione Comunale continuerà a fornire alla Polizia e a tutte le forze dell’ordine tutta la collaborazione necessaria, nel rispetto delle reciproche competenze.”

————————————
San Giorgio a Cremano, 2 ottobre 2015
————————————
Posti di blocco delle forze dell’ordine nel week end per rendere San Giorgio più sicura
– Da questa sera al via presìdi delle forze dell’ordine in vari punti della città per il controllo della criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini. Posti di blocco saranno istituiti in piazza Vittorio Emanuele II, piazza Massimo Troisi, piazza Europa, via Manzoni. I controlli saranno effettuati in questo e nei prossimi fine settimana, in maniera ciclica e costante.
Per decisione dell’assessorato alla sicurezza guidato da Ciro Sarno, il corpo di Polizia Municipale ha organizzato posti di blocco operativi dalle 20 alle 24 il venerdì e la domenica e dalle dalle 22 alle 2 del mattino il sabato. I vigili urbani saranno coadiuvati da una pattuglia dei carabinieri all’interno di un progetto che prevedere una forza sinergia istituzionale.
”Stiamo lavorando e continueremo a lavorare con tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio, menttendo in campo diverse azioni contro ogni abuso ai danni della collettività – spiega il sindaco Giorgio Zinno – I controlli non si fermeranno. Proseguiremo con rigore su questa strada, per debellare l’illegalità diffusa e rendere San Giorgio una città sempre più sicura”.
“Il nostro è un impegno doveroso e necessario – fa sapere l’assessore Ciro Sarno – per far sì che la cittadinanza possa girare tranqullamente per San Giorgio nei fine settimana senza dover temere episodi di microcriminalità.”

———————————–
San Giorgio a Cremano, 2 ottobre 2015
—————————————
Antonio Esposito (Idv): “Bonificare e mettere in sicurezza le due aree verdi Iacp di via San Martino”
– Il capogruppo di Italia dei Valori al Comune di San Giorgio a Cremano, Antonio Esposito, ha scritto all’assessore comunale all’ambiente, sicurezza e nuove tecnologie Ciro Sarno per chiedere un intervento di pulizia straordinaria e messa in sicurezza delle due aree verdi di proprietà dell’Iacp nei pressi delle case popolari di via San Martino.
“Sono stato contattato dai residenti della zona che lamentano di convivere da anni con una situazione di degrado e abbandono delle due aree di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari, adiacenti la scuola Noschese. – spiega il consigliere comunale – Ho verificato che, a causa della rottura di una recinzione, la zona risulta ormai trasformata in area abusiva di stoccaggio di rifiuti ingombranti e non, ed in area di sgambatura non autorizzata di cani, dove gli stessi padroni non raccolgono gli escrementi dei propri animali.”
“Inoltre – continua Esposito – in una delle due aree è presente un pozzo d’acqua con un copertura incompleta, che rappresenta un rischio soprattutto per i bambini. E’ auspicabile un intervento che preveda il diserbo delle aree, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la recinzione delle due aree, la copertura del pozzo, una bonifica con disinfestazione e dearattizzazione, oltre ad una intensificazione della vigilanza anche al fine di prevenire ulteriore degrado delle aree.”
Esposito lamenta, inoltre, “la mancanza di marciapiede sul lato destro della carreggiata di via Noschese”, tematica di cui ha già interessato l’assessore ai lavori pubblici Michele Carbone e di cui di discuterà in commissione urbanistica il prossimo 9 ottobre.

———————————
San Giorgio a Cremano, 1 ottobre 2015
————————————–
– “Il primo ottobre anche San Giorgio a Cremano celebra la giornata internazionale dell’anziano, istituita dall’ONU nel 1990, con la quale si vuole rendere omaggio al contributo di questa importante parte della popolazione, riconoscendo il valore aggiunto che gli anziani rappresentano nelle nostre comunità. – lo affermano il sindaco Giorgio Zinno ed il vicesindaco con delega alle politiche sociali Giovanni Marino – E’ necessario prendere le distanze da una visione decadente di quello che sono oggi la terza e la quarta età attraverso azioni di sensibilizzazione presso la popolazione anziana. Avere una vita più lunga vuol dire avere più opportunità ed il compito delle istituzioni è quello di aiutare a vivere meglio coloro che vivono più a lungo.”
Questi temi saranno affrontati in un convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale che si terrà in città il prossimo 9 ottobre, con la presenza, oltre che del Sindaco e del Vicesindaco, del direttore sanitario del distretto 64 dell’Asl Napoli 3, Guido Corbisiero, del presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Antonella Bozzaotra, del responsabile dell’Ambulatorio di Osteopatia e Posturologia dell’Asl Elvio Matassa, della specialista in scienze dell’alimentazione Ornella Di Girolamo e della presidente dell’associazione La Gradiva Vania Costa.
———————-
San Giorgio sempre più Città dei Bambini: nel fine settimana
in vendita i “quaderni dell’Unicef”
– Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015, in circa 500 piazze in tutta Italia, saranno presenti i delegati ed i volontari e volontarie dell’Unicef per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di lotta alla malnutrizione infantile nel mondo. L’ormai tradizionale appuntamento del primo week end di ottobre, al quale aderisce la Città di San Giorgio a Cremano, attraverso il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, unica sede di un’ambasciata all’interno di un ente comunale, ha quest’anno per protagonista un gadget davvero originale: i “quaderni dell’Unicef”. Si tratta di tre coloratissimi soggetti a righe, a quadretti e bianchi, decorati con gli “Elfoodz”. A fronte di una offerta minima di 10 euro grandi e piccoli potranno portarsi a casa tre quaderni, uno per ogni tipologia. Sarà anche possibile acquistare le “tazze dei diritti della Pimpa”. L’appuntamento è a Villa Falanga per tutto il fine settimana.
“Siamo orgogliosi di continuare a sostenere l’Unicef – affermano il sindaco Giorgio Zinno e l’assessore delegato Michele Carbone – e lo consideriamo uno dei nostri impegni più importanti. Da diversi anni ormai abbiamo assunto la Convenzione internazionale ONU sui Diritti dell’Infanzia come documento fondamentale a cui ispirare i progetti rivolti alle bambine e ai bambini nei vari contesti educativi e di vita, nella consapevolezza che questo costruisce una garanzia di qualità per la comunità. Proprio per coinvolgere l’intera città in un clima culturale attento e sensibile ai diritti dei bambini e delle bambine promuoviamo azioni di sostegno ai bambini più sfortunati e ringraziamo l’Unicef, che tanto fa nel mondo per i più piccoli.”

A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
0815654462 3939019211 3403008340 michele.ippolito@e-cremano.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *