COMUNE DI SAN GIORGIO A CREMANO(NA)
Gli eventi dal 1 gennaio al 28 giugno 2015 a cura dell’ufficio stampa .

—————————–
domenica 28 giugno 2015
——————————–
Palaveliero, tutto pronto per la riapertura di domenica 28 giugno
Il sindaco Giorgio Zinno: “Il sostegno alla pratica sportiva è una delle mie priorità”
San Giorgio a Cremano, 25 giugno 2015 – E’ ormai tutto pronto per la riapertura del Palaveliero, prevista questa domenica. Il sindaco Giorgio Zinno, nella mattinata di oggi, ha effettuato un sopralluogo nella struttura di via Manzoni per verificare l’immediata funzionalità degli spazi interni ed esterni del palazzetto dello sport cittadino. La riapertura è possibile grazie ad un accordo tra la Città di San Giorgio a Cremano ed un raggruppamento temporaneo di imprese guidato dal comitato provinciale di Napoli dell’Aics, che ha preso in gestione la struttura in seguito ad una gara d’appalto.
Il calendario delle iniziative sociali, culturali e sportive che si terranno nei prossimi mesi al Palaveliero sarà presentato domenica 28 nel corso di una giornata di eventi, tra cabaret, musica e degustazioni. Si comincerà alle 10.30 con una esposizione automobilistica a cura della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio e di moto d’epoca grazie all’Old Lambretta Club, con la presenza di bambini diversamente abili, coinvolti dal Forum delle Associazioni di San Giorgio a Cremano. I bambini effettueranno dei laboratori e, al termine della mattinata, saranno premiati dalla madrina della manifestazione: l’attrice e cantante napoletana Anna Capasso. Seguirà una degustazione prodotti caseari dell’azienda “Latticini Orchidea” di Raffaele Maiello, accompagnata dai vini “Spuma 66” delle Cantine Mediterranee di Vincenzo Napolitano.
Per la serata il programma prevede le esibizioni di numerose discipline sportive con l’intervento dei campioni di judo Enrico Parlati e Antonio Esposito, oltre alla partecipazione del maestro Gianni Maddaloni che presenterà il suo ultimo libro, “L’oro di Scampia”. Si esibiranno, poi i cantanti Luca Sepe, Loredana Daniele ed Anna Capasso. La chiusura dell’evento sarà affidata alla tappa locale della selezione del concorso di bellezza nazionale “Miss Ondina Sport”. La manifestazione sarà condotta da Enzo Calabrese, con la presenza del nuovo direttore sportivo del Palaveliero, il maestro Pino Russo, ed i coordinatori e organizzatori degli eventi, Cirpaolo Vecchione e Isabella Amabile.
“Nel corso del sopralluogo al Palaveliero – spiega il sindaco Giorgio Zinno – Ho potuto prendere atto che la struttura è, finalmente, nata a nuova vita ed è finalmente pronta per tornare ad accogliere gli sportivi sangiorgesi, le famiglie, i bambini, gli anziani. Per noi il sostegno alla pratica sportiva è una priorità: siamo, infatti, già al lavoro per riqualificare in tempi rapidi il campo Baracca di via Sandriana.”

——————————–
Mercoledì 24 giugno 2015 ore 10.30
————————————
San Giorgio a Cremano, 22 giugno 2015,
a “Casa di Massimo Troisi” in villa Bruno ospiterà un seminario universitario sull’opera dell’artista sangiorgese
Il sindaco Giorgio Zinno aprirà i lavori
– Si terrà mercoledì 24 giugno (ore 10.30) presso la “Casa di Massimo Troisi” a San Giorgio a Cremano il seminario intitolato:
“Massimo Troisi. L’opera che non ha mai scritto”, che si inserisce all’interno dell’ampia offerta didattica legata al Master di II livello in “Drammaturgia e cinematografia.
Critica, scrittura per la scena e storia”, coordinato da Pasquale Sabbatino. L’incontro, introdotto dai docenti del Master Giuseppina Scognamiglio e Vincenzo Caputo, sarà aperto dai saluti del sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno.
Troisi torna, quindi, a casa.
Durante la mattinata, infatti, si susseguiranno nell’incantevole scenografia di Villa Bruno le letture dei testi, ispirati alla figura dell’artista sangiorgese, che gli studenti del Master in Drammaturgia e cinematografia hanno elaborato nel corso di questi mesi.
I frequentanti del Master si sono trasformati in protagonisti del processo di rivitalizzazione della figura di Massimo e della sua attività. Essi sono stati invitati a scrivere l’opera (teatrale, narrativa o altro), che l’attore sangiorgese non ha mai scritto e che emerge in filigrana dalla visione delle sue interviste, dalla riproposizione di alcune sue specifiche caratteristiche attoriali, dalla riscrittura di alcuni sketch della Smorfia.
“Più che la prematura fine – dichiara Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale presso l’Università Federico II – abbiamo voluto puntare l’attenzione sul festoso inizio di una comicità, quella troisiana, fecondissima. Basterebbe, in questo senso, chiedersi quanto riso contemporaneo sia stato generato dalla lezione del comico nativo di San Giorgio a Cremano.”
“Esiste – continua Vincenzo Caputo – un patrimonio di interviste, aneddoti, ‘ospitate’, che disegnano una speciale opera di Troisi. Quella appunto che non ha mai scritto e che noi abbiamo voluto mettere in evidenza attraverso gli scritti degli allievi del Master della Federico II.
Ci troviamo, quindi, in linea con l’obiettivo del ciclo di lezioni, che l’Università ha dedicato all’artista. Con esse si è voluto consegnare a studenti e studiosi, appassionati e addetti ai lavori, l’immagine inedita di un Troisi vivo e prolifico.”
Per informazioni sul master di drammaturgia e cinematografia è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo infocriticateatrale@unina.it

—————————————
San Giorgio a Cremano, 23 giugno 2015
————————————–
Riqualificazione di via Guerra,
a settembre l’avvio dei lavori
– A settembre inizieranno i lavori di riqualificazione di via Guerra, importante strada di collegamento tra San Giorgio a Cremano e Portici, che costeggia l’imponente parco di villa Bruno. Ne dà notizia il sindaco Giorgio Zinno, in seguito alla chiusura delle procedure di gara per individuare l’azienda che effettuerà il rifacimento della strada.
Nuovi marciapiedi su entrambi i lati della strada, nuovo tappetino di asfalto, nuovo sistema di illuminazione, apertura di un vialetto di collegamento tra via Guerra e via Tamborrino: questi i punti fondamentali dell’appalto, di un valore complessivo di 760mila euro. I lavori inizieranno non appena sarà approvata la progettazione esecutiva, subito dopo l’estate, e dureranno un anno e mezzo. La Polizia Municipale si occuperà di creare un dispositivo del traffico per garantire collegamenti con Portici con il minor disagio possibile per gli automobilisti durante tutto il periodo dei lavori.
“A pochi giorni del mio insediamento, sono felice di poter subito annunciare l’apertura di un nuovo cantiere. – spiega il sindaco Zinno – Via Guerra è uno snodo di vitale importanza per la viabilità intercomunale e da troppi anni residenti ed automobilisti aspettano l’avvio dei lavori. Questo è solo un punto di inizio: a breve annunceremo anche la partenza della riqualificazione del parco di villa Bruno. Intanto, monitoro personalmente ed in maniera costante i cantieri attualmente aperti, affinché siano rispettati i cronoprogrammi dei lavori, in modo da restituire alla cittadinanza strade nuove ed in piena efficienza.”

————————————
San Giorgio a Cremano, 19 giugno 2015
————————————-
C’è il finanziamento della Regione Campania, torna l’Ethnos Festival
Il sindaco Zinno: “Comincia una nuova stagione per le politiche culturali in città”
– Torna l’Ethnos Festival, dopo tre anni di attesa. Dopo l’estate si terrà la diciannovesima edizione del la kermesse di musica etnica internazionale promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano in collaborazione con la cooperativa La Bazzarra, grazie anche ad un finanziamento di 170mila euro da parte della Regione Campania.
“L’Ente di palazzo Santa Lucia – spiega il sindaco Giorgio Zinno – Negli scorsi giorni ha approvato l’elenco delle manifestazioni culturali estive ed autunnali e tra i pochi progetti che hanno avuto il via libera in tutta la Campania c’è anche Ethnos, presentato dal nostro Comune. Si tratta dell’unico progetto approvato che avrà la sua location principale nella fascia costiero-vesuviana e questo ci riempie di orgoglio.”
“Comincia bene, così, una nuova stagione per le politiche culturali del territorio. – prosegue il primo cittadino sangiorgese – Sono già al lavoro per mettere in campo una strategia di rilancio del Premio Massimo Troisi e per consolidare le manifestazioni più amate dai cittadini. Le nuove parole d’ordine sono partecipazione e condivisione: la programmazione culturale a San Giorgio a Cremano passerà per una stretta sinergia con gli artisti, le associazioni le aziende locali, per confermare la nostra città come punto di riferimento nel settore in tutta la provincia.”
Ethnos, rassegna di concerti rigorosamente gratuiti diretta da Gigi Di Luca, vede la collaborazione di sette Comuni, con capofila proprio San Giorgio a Cremano. Dal 1995 l’Ethnos Festival produce conoscenza delle musiche dei popoli. Nelle prime diciotto edizioni ha visto esibirsi, all’interno di cartelloni artistici di notevole qualità, musicisti di caratura mondiale, solisti ed ensemble che hanno combinato doti di spettacolarità e di abilità tecnica, tra l’inevitabile esotismo e l’alterità culturale e musicale.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 16 giugno 2015 –
—————————————-Riapre il Palaveliero, il 28 giugno una festa aperta a tutta la cittadinanza
E’ ufficiale: il palazzetto dello sport cittadino, il Palaveliero di via Manzoni, riapre i suoi cancelli al pubblico. Il prossimo 28 giugno, per celebrare l’importanza dell’evento, la struttura ospiterà manifestazioni artistiche e d’intrattenimento per l’intera giornata. La riapertura sarà possibile grazie ad un accordo tra la Città di San Giorgio a Cremano ed un raggruppamento temporaneo di imprese guidato dal comitato provinciale di Napoli dell’Aics, che ha preso in gestione la struttura in seguito ad una gara d’appalto.
“Sarà un giorno di festa per l’intera Città. – spiega il sindaco Giorgio Zinno – Abbiamo superato grandi problemi di carattere tecnico e burocratico per riconsegnare il palazzetto dello sport ai cittadini, che da tempo ci chiedevano di riaprire uno dei principali luoghi di aggregazione del territorio. Non ci fermiamo qui: siamo al lavoro per riqualificare in tempi rapidi il campo Baracca di via Sandriana perché per noi lo dare maggiore impulso allo sport a San Giorgio a Cremano è una delle priorità.”
Ripartono, dunque, le attività sportive, e non solo quelle all’interno del Palaveliero. Il calendario delle iniziative sarà presentato sabato 28 nel corso di una giornata di eventi, tra cabaret, musica e degustazioni. Si comincerà alle 10.30 del mattino con una esposizione automobilistica a cura della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio, con la presenza di bambini diversamente abili, coinvolti dal Forum delle Associazioni di San Giorgio a Cremano. I bambini effettueranno dei laboratori e, al termine della mattinata, saranno premiati dalla madrina della manifestazione: l’attrice e cantante napoletana Anna Capasso. Sarà organizzata anche una esposizione di moto d’epoca ed una degustazione prodotti caseari dell’azienda “Latticini Orchidea” di Raffaele Maiello, accompagnata dai vini “Spuma 66” delle Cantine Mediterranee di Vincenzo Napolitano. In serata, all’interno del Palaveliero, numerosi atleti si esibiranno in diverse discipline sportive, con l’accompagnamento musicale di Luca Sepe, Loredana Daniele e Anna Capasso. La chiusura dell’evento sarà affidata alla tappa locale della selezione del concorso di bellezza nazionale “Miss Ondina Sport”. Nel corso dell’evento saranno presentate tutte le attività di cui i cittadini potranno usufruire dopo anni di attesa. La manifestazione sarà condotta da Enzo Calabrese, con la presenza del nuovo direttore sportivo del Palaveliero, il maestro Pino Russo, ed i coordinatori e organizzatori degli eventi, Cirpaolo Vecchione e Isabella Amabile.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 17 giugno 2015
———————————–
Il sindaco Zinno lancia un piano cittadino per la pulizia delle strade, la manutenzione del verde dei parchi pubblici, la potatura degli alberi
– Il sindaco Giorgio Zinno lancia un piano cittadino per la pulizia delle strade, la manutenzione del verde dei parchi pubblici e la potatura degli alberi, grazie al lavoro congiunto dei dipendenti del Settore Ambiente del Comune e della Polizia Municipale.
Sono stati organizzati interventi di pulizia integrale e di diserbo delle strade, nelle quali sarà vietato parcheggiare su entrambi i lati della carreggiata dalle 7 alle 12. Il personale della Polizia Municipale si occuperà sia di elevare eventuali contravvenzioni sia di assicurare la rimozione di eventuali autovetture in sosta. Domani sarà il turno di via Brodolini; il 19 di via Cappiello, traversa di accesso alla scuola Stanziale; il 23 il servizio sarà garantito in via Manzoni, da piazza Giordano Bruno fino all’incrocio con via Papini; il 24 sempre in via Manzoni, fino al al confine con il Comune di Napoli; il 25 giugno in Cupa San Michele.
In questi giorni sarà effettuata anche la potatura degli alberi sul territorio, dalle 7 alle 17. Da domani fino a sabato 20 toccherà a via Buongiovanni; da lunedì 22 giugno a piazza Giordano Bruno; il 23 si completerà il lavoro su via Biongiovanni. Dal 24 giugno al 7 luglio l’intera via Manzoni sarà interessata dalla potatura degli alberi. Dall’8 al 10 luglio gli operai saranno in via Pagliare, mentre dal 13 al 16 luglio in via Cappiello. Saranno istituiti, volta per volta, divieti di sosta nelle aree interessate. Dagli interventi.
Domani, inoltre, inizieranno i lavori di manutenzione ordinaria del verde e pulizia nei parchi pubblici, primo passo del progetto #parchibelli. Si inizierà con la “Villetta dei giochi Davide Sannino” di via Manzoni, nei pressi del rione Insud Case; il 18 sarà il turno del “Parco Pasquale Paradiso” di viale Formisano; il 19 ed il 20 saranno terminati i lavori di pulizia di villa Vannucchi, dopo la eliminazione delle sterpaglie e la fase di di assestamento del terreno; il 22 ed il 23 sarà completamente ripulita la villetta di via Cavalli di Bronzo, di fronte a Villa Bruno.
“Abbiamo cominciato con il piede giusto, nella direzione che ci hanno indicato i cittadini, per i quali la pulizia delle strade e dei parchi dove giocano i nostri bambini e dove riposano i nostri anziani è una priorità. – spiega il sindaco Giorgio Zinno – Questo tipo di interventi sarà effettuato in maniera sistematica e costante nel tempo, in modo da garantire che San Giorgio a Cremano sia sempre pulita ed ordinata. Nelle prossime settimane organizzeremo gli stessi servizi anche nelle strade, nelle piazze e nelle aree pubbliche non toccate in questa prima serie di interventi.”

———————————-
San Giorgio a Cremano, 10 giugno 2015 –
————————————-
Al sindaco Zinno le chiavi simboliche della Città dei Bambini e delle Bambine
I rappresentanti del Consiglio dei Bambini della città e dei cinque istituti scolastici comprensivi sangiorgesi hanno simbolicamente consegnato le chiavi della Città dei Bambini e delle Bambine al neosindaco Giorgio Zinno nel corso di una cerimonia che si è tenuta stamattina a villa Falanga.
I bambini hanno chiesto a Zinno di ascoltare i loro consigli e le loro idee sulla città nonché di prodigarsi per rendere San Giorgio a Cremano sempre più una città a loro misura.
Il primo cittadino si è impegnato a coinvolgerli nella programmazione delle principali iniziative che saranno realizzate nei prossimi anni e a rilanciare le attività del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine.
Stamattina si è tenuta una lettura animata di cinque storie con la presentazione di alcune delle sedie/ludiche realizzate all’interno del programma “S.O.S. Siediti Ora in Gioco”. L’evento è stato organizzato dal Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine per concludere un progetto che ha coinvolto cinque classi delle scuole primarie cittadine, finalizzato alla promozione della lettura come occasione di incontro, di dialogo e di coesione sociale.
“In questo progetto – aveva spiegato nelle scorse ore l’esperto Francesco Langella, già coordinatore del Laboratorio Città dei bambini – l’invenzione di racconti fantastici, la costruzione di bizzarre sedie trasformate dai bambini con materiali di recupero e la lettura espressiva delle storie ideate hanno costituito una originale “armonizzazione educativa”, basata sul principio di “condivisione e partecipazione”, che ha offerto ai ragazzi molteplici occasioni di gioco e socializzazione che a loro volta possono ricreare autentici momenti di aggregazione, rendendo l’ambiente urbano ricco di emozioni e di cultura per tutti.” Questi i titoli delle storie e le classi partecipanti al progetto: I. C. Massimo Troisi alunni classe IV A col racconto “Gioco tra nuvole” ; I. C. Don Milani – Dorso alunni classe III C col racconto “Il regno della principessa Susy nel castello di ghiaccio”; I. C. 4° – Stanziale alunni classe III C col racconto “La leggenda della sedia delfino”; I. C. Massimo Troisi alunni classe III A col racconto “I fiori della felicità”; I. C. E. De Filippo alunni classe V B, col racconto “La guerra dei dolci nella casa dei sogni”

————————————
San Giorgio a Cremano, 9 giugno 2015 –
————————————–
Città dei Bambini, domani l’evento finale del progetto “Siediti e racconta” . Domani, 10 giugno, alle 10 in villa Falanga, nell’ambito delle attività già programmate dal Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, avrà luogo l’evento finale del laboratorio di lettura espressiva dal titolo “Siediti e racconta” svolto da Enrica Buongiorno dell’associazione culturale “A Voce Alta” di Napoli. Saranno presenti gli esperti Tullio Pucci e Francesco Langella, che si sono occupati della progettazione partecipata con i bambini di sedie scenografiche.
All’evento parteciperà anche il sindaco Giorgio Zinno, che simbolicamente riceverà dagli alunni presenti le chiavi della Città dei bambini e delle bambine per far sì che inizi nel migliore dei modi il rapporto fra il primo cittadino ed i cittadini più piccoli. “Una delle mie prime uscite pubbliche da primo cittadino è dedicata ai bambini – afferma il neosindaco – per mettere in atto da subito il nostro programma che vuole promuovere in primis i loro diritti perché sono convinto che la città abbia bisogno dei loro consigli. Lavoreremo insieme a loro nei prossimi cinque anni cambiare in meglio la città. Io mi ripropongo di rilanciare presto le attività del Laboratorio perché per pensare al futuro della città, ai figli e ai nipoti dei miei concittadini, si deve mettere in moto la speranza.”
Il progetto, che ha coinvolto cinque classi delle scuole primarie cittadine, è stato finalizzato alla promozione della lettura come occasione di incontro, di dialogo e di coesione sociale, in vista della X edizione del Giorno del Gioco, che sarà recuperata a settembre e che avrà come tema l’acronimo “S. O. S. in GIOCO” cioè “Siediti Ora Sentiti in GIOCO”. Il percorso ha previsto da febbraio una serie di incontri legati alla scrittura creativa di racconti fantastici ed alla progettazione partecipata e costruzione/trasformazione con i bambini di sedie gioco/personaggio. Nella fase finale, prevista per domani, ci sarà la lettura animata di cinque storie con la presentazione ed allestimento in progress di una mostra di sedie/ludiche che diventeranno scenario di un momento conclusivo, occasione di una breve sosta per il gioco per tutte le età.
“In questo progetto – spiega l’esperto Francesco Langella, già coordinatore del Laboratorio Città dei bambini – l’invenzione di racconti fantastici, la costruzione di bizzarre sedie trasformate dai bambini con materiali di recupero e la lettura espressiva delle storie ideate hanno costituito una originale “armonizzazione educativa”, basata sul principio di “condivisione e partecipazione”, che ha offerto ai ragazzi molteplici occasioni di gioco e socializzazione che a loro volta possono ricreare autentici momenti di aggregazione, rendendo l’ambiente urbano ricco di emozioni e di cultura per tutti.” Questi i titoli delle storie e le classi partecipanti al progetto: I. C. Massimo Troisi alunni classe IV A col racconto “Gioco tra nuvole” ; I. C. Don Milani – Dorso alunni classe III C col racconto “Il regno della principessa Susy nel castello di ghiaccio”; I. C. 4° – Stanziale alunni classe III C col racconto “La leggenda della sedia delfino”; I. C. Massimo Troisi alunni classe III A col racconto “I fiori della felicità”; I. C. E. De Filippo alunni classe V B, col racconto
La guerra dei dolci nella casa dei sogni

—————————-
Portici, il 7 giugno 2015
——————————
al via i Giochi del Vesuvio
Portici, Al via il prossimo 7 giugno, Giornata Nazionale dello Sport, i primi “Giochi del Vesuvio”, delle mini-Olimpiadi vesuviane che vedranno impegnate centinaia di atleti e che si concluderanno il 14 giugno. Saranno coinvolte numerose società sportive di Portici, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola ed Ercolano, impegnate in una settimana di gare sportive improntate sullo stile e filosofia olimpica. L’evento ha il patrocinio del Comune di Portici e del Comitato Provinciale del Coni.

La cerimonia di apertura dei Giochi del Vesuvio avrà luogo il 7 giugno alle 18 nello stadio San Ciro di Portici. Gare di calcio, basket, volley, nuoto, pattinaggio, ciclismo, arti marziali, balli acrobatici e jump sport si terranno dall’8 a 13 sempre a Portici, nel Palazzetto dello Sport, nello stadio San Ciro e nel Centro Sportivo, tutti situati nella cittadella dello sport, al confine con San Giorgio a Cremano.
La gara di ciclismo si svolgerà domenica mattina 14 giugno a San Sebastiano al Vesuvio. Tra un evento sportivo e l’altro il pubblico potrò assistere a spettacoli di capoeira e balli latinoamericani.

Secondo l’assessore allo sport del Comune di Portici, Valentina Maisto, “si tratta di una iniziativa che coinvolge in maniera multidisciplinare quasi tutte le associazioni sportive del territorio, in tutte le strutture della città. Voglio sottolineare il grande impegno delle singole associazioni, che hanno collaborato con noi ed il Coni per stendere il programma di una manifestazione unica nel suo genere.”

————————————
San Giorgio a Cremano, 22 maggio 2015
————————————
“La valle dei mulini”: un laboratorio creativo per i bambini in villa Bruno il 28 maggio
– La biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano e “I mangiasogni – nutrimenti per piccoli lettori invitano” tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni, giovedì 28 maggio 2015 alle 17.30, nel parco di villa Bruno per una lettura a voce alta ed un laboratorio creativo. La partecipazione è GRATUITA ma è richiesta una prenotazione tramite e-mail all’indirizzo info@bibliotecasangiorgio.it.
“Nella Valle dei Mulini – inizia la storia che sarà raccontata – abitavano uomini, donne e ragazzi simili a tanti. Poi arrivarono le Macchine Perfette.Da allora basta premere un bottone per avere un dolce delizioso, una giornata splendida, un amico fantastico. Basta schiacciare un pulsante per vivere in un mondo perfetto. E noioso. È così che tutti hanno smesso di sognare. I desideri non servono più, si ferma il vento e i mulini si addormentano. Ma la sarta e l’uomo uccello, che senza brezza non può sperare di volare, non si arrendono e ricordano a tutti la magia e la bellezza dei sogni.”

—————————————-
San Giorgio a Cremano, 21 maggio 2015
—————————————-
La Grande Guerra (1915 – 1918) raccontata da francobolli e cartoline, in mostra dal 22 al 30 maggio 2015 nella biblioteca comunale
– Nella Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano, venerdì 22 maggio 2015, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra “La grande guerra 1915- 1918”, curata dal collezionista Cav. Ciro Scancamarra, in esposizione fino al 30 maggio.
La raccolta di francobolli, cartoline, manifesti, stampe e oggetti, esposta dal collezionista Scancamarra, racconta gli anni della prima guerra mondiale: la società, l’arte, il lavoro e la politica. Con francobolli, cartoline, manifesti pubblicitari, copertine della “Domenica del Corriere” e varie riviste d’epoca, vengono documentati gli anni del primo Novecento, della Bella époque, degli attentati, fino a Caporetto ed alla vittoria finale. Si segnala in particolare la presenza di un chiudilettera della CRI “Pro Napoli” in ricordo del bombardamento austriaco su Napoli della notte de l 10 marzo 1918.
La collezione in esposizione sarà presentata dal professore Giuseppe Improta, storico e vedrà, insieme al curatore, Cav. Ciro Scancamarra, la presenza dei rappresentanti delle realtà che promuovono l’iniziativa: Roberto Dentice, presidente del Forum delle Associazioni di San Giorgio a Cremano; Attilio Canale, presidente Auser Sangiorgio; Eugenio Tarallo, vicepresidente Unitre San Giorgio a Cremano; Oriana Russo, responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari.

—————————————
San Giorgio a Cremano, 14 maggio 2015
—————————————
Il 20 maggio in biblioteca la presentazione della rivista “Futuri”, dedicata agli scenari di domani
– Mercoledì 20 maggio 2015 alle 18 nella biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano l’Italian Institute for the Future presenta la rivista “Futuri”, dedicata agli scenari di domani.
Tema del nuovo numero sono le cyberculture, per analizzare le trasformazioni culturali e sociali prodotte dalla rivoluzione digitale e i trend che promettono di aumentare ancora di più, nei prossimi decenni, la stretta interazione tra reale e virtuale. Tra gli altri temi, si parla del futuro dell’alimentazione, politica internazionale, scenari energetici, trend tecnologici nel business. Non manca il consueto racconto di fantascienza firmato da uno degli autori più interessanti del panorama nazionale.
All’evento interverrà Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future, Roberto Dentice, esperto di nuove tecnologie e Presidente del Forum Associazioni di S. Giorgio; Ciro Luigi Tuccillo ed Andrea Gatto dell’Italian Institute for the Future;
Andrea Gatto dell’Italian Institute for the Future; Nicola Napoletano, sociologo delle culture digitali; Oriana Russo, responsabile della Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano.

———————————–
San Giorgio a Cremano, 13 maggio 2015
—————————————-
“Competenze per i dirigenti delle associazioni di volontariato”: un corso di formazione a villa Bruno
– “Competenze per i dirigenti delle associazioni di volontariato in un Paese che cambia”. E’ questo il titolo di un corso di formazione offerto gratuitamente dal Forum delle Associazioni di San Giorgio a Cremano a tutti i volontari del territorio. L’iniziativa è promossa dalle associazioni Arci Eventi, CallystoArts, Hypocrites, Dodici Stelle, con il sostegno della Fondazione con il Sud. Il corso di terrà dal 19 maggio 2015 nella sede del Forum, in villa Bruno. Tra i temi trattati: le ODV, le APS, le ONG: tante sigle per obiettivi diversi; come costituire un’associazione; gli adempimenti obbligatori. Funzioni e ruoli; la gestione fiscale delle associazioni e le responsabilità dei dirigenti; la redazione dei bilanci e dei rendiconti economici; migliorare la comunicazione nelle proprie associazioni; la comunicazione esterna nelle associazioni; l’utilizzo del web nelle associazioni; progettare nel volontariato: l’analisi dei bisogni, tradurre i bisogni in obiettivi, monitorare e rendicontare i progetti; il fund raising nelle associazioni di volontariato. Si invitano tutte le associazioni interessate a far pervenire nota di adesione dei propri soci e dirigenti all’indirizzo e-mail forumassociazioni@e-cremano.it

—————————–
13 maggio 2015
——————————
Il centrosinistra festeggia il Giorno del Gioco in piazza Troisi. Giorgio Zinno:“San Giorgio continuerà ad essere Città dei Bambini”
– Il centrosinistra unitario, guidato dal candidato Sindaco Giorgio Zinno, festeggerà la decima edizione del Giorno del Gioco offrendo a tutti i cittadini, piccoli e grandi, un pomeriggio di eventi domani in piazza Massimo Troisi, dalle 17.30 alle 19.30.
“Mercoledì 13 maggio 2015 ricorre il decimo anniversario del Giorno del Gioco, una manifestazione che coinvolge tutte le scuole del territorio e che rappresenta un modello per tante altre città, in Italia e all’estero. – spiega Zinno – Le tradizioni della nostra comunità vanno rispettate: anche se il Comune, nell’occasione, non ha organizzato nessuna attività, da cittadino e da candidato Sindaco mi impegno a recuperare in autunno questa grave mancanza con una iniziativa che assicuri la continuità del lavoro compiuto dalle istituzioni scolastiche e dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine. Intanto, però, noi festeggiamo lo stesso il “compleanno del gioco”: in piazza Troisi i piccoli ed i loro genitori troveranno ludobus, musica, palloncini, trampolieri, artisti di strada, racconti di fiabe teatralizzate affinchè, a partire dal gioco, San Giorgio diventi sempre di più una città a misura di famiglia, di anziano, di bambino.”
Tanti i progetti centrati sui bambini e sulle loro famiglie inseriti nel programma elettorale di Giorgio Zinno. Sono previsti cospicui investimenti per garantire la manutenzione e la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici del territorio, intervenendo soprattutto con l’adeguamento degli impianti idrici ed elettrici; attraverso il progetto #parchibelli, si punta a sostituire e aumentare tutte le giostre presenti nei parchi pubblici cittadini entro 180 giorni dalle elezioni; sarà promosso il progetto #AScuolaCiAndiamoDaSoli per sostenere il decremento della presenza di auto nelle zone dove sorgono le scuole e creare percorsi protetti e vigilati per i bambini ed i ragazzi che ogni mattina si recano da soli a scuola a piedi; saranno assistite e protette le fasce svantaggiate della popolazione nell’accesso all’istruzione potenziando i servizi di mensa e trasporto scolastico; entro il 2016 sarà aperto un asilo nido comunale.
Per informazioni telefonare allo 08119658650
————————-
Sorrento. Scuola Vittorio Veneto, cerimonia di apertura
Si è svolta stamani presso la scuola Vittorio Veneto di Sorrento, una breve cerimonia per l’apertura definitiva della struttura alle attività didattiche.
All’incontro hanno preso parte la dirigente scolastica, Daniela Denaro, il parroco della Cattedrale di Sorrento, Carmine Giudici, che ha benedetto l’edificio appena ristrutturato, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Teresa De Angelis.
Presenti all’evento, oltre ai piccoli alunni e alle loro insegnanti, anche i tecnici, sia comunali che esterni che hanno lavorato in questi anni al progetto di rifacimento del plesso, interessato da importanti lavori di adeguamento e messa in sicurezza.
“Questa è stata anche la mia scuola, ho studiato tra questi banchi, e rivederla aperta mi riempie di gioia – ha dichiarato il sindaco Cuomo – Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato affinchè la Vittorio Veneto potesse essere restituita ai nostri bambini, ma soprattutto la dirigente scolastica e le insegnanti che hanno dovuto, in questo periodo di chiusura, provvedere non senza sacrifici a sopperire alla mancanza di aule. Quello di oggi non è un traguardo, ma l’inizio di un nuovo percorso, sempre da migliorare”.

——————————-
11 maggio 2015
——————————
L’ASD Tma Group San Giorgio a Cremano vincitrice della Coppa Italia ai campionati nazionali per disabili psichici di Portici
San Giorgio a Cremano, 11 maggio 2015 – L’Asd Tma Group Italia si San Giorgio a Cremano ha vinto, per il secondo anno consecutivo, la Coppa Italia a squadre ai campionati nazionali di nuoto per disabili intellettivi e relazionali, promossi dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, sotto l’egida del Comitato Paralimpico Italiano, sconfiggendo al rush finale la squadra di Civitanova Marche.
L’evento, che si è tenuto nella piscina comunale di Portici ed è stato patrocinato e sostenuto dai Comuni di San Giorgio a Cremano e Portici, ha visto sfidarsi in vasca quasi 300 atleti provenienti da tutto il Paese: si è trattato, dunque, di uno dei maggiori eventi sportivi dedicati ai diversamente abili nella storia d’Italia. E’ un record da registrare nella storia del nostro Paese: 30 le società iscritte che hanno fatto sfidare in vasca i proprio atleti, tutti con disabilità psichiche e tutti, alla fine, premiati con almeno una medaglia.
La Tma Group Italia è composta da giovani atleti che seguono la Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.), una terapia sviluppata in ambiente naturale (piscina pubblica) con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione. Il fine ultimo della terapia non è l’insegnamento del nuoto, né l’uso di quest’ultimo per svago o ricreazione, anche se il gioco e lo stare bene insieme vengono utilizzati come elemento facilitante la relazione e la gestione delle emozioni. Il nuoto è utilizzato come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare il processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari. Il ragazzo che impara a nuotare durante l’intervento può ridefinire le relazioni con il terapeuta e con gli altri. La persona, quando si appresta ad imparare le attività natatorie, si sente libera di esplorare l’ambiente acqua e capace di interagire in quest’ultimo. Utilizzando tali nuove capacità acquisirà autostima e un senso di autoefficacia supportato e rinforzato dal terapeuta e dalla famiglia. Decine i ragazzi che quotidianamente vengono seguiti sia nella piscina comunale di Portici che nei numerosi centri sportivi italiani in cui viene applicata la Terapia Multisistemica in Acqua.

————————————
San Giorgio a Cremano, 6 maggio 2015
————————————–
Portici e San Giorgio a Cremano capitali italiane del nuoto: dall’8 al 10 maggio i campionati nazionali per disabili psichici
– Portici e San Giorgio a Cremano saranno le capitali italiane dello sport dall’8 al 10 maggio prossimi: le due città ospiteranno, infatti, i Campionati nazionali di nuoto per disabili psichici e relazionali, promossi dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, sotto l’egida del Comitato Paralimpico Italiano. Si tratta di uno dei più grandi eventi per atleti diversamente abili nella storia sportiva d’Italia.
L’evento, che si terrà nella piscina comunale di Portici, vedrà gareggiare in vasca il maggior numero di atleti affetti da disabilità intellettiva e relazionale mai visto in Italia. E’ un record da registrare nella storia del nostro Paese: circa 300 atleti per 23 società iscritte si sfideranno per conquistare i titoli di gara individuali e la Coppa Italia a Squadre. Saranno presenti188 atleti nelle gare maschili, 58 in quelle femminili, per un complessivo di 246 nel nuoto promozionale; grande exploit anche per il nuoto salvamento, manifestazione alla quale prenderanno parte 47 atleti di sette diverse società sportive. L’edizione del 2014 ha decretato la vittoria della Tma Group Italia di San Giorgio a Cremano, società che, insieme al Centro Sportivo Portici, organizzerà l’edizione del 2015.
Alla conferenza stampa di presentazione dei campionati sono intervenuti: il commissario straordinario della Città di San Giorgio a Cremano, Giacomo Barbato; gli assessori allo sport ed alle politiche sociali del Comune di Portici, Valentina Maisto e Raffaele Cuorvo; il responsabile tecnico toplevel della Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) Vincenzo Allocco; Carmine Mellone, presidente del Comitato Paralimpico Campano; Giovanni Caputo, psicologo-psicoterapeuta, inventore del metodo TMA Caputo-Ippolito (Terapia Multisistemica in Acqua) e presidente della cooperativa sociale “Tma Group”; Francesco Giaquinto, presidente dell’associazione sportiva Tma Group Italia.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 5 maggio 2015
—————————————
Campionati nazionali di nuoto per disabili psichici: la presentazione domattina in villa Bruno a San Giorgio a Cremano
– I Campionati nazionali di nuoto per disabili psichici e relazionali, promossi dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale sotto l’egida del Comitato Paralimpico Italiano, si terranno nella piscina comunale di Portici dall’8 al 10 maggio prossimi, grazie all’organizzazione dell’associazione e della cooperativa Tma e al sostegno dei Comuni di San Giorgio a Cremano e Portici.
La presentazione di uno dei più grandi eventi per atleti diversamente abili nella storia sportiva d’Italia (saranno presenti oltre 300 nuotatori) avverrà domani, mercoledì 6 maggio alle 12.15 nelle sale di rappresentanza di villa Bruno, via Cavalli di Bronzo 20, San Giorgio a Cremano.
Interverranno: il commissario straordinario della Città di San Giorgio a Cremano, Giacomo Barbato; il sindaco di Portici, Nicola Marrone; gli assessori allo sport ed alle politiche sociali del Comune di Portici, Valentina Maisto e Raffaele Cuorvo; il responsabile tecnico toplevel della Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) Vincenzo Allocco; Carmine Mellone, presidente del Comitato Paralimpico Campano; Alfonso Palumbo, delegato regionale Fisdir; Giovanni Caputo, psicologo-psicoterapeuta, inventore del metodo TMA Caputo-Ippolito (Terapia Multisistemica in Acqua) e presidente della cooperativa sociale “Tma Group”; Francesco Giaquinto, presidente dell’associazione sportiva Tma Group Italia;
Data la rilevanza nazionale e la natura sociale dell’iniziativa, i colleghi sono calorosamente invitati a partecipare.

—————————————
San Giorgio a Cremano, 2 maggio 2015
————————————-
Campionati nazionali di nuoto per disabili psichici:
la presentazione a San Giorgio a Cremano mercoledì 6 maggio
– I Campionati nazionali di nuoto per disabili psichici e relazionali, promossi dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale sotto l’egida del Comitato Paralimpico Italiano, si terranno nella piscina comunale di Portici dall’8 al 10 maggio prossimi, grazie all’organizzazione dell’associazione e della cooperativa Tma e al sostegno dei Comuni di San Giorgio a Cremano e Portici.
La presentazione di uno dei più grandi eventi per atleti diversamente abili nella storia sportiva d’Italia (saranno presenti oltre 300 nuotatori) avverrà mercoledì 6 maggio alle 12.15 nelle sale di rappresentanza di villa Bruno, via Cavalli di Bronzo 20, San Giorgio a Cremano.
Interverranno: il commissario straordinario della Città di San Giorgio a Cremano, Giacomo Barbato; il sindaco di Portici, Nicola Marrone; gli assessori allo sport ed alle politiche sociali del Comune di Portici, Valentina Maisto e Raffaele Cuorvo; il responsabile tecnico toplevel della Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) Vincenzo Allocco; Carmine Mellone, presidente del Comitato Paralimpico Campano; Alfonso Palumbo, delegato regionale Fisdir; Giovanni Caputo, psicologo-psicoterapeuta, inventore del metodo TMA Caputo-Ippolito (Terapia Multisistemica in Acqua) e presidente della cooperativa sociale “Tma Group”; Francesco Giaquinto, presidente dell’associazione sportiva Tma Group Italia;
Data la rilevanza nazionale e la natura sociale dell’iniziativa, i colleghi sono calorosamente invitati a partecipare.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 27 aprile 2015
————————————–
Grande successo per le “Invasioni Digitali” a villa Bruno e villa Vannucchi – Grande successo per l’iniziativa “Invasioni digitali”, promossa dall’associazione culturale Artemis sotto l’egida del Forum delle Associazioni cittadino, presieduto da Roberto Dentice. Decine di persone, infatti, si sono sfidate in una gara tecnologica nei giardini di villa Bruno e di villa Vannucchi.
Le Invasioni Digitali nascono da un movimento di persone che credono in nuove forme di divulgazione del patrimonio culturale aperte, accoglienti ed innovative, convinti che i social media siano una grande opportunità per la comunicazione culturale. Per tale occasione, l’associazione culturale Artemis, con il patrocinio ha organizzato un’innovativa caccia al tesoro dal titolo “Cacciatori di segreti a Villa Bruno”. Un’ esperienza attiva dove la conoscenza non viene solo trasmessa ma anche costruita, dove il visitatore è coinvolto ed è in grado di produrre egli stesso forme d’arte. Squadre di invasori sono state impegnate in una competizione tra loro alla ricerca di segreti nelle settecentesche ville vesuviane, in particolare in villa Bruno e nei suggestivi giardini di Villa Vannucchi, grazie ad indizi caricati sui social network.

———————————-
San Giorgio a Cremano, 15 aprile 2015
————————————-
“I libri si animano” all’istituto comprensivo De Filippo
– Nell’ambito del progetto “I libri si animano”, il giorno mercoledì 15 aprile 2015 alle ore 17, presso la palestra dell’istituto comprensivo “Eduardo De Filippo” di via Cavalli di Bronzo, gli allievi della scuola primaria si esibiranno nella rappresentazione del “Mago di Oz”, tratta dal romanzo per ragazzi ambientato nel magico mondo di Oz scritto da L. Frank Baum.
La rappresentazione nasce nell’ambito delle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa che la scuola promuove, all’interno del progetto “I Libri si Animano”.
Il tema centrale del progetto mira al miglioramento delle competenze di lettura e alla costruzione di un atteggiamento positivo e interattivo, di vivo interesse e di passione per libri e la lettura, da parte dei bambini/ragazzi a cui è rivolto.
E con il “Mago di Oz” gli alunni della scuola primaria, con il supporto dei rispettivi docenti e delle attività laboratoriale promosse dal team dell’agenzia “Scopriamo la Nostra Terra”, hanno sperimentato e vissuto per la prima volta da protagonisti il ruolo di scenografo, coreografo, costumista, regista, ballerino, oltre che attore e cantante.
Sono stati invitati alla manifestazione del 15 aprile il commissario prefettizio del Comune di San Giorgio a Cremano Giacomo Barbato, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Luisa Franzese, il Parroco della Parrocchia dei Salesiani di Portici, don Antonio D’Angelo, il Segretario Generale, il dirigente e il funzionario dell’Ufficio Scuola del Comune di San Giorgio a Cremano.

———————-
10 aprile 2015
——————————–
Domani 10/4 a villa Vannucchi un forum internazionale dal titolo “Perché abbiamo ancora bisogno dei bambini per cambiare la città?”
San Giorgio a Cremano, 9 aprile 2015 – Domattina in villa Vannucchi si terrà il primo Forum Internazionale del Mediterraneo, dal titolo “Perché abbiamo ancora bisogno dei bambini per cambiare la città?” È prevista la partecipazione di Istituzioni libanesi ed italiane nella prospettiva di aprire un confronto sulle azioni e le politiche da avviare sul tema, che riconoscano nel miglioramento dell’ambiente urbano a misura di bambino un nuovo impegno amministrativo prioritario per le nostre città. Il simposio di rilievo internazionale è diviso in due parti: la prima da svolgersi in Italia durante il viaggio studio e una seconda a ottobre/novembre, in Libano, in concomitanza con la presentazione dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. che vede il coinvolgimento diretto del Comitato Italiano per l’UNICEF, del Ministero degli Affari Esteri, la DGDS, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del CNR, del MOSA e HCC libanesi, dell’Università Federico II di Napoli, della BIMED (Biennale delle scienze e delle Arti del Mediterraneo), delle municipalità e delle scuole partecipanti.
Contemporaneamente al forum nei giardini di villa Vannucchi saranno svolti tre workshops dedicati ai ragazzi: “Suoni ed Emozioni” a cura di Dario Perroni e Mario Di Bonito del gruppo Mundu Rua, “Corpo – Segno” a cura di Cam e Jörg Christoph dell’Associazione “Deposito dei Segni” ed Otium Ludobus a cura di Viviana Luongo e Luca Coppola di Mela Gioco Centro di Cultura ludica. La visita si propone: la condivisione di esperienze e buone pratiche che sono entrambi sviluppati da eccellenze italiane ed emergenti nell’ambito del Programma MOSAIC, quindi , la creazione di opportunità di sviluppo di capacità per le persone tecniche libanesi, la creazione di partenariati tra Comuni ed enti italiani e libanesi, e tra i bambini dei Consigli dei bambini; rivitalizzare i gemellaggi esistenti tra le città libanesi e italiane; consentire un contatto diretto tra studenti italiani e libanesi che partecipano alla “Staffetta di scrittura creativa” istituita dalla BIMED; promuovere iniziative comuni per il futuro e aumentare la visibilità del progetto Città amiche delle bambine e dei bambini.
Il Programma MOSAIC in Libano, realizzato dalla Cooperazione Italiana, ha lo scopo di rafforzare le istituzioni locali e la protezione dei gruppi maggiormente vulnerabili.
Nel Paese dei Cedri coinvolge 6 Municipalità (Ajaltoun, Bebnine, Chiyah, Jdeideh-Bouchrieh-Sed, Rachaya el Wadi e Tiro), attive a promuovere la componente “Città Amiche dei Bambini” in partenariato con altrettanti Comuni italiani.
È proprio all’interno di questo quadro che si svolge, dal 6 al 12 Aprile 2015, un viaggio-studio in Italia, che coinvolgerà dirigenti e funzionari del Ministero degli Affari Sociali e dell’Alto Commissariato dell’Infanzia in Libano, nonché personale e ragazzi dalle Municipalità partecipanti. L’iniziativa è organizzata proprio nel 2015, in concomitanza con l’Anno Europeo per lo Sviluppo, sotto lo slogan: “Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro. La delegazione libanese ha un’agenda densa di attività. Il programma prevede incontri istituzionali e la visita di servizi locali della città di Cosenza, dei Comuni di Montoro (AV), Volla (NA), Cercola (NA), San Giorgio a Cremano (NA) e della Città di Napoli. Queste municipalità sono particolarmente attente alla promozione della cittadinanza attiva dei bambini ed alcune di esse aderiscono alla rete delle ”Città amiche dei bambini”, promossa dal Comitato Italiano per l’UNICEF, come le città di Cosenza, Napoli, Volla, o alla rete del progetto “Città dei Bambini” dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, come l’esperienza ventennale del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine della Città di San Giorgio a Cremano. Gli appuntamenti prevedono incontri con le autorità cittadine, le istituzioni scolastiche ed i Consigli dei Bambini, con l’obiettivo di conoscere e adattare al proprio contesto l’esperienza italiana del progetto, il cui obbiettivo è mettere al centro delle scelte dell’amministrazione pubblica non l’adulto, uomo, lavoratore, ma il bambino, nella convinzione che una città che tiene nel giusto conto le esigenze dei più giovani sarà una città più vivibile per tutti.
“Il Laboratorio di San Giorgio a Cremano – afferma il coordinatore Arch. Francesco Langella – si è impegnato da tempo ad attivare forme di affiancamento e di supporto nei confronti del Programma MOSAIC, al fine di favorire il trasferimento metodologico del know how necessario per avviare in Libano lo sviluppo di politiche che hanno al centro d’azione i diritti dei bambini e la loro partecipazione alla gestione pubblica locale. Il cuore pulsante dell’agenda sarà costituito dalle occasioni di incontro con i bambini, coinvolti in varie attività laboratoriali, e con i ragazzi che hanno partecipato al progetto della BIMED di “Staffetta di Scrittura Creativa”, che ha consentito di animare i gemellaggi anche a distanza con attività che hanno coinvolto vari gruppi di studenti italiani e libanesi per la realizzazione di un secondo libro che sarà pubblicato in due lingue al fine di favorire lo scambio culturale e costruire insieme un mediterraneo a dimensione di bambine e bambini.”

—————————
10 aprile 2015
—————————-
Educazione alla legalità, domani 10/4, genitori ed alunni dell’istituto De Filippo incontrano i carabinieri
San Giorgio a Cremano, 9 aprile 2015 – Domani alle 16,30 nei locali della sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo” di San Giorgio a Cremano, in via Cavalli di Bronzo, si terrà un incontro sulla legalità con i genitori, gli alunni ed il comandante della locale stazione dei carabinieri, Giuseppe Manzo.
Nell’ambito delle iniziative di educazione alla legalità previste per gli alunni dell’istituto comprensivo nel corrente anno scolastico è stato pianificato dalla dirigente scolastica Chiara Priore un percorso di formazione specifica sulla costruzione del senso civico, sullo sviluppo durevole, sulla cittadinanza e costituzione che precede una serie di incontri con esponenti delle Istituzioni, delle forze dell’ordine operanti sul territorio, di associazioni e federazioni sportive impegnate nella diffusione della cultura della legalità. Gli incontri trattano specifiche tematiche e mirano a stimolare negli alunni la cultura alla legalità e la formazione di una sana coscienza civile, costituzionale e democratica.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 27 marzo 2015
—————————————
Dal primo aprile torna il pagamento della sosta sulle strisce blu.
– Dal primo aprile la sosta nelle principali strade cittadine dove sono disegnate le strisce blu torna a pagamento. Lo comunica il comandante della Polizia Municipale, Gabriele Ruppi, insieme alla nuova società di gestione, la Publiparking s.r.l., chiarendo che il pagamento potrà avvenire tramite la stampa dei ticket dai 31 parcometri installati sul territorio comunale.
IL parcheggio dovrà avvenire nell’ambito degli stalli. E’ fatto divieto di sostare sui marciapiedi e fuori dagli appositi spazi segnalati. L’utente della sosta a pagamento è tenuto ad esporre sul lato del parabrezza, o in un’altra posizione visibile, il titolo comprovante l’avvenuto pagamento.
Il ticket costa un euro all’ora e deve essere pagato tutti i giorni feriali per le soste dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Resta invariata la tariffa di cinquanta centesimi per mezz’ora di sosta. Il costo del parcheggio nelle aree di sosta di piazza Troisi e via Bachelet è di un euro all’ora o frazione, tutti i giorni, dalle 8 alle 22.
La sosta dei veicoli a servizio dei diversamente abili muniti di apposito contrassegno costa quaranta centesimi per ogni ora o frazione. Il costo per i commercianti è di cinquanta centesimi all’ora. Per i medici di base sarà disponibile un abbonamento da 50 euro mensili o di un euro ogni mezza giornata di sosta, con prima ora di sosta gratuita in caso di visite domiciliari.
Per informazioni è disponibile il numero verde gratuito 800120184.

———————————–
San Giorgio a Cremano, 18 marzo 2015
—————————————-
“Narrazioni”: in corso una rassegna destinata ai ragazzi delle scuole secondarie di San Giorgio a Cremano
– E’ in corso “Narrazioni”, una rassegna patrocinata dalla Città di San Giorgio a Cremano ed organizzata dall’associazione culturale “Nuvole di ardesia” in collaborazione con le associazioni “Altanur” ed “Incanto acustico”. Il cartellone proposto dal direttore artistico Vincenzo Ambrosanio prevede seminari, laboratori letterari, teatrali, musicali e artistici destinati ai ragazzi delle scuole secondarie presso la Fonderia Righetti di villa Bruno.
Le attività programmate hanno come filo conduttore l’indagine sul primo strumento interpretativo e conoscitivo che l’uomo utilizza nella sua esperienza di vita: la narrazione. La rassegna trova i suoi prodromi nell’idea che le esperienze umane non rielaborate attraverso il pensiero, rappresentino momenti a sé stanti, assolutamente non comprensibili e impossibili da collocare all’interno della parte viva e vitale di una storia. Narrare è porre in connessione fatti interiori ed esteriori, dare un senso e un significato alle cose, accendere luci sulla memoria e la cultura di un popolo, sottrarre il mondo all’oblio.
I singoli eventi si propongono di riscoprire, esaltare e divulgare gli aspetti delle culture locali, dimenticati o negati; di dare visibilità al racconto di eventi, sentimenti ed emozioni attraverso forme di espressione diverse; di porre in connessione mondi e culture “altre” rendendo il pubblico protagonista di ogni singola attività. Di seguito i prossimi eventi:
———————
18 marzo 2015
– Villa Bruno, Fonderia Righetti – San Giorgio a Cremano (Na) ore 10:00-12:30
Scuole superiori
Questione di stile. Il laboratorio di Pareva un destino
con Roberto Todisco
Come si scrive un romanzo: dall’ideazione alla stesura finale. Musicalità e ritmo della scrittura. La narrazione in letteratura. Revisione ed editing. La vita dello scrittore.
———————–
26 marzo 2015
– Villa Bruno, Fonderia Righetti – San Giorgio a Cremano (Na) ore 10:00-12:30
Scuole superiori
La solitudine si deve fuggire
di Manlio Santanelli
con Federica Aiello
Spettacolo teatrale sulla condizione della donna nella società contemporanea, sulla condizione attuale dell’Italia e della sua cultura. Si ride e si riflette sulla società moderna.
———————
6 aprile 2015
– Villa Bruno, Fonderia Righetti – San Giorgio a Cremano (Na) ore 10:00-12:30
Scuole superiori
Fumo in terra. Segnali di fumo all’orizzonte – Villa Bruno, San Giorgio a Cremano (Na) ore 10:30-12:30
Teatro-denuncia di un biocidio. Evento che ripercorre e definisce i confini di ciò che è accaduto nella Terra dei fuochi: alla deposizione del pentito Schiavone si aggiungono i testi di canzoni di De Andrè, Battiato e l’apporto degli spettatori, chiamati a diventare protagonisti della scena.
——————–
14 ottobre 2015
– Villa Bruno, San Giorgio a Cremano (Na) ore 10:00-12:30
Scuola medie e superiori
Narrazione a fumetti
con Vincenzo Lauria
Dall’idea alla storia. La strutturazione dei personaggi. Citazioni e suggestioni letterarie/cinematografiche.
L’iter artistico da “Topolino” a “Nero napoletano”. L’esperienza della “Scuola GraficaSalernitana
————–
31 ottobre-1 novembre 2015
– Villa Bruno, San Giorgio a Cremano (Na) ore 8:00-21:00
Due giorni di eventi musicali, teatrali, letterari per le scuole primarie, secondarie inferiori e superiori

———————————–
San Giorgio a C. 23 febbraio 2015
————————————-
Domattina la consegna ufficiale del Palaveliero all’AICS
– Domani mattina il Palaveliero, palazzetto dello sport cittadino, sarà ufficialmente consegnato al comitato provinciale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, vincitore di una apposita gara d’appalto, in modo che possa riaprire i battenti nei prossimi mesi per consentire la pratica sportiva ai cittadini sangiorgesi.
L’associazione si occuperà non soltanto di garantire la funzionalità della struttura ma anche di risistemare i campetti e tutte le aree esterne, trasformando la zona del Palaveliero in una vera e propria cittadella cittadina dello sport. L’Aics si occuperà di realizzare tutti i lavori necessari e probabilmente il Palaveliero tornerà fruibile molto presto. – spiega assessore allo Sport Michele Carbone – La città attende tra troppo tempo la riapertura del palazzetto, chiuso per motivi di carattere burocratico: un altro impegno è stato mantenuto.”

————————————–
San Giorgio a Cremano, 19 febbraio 2015
———————————–
Il 19 febbraio “è nata una stella”: il sindaco Giorgiano ricorda Massimo Troisi
– Il sindaco Mimmo Giorgiano ha reso omaggio a Massimo Troisi in occasione dell’anniversario della nascita del grande attore sangiorgese avvenuta sessantadue anni fa, il 19 febbraio 1953. Come ogni anno, fin dal 1995, l’Amministrazione Comunale ha promosso l’iniziativa “E’ nata una stella” per ricordare il suo figlio più illustre. La manifestazione ha preso nel tempo la forma di un suggestivo momento di commemorazione, per mantenere viva la figura dell’artista presso le nuove generazioni. In mattinata è avvenuta la tradizionale deposizione di un omaggio floreale sul monumento funebre fatto costruire in onore a Massimo Troisi nella nuova ala del cimitero cittadino, a simboleggiare il rapporto tra San Giorgio a Cremano e Massimo, tra la terra ed il cielo. Il sindaco Giorgiano ha deposto la corona di fiori ed ha brevemente tratteggiato la figura di Troisi, suo amico di infanzia.
——————
Il 19 febbraio “è nata una stella”: San Giorgio a Cremano celebra Massimo Troisi
– In omaggio a Massimo Troisi in occasione dell’anniversario della nascita, il 19 febbraio 1953, come ogni anno l’Amministrazione Comunale promuove l’iniziativa “E’ nata una stella”. La manifestazione ha preso nel tempo la forma di un suggestivo momento di commemorazione, per mantenere viva la figura dell’artista presso le nuove generazioni. Alle 12.30 avverrà la tradizionale deposizione di un omaggio floreale sul monumento funebre fatto costruire in suo onore nella nuova ala del cimitero cittadino, a simboleggiare il rapporto tra San Giorgio a Cremano e Massimo, tra la terra ed il cielo. Nel pomeriggio, alle 17, il sindaco Mimmo Giorgiano sarà presente all’inaugurazione della nuova sede, in villa Bruno, dell’associazione “A casa di Massimo Troisi”, concessa al fratello dell’artista scomparso da parte dell’Amministrazione Comunale.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 3 febbraio 2014
————————————-
Il sindaco Mimmo Giorgiano
si è dimesso
– Il sindaco Mimmo Giorgiano si è dimesso. Alla base della sua decisione le frizioni interne alla maggioranza che dal 2012 governa la città. “Oggi registro un quadro politico complesso e frastagliato, in cui forti spinte personalistiche rendono difficile una reale e duratura soluzione politica della crisi” spiega Giorgiano facendo riferimento alla richiesta dei partiti di maggioranza di azzerare la giunta o, almeno, di ripartire diversamente le deleghe tra gli assessori.
“Nessuno può pensare che io sia disponibile a trovare una soluzione di questa crisi politica a tutti i costi – chiarisce Giorgiano nella sua durissima lettera ufficiale di dimissioni. – La mia storia personale e politica mi consente di dire che non intendo più essere tirato per la giacca né fare il bersaglio di attacchi strumentali da parte di chi, da me, ha avuto solo fiducia e lealtà.” Il primo cittadino sangiorgese ricorda di essersi ricandidato nel 2012 solo “per spirito di servizio” e su richiesta unanime dei partiti e di non essere “attaccato alla poltrona”, nonché di essere pronto “a servire la città anche in altri modi.”
“Mancano poco più di due anni alla scadenza naturale di questa amministrazione, ma c’è chi pensa già alla campagna elettorale. – chiarisce ancora – Registro ciò con amarezza perché spesso chi critica ha svolto e svolge da tempo ruoli fondamentali nelle scelte della maggioranza. Non si possono condividere decisioni e poi scaricare la responsabilità sugli altri o proporsi come critici. A questo gioco al massacro della città e mio personale non ho alcuna intenzione di partecipare.” La legge dà ora venti giorni a Giorgiano per ritirare le dimissioni, altrimenti la città sarà commissariata dal Prefetto di Napoli e si tornerà al voto il prossimo 17 maggio.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *