COMUNE DI SAN GIORGIO A CREMANO(NA)
gli eventi.

—————————-
San Giorgio a Cremano, 29 settembre 2015
————————————-
Iniziati i lavori di restyling di villa Bruno: presto la Città avrà un parco tutto nuovo
Questa mattina sono iniziati i lavori di restyling di villa Bruno. La spesa prevista è di 1.829.520,57 ed è interamente finanziato dalla Regione Campania. I lavori termineranno in primavera, in tempo per ospitare eventi e spettacoli che inaugureranno la stagione estiva artistica della Città di San Giorgio a Cremano. In particolare sarà rinnovato l’intero parco, con un nuovo manto erboso, vialetti accoglienti e arredi adatti ad ospitare cittadini e turisti. L’arena Nino Taranto sarà dotata di una nuova platea, di un nuovo palco e retropalco e di camerini per gli artisti. La fonderia diventerà ancora più accogliente e funzionale alle molteplici iniziative organizzate in città. Inoltre, il progetto prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche ancora esistenti nella struttura settecentesca per favorire la fruizione ai diversamente abili di tutti gli spazi, anche quelli ai piani superiori.
“Il fatto che ormai siano in fase di avvio i lavori di riqualificazione di villa Bruno è un punto di orgoglio della mia amministrazione. La villa è diventata ormai il palazzo della cultura vesuviana e la città merita che un edificio di così grande valore abbia un parco completamente rinnovato, in cui le famiglie possano passeggiare, i bambini giocare, gli anziani trascorrere qualche ora spensierata. Il nuovo parco ci consentirà anche di ampliare le possibili soluzioni a nostra disposizione per ospitare manifestazioni artistiche e culturali. Siamo convinti di essere sulla strada giusta per confermare San Giorgio a Cremano come punto di riferimento nell’area vesuviana. Mi scuso per i possibili disagi alla cittadinanza – dichiara il sindaco Giorgio Zinno – ma presto il nostro palazzo della cultura tornerà presto a splendere.”

——————————–
Domenica 27 sett. 2015 torna Bimbimbici
———————————
in strade chiuse al traffico
San Giorgio a Cremano, 21 settembre 2015 – Torna a San Giorgio a Cremano “Bimbimbici”, l’annuale manifestazione ciclistica dedicata ai minori di undici anni, che potranno correre con le loro biciclette in strade straordinariamente chiuse al traffico automobilistico. L’evento si terrà domenica prossima, 27 settembre, per tutta la mattinata. Chi volesse partecipare può iscriversi contattando il comando di Polizia Municipale, che cura l’organizzazione dell’evento su mandato dell’assessorato all’ambiente e alla sicurezza. L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle 9 in piazza Vittorio Emanuele II.
“Per noi rendere San Giorgio a Cremano una città sempre più a misura di bambino e bambina è un obiettivo che permea tutti i settori della vita amministrativa. – afferma il sindaco Giorgio Zinno – La restituzione di strade e piazze ai più piccoli per scendere a giocare, a piedi o in bicicletta, anche solo in alcuni giorni all’anno vuole essere un segnale di attenzione verso i più piccoli.”
“Bimbimbici – spiega l’assessore all’ambiente e alla sicurezza Ciro Sarno – ha anche lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza a prediligere gli spostamenti in bici in sicurezza a scapito delle auto private. Domenica 27 via Manzoni si trasformerà in un luogo di festa per tante famiglie che approfitteranno della giornata per godersi la città colorata dal passaggio di tante bici in una città senza smog e traffico.”
L’edizione 2015 di Bimbimbici, giunta al suo sedicesimo anno, è molto più di un evento in grado di coinvolgere molte migliaia di bambini e genitori. Si tratta, infatti, un’articolata campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale, ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano. Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

——————————-
S.Giorgio a Cremano, 23 settembre 2015
—————————————
A San Giorgio la prima strada intitolata ai Martiri di Pietrarsa
– San Giorgio a Cremano sarà la prima città italiana ad avere una strada intitolata ai “Martiri di Pietrarsa”. La Prefettura ha dato il suo nulla osta, sentita la Società Napoletana di Storia Patria e la Sovrintendenza, alla modifica del nome dell’attuale via Ferrovia, una strada centralissima nei pressi di piazza Massimo Troisi. La richiesta era stata inoltrata nel 2014 in seguito l’approvazione di una delibera di giunta comunale proposta dall’assessore Pietro De Martino e nelle prossime settimane il sindaco Giorgio Zinno, nel corso di una cerimonia ufficiale, svelerà la nuova targa toponomastica.
“Abbiamo voluto ricordare in questo modo deferente ma concreto – spiega Zinno – i quattro operai uccisi durante uno sciopero il 6 agosto 1863, poco dopo l’Unità d’Italia, a poche decine di metri da San Giorgio a Cremano, nell’opificio di Pietrarsa. Fare memoria del passato per costruire un futuro migliore per noi è fondamentale, per questo vogliamo tramandare alle nuove generazioni nomi oggi praticamente sconosciuti: Luigi Fabbricini, Aniello Marino, Domenico Del Grosso, Aniello Olivieri, sui quali venne dato all’esercito ordine di sparare su richiesta del proprietario della fabbrica. Il diritto al lavoro, la libertà, la dignità personale: valori che venivano difesi da quegli operai e che noi vogliamo continuare a difendere anche centocinquant’anni dopo. ”
Con l’Unità d’Italia la principale azienda siderurgica del Paese, il Real Opificio di Pietrarsa, gioiello dei re Borbone, venne gradualmente smantellata e gli operai cercarono di opporsi ai licenziamenti protestando e lasciando il proprio posto di lavoro. Il nuovo proprietario della fabbrica chiese l’intervento dei bersaglieri che, varcati i cancelli, armarono le baionette e si lanciarono sugli operai, sparando ad altezza d’uomo: a terra, oltre ai quattro morti (ma secondo alcune fonti furono anche di più) restarono decine di feriti. L’episodio è passato alla storia come “eccidio di Pietrarsa” e solo negli ultimi anni alcune associazioni hanno iniziato a diffonderne il ricordo tra giovani e meno giovani. Per onorare i caduti della prima strage di operai postunitaria, l’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano ha quindi deciso di intitolare loro una pubblica via.

————————————–
S.Giorgio a Cremano, 15 settembre 2015
————————————-
Giornate Europee del Patrimonio, sabato e domenica un ampio programma di eventi culturali in città
– Anche quest’anno la giunta comunale della Città di San Giorgio a Cremano, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, ha patrocinato un ampio programma di eventi culturali in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosso dalla locale Pro Loco e a costo zero per le casse comunali.
Sabato e domenica la città si arricchirà con visite guidate alle ville vesuviane, mostre d’arte e mercatini dell’artigianato per promuovere le eccellenze del territorio.
Sabato 19 piazza Massimo Troisi, via De Lauzieres e via Manzoni ospiteranno mercatini dalle 8.30 e per tutta la giornata; alle 9.30 visite guidate a villa Bruno e a villa Vannucchi, con tappa alla “Casa di Massimo Troisi”, gestita dal fratello Luigi. Alle 10, sul piano nobile di villa Bruno, sarà inaugurata una mostra degli artisti che hanno partecipato all’estemporanea “San Giorgio… in pittura” dedicata a Luca Giordano; la biblioteca, invece, ospiterà la mostra fotografica “La gente di Napoli” a cura di Vincenzo De Simone. Sempre in mattinata, le ville vesuviane ospiteranno visite guidate teatralizzate a cura dell’associazione “Naviganti InVersi”. Il programma si ripeterà identico nella giornata di domenica 20 settembre.
Il 10 ottobre, poi, avrà luogo la Giornata del Contemporaneo con altri importanti eventi.
“La nostra adesione alle Giornate del Patrimonio e del Contemporaneo dà dimostrazione del fatto che l’amministrazione che mi onoro di guidare punta sempre di più sulla cultura per rafforzare l’identità cittadina, offrire opportunità educative a giovani e meno giovani, creare indotto economico. – afferma il sindaco Giorgio Zinno – In questi giorni si sta svolgendo Ethnos, festival internazionale giunto alla sua ventesima edizione e che ci vede capofila; a fine mese avremo in città l’unica fiera del libro attualmente organizzata in Campania. Abbiamo numerose altre iniziative in cantiere nei prossimi mesi, anche in collaborazione con i Comuni vicini ed i benefici ricadranno su tutta la cittadinanza.”

———————————–
S.Giorgio a Cremano 14 settembre 2015
————————————
Messaggio del sindaco Zinno
per il nuovo anno scolastico
– Messaggio augurale del sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico.
“A nome dell’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare, per la prima volta ho, con gioia, l’occasione di farvi gli auguri per l’inizio del nuovo anno scolastico. I miei auguri sono rivolti ai Dirigenti Scolastici, agli alunni di tutte le classi che hanno ripreso a frequentare le lezioni, agli insegnanti, al personale tecnico – amministrativo, alle famiglie.
A voi, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, auguro, in particolare, di iniziare o di continuare a piantare dei semi per il vostro futuro, cominciando, perché no, ad immaginare cosa vorrete fare “da grandi” e quale reale contributo vorrete portare alla nostra comunità (composta anche dalle famiglie, dai vostri amici, dai vicini di casa…). Il miglior augurio che vi posso fare, da Sindaco di quella che si pregia di essere “la Città dei Bambini e delle Bambine”, è che la scuola vi aiuti a cogliere le opportunità migliori per il vostro futuro e a realizzare i vostri sogni!
Ai Dirigenti Scolastici, al personale amministrativo ed agliinsegnanti, invece, rivolgo delle parole di Benedetto Croce, a proposito di personalità illustri della nostra terra. “Tutti siamo, dobbiamo e possiamo essere effettivi educatori, ciascuno nella propria cerchia e ciascuno in prima persona verso se stesso”. Il vostro lavoro è di enorme responsabilità: e voi avete il dovere verso la società e verso questi stessi ragazzi di indirizzarli, aiutarli a comprendere le proprie aspirazioni, inclinazioni, i propri pregi e anche i propri limiti. Vi dirò di più: avete un dovere anche verso la nostra Città perché avere più ragazzi nelle scuole significa avere ragazzi più consapevoli
Voi siete schierati in prima fila per raggiungere questo obiettivo ed il Comune prova a supportarvi quotidianamente in tanti modi: dall’aumento degli investimenti per la manutenzione nelle strutture scolastiche, al riprisino della segnaletica stradale fuori agli istituti controllata dalla nostra polizia municipale e protezione civile, dalla pulizia delle aiuole interne alle scuole, alla previsione di un servizio mensa tutti i giorni con pasti di qualità, fino all’assistenza scolastica ai diversamente abili.
Ci siamo chiesti di quale scuola abbiamo bisogno. Per ora abbiamo immaginato di aver necessità di una scuola aperta, proprio come recita la Costituzione. Aprire la scuola vuol dire dare gli strumenti ai nostri ragazzi, per imparare, per fare sport, per stare insieme, condividendo gli stessi spazi e lo stesso tempo. Proviamo a farlo, insieme. L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. Facciamolo a partire da oggi stesso. Buon anno scolastico a tutti voi.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *