San Giorgio a Cremano, eventi gennaio – giugno 2014
notizie a cura di Michele Ippolito

26 giugno 2014
–————————————-
Il primo luglio l’inaugurazione del mercato coperto di via Bachelet
Il prossimo primo luglio alle 9 sarà inaugurato il mercato coperto di via Bachelet al termine dei lavori che hanno completamente riqualificato la struttura. I colleghi della stampa e dei media sono invitati a partecipare.
———-
Un’associazione sangiorgese vince
i campionati nazionali di nuoto per persone autistiche a Monza
L’associazione sportiva Tma Group San Giorgio a Cremano ha vinto la Coppa Italia per società e diversi titoli individuali e di staffetta nel corso dei campionati italiani di nuoto per persone autistiche disputatisi a Monza e a cui hanno partecipato decine di giovani atleti diversamente abili provenienti da tutto il Paese. I campionati sono stati disputati sotto l’egida della Fisdir, la Federazione ItalianaSporti Disabilità Intellettiva Relazionale, federazione sportiva paralimpica riconosciuta dal Comitato Paralimpico Italiano.
I ventiquattro giovani atleti affiliati all’associazione, provenienti anche da altri Comuni della provincia, hanno dunque ben figurato portando in alto il nome della Città di San Giorgio a Cremano, ma soprattutto raggiungendo importanti traguardi sportivi ed umani. Ad allenarli, Luigi Sentenza e Corrado Rametta. “E’ un risultato che ci inorgoglisce – spiega l’assessore allo sport ed alle politiche giovanili Michele Carbone – non solo perché una societàsangiorgese ha conquistato un così importante risultato, ma perché a trionfare sono stati dei ragazzi che quotidianamente combattono gare ben più difficili di quelle che si svolgono in piscina. E’ intenzione dell’amministrazione onorare questi atleti, ma anche i preparatori ed i terapeuti che li assistono, con una pubblica cerimonia nell’aula consiliare del Comune.”
La squadra è composta da giovani atleti che seguono la Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.), una terapia sviluppata in ambiente naturale (piscina pubblica) con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione. Il fine ultimo della terapia non è l’insegnamento del nuoto, né l’uso di quest’ultimo per svago o ricreazione, anche se il gioco e lo stare bene insieme vengono utilizzati come elemento facilitante la relazione e la gestione delle emozioni. Il nuoto è utilizzato come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare il processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari. Il ragazzo che impara a nuotare durante
l’intervento può ridefinire le relazioni con il terapeuta e con gli altri. La persona, quando si appresta ad imparare le attività natatorie, si sente libero di esplorare l’ambiente acqua e capace di interagire in quest’ultimo. Utilizzando tali nuove capacità acquisirà autostima e un senso di autoefficacia supportato e rinforzato dal terapeuta e dalla famiglia.
—————
Il sindaco Giorgiano fa visita ad una sua concittadina nel giorno del centesimo compleanno
Il sindaco Mimmo Giorgiano ha fatto visita, nelle scorse ore, alla sua concittadina Anna Iossa nel giorno in cui ha celebrato il centesimo compleanno. Per festeggiare l’importante traguardo di vita, i figli, i generi, le nuore, i nipoti ed i pronipoti le hanno preparato una piccola festicciola con tanto di torte a comporre il numero cento il cento, spumante e festoni.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 20 giugno 2014
————————————–
La Pro Loco cittadina compie quarant’anni, da domenica le celebrazioni
– La Pro Loco di San Giorgio a Cremano compie quarant’anni e li celebra con una settimana di eventi culturali.
Si comincia domenica 22 alle 9.30 con le visite guidate alle ville del ‘700, in particolare villa Bruno e villa Vannucchi, a cura degli esperti della Pro Loco e dell’associazione Mani e Vulcani. Alle 10.30, dopo i saluti delle autorità, nella fonderia Righetti di villa Bruno si terrà il seminario “Le Pro Loco per il turinsmo culturale”, a cura della vicepresidente vicaria della Pro Loco sangiorgese Maria Falbo e del critico d’arte Marco Di Mauro. Alle 11.30 la compagnia del teatro Andrea Gemma renderà omaggio ad Eduardo De Filippo a trent’anni dalla scomparsa. Alle 12 i Kaotik Alkimia metteranno in scena “Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori e 25, 59 e 70” di Ciro Pellegrino ed Elena Pellecchia.
Alle 18 l’associazione culturale “Archivio futuro” presenterà “Assaggiami… amore”, una commedia brillante in due atti a cura di Costantino Punzo. Alle 20 concerto di Sasà Di Napoli, con canzoni del teatro classico napoletano.
Sempre domenica sarà inaugurata una mostra di pittura che sarà visitabile fino a sabato 28 giugno. Il vernissage è alle 9.30 al piano nobile di villa Bruno, in presenza degli artisti Nello Festa, Marco Luogno, Marianna Maddalena, Raffaele Stella. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
L’evento è patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano. “Le celebrazioni – spiega il vicesindaco ed assessore alla valorizzazione delle ville vesuviane e dell’associazionismo Giorgio Zinno – saranno l’occasione giusta per rivisitare i momenti più interessanti della storia dell’impegno della Pro Loco, finalizzato alla promozione del nostro patrimonio culturale, storico, ambientale e sociale.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 19 giugno 2014 –
—————————————
Duecentomila euro per la sicurezza stradale:
approvato il finanziamento regionale
La Regione Campania ha concesso un finanziamento di duecentomila euro alla Città di San Giorgio a Cremano per la realizzazione di un progetto volto ad aumentare i livelli di sicurezza stradale sul territorio.
Il progetto, intitolato “Cittadini protagonisti della sicurezza stradale di San Giorgio a Cremano” prevede: un piano di formazione sui temi della sicurezza stradale, rivolto a tecnici, operatori di vigilanza e addetti alla segnaletica; la costituzione della consulta sangiorgese della mobilità e della sicurezza stradale per un confronto tra Amministrazione comunale e cittadini; la realizzazione di una indagine dei comportamenti di guida ad elevato rischio sul territorio cittadino, attraverso controlli e raccolte di dati sulle strade comunali; la realizzazione di interventi puntuali per l’eliminazione dei conflitti di manovra su strada; la redazione di un piano particolareggiato del traffico urbano; un censimento, con promozione di un apposito catasto, della segnaletica stradale con relativo adeguamento dei segnali presenti nelle strade sangiorgesi.
“Grazie all’approvazione del progetto da parte della Regione Campania ed al cofinanziamento del Comune riusciremo a rendere ancora più sicura la nostra città. – spiega l’assessore alla mobilità e sicurezza, Felice Giugliano – Gli obiettivi saranno incoraggiare gli utenti della strada ad assumere un comportamento più responsabile, migliorare le infrastrutture stradali attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, raccogliere ed analizzare i dati relativi alle motivazioni degli incidenti stradali sul territorio per poter poi promuovere le giunte contromisure.”

————————-
18 giugno 2014
—————————–
Villa Vannucchi, la riqualificazione del parco finanziata con tre milioni di eur o di fondi europei
Il Comune di San Giorgio a Cremano ha ottenuto dalla Regione Campania un finanziamento di due milioni ed ottocentodiecimila euro per la riqualificazione del parco di Villa Vannucchi. “Con questo finanziamento – spiega il vicesindaco ed asse
ssore alla valorizzazione delle ville vesuviane Giorgio Zinno – tutti i vialetti del parco saranno ricostruiti in battuto di tufo, eliminando il problema del “pietrisco”; sarà riorganizzato il sistema di irrigazione del parco e costruito un nuovo sistema di illuminazione; saranno riattivate le fontane e portate a termine altre attività di manutenzione straordinaria del parco. Nel corso dello scors
o periodo natalizio, molti dipendenti del settore tecnico hanno lavorato per la presentazione dei progetti sul bando regionale per l’accelerazione della spesa.
Allora furono presentati progetti per 9 milioni di euro e oggi, grazie a
quella dimostrazione di abnegazione al lavoro, abbiamo ottenuto questo importante risultato. La Città di San Giorgio a Cremano potrà, così, vedere realizzato un progetto che renderà totalmente fruibile il parco, inaugurato dal sindaco Mimmo Giorgiano nel 2009, anche ai tanti che vanno a correre e che oggi si trovano a dover fare molta attenzione per evitare di cadere. “La ricerca di fondi comunitari in momentidifficili come questi è fondamentale per portare a termine attività per la riqualificazione del nostro territorio. – prosegue Zinno – Ringrazio tutti coloro ch
e hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo ed il responsabile territorial
e della Soprintendenza, che ha dimostrato grande disponibilità per l’ottenimento in tempi stretti di tutte le autorizzazioni necessarie per la presentazione del progetto, che oggi porta nelle casse del Comune quasi 3 milioni di euro.”
Tra poche settimane partiranno i lavori al parco di villa Bruno e nella ex Fonde
ria Righetti per quasi due milioni di euro di fondi europei, mentre i lavori nel parco di villa Vannucchi partiranno entro fine anno. “Si tratta – conclude Zinno – di quasi 5 milioni di euro di fondi comunitari investiti per migliorare le nostre ville vesuviane, in attesa dei nuovi finanziamenti previsti dalla programm
azione 2014-2020.”

————————————–
San Giorgio a Cremano, 12 giugno 2014
—————————————
Domenica 15 in villa Bruno il
“Cremano Giovani Festival”
– Si svolgerà domenica 15 giugno a Villa Bruno la seconda edizione del “Cremano Giovani Festival”. L’evento, inserito nell’ambito delle iniziative del “Giugno dei Giovani”, è organizzato dall’associazione di volontariato “Cremano Giovani” e patrocinato dal Comune di San Giorgio a Cremano e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli. La kermesse si avvarrà anche della partnership de “La Radiazza”, trasmissione condotta da Gianni Simioli su Radio Marte.
Nata con l’intento di valorizzare i giovani talenti artistici del territorio campano, la manifestazione si snoderà nell’arco di dodici ore, dalle 10 alle 24. Numerose le sezioni previste: pittura, scultura, fotografia, grafica, poesia, narrativa, street art, teatro e musica. La novità è lo spazio dedicato ai cortometraggi e alle webseries. Le opere dei partecipanti saranno esposte all’interno di tutta l’area di villa Bruno, dalla Biblioteca all’Emeroteca, passando anche per il parco e il Piano Nobile. In cartellone previste attività laboratoriali, dedicate anche ai più piccoli, e un corso di scrittura creativa. Chiusura nella Fonderia Righetti, con un concerto che vedrà protagonisti le band e i solisti selezionati dalla Direzione Artistica della manifestazione. L’ingresso è gratuito.
«Con orgoglio e gioia ci prepariamo all’evento di domenica, che quest’anno ospiterà più di cento artisti emergenti», affermano Michele Miniello e Vania Costa, presidente e vicepresidente dell’associazione “Cremano Giovani”. «Radici, dignità e spazio comune sono i tre pilastri sui quali poggia il nostro entusiasmo di giovani. Il Festival vuole rappresentare il tempio delle possibilità che si erige in nome della nostra mission».
Un plauso all’iniziativa arriva anche da Luciana Cautela, Assessore alle Politiche Scolastiche e Sociali del Comune di San Giorgio a Cremano e dall’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone: «Ben vengano questi progetti, nati dai giovani per i giovani. – affermano – L’aggregazione sociale dei ragazzi deve passare attraverso l’amore per tutte le arti e il Festival va esattamente in questa direzione».
«Grazie a questo evento», afferma Giorgio Zinno, vicesindaco del Comune di San Giorgio a Cremano ed Assessore all’Associazionismo e alla Valorizzazione delle ville vesuviane, «si darà un sensibile contributo al rafforzamento della rete associativa cittadina e nuovo lustro alle dimore settecentesche presenti sul nostro territorio, con Villa Bruno in un ruolo di assoluta protagonista. Un ringraziamento va a tutti i giovani che si sono prodigati per organizzare questa splendida iniziativa».

—————————————
San Giorgio a Cremano, 10 giugno 2014 –
—————————————-
Sabato in villa Bruno un seminario su
“Europa, associazioni e terzo settore”
Sabato 14 alle 18 nella biblioteca comunale di villa Bruno, il Forum delle Associazioni, in collaborazione con l’Italian Institute for the future organizza un seminario di studio intitolato “Europa, associazioni e terzo settore. Introduzione alle opportunità dei fondi europei 2014 – 2020”.
Il seminario sarà moderato dal presidente del Forum Roberto Dentice e vi interverranno il vicesindaco Giorgio Zinno; il presidente dell’istituto Roberto Paura e la responsabile dei bandi e progetti Daniela Porpiglia, nonchè Ciro Tuccillo dell’Osservatorio Prospettiva Europa. Durante l’incontro saranno trattati vari temi, tra cui la nuova legge sull’impresa sociale, la revisione della legge quadro sul volontariato, le normative fiscali per gli enti non profit.
Se vogliamo davvero essere incisivi nell’avviare un cambiamento radicale economico, sociale, culturale ed istituzionale in Europa – spiega il vicesindaco Giorgio Zinno – non possiamo trascurare il terzo settore, che in Italia conta 300mila organizzazioni e quasi 5miloni di volontari. E’ un patrimonio che arricchisce questo Paese attraverso la solidarietà, l’intraprendenza e la partecipazione.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 6 giugno 2014
————————————-
Talent Students, finalissima
domani nella Fonderia Righetti
– Domani, sabato 7 alle 18.30 nella Fonderia Righetti di villa Bruno avrà luogo Talent Students, il campionato di cultura e spettacolo tra studenti dei diversi istituti superiori del Miglio d’Oro.
Talents Students, è un campionato annuale di cultura e spettacolo tra studenti, dove ogni scuola ha avuto a disposizione un docente “coach”, punto di collegamento tra gli studenti e l’organizzazione. Gli istituti Rocco Scotellaro, Enrico Medi, Saverio Nitti e il liceo classico Orazio Flacco si sono esibiti ed sfida in gare di canto, ballo, recitazione, disegno e quiz di cultura generale. Due le scuole che hanno conquistato il punteggio migliore, pari a 56,3 per accedere alla finalissima: il liceo classico Orazio Flacco di Portici, vincitore nell’incontro del 4 aprile scorso e l’istituto Rocco Scotellaro di San Giorgio a Cremano, vincitore nell’incontro del 10 aprile. Visto l’alto consenso che ha riscosso la manifestazione e la limitata capienza della Fonderia gli organizzatori sono stati costretti a prevedere la serata ad inviti e non ad ingresso libero come le precedenti. Lo spettacolo sarà presentato da Ivan Improta e con la partecipazione di Fabio Formicola.
A giudicare i ragazzi saranno cinque giurati, professionisti di alto livello del mondo della cultura e dello spettacolo. Per la sezione canto ci saranno Paolo Termini, musicista dell’Orchestra Italiana, tecnico Audio di livello nazionale e docente del Conservatorio di Avellino, e Carmine Sanarico, docente, contrabbasso dell’Orchestra Scarlatti di Napoli e contrabbasso solista dell’Ensemble “I Synphonaci”. Per la danza ci sarà la coreografa ed istruttrice di danza, Adele Lippolis. La sezione recitazione sarà valutata da Costantino Punzo, regista, autore e critico teatrale, mentre per la pittura sarà presente Stefania Sabatino, docente di disegno e storia dell’arte, laureata in pittura e giornalista pubblicista. La giuria avrà il compito di valutare tutte le performance degli studenti che si esibiranno, assegnando loro un punteggio che va da un minimo di 6 ad un massimo di 10 per ogni prova presente in gara. Come ogni talent che si rispetti, verrà aggiudicato durante la serata anche il “Premio della Critica” che verrà conteso tra l’Istituto D’Arte “Giorgio De Chirico” con una prova di recitazione e l’Istituto Tecnico Professionale “Saverio Nitti” con una prova di recitazione.
Soddisfatto della riuscita e della partecipazione cittadina all’evento, l’assessore alle Politiche Giovanili, Michele Carbone, che ha dichiarato “questo campionato artistico e culturale è stata una splendida e fantastica occasione per dare voce ai tantissimi ragazzi del territorio del Miglio d’Oro di esprimersi mettendo in luce le loro qualità artistica, calcando il palcoscenico e sognando un futuro nel mondo dello spettacolo. Talent Students ha rappresentato una possibilità di confronto per decine di ragazzi. Voglio ringraziare tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa, puntando sui giovani e sulle loro capacità. Annuncio fin da adesso che Talent Students avrà una sua seconda edizione a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico, subito dopo l’estate.”
Talent Students è un festival organizzato dal Forum dei Giovani di San Giorgio a Cremano sul format di Vincenzo di Giovanni.

———————————–
San Giorgio a Cremano, 5 giugno 2014
————————————
Ventennale della scomparsa di Massimo Troisi, proseguono le celebrazioni: domenica in villa Bruno la riduzione teatrale del Postino a cura di Costantino Punzo
– Proseguono le celebrazioni del ventennale della scomparsa di Massimo Troisi e dell’uscita al cinema del film “Il Postino” da parte della Città di San Giorgio a Cremano. Domenica 8 giugno alle 20 nella fonderia Righetti di villa Bruno, la compagnia “Archivio Futuro”, con la direzione dello storico amico di Massimo, Costantino Punzo, metteranno in scena “Ardente Passione” prima riduzione teatrale del film “Il Postino”, ultima opera in cui recitò Troisi.
“Anni fa, – spiega Punzo – leggendo un articolo sulla prima del film “Il Postino” apprendevo che il romanzo omonimo di Antonio Skàrmeta, dal quale era stato tratto il film di Massimo Troisi, era nato dapprima come testo teatrale intitolato “Ardiente Paciéncia”, messo in scena con successo a Berlino e poi come romanzo. La mia curiosità teatrale mi fece iniziare la ricerca del testo, con l’obiettivo di riuscire a portare in scena un giorno, nella nostra città, nella città di Massimo Troisi, tale opera.”
Punzo spiega che “la ricerca non fu semplice, poiché anche le librerie e le biblioteche più fornite, non erano a conoscenza di tale versione del romanzo. Grazie però al prezioso suggerimento dell’amico attore E. J. Roberts, ebbi la possibilità di rivolgere la mia richiesta ad una libreria teatrale di Berlino. Difatti, di li a poco, entrai finalmente in possesso del copione di “Ardiente Paciéncia”, scritto in lingua originale tedesca, tradotto poi dalla professoressa Maria Grazia Scardaccione. A distanza di anni e grazie ai miei compagni di “viaggio” che hanno creduto in me e nel testo, finalmente sono riuscito a rendere un personale e sincero omaggio artistico a Massimo, nel ricordo dei nostri primi anni teatrali al Centro Teatro Spazio. L’allestimento di questa opera vuole essere anche un omaggio discreto, sincero ed emozionato di tutta la compagnia, all’indimenticabile amico ed artista Massimo Troisi.”
“San Giorgio non ha dimenticato Massimo Troisi. – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – Da diversi giorni siamo impegnati nelle celebrazioni per ricordarlo. Sentiamo la mancanza della sua ironia e della sua semplicità, fare memoria del suo lascito artistico e culturale è il modo migliore per averlo sempre con noi.” Il vicesindaco ed assessore alla valorizzazione delle ville vesuviane Giorgio Zinno chiarisce che “grazie al contributo delle associazioni del territorio, le celebrazioni continueranno anche nelle prossime settimane. Stiamo lavorando ad un altro importante evento, che si terrà nel parco di villa Vannucchi nel mese di giugno. Sono sicuro che la città resterà piacevolmente sorpresa.”

————————————–
San Giorgio a Cremano, 30 maggio 2014
————————————–
La Città di San Giorgio a Cremano ricorda Massimo Troisi nel ventennale della scomparsa
– La Città di San Giorgio a Cremano ricorderà, in via del tutto eccezionale, Massimo Troisi nel ventennale della sua scomparsa, che cadrà il prossimo 4 giugno. “Ogni anno, da venti anni a questa parte – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – l’Amministrazione Comunale celebra il giorno della nascita di Massimo, il 19 febbraio, perché noi sentiamo il figlio più illustre di San Giorgio a Cremano ancora vicino a noi. Tuttavia, quest’anno è il ventennale della sua dipartita terrena e, dunque, nel 2014 abbiamo deciso di raddoppiare le celebrazioni, anche perché quest’anno segna anche i vent’anni dall’uscita al cinema del suo film più noto e premiato, Il Postino.”
Martedì 3 giugno alle 18 in villa Bruno, nelle sale in uso all’associazione CircoloMassimo, all’angolo tra via Cavalli di Bronzo e via Guerra, sarà inaugurata la mostra “7 artiste per massimo”, alla presenza delle protagoniste della rassegna, Anna Coppola, Anna Crescenzi, Adriana Del Vento, Maria La Mura, Silvana Maglione, Renata Petti, Ilia Tufano. Sarà presente il curatore Peppe Pappa, che illustrerà il progetto nato ispirandosi alla figura di Massimo Troisi: ogni artista, infatti, con propria tecnica e creatività ha realizzato intorno alla figura dell’attore un viaggio poetico cercando di evidenziare aspetti umani, sociali e culturali.
Martedì 3 giugno alle 19, negli stessi psazi, si terrà il salotto letterario “Conversazioni su Massimo” partendo dal volume “Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture” a cura si Salvatore Aulicino e Salvatore Iorio. Aldo Vella e la professoressa universitaria Giuseppina Scognamiglio cercheranno insieme ai curatori di analizzare il linguaggio di Massimo Troisi e di quanto questo abbia influenzato il nostro modo di comunicare.
Mercoledì 4 giugno alle 21, nella fonderia Righetti di villa Bruno si terrà una speciale “Serata per Massimo” con la presenza di attori, musicisti e cantanti che porteranno a Troisi il loro personale omaggio artistico. Si esibiranno il maestro Carlo Morelli ed il coro dei Sancarlini, Roberta Avilia, Genni Caruso, Betty D’Acunzo, Giovanni D’Angelo, Simonetta D’Angelo, Daniela Esposito, Alfonso Giorno, Ernesto Lama, Dario Lapelazzuli, Paola Matafora, Claudia Paganelli, Valerio Virzo.
“Ricordiamo Massimo nella più bella delle nostre dimore settecentesche. – spiega Giorgio Zinno, vicesindaco ed assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane. – Le celebrazioni, però, non termineranno il 4: nei prossimi giorni la cittadinanza deve aspettarsi delle belle ed importanti novità.”
Le iniziative in memoria di Troisi organizzate in collaborazione con l’associazione CircoloMassimo saranno presentate alla stampa nelle sale di villa Bruno all’angolo tra via Cavalli di Bronzo e via Guerra domani, sabato 31 maggio 2014, alle 11.30.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 24 maggio 2014 –
—————————————-
Al via Fuori Scuola 2014, protagonisti gli istituti cittadini
Inizierà domani, martedì 27 maggio, l’edizione 2014 di “Fuori Scuola”, la rassegna teatrale in cui si esibiscono bambini e ragazzi provenienti da tutti gli istituti cittadini alla fine dell’anno scolastico.
Tutti gli spettacoli si terranno nella fonderia Righetti di villa Bruno e l’ingresso agli spettacoli sarà gratuito e riservato, fino ad esaurimento della capienza, agli studenti, ai loro famigliari, al corpo insegnante e alle autorità.
Alle 19, l’Istituto Comprensivo Massimo Troisi – Plesso Troisi debutterà interpretando l’opera di ispirazione dantesca “La divina commedia”. L’Istituto Tecnico Commerciale Rocco Scotellaro porterà in scena mercoledì 28 alle 19:30 lo spettacolo nato da un’idea di Leandro Tammaro intitolato “Dejà vu”.
Giovedì 29 alle 20:30 toccherà ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo De Filippo – Scuola secondaria di primo grado che si esibirà in “Silenzio in aula”.
Alle ore 20:30 di venerdì 30 si potrà assistere alla commedia teatrale “Aggiungi un posto a tavola” interpretata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo 2°Massaia – scuola secondaria di primo grado.
“Viaggiando viaggiando” sarà l’opera teatrale messa in scena dall’Istituto Comprensivo 2°Massaia – scuola primaria alle 19 di martedì 3 giugno.
Il 4 giugno alle 16 l’Istituto Comprensivo 4° Circolo Stanziale – scuola secondaria di primo grado debutterà sul palco con “Viaggio intorno al Vesuvio”; alle 20, invece, si potrà assistere allo spettacolo “C’era un ragazzo che come me…” interpretato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo 4°Circolo – Progetto di continuità tra scuola primaria e secondaria. L’Istituto Comprensivo – Plesso Rodari andrà in scena il 5 giugno alle 20:30 con “Raccontiamo Napoli”.
Venerdì 6 alle 19:30 il coro giovanile “Don Milano – Formisano” dell’Istituto Comprensivo Don Milani – Dorso incontreranno l’orchestra “Guido Dorso” esibendosi in “Incontriamoci con le note”.
L’Istituto Comprensivo Troisi – plesso Marconi porterà in scena martedì 10 giugno alle 20 lo spettacolo “Sorelle in azione”.
Concluderà questa edizione mercoledì 11 alle 16 l’Istituto Comprensivo De Filippo – plesso Brodoloni con l’esibizione dei propri ragazzi in “Voglio un mondo diritto”.
Soddisfatta per questa nuova edizione di “Fuori Scuola” l’assessore alle Politiche Scolastiche e Sociali, Luciana Cautela che dichiara:
“E’ molto mportante per la nostra Amministrazione riuscire sempre a coinvolgere dirigenti, insegnanti ed alunni sangiorgesi in iniziative educative, formative e culturali.
Fuori Scuola è un progetto importante perché permetta ai ragazzi delle nostre scuole di esprimersi e mettersi in gioco con il teatro e con l’arte”.
Dello stesso parere anche Giorgio Zinno, vicesindaco e assessore alla valorizzazione delle ville vesuviane : “Si tratta di una bellissima iniziativa per permettere ai nostri ragazzi di liberare la propria fantasia e creatività. Mettiamo a disposizione delle scuole del territorio la fonderia Righetti con grande piacere, per dare una cornice adeguata agli sforzi organizzativi e creativi degli alunni.”

—————————————
San Giorgio a Cremano, 25 maggio 2014
————————————-
Lettera con proiettile al consigliere Farina, la solidarietà del sindaco Giorgiano – “Intendo esprimere la mia piena solidarietà politica ed umana al capogruppo cittadino di IDV Giuseppe Farina, che nelle scorse ore ha ricevuto una busta contenente un proiettile ed una lettera intimidatoria in cui gli viene ordinato di lasciare la politica.” Lo dichiara il sindaco di San Giorgio a Cremano, Mimmo Giorgiano.
“Abbiamo tutti piena fiducia nelle forze dell’ordine, certi che riusciranno a verificare cosa si cela dietro questo ignobile gesto” conclude il primo cittadino sangiorgese.
———–
Il presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno:“Solidarietà al consigliere Farina” – Il presidente del Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano Ciro Sarno esprime la sua personale solidarietà e quella di tutti i componenti dell’organismo istituzionale che presiede al consigliere Giuseppe Farina, che nelle scorse ore ha ricevuto una lettera intimidatoria ed un proiettile.
“Si tratta di un gesto vile che non può restare senza condanna. – afferma Sarno – Sono certo il consigliere Farina non si lascerà intimidire e che l’impegno dimostrato nella sua attività politica ed istituzionale diverrà ancor più incisivo. Mi auguro che le autorità competenti possano individuare ed assicurare alla giustizia l’autore della missiva”.
———
PROIETTILE A CONSIGLIERE IDV DI SAN GIORGIO A CREMANO, LA SOLIDARIETA’ DI NELLO DI NARDO: «CHI TI MINACCIA E’ SOLO UN VIGLIACCO»

«Peppe, ti siamo tutti vicini. Conosciamo la tua onestà, forza e determinazione nel fare politica. Chi ti ha minacciato è soltanto un vigliacco». Nello Di Nardo, segretario regionale di Italia dei Valori in Campania, si rivolge così a Giuseppe Farina, capogruppo di Idv al Comune di San Giorgio a Cremano, al quale è stata recapitata una busta contenente un proiettile calibro 9 inesploso e una lettera intimidatoria. Di Nardo dichiara «Esprimo a nome dell’intero partito regionale massima vicinanza e solidarietà umana e politica a Giuseppe Farina. Auspico che le forze dell’ordine facciano al più presto chiarezza sui motivi di questo gesto e individuino i responsabili».
ufficio stampa Idv Campania
vico san nicola alla dogana regia, 9 (tel. 081.5525315)
alessandra staiano (cell. 347.5233314)
Ufficio Stampa Campania [ufficiostampa.campania@italiadeivalori.it]

———————————-
San Giorgio a Cremano, 25 maggio 2014 –
—————————————
Il Comune predispone un servizio di trasporto gratuito ai seggi elettorali per disabili e anziani
Anche quest’anno il Comune di San Giorgio a Cremano ha disposto un servizio di trasporto gratuito ai seggi elettorali per tutti gli elettori disabili e con difficoltà di deambulazione, persone disabili o anziane con difficoltà motorie. L’accompagnamento ai seggi elettorali avverrà, previa prenotazione, il 25 maggio dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 21.
Il servizio taxi potrà essere prenotato telefonando ai numeri 0815654266 / 0815654264 fino a sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una e-mail al responsabile del servizio all’indirizzo vincenzo.forte@e-cremano.it

——————————
San Giorgio a Cremano, 24 maggio 2014
————————————–
“Humans in Naples”: al via il progetto di fotografia patrocinato dalla
Città di San Giorgio a Cremano
– Cogliere in una città dalle mille sfaccettature sociali la realtà “effettuale” tramite i volti della “gente”, racchiusi in uno scatto fotografico corredato dal commento personale dei cittadini. E’ questo l’obiettivo del progetto fotografico di indagine sociale lanciato dall’Università Suor Orsola Benincasa, con il patrocinio del Comune di Napoli e della Città di San Giorgio a Cremano, grazie all’idea di Vincenzo De Simone, “laureato eccellente” del Suor Orsola in Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva.
Il progetto nasce sulla scia di un “format” di successo già ideato per la città di New York da Brandon Stanton e seguito fino ad oggi da oltre 5 milioni di internauti, con l’obiettivo di importare in una realtà sociale e culturale così variegata, come quella di Napoli, un sistema di osservazione della realtà che potrebbe risultare molto utile ai fini della ricerca sociale. Il coinvolgimento della “gente di Napoli” è il principio cardine del progetto: le persone sono coinvolte direttamente ed attivamente, i loro volti e i loro pensieri sono i veri protagonisti del progetto.
In ogni fotografia sarà presente una persona ed ogni persona rilascerà un proprio pensiero su Napoli e sull’essere napoletano. Pensieri liberi su “cosa significa vivere a Napoli”, sul perché si resta o sul perché si fugge via.
La carica innovativa di questo progetto di storytelling, che sperimenta un nuovo modello di indagine sociale attraverso la fotografia, si sviluppa in un modello di azione semplice e nel contempo variegata, che rappresenta un occhio permanente sulle diverse sfaccettature della città e di chi la vive. Il progetto crea un sistema di connessioni tra le persone e quel territorio e ha così l’ambizione di metterli in correlazione, studiare in particolare, attraverso gli occhi della gente, un luogo ricco di risorse, al fine di migliorarle e di non disperderle.
Il networking territoriale è l’essenza stessa di un progetto che mette a confronto più soggetti, consentendo una maggiore consapevolezza identitaria delle persone coinvolte, sia legandoli al territorio in cui vivono, sia condividendo, attraverso lo sharing delle foto, un immaginario comune che si riflette nel sociale.
Si vogliono rafforzare così i rapporti d’interazione e di scambio con chi continua a impegnarsi e ad investire nella crescita di Napoli. Il progetto vuole raccontare la realtà di Napoli tramite i volti della gente immortalati in uno scatto fotografico accompagnato dal loro commento personale: idee, progetti e speranze in movimento. Il progetto può costituire una straordinaria possibilità per “la gente di Napoli” di essere finalmente altro rispetto agli stereotipi che la affliggono e può essere in grado di cogliere e di raccogliere in una città dalle mille sfaccettature sociali la realtà effettuale attraverso la chiarezza e la semplicità incontestabile di una fotografia. Un’idea che può spingere i napoletani a riappropriarsi della loro città, occupando simbolicamente, e per sempre con uno scatto, i quartieri, le strade, gli spazi in cui si trovano e nel contempo spingere i tanti cittadini non napoletani che la abitano o i turisti di passaggio a raccontarne i suoi profili di spiccata multiculturalità e multietnicità.
Cogliere le più variegate sfaccettature culturali e antropologiche legate alla città partenopea diventa così una vera e propria indagine sociale che analizza la realtà, attraverso un sistema di osservazione, e riconosce la strada del riscatto sociale e civile. Un progetto che vuole anche e soprattutto rafforzare e rilanciare l’immagine della città di Napoli sullo scenario internazionale attraverso gli occhi e le parole di chi la vive, soprattutto attraverso i volti di chi decide di restare nella sua città o di chi ha scelto di lasciare la propria città per vivere a Napoli. Un progetto senza filtri, in cui chiunque è invitato a mostrarsi e mostrare il proprio pensiero, una forma aperta di condivisione che alimenta la riscoperta e il rispetto delle diversità, nonché la possibilità di migliorare la realtà in cui viviamo.
Lo sguardo fotografico su una città sempre più cosmopolita, multietnica e multiculturale, come è ormai Napoli, inevitabilmente porterà ad un’indagine sociale di respiro internazionale e di analisi del livello di integrazione sociale e culturale. L’iniziativa raccoglierà le fotografie inviate dalle persone e quelle scattate in giro per Napoli e provincia da Vincenzo De Simone, già protagonista di numerose mostre di fotografia. I pensieri più significativi e le fotografie più belle e le fotografie con il maggior numero di “mi piace” su Facebook saranno raccolte fino a settembre ed esposte in una mostra nel mese di ottobre 2014 presso il piano mostre dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Al progetto hanno già aderito numerosi artisti come Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Luca Sepe, Patrizio Rispo, Federico Salvatore, Monica Sarnelli, Mario Trevi, Ciro Cacciola aka DJ Cerchietto, Pipers, Gigi Soriani, Ivan Fedele, I Fatebenefratelli, , Mario Porfito, Carmine Rezzuti, Quintino Scolavino, Lello Esposito e tanti altri

————————————-
San Giorgio a Cremano, 23 maggio 2014
—————————————
Domani il villa Bruno l’anteprima nazionale dell’opera “La favola di Lilith”
– Domani, sabato 24 maggio 2014 alle ore 18,30, avrà luogo a San Giorgio a Cremano l’anteprima nazionale dell’opera “La favola di Lilith”, due atti di Edo Notarloberti e Viviana Scarinci. La rappresentazione avverrà presso la biblioteca di villa Bruno ed ha ottenuto il il patrocinio dei Comuni di San Giorgio e di Morlupo, in provincia di Roma. Lo spettacolo è promosso dall’associazione Progetto San Giorgio e del Fondo Librario di Poesia Contemporanea di Morlupo.
L’opera, che sarà inoltre rappresentata in anteprima europea in Germania a Lipsia nell’ambito del Wave Gotik Treffen domenica 8 giugno 2014, è suddivisa in due atti ed è rappresentata da una compagine a netta prevalenza femminile. Quartetto d’archi, pianoforte e voce recitante per esprimere l’incontro di due linguaggi artistici diversi e insieme profondamente affini, quello della musica e quello della poesia. Il compositore Edo Notarloberti e la poetessa Viviana Scarinci
hanno accettato di confrontarsi attraverso un vero e proprio work in progress, la cui profonda vocazione interculturale viene pienamente rappresentata dal tema costituito dalla figura di Lilith. Il progetto è diventato un CD e un libro edito in versione bilingue.
Notizie recenti di cronaca continuano a mostrarci le conseguenze della subalternità delle donne nell’immaginario collettivo, nonostante i grandi progressi che si sono compiuti negli ultimi secoli. Per questa ragione quest’opera è estremamente attuale nel richiamare un mito arcaico ed una realtà apparentemente così lontana ma che invece è utile ora più che mai proporre a un pubblico quanto più vasto. Lilith è un personaggio della mitologia ebraica e prima ancora di quella babilonese. È un diavolo femmina ma risulta anche essere la donna esistita prima di Eva, colei che fu creata spaccando in due la prima creatura umana che era duplice, come Ermafrodito. La favola di Lilith tuttavia non nasce dall’intento artistico di mettere in scena la rielaborazione narrativa di una storia nota ma da una riflessione che vuole accomunarsi all’attualità, attraverso gli strumenti della musica e della poesia contemporanea.
Il violino di Edo Notarloberti cavalca l’onda delle parole di viviana scarinci sintetizzando i percorsi pregressi delle esperienze passate (vedi Argine e Ashram) proiettandoli in una direzione ancora più essenziale in quanto affrancata dalla schematica forma canzone che da un lato garantisce integrità formale, dall’altro limita il fluire liquido delle note che come le parole, in quest’opera intensa, sono alla ricerca di una verità essenziale attraverso una dimensione sonora assolutamente acustica e neoclassica.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 21 maggio 2014 –
—————————————
“Radio Paolino”: fino al 10 giugno è possibile chiedere di entrare a
far parte della redazione della prima web radio comunale
Come annunciato durante la Giornata della Memoria lo scorso 21 marzo, i Comuni di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio hanno bandito un avviso pubblico per selezionare trentacinque giovani tra i 14 ed i 35 anni che intendano entrare a far parte della redazione per la nuova web radio comunale, cofinanziata dal settore delle Politiche Giovanili della Regione Campania all’interno del progetto “Giovani contro la violenza”.
La web radio sarà intitolata a Paolino Avella, vittima innocente della criminalità organizzata, per volontà dell’assessore alle Politiche Giovanili di San Giorgio a Cremano, Michele Carbone che dichiara: “Dedicare la radio a Paolino ci sembrava doveroso per ricordarlo e lasciare un messaggio importante per combattere la criminalità. Uno degli scopi per cui è nata Radio Paolino è inoltre la possibilità di dare voce ai giovani e renderli protagonisti degli eventi che entrambi i comuni organizzano.”
Tutti i partecipanti al progetto seguiranno un corso di formazione della durata di n. 10 lezioni organizzato dalla Cooperativa Sociale Giancarlo Siani di Ercolano e inizierà dal mese di settembre 2014 in locali del Centro Polifunzionale Giovanile di via Mazzini a San Giorgio a Cremano, in date ed orari che saranno successivamente comunicate attraverso il sito internet www.e-cremano.it. Successivamente al corso, i partecipanti entreranno a far parte a pieno titolo della redazione della web radio.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al protocollo generale del Comune di San Giorgio a Cremano, in piazza Vittorio Emanuele II, in una busta chiusa sul cui retro dovranno essere riportati il mittente, l’oggetto “Costituzione della redazione di Radio Paolino” e come destinatario “Servizio Politiche Giovanili – Città di San Giorgio a Cremano – Piazza Vittorio Emanuele II.”, entro e non oltre il 10 giugno. Per i minorenni sarà necessaria apposita autorizzazione firmata da una persona esercente la potestà genitoriale sugli stessi.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 21 maggio 2014 –
—————————————
Rinviato l’appuntamento con
“L’Amministrazione in Piazza” di questa domenica
Il sindaco Mimmo Giorgiano ha deciso di rinviare l’appuntamento mensile con il progetto “L’Amministrazione in piazza”, previsto per questa domenica in piazza Massimo Troisi, a causa della concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.
La decisione è stata presa per consentire alla cittadinanza di dedicare tutta la propria attenzione alle operazioni di voto e per non ingenerare confusione negli elettori. Il progetto dà la possibilità alla cittadinanza di incontrare, una volta al mese, gli amministratori in diversi punti strategici del territorio. Gli amministratori possono, così, raccogliere reclami e suggerimenti e, conseguentemente, elaborare le azioni amministrative usufruendo del supporto di cittadini che generalmente sono lontani dalla vita politica ed istituzionale della città. Il prossimo appuntamento è previsto per l’ultima domenica di giugno in cupa San Michele.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 16 maggio 2014
—————————————
Da domani al via la Festa della Lava 2014 – Al via la Festa della Lava 2014 in onore del patrono cittadino San Giorgio Martire. Ampio il programma degli eventi religiosi e civili promosso dalla Parrocchia e dalla Città di San Giorgio a Cremano.
Domani, 17 maggio, alle 20 nella Fonderia Righetti di villa Bruno avrà luogo un concerto per pianoforte degli allievi del conservatorio di San Pietro a Majella e, a seguire, una Jam Session di Mario Sapia e Friends. L’organizzazione sarà a cura del Forum delle Associazioni.
Il 18 maggio, a partire dalle 9, sarà realizzata una infiorata in onore del Santo in piazza Troisi. Alle 16 l’appuntamento con i Vespri nella chiesa di San Giorgio Martire, mentre la partenza della storica processione cittadina è prevista per le 16.30. Lunedì 19 maggio, alle 20.30, la Fonderia Righetti di villa Bruno ospiterà un concerto del coro “I cantori di Maria Malibran” diretto dal maestro Raffaella Ambrosino.
“Anche quest’anno abbiamo inteso, in occasione della festa del Santo Patrono, offrire qualche momento di svago e serenità ai nostri concittadini, anche perché la ricorrenza è da sempre molto sentita sul nostro territorio. – spiegano il sindaco Mimmo Giorgiano ed il vicesindaco con delega ai rapporti con le associazioni Giorgio Zinno. – Nelle prossime ore saranno accese le luminarie per le vie del centro ed arriveranno i venditori di dolciumi e caramelle, che stazioneranno nelle due principali piazze cittadine.
San Giorgio a Cremano onora il suo Patrono senza dimenticare anche gli aspetti laici e tradizionali di questa bella festa di popolo.”
La festa fu celebrata per la prima volta durante l’eruzione del Vesuvio del 1855.
In quella occasione il parroco e i cittadini invocarono San Giorgio e la madonna l’Immacolata promettendo che se la lava si fosse fermata prima di invadere la città avrebbero portato li 2 statue nel punto in cui la lava si sarebbe fermata. Cosi avvenne.
Il 20 maggio dello stesso anno dalla parrocchia di Santa Maria del Principio partì la prima processione con la presenza dell’ allora vescovo di Napoli Sisto Riario Sforza.
La stessa processione fu ripetuta per le successive eruzioni del Vesuvio come quella del 1944.
In passato la festa della lava si svolgeva tra la prima e la seconda domenica di maggio, mentre nella quarta domenica di maggio le statue di San Giorgio Martire e quella dell’Immacolata venivano portate di sera ai confini della città di San Giorgio a Cremano verso San Sebastiano al Vesuvio, luogo in cui la lava si era fermata secondo la leggenda nel maggio del 1872.
Oggi la Festa della Lava viene celebrata nella chiesa principale di San Giorgio a Cremano.
Qui è conservata la statua di San Giorgio martire protettore della città. Dopo la celebrazione della messa, la statua viene fatta sfilare in tutta la cittadina assieme a quella dell’Immacolata seguita da una banda musicale.

——————————–
San Giorgio a Cremano, 16 maggio 2014
————————————–
Il vicesindaco Giorgio Zinno incontra il ministro della Difesa Roberta Pinotti: “Mettere a disposizione della collettività gli spazi in disuso della caserma Cavalleri”
– Il vicesindaco Giorgio Zinno, delegato ai Lavori Pubblici, ha incontrato nelle scorse ore il ministro della Difesa Roberta Pinotti, in visita alla città di Napoli. Zinno ha chiesto al Ministro di inserire anche gli spazi attualmente in disuso della caserma Cavalleri, che insiste sul territorio di San Giorgio a Cremano, nel piano di dismissioni e passaggio agli enti locali di strutture militari che il Governo Renzi sta mettendo a punto in queste settimane.
Già da tempo stiamo verificando con i militari del II° FOD di San Giorgio la possibilità di aprire alcuni spazi alla Città. – spiega Zinno – La storica caserma Cavalleri è molto grande ed in seguito alle riforme degli ultimi anni, come, in particolare, la sospensione dell’obbligo di leva, alcuni spazi sono rimasti inutilizzati. Sarebbe importante metterli in parte a disposizione della collettività e su questo abbiamo sempre trovato grande attenzione e collaborazione da parte dell’Esercito Italiano. Ora è il momento di fare un ulteriore passo in avanti e per questo ho chiesto al ministro Pinotti di inserire anche la caserma Cavalleri nei prossimi provvedimenti predisposti dal suo Ministero. Alcune aree della caserma, infatti, potrebbero essere inserite in un generale piano per la riqualificazione della parte bassa della Città, avviato con i lavori a largo Arso, oggi sempre più meta di famiglie e bambini grazie alla costruzione di una nuova area a verde.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 15 maggio 2014
—————————————
Dopo il successo di San Giorgio a Cremano, anche Volla si prepara
per il “Giorno del Gioco”
– La nona edizione del Giorno del Gioco di San Giorgio a Cremano è ormai agli archivi, ma lunedì prossimo sarà celebrata a Volla “La giornata del gioco” grazie ad un gemellaggio tra le due città fortemente voluto dal primo cittadino sangiorgese Mimmo Giorgiano. “Quest’anno – spiega il vicesindaco ed assessore alla Scuola Simona Mauriello – il giorno del gioco, istituito l’anno scorso con una delibera di giunta sua mia proposta, si terrà lunedì 19 maggio.”
Sul tema si è tenuto, lo scorso 6 maggio 2014 un convegno presso la sala consiliare del Comune di Volla, a cura dell’architetto Francesco Langella (coordinatore del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano), avente ad oggetto il ruolo e l’importanza del gioco e il suo rapporto con l’art. 31 della Convenzione Internazionale per i diritti del fanciullo. Nella stessa sede, i docenti scolastici e i rappresentanti dei genitori hanno proceduto alla votazione dei migliori disegni sul tema realizzati dai bambini.
La giornata del gioco è patrocinata dall’Unicef e dal Laboratorio Regionale di città dei bambini e della bambine di San Giorgio a Cremano; inoltre, il Comune di Volla ha ricevuto una medaglia di encomio da parte della Presidenza della Repubblica Italiana per la lodevole iniziativa a favore dell’infanzia ed il patrocinio del Ministero delle Politiche sociali. Sponsor ufficiali dell’evento sono il Liberty City Fun e NE.MI. Giocattoli che metteranno a disposizione animazione, giochi gonfiabili, spettacoli di magia e giocoleria.
La coreografia della II edizione è realizzata dal Centro Studi Dimensione Danza di Volla di Raffaella e Tiziana Ferrante. L’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa Internazionale UNICEF “ Città Amiche delle bambine/bambini e degli adolescenti “ e lo scopo dell’iniziativa è quello di far comprendere l’importanza del gioco, quale componente fondamentale della formazione psico-fisica dell’individuo, non solo del bambino ma anche dell’adulto che trova dentro di sé la disponibilità a tornare piccolo, a divertirsi con i propri figli, a scoprire il piacere di stare insieme e di lasciarsi guidare da loro, nel mondo del gioco, con creatività e divertimento.
Inoltre, l’iniziativa avrà anche lo scopo di consentire la riappropriazione degli spazi delle città che normalmente sono occupati da auto e che per un giorno ritornano nella disponibilità di adulti e bambini per un momento di spensieratezza e di condivisione.

———————————–
San Giorgio a Cremano, 14 maggio 2014 –
————————————–
Successo per la nona edizione del Giorno del Gioco
San Giorgio a Cremano, 14 maggio 2014 – Come ogni anno, migliaia di bambini sono scesi nelle strade e nelle piazze per riappropriarsi degli spazi pubblici in occasione del “Giorno del Gioco”. Il tema dell’edizione 2014, la nona, è stato “Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra”. L’evento educativo è patrocinato dall’Unicef e promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR, che ha ottenuto quest’anno una medaglia dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Hanno aderito all’evento, esprimendo il loro plauso, anche la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldini ed il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora.
Alle 9, nel campo sportivo, il sindaco Mimmo Giorgiano ha inaugurato il Giorno del Gioco leggendo una dichiarazione di apertura, a cui è seguita una grande coreografia messa in scena dai ragazzi delle scuole cittadine. Successivamente, villa Bruno, piazza Troisi, villa Falanga, parco Frammenti di Delizie e le strade limitrofe sono diventate teatro di eventi, parate musicali, animazione, musica, giochi di strada, percorsi ludici a squadre. In vari punti della città sono stati posizionati dei Ludobus, dei particolari pullman modificati con animatori che hanno intrattenuto i bambini con attività sui colori, sugli elementi naturali, sui giochi di legno, sul circo, in una città parzialmente chiusa al passaggio di auto e moto.
L’intento dell’iniziativa, infatti, è quello di consentire ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani resi, almeno per un giorno, luoghi vivibili per tutti e luoghi di gioco sicuri, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi giorno si va sempre più perdendo. Inoltre, il “Giorno del Gioco” del 2014 mira a suscitare curiosità ed interesse per i quattro elementi, potenziando capacità di osservazione e di analisi della realtà naturale, ispirando atteggiamenti di ricerca e gioco.
Il sindaco Mimmo Giorgiano si è dichiarato molto soddisfatto dell’andamento dell’iniziativa: “Più volte ho avuto occasione di rimarcare – ha detto – come il Giorno del Gioco sia una manifestazione molto importante per noi. L’anno prossimo si celebrerà il decennale di questa iniziativa che ci vede pionieri in tutta Italia e già da domani cominceremo ad elaborare i progetti educativi per coinvolgere più bambini possibile. Noi sosteniamo con forza che il gioco è un diritto per i cittadini più piccoli e per questo abbiamo proposto al Parlamento Italiano l’adozione di una specifica legge statale per riconoscerlo.”
————————–
Domani 14 maggio 2014
————————-
la nona edizione del Giorno del Gioco, i bambini si riappropriano delle strade e delle piazze
San Giorgio a Cremano, 13 maggio 2014 – E’ tutto pronto per la nona edizione del Giorno del Gioco, che quest’anno ha come tema “Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra”. Alcune strade della Città saranno interamente chiuse al traffico statale e migliaia di bambini potranno riappropriarsi di vie e piazze per giocare tra di loro ed insieme agli adulti. Si prospetta un grande successo anche per l’edizione 2014 dell’evento educativo patrocinato dall’Unicef e promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR, che ha ottenuto quest’anno una medaglia dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Alle 9, nel campo sportivo, il sindaco Mimmo Giorgiano inaugurerà il Giorno del Gioco leggendo una dichiarazione di apertura, a cui seguirà una grande coreografia messa in scena dai ragazzi delle scuole cittadine. Successivamente, villa Bruno, piazza Troisi, villa Falanga, parco Frammenti di Delizie e le strade limitrofe ospiteranno eventi, parate musicali, animazione, musica, giochi di strada, percorsi ludici a squadre. In vari punti della città saranno posizionati dei Ludobus, dei particolari pullman modificati con animatori che intratterranno i bambini con attività sui colori, sugli elementi naturali, sui giochi di legno, sul circo. Per l’occasione, dalle 9 alle 13 saranno chiuse al traffico piazza Troisi, via Sandriana (da via Recanati all’ingresso del campo sportivo) e via San Martino (da via De Gasperi a via E. A. Mario).
L’intento dell’iniziativa è quello di consentire ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani resi, almeno per un giorno, luoghi vivibili per tutti e luoghi di gioco sicuri, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi giorno si va sempre più perdendo. Inoltre, il “Giorno del Gioco” del 2014 mira a suscitare curiosità ed interesse per i quattro elementi, potenziando capacità di osservazione e di analisi della realtà naturale, ispirando atteggiamenti di ricerca e gioco. Per il sindaco Mimmo Giorgiano “il Giorno del Gioco è una manifestazione molto importante, che ha visto una costante crescita anno dopo anno e alla quale, come amministratori, abbiamo sempre tenuto molto, proponendo anche al Parlamento Italiano l’adozione di una specifica legge per riconoscere ufficialmente il diritto al gioco per tutti i bambini.”
Intanto, il Coordinamento educativo della Città dei Bambini ha assegnato i Premi Giogiò 2014 a personalità che si sono distinte per il loro impegno a favore dei bambini. I premi sono andati a Gennaro Petrone (mandolinista dell’Orchestra Italiana, recentemente scomparso, che in passato aveva gestito laboratori musicali per bambini a San Giorgio) ed ai direttori del CNR e della Bi-Med.

——————
11 maggio 2014
—————–
San Giorgio a Cremano, 8 maggio 2014 – Dopo un atto di attesa, è tutto pronto per l’edizione 2014 del Giorno del Gioco, giunta alla sua nona tappa. “Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra” è il tema dell’evento promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR, che ha ottenuto quest’anno una medaglia dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano .
Le attività avranno inizio sabato 10 maggio alle 18 al parco Frammenti di Delizie di via Picenna con “La danza degli elementi”, a cura delle scuole di danza del territorio. Domenica pomeriggio alle 17.30, un corteo storico con pistonieri ed archibugieri partirà da villa Falanga e procederà fino al parco Frammenti di Delizie. Alle 19, in villa Bruno, sarà possibile partecipare a voli frenati in mongolfiera, mentre alle 21, nel parco di via Picenna, andrà in scena lo spettacolo Etere “VisionAria” di danza aerea, a cura del Nuovo Circo di Ancona.
Lunedì 12 maggio alle 20.30 saranno presentati i lavori artistici presentati dai bambini delle scuole cittadine per la manifestazione, mentre alle 21, nel parco di via Picenna, andrà in scena uno spettacolo di bolle di sapone ed immagini con la sabbia a cura di Fatmir Mura.
Il 13, in villa Falanga” alle 18.30 partirà un laboratorio di lettura espressiva a cura di Enrica Buongiorno, a seguire il Mago Marfi sarà protagonista dello spettacolo “La magia degli elementi”.
Mercoledì 14 maggio sarà il “Giorno del Gioco”, patrocinato dall’Unicef: dalle 9 alle 13, alcune strade della città saranno chiuse al traffico per consentire ad adulti e bambini di mettersi in gioco. Le attività si svolgeranno tra piazza Massimo Troisi, il campo sportivo, villa Falanga ed il parco Frammenti di Delizie.
L’intento dell’iniziativa è quello di consentire ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani resi, almeno per un giorno, luoghi vivibili per tutti e luoghi di gioco sicuri, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi giorno si va sempre più perdendo. Inoltre, il “Giorno del Gioco” del 2014 mira a suscitare curiosità ed interesse per i quattro elementi, potenziando capacità di osservazione e di analisi della realtà naturale, ispirando atteggiamenti di ricerca e gioco.
Per il sindaco Mimmo Giorgiano “il Giorno del Gioco è una manifestazione molto importante, che ha visto una costante crescita anno dopo anno e alla quale, come amministratori, abbiamo sempre tenuto molto, proponendo anche al Parlamento Italiano l’adozione di una specifica legge per riconoscere ufficialmente il diritto al gioco per tutti i bambini.”

———————
7 maggio 2014
———————-
Torna il “Giorno del Gioco”: i quattro elementi naturali, tema portante della nona edizione
Anche quest’anno, per la nona volta consecutiva, San Giorgio a Cremano si trasformerà in un grande laboratorio sul gioco.
Mercoledì 14 maggio l’Amministrazione Comunale organizzerà il “Giorno del Gioco” 2014, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul diritto dei bambini al gioco negli spazi condominiali, nei cortili delle scuole, nei giardini pubblici, negli spazi della città.
Il tema dell’evento di quest’anno è “Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra”. L’evento, promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR ha ottenuto quest’anno una medaglia dl Presidente della Repubblica.
Nei prossimi giorni saranno organizzati, dentro e fuori le scuole della città, una serie di eventi di carattere artistico, educativo e culturale sul tema del gioco, che culmineranno nella nona edizione del “Giorno del Gioco”, in cui migliaia di bambini scenderanno nelle strade in un giorno feriale per giocare. L’intento dell’iniziativa è quello di consentire ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani resi, almeno per un giorno, luoghi vivibili per tutti e luoghi di gioco sicuri, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi giorno si va sempre più perdendo. Inoltre, il “Giorno del Gioco” del 2014 mira a suscitare curiosità ed interesse per i quattro elementi, potenziando capacità di osservazione e di analisi della realtà naturale, ispirando atteggiamenti di ricerca e gioco. Il programma dell’evento sarà disponibile nelle prossime ore sul sito web del Comune di San Giorgio a Cremano.
“Siamo convinti – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – che una città a misura di bambino è una città in cui anche gli adulti vivono meglio. Continueremo a lavorare per sviluppare un progetto permanente a lungo termine al fine di trasformare il Giorno del Gioco in un avvenimento che coinvolga tutti i settori, in una trasformazione urbana e sociale che identifichi San Giorgio a Cremano sempre di più come una città adatta al gioco. Invito tutti i cittadini a scendere a piedi e ricreare nelle strade, che per l’occasione saranno svuotate dalle automobili, momenti di gioco. Fermiamo per un giorno la routine della vita quotidiana e giochiamo con i nostri figli ed i nostri nipoti”.
Nona edizione del Giorno del Gioco, sabato al via le attività. Gran finale mercoledì 14 maggio

——————————
Eventi dal 3 al 6 maggio
—————————-
in Villa Bruno tornano
le “Olimpiadi del Gusto” con laboratori culinari, mostre e degustazioni di prodotti
San Giorgio a Cremano, 28 aprile 2014 – Dal 3 al 6 maggio in villa Bruno torna l’appuntamento con le “Olimpiadi del Gusto” organizzate dall’associazione Spaghettitaliani col patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, attraverso l’assessorato alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane guidato dal vicesindaco Giorgio Zinno. Quella del 2014 sarà una edizione ancora più ricca di laboratori, degustazioni e showcooking. Il tema di quest’anno è “Una ricetta al giorno leva il medico di torno”, che riprende l’omonimo titolo di un volume edito dalla stessa associazione.
Sarà cospicua la partecipazione di chef, provenienti da tutta Italia, che hanno inserito una loro ricetta nel volume. Insieme a loro, i rappresentanti di aziende non solo campane, ma provenienti da tutta Italia. Il programma prevede anche un gemellaggio con altre manifestazioni simili, come Laghidivini (Bracciano, 20-22 giugno) e Malazè (Campi Flegrei, settembre), sui cui programmi si potranno avere anticipazioni, un seminario dedicato all’olio extravergine di oliva. Prevista anche una degustazione di fritti preparati da chef di diverse regioni d’Italia e una mostra Fotografica dedicata al cibo.
Il programma completo è in fase di definizione e sarà reso pubblico nelle prossime ore. Per il vicesindaco Giorgio Zinno “la partecipazioni di aziende e chef provenienti da tutta l’Italia rende le Olimpiadi del Gusto una manifestazione di carattere nazionale, capace di richiamare sul nostro territorio centinaia di visitatori, dandoci modo di promuovere le nostre ville vesuviane. Ancora una volta, la sinergia tra amministrazione comunale ed associazioni del territorio dà ottimi frutti.”
Domani, 29 maggio 12, presso l’Ufficio Stampa della Città di San Giorgio a Cremano, in piazza Vittorio Emanuele II, n.10 i giornalisti potranno incontrare gli organizzatori della manifestazione per avere tutte le anticipazioni sul programma.

————————-
Dal 22 al 28 aprile
——————————
Continua la XVI Settimana della Cultura
a San Giorgio a Cremano
San Giorgio a Cremano, 24 aprile 2014 – Continua la serie di eventi e manifestazioni della XVI Settimana della Cultura in villa Bruno, che si concluderà lunedì 28. La rassegna, promossa dall’assessorato alle Ville Vesuviane guidato dal vicesindaco Giorgio Zinno e dalla Pro Loco cittadina presieduta da Gennaro Improta, ha l’obiettivo di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali.
Domani, venerdì 25 aprile, la Città onorerà innanzitutto la Festa della Liberazione dal nazifascismo: Alle 11 sarà deposta una corona di fiori al monumento ai caduti di piazza Cabirio Mario Cautela; alle 11:30, nella biblioteca comunale di villa Bruno andrà in onda la performance, tratta da “Libertà” di Giovanni D’Angelo e a cura dell’associazione Cicolomassimo, intitolata “Settembre 1943, dall’occupazione militare tedesca alle Quattro Giornate di Napoli”. In scena andranno Bruno Barone, Ivan Improta, Paola Metafora, Simonetta D’Angelo, Giovanni D’Angelo alla chitarra e al violoncello Valentina Cuomo. Il coordinamento è a cura di Salvatore Gramaglia ed interverrà la docente di Letteratura Italiana dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Giuseppina Scognamiglio.
Alle 18, sempre nella biblioteca, si potrà assistere alla presentazione dell’ultimo libro di Bruno Mautone intitolato “Rino Gaetano, la tragica scomparsa di un eroe”, mentre nella fonderia Righetti si terrà una giornata di eventi intitolata “Artisti in tour per Fabio”, a sostegno del giovane poliziotto Fabio Graziano in coma dopo un terribile incidente stradale e che lotta tra la vita e la morte.
Sabato 26, alle ore 10:30, in fonderia Righetti, i Fatebenefratelli presenteranno il loro volume “Il vestito usato”, a cui seguirà uno spettacolo musicale con Alessandra Murolo, alle ore 18 presso la biblioteca comunale, lo scrittore Francesco Maria Del Vecchio con la lettura del suo saggio “1860 – La stangata” e la presentazione del libro “Doris, le ali della principessa” mentre alle 20 andrà in scena un concerto vocale dal titolo “L’amore nel mondo attraverso la musica”. La giornata di domenica 27 vedrà l’inaugurazione in biblioteca di una mostra fotografica, a cura della cooperativa Il Palcoscenico intitolata “San Giorgio del tempo che fu”, aperta fino al 3 maggio. Alle 19, in fonderia, andrà in scena il concerto di Fabrizio Borghese “Liricamente…Napoli”. Lunedì 28 sarà celebrata la solennità di San Giorgio Martire con i riti religiosi, mentre alle 19:30 avverrà la consueta cerimonia dell’alzabandiera in piazza Vittorio Emanuele II. La serata si concluderà alle 21 in fondera con lo spettacolo di Ciro Gaglione intitolato “Figli nutricce appicceche ‘e mpicce” della compagnia del teatro di Andrea Gemma.
Fino al 28 aprile, alle 10 ed alle 13 si terranno visite guidate con prenotazione obbligatoria di villa Bruno, villa Vannucchi, la chiesa dell’Istituto delle Suore Crocefisse Adoratrici dell’Eucarestia, di San Giorgio Vecchio presso il cimitero e di Santa Maria del Carmine nella piazzetta del Pittore. E’ possibile riservare la propria visita telefonando allo 081486793 o allo 0815643978.
——————-
Al via la Settimana della Cultura: domani il recital di Gigi Troisi
San Giorgio a Cremano, 22 aprile 2014 – E’ iniziata la celebrazione della XVI Settimana della Cultura a San Giorgio a Cremano, in corso di svolgimento in villa Bruno, a cura dell’assessorato alle Ville Vesuviane guidato dal vicesindaco Giorgio Zinno e della Pro Loco cittadina presieduta da Gennaro Improta.
Domani pomeriggio alle 18 Gigi Troisi, fratello dell’indimenticabile Massimo, leggerà poesie tratte da “Pe chi tene ‘a pacienza e ‘me sentì”, la sua prima opera; il 24 Patrizia Rinaldi presenterà il suo nuovo libro intitolato “Blanca; il 25 Bruno Mautone commenterà il suo ultimo libro“Rino Gaetano, la tragica scomparsa di un eroe”; il 26 la presentazione dei volumi di Francesco Maria Del Vecchio “1860 – La stangata” e “Doris, le ali della principessa”.
Domani alle 21, nella fonderia Righetti, andrà in scena uno spettacolo a cura di: Ciro Pellegrino ed Elena Pellecchia: “Le donne, i cavalier, l’arme gli amori e… 25, 59 e 70”; il 24, la compagnia musicale di Avanguardia Macchiettistica Napoletana terrà un concerto intitolato “Pensieri in bagaglio.” Il 25 aprile si terrà il concerto intitolato “Artisti in tour per Fabio”, a sostegno del giovane poliziotto Fabio Graziano in coma dopo un terribile incidente stradale e che lotta tra la vita e la morte. Un evento che con una serie di iniziative inizierà dalle ore 10 fino a sera inoltrata. Nella giornata di sabato 26, alle 10.30, i Fatebenefratelli presenteranno il loro volume “Il vestito usato”, a cui seguirà uno spettacolo musicale con Alessandra Murolo. Mentre alle ore 20, andrà in scena un concerto vocale dal titolo “L’amore nel mondo attraverso la musica”.
Fino al 28 aprile, alle 10 ed alle 13 si terranno visite guidate con prenotazione obbligatoria di villa Bruno, villa Vannucchi, la chiesa dell’Istituto delle Suore Crocefisse Adoratrici dell’Eucarestia, di San Giorgio Vecchio presso il cimitero e di Santa Maria del Carmine nella piazzetta del Pittore. E’ possibile riservare la propria visita telefonando allo 081486793 o allo 0815643978.
———————–
a San Giorgio a Cremano la XVI Settimana della Cultura
San Giorgio a Cremano, 18 aprile 2014 – Dal 22 al 28 aprile villa Bruno ospiterà una serie di eventi e manifestazioni all’interno della XVI Settimana della Cultura. La rassegna, promossa dall’assessorato alle Ville Vesuviane guidato dal vicesindaco Giorgio Zinno e dalla Pro Loco cittadina presieduta da Gennaro Improta, ha l’obiettivo di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali.
Per tutto il periodo, alle 10 ed alle 13 si terranno visite guidate con prenotazione obbligatoria di villa Bruno, villa Vannucchi, la chiesa dell’Istituto delle Suore Crocefisse Adoratrici dell’Eucarestia, di San Giorgio Vecchio presso il cimitero e di Santa Maria del Carmine nella piazzetta del Pittore. E’ possibile riservare la propria visita telefonando allo 081486793 o allo 0815643978. Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 sarà possibile accedere ad una mostra d’arte a cura di Peppe Pappa al piano nobile di villa Bruno. Dal 27 aprile, invece, la biblioteca ospiterà la mostra fotografica “San Giorgio del tempo che fu” a cura della cooperativa Il Palcoscenico.
In biblioteca, alle 18, si terrà anche la rassegna “Incontro con l’autore” a cura dell’associazione Progetto Donna 2000 onlus. Il 22 don Aniello Manganiello presenterà il suo libro “Gesù è più forte della camorra”. Il 23 Gigi Troisi, fratello dell’indimenticabile Massimo, leggerà poesie nell’evento “Pe chi tene ‘a pacienza e ‘me sentì”. Il 24 sarà presentato il volume “Bianca” di Patrizia Rinaldi, il 25 “Rino Gaetano, la tragica scomparsa di un eroe” di Bruno Mautone, il 26 “1860 – La stangata” e “Doris, le ali della principessa” di Francesco Maria del Vecchio.
Martedì 22 aprile la fonderia Righetti ospiterà lo spettacolo di Lello Ferraro “Contacunte”, il 23 sarà il turno di “Le donne, i cavalier, l’arme gli amori e… 25, 59 e 70” di Ciro Pellegrino ed Elena Pellecchia, mentre il 24 la compagnia musicale di Avanguardia Macchiettistica Napoletana terrà un concerto intitolato “Pensieri in bagaglio.” I tre eventi inizieranno alle 21. Il 25 aprile sempre la fonderia ospiterà “Artisti in tour per Fabio”, a sostegno di un giovane poliziotto che lotta tra la vita e la morte, con una serie di iniziative dalla mattina fino a sera inoltrata. Il 26, alle 10.30, i Fatebenefratelli presenteranno il loro volume “Il vestito usato”, a cui seguirà uno spettacolo musicale con Alessandra Murolo. Sabato 26, alle 20, andrà in scena un concerto vocale dal titolo “L’amore nel mondo attraverso la musica”, mentre domenica 27 alle 19 il tenore Fabrizio Borghese si esibirà nello spettacolo “Liricamente… Napoli.”
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
0815654462 / 3939019211/ 3403008340 michele.ippolito@e-cremano.it

——————————
Il 25 aprile in villa Bruno
———————————–
La Città di San Giorgio a Cremano celebra la Festa della Liberazione
San Giorgio a Cremano, 22 aprile 2014
– La Città di San Giorgio a Cremano celebrerà anche quest’anno il sacrificio della lotta di Resistenza contro il nazifascismo il prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione dell’Italia.
Alle 11 sarà deposta una corona di fiori al monumento ai caduti di piazza Cabirio Mario Cautela al termine di un breve corteo che vedrà in testa i rappresentanti dell’Ente ed il gonfalone municipale. Alle 11.30, nella biblioteca comunale di villa Bruno, andrà in onda la performance “Settembre 1943, dall’occupazione militare tedesca alle Quattro Giornate di Napoli”, liberamente tratta da “Libertà” di Giovanni D’Angelo, a cura dell’associazione Circolomassimo. Si esibiranno Bruno Barone, Ivan Improta, Paola Metafora, Simonetta D’Angelo, Giovanni D’Angelo alla chitarra, Valentina Cuomo al violoncello. Interverrà Giuseppina Scognamiglio, docente di letteratura italiana dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il coordinamento è a cura di Salvatore Gramaglia.
——————————-
“Artisti in tour per il risveglio di Fabio”
San Giorgio a Cremano, 17 aprile 2014 – Il 25 aprile, a partire dalle 16 e fino alle 23.30, la fonderia Righetti di villa Bruno ospiterà, l’evento “Artisti in tour per il risveglio di Fabio” organizzata dall’associazione Noi Polizia, impegnata in una serie di eventi in tutta la Campania a favore di Fabio Graziano, giovane poliziotto attualmente in coma in seguito ad un terribile incidente stradale. La manifestazione è patrocinata dalla Città di San Giorgio a Cremano.
Si partirà alle 16:30 con attività di animazione per bambini a cura dell’Allegra Compagnia dei Guastafeste, con i più piccoli che potranno scatenarsi con la baby dance. Dalle 17:30 sarà possibile assistere ad esibizioni di danza organizzate da alcune scuole di danza del territorio. Alle 18.30 Carmen Ciniglio presenterà lo spettacolo musicale “Artisti in tour per il risveglio di Fabio”, lasciando spazio, alle 20.30 al “Guastafeste show”. La serata si concluderà con lo spettacolo intitolato “Napoli, ieri, oggi” in scena dalle 21 con la conduzione di Edda Cioffi, le coreografie di Martina Esposito e la direzione artistica di Salvatore Capuozzo. L’ingresso agli eventi è gratuito.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 12 aprile 2014 –
————————————-
Lunedì 14 “Incontro con il fantasy” in villa Bruno
San Giorgio a Cremano, 12 aprile 2014 – Lunedì 14 aprile alle 10, nella fonderia Righetti di Villa Bruno si terrà un “Incontro con il fantasy” dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie ispirato ai temi della legalità, della fratellanza, della cooperazione, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili, guidato da Michele Carbone.
Interverrà Marco Signore, paleontologo, autore di diverse ed importanti pubblicazioni sui dinosauri, attualmente membro del British Museum of Natural History, dell’Ireda (Istituto per la Ricerca ed Educazione Ambientale), collaboratore della Sovrintendenza Beni Archeologici, Editor per la paleontologia della rivista online PalArch (Palarch Foundation, Olanda www.palarch.nl). Appassionato di storia ed archeologia con particolare competenza in Egittologia e Medievalistica, studioso di Polemologia, ovvero dello studio delle battaglie, delle tattiche e soprattutto delle armi e degli armamenti. Appassionato di Fantasy grande conoscitore di miti e religioni è anche uno dei massimi esperti italiani di giochi di ruolo. Dal 2005 si occupa di studio ed insegnamento delle arti marziali occidentali e in particolare di armi medioevali. Inoltre, saranno presenti: “La Compagnia dei tre leoni”, che si occupa di rievocazioni dell’anno Mille; “Dark light”, con studiosi o maestri di arti marziali; “La chiave d’argento”, la cui mission è diffondere la cultura del gioco per aggregare, condividere e veicolare un’ampia varietà di messaggi, che metteranno in scena performance con abiti d’epoca accuratamente ricostruiti. Saranno recitate delle letture a cura di Cinzia D’Auria, tratte dai libri di Vincenzo Cortese, Marino Maiorino e Davide Tarò, giovani autori italiani che si distinguono per i testi dal forte impegno storico e sociale.
“Incontro con il fantasy” è il secondo appuntamento del progetto “Fantasy Days”, che si concluderà ad ottobre con la consueta giornata interamente dedicata al fantasy, ai giochi di ruolo e all’immaginario in generale nel magnifico scenario di villa Bruno. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Altanur nell’ambito di “Giovani contro la violenza”, programma promosso dal Comune e finanziato dalla Regione Campania, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al tema della legalità. Da sempre il ‘fantastico’ è fortemente collegato al bene, al male ed alla loro eterna lotta. Le storie fantasy sono sempre portatrici di riflessioni sul tema, con eroi o personaggi immaginari che si battono per importanti principi etici.
—————————-
La Giunta Comunale approva il programma
per la trasparenza ed il piano anticorruzione
La Giunta Comunale ha approvato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014/2016 e il piano per la prevenzione della corruzione.
Il programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014/2016 è finalizzato a fornire ai cittadini una visione completa degli atti amministrativi ed intervenire nei processi decisionali dell’amministrazione comunale. Tenendo conto del rinnovato sistema normativo, il documento definisce modalità, strumenti e tempistica con cui l’amministrazione comunale intende favorire la trasparenza e l’integrità della propria azione amministrativa. Il Piano anticorruzione, d’altra parte, individua gli obiettivi strategici per ridurre le possibilità che si manifestino casi di corruzione, stabilisce interventi organizzativi volti a prevenirne il rischio, crea il collegamento tra corruzione e trasparenza e indica le azioni e le misure di contrasto. L’approvazione di entrambi i piani è un obbligo di legge.
“L’onesta, la trasparenza e la correttezza amministrativa sono condizioni essenziali di funzionamento di un ente pubblico. – ha affermato il sindaco Mimmo Giorgiano – II due piani hanno lo scopo di prevenire tutte le situazioni possibili di illegalità all’interno del Comune, prevedendo sanzioni per chi non ne rispetterà le previsioni. Il tutto, nell’ottica di garantire che l’attività della macchina comunale sia conforme alle leggi e rispettosa dei cittadini contribuenti”.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 10 aprile 2014
————————————-
Taxi: la Giunta riorganizza le tariffe
a vantaggio degli utenti
– La Giunta Comunale ha riorganizzato le tariffe dei taxi operanti sul territorio per favorire la libera concorrenza e venire incontro alle esigenze degli utenti.
Innanzitutto, lo “scatto” del tassametro avverrà non più ogni 65 metri, ma ogni 60. Lo scatto avrà un costo di cinque centesimo di euro. Nei giorni feriali, la corsa urbana, effettuata dalle 7 alle 22, costerà un minimo di 4,50 euro con un prezzo di partenza di 3,50; nei festivi, nella stessa fascia oraria, il costo di partenza sarà di 6 euro. Sempre 6 euro sarà il costo di partenza per andare da un punto all’altro del territorio nei giorni festivi ed in orario notturno, dalle 22 alle 7. Inoltre, per ogni valigia si pagheranno 50 centesimi, per ogni animale di taglia piccola 2 euro, mentre il trasporto dei cani per non vedenti e delle carrozzine per i disabili dovrà essere garantito gratuitamente.
“La riorganizzazione delle tariffe dei taxi agevolerà le tante persone che non hanno altre possibilità di spostamento, in particolare gli anziani. – dichiara il primo cittadino, Mimmo Giorgiano – Un servizio pubblico di trasporto efficiente è fondamentale per una città vivibile ed abbiamo ritenuto necessario dare indicazioni chiare e precise, che valgano per tutti i tassisti che lavorano a San Giorgio a Cremano.”

———————————-
San Giorgio a Cremano, 8 aprile 2014 –
————————————–
La Giunta Giorgiano approva l’attivazione di un servizio di vigilanza ambientale sul territorio
La Giunta Comunale presieduta dal sindaco Mimmo Giorgiano ha approvato l’attivazione di un servizio di vigilanza ambientale sul territorio.
“Abbiamo preso questa decisione – spiega l’assessore all’Ambiente Giampaolo Scognamiglio – perché abbiamo ritenuto necessario garantire una costante e capillare attività di vigilanza anche nei giorni festivi e negli orari in cui non sono previsti servizi nè da parte di imprese esterne al Comune né da parte di nostro personale. Sperimenteremo per sei mesi l’efficacia delle azioni offerte dalle associazioni di volontariato di vigilanza ambientale a San Giorgio a Cremano, stipulando una apposita convenzione secondo quanto prevedono le normative regionali.”
L’assenza di una attività dedicata in via esclusiva e costante alla vigilanza ambientale, sia come attività di sensibilizzazione che sanzionatoria, pregiudica oggi il conseguimento di risultati ancora migliori di quelli già raggiunti nel campo della raccolta differenziata. Ancora troppi sono, infatti, i cittadini che depositano in maniera indiscriminata i rifiuti senza aver rispetto né del calendario di raccolta né degli orari stabiliti. “Questi comportamenti – continua Scognamiglio – richiedono interventi quotidiani aggiuntivi a quelli di raccolta nonché di pulizia supplementare delle strade, anche a causa degli incivili che lasciano sui marciapiedi le deiezioni canine. Stiamo procedendo all’acquisto di nuove attrezzature per implementare la differenziata, posizionando sul territorio cestini, mini isole ecologiche e contenitori per le deiezioni canine, ma abbiamo deciso di fare un deciso passo in avanti, proprio istituendo il servizio di guardie ambientali volontarie.”

———————————
San Giorgio a Cremano, 8 aprile 2014 –
————————————–
Settimana della legalità: venerdì un convegno su sport e criminalità,
sabato l’intervento di don Ciotti in villa Bruno
E’ in corso la “Settimana della legalità in memoria di Paolino Avella”, con eventi organizzati dal presidio territoriale di Libera con lo slogan “ E quindi uscimmo a riveder le stelle – storie di giustizia, sport e riscatto sociale”.
Venerdì 11 aprile, nella biblioteca di villa Bruno, avrà luogo un convegno intitolato “Sport e criminalità organizzata: collusioni e possibilità di riscatto”, a cui parteciperanno: il cronista del Mattino Leandro Del Gaudio; il magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Vincenzo D’Onofrio; il referente provinciale dell’associazione Libera, Antonio D’Amore. Modererà l’incontro il cronista del Mattino, Valerio Esca. Inoltre, volontari della scuola Star Judo di Scampia porteranno la loro testimonianza.
La settimana della legalità si concluderà sabato 12 aprile con la premiazione dei lavori che i ragazzi delle scuole del territorio hanno prodotto nell’ambito del progetto “21 marzo: la scuola adotta una vittima di criminalità 2014”. Alla premiazione, che avverrà nella Fonderia Righetti di villa Bruno, interverrà anche don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera.
Grande soddisfazione è espressa dal primo cittadino sangiorgese, Mimmo Giorgiano e dall’assessore alle politiche giovanili, Michele Carbone, che dichiarano: “Ringraziamo innanzitutto i cittadini sangiorgesi per la loro partecipazione: sono sempre sensibili ai messaggi contro la criminalità e rispondono con entusiasmo e concreto impegno ad iniziative di ogni genere. Un applauso va anche agli organizzatori, che ci aiutano a mantenere alta la guardia e a realizzare azioni di formazione nelle scuole.”

———————————–
San Giorgio a Cremano, 4 aprile 2014
————————————-
Pietro De Martino nuovo assessore all’Urbanistica, al vicesindaco Zinno le deleghe al bilancio ed alla programmazione economica
– Il sindaco Mimmo Giorgiano ha nominato Pietro De Martino nuovo assessore all’Urbanistica. De Martino, consigliere comunale in carica, ha accettato l’incarico e si è dimesso dal consiglio, dove gli subentrerà Ulisse Botti, medico, già amministratore della città. La nomina di De Martino in Giunta rafforza l’esecutivo cittadino, oggi appoggiato da una salda maggioranza composta da Pd, Sel, Centro Democratico, Idv e dai gruppi civici San Giorgio Bene Comune e Liberamente San Giorgio.
“Sono grato al Sindaco per la fiducia ed onorato di poter continuare da assessore il mio servizio ai cittadini sangiorgesi. – dichiara De Martino – La mia priorità sarà quelle di snellire le procedure degli uffici, in modo da accorciare le distanze tra cittadinanza ed amministrazione. Daremo un nuovo impulso agli iter di condono edilizio giacenti da anni per consentire, dove necessari, dei lavori di manutenzione straordinaria. In questo modo daremo risposte concrete al territorio e rilanceremo l’economia.”
Il primo cittadino ha anche assegnato al vicesindaco Giorgio Zinno, in aggiunta a quelle già attribuite, le deleghe relative al bilancio ed alla programmazione economica.
“L’obiettivo – spiega Giorgiano – è quello di fare un ulteriore passo avanti nella creazione di una città maggiormente a misura dei sangiorgesi. Per questo ho dato mandato al Vicesindaco di predisporre in tempi rapidi il bilancio di previsione 2014, in modo da consentirci di operare, nei prossimi mesi, in maniera più incisiva, allocando le risorse sui settori rispetto ai quali maggiori sono le aspettative dei sangiorgesi. Anche in risposta a sollecitazioni giunte da importanti esponenti dell’opposizione, già nei prossimi giorni rilancerò il dialogo con tutte le forze politiche, sociali ed associative della città, che non si è mai interrotto, per dare più ampia condivisione agli sforzi che stiamo compiendo per rendere San Giorgio a Cremano una città migliore.”

———————————
San Giorgio a Cremano, 28 marzo 2014
———————————-
Giudice di pace di Barra, Giorgiano e De Magistris scriveranno al Ministro della Giustizia per scongiurare la soppressione della sede di via della Villa Romana
– Scongiurare la chiusura degli uffici del Giudice di pace di Barra, che hanno competenza anche sul territorio di San Giorgio a Cremano, per evitare di perdere un importante presidio di legalità sul territorio. E’ quanto si sono riproposti di fare il sindaco di San Giorgio Mimmo Giorgiano ed il suo collega partenopeo Mimmo Giorgiano Luigi De Magistris, nel corso di un recente incontro.

Nel corso di un apposito colloquio, entrambi i Sindaci hanno rimarcato il proprio impegno per evitare la chiusura e, trovandosi sulla stessa lunghezza d’onda, hanno confermato che, nel caso di semaforo verde da parte del Ministero della Giustizia, che il Comune di Napoli penserà si accollerà il mantenimento dello stabile, mentre il San Giorgio a Cremano si occuperà di una parte delle spese per i servizi.

“Nei prossimi giorni – spiega Giorgiano – invieremo al ministro Andrea Orlando una lettera a firma congiunta in cui inviteremo a rivedere la previsione riguardante la chiusura degli uffici del giudice di pace di via della Villa Romana. La sua soppressione sarebbe una sconfitta per la giustizia, perché attualmente a Barra pendono diecimila procedimenti ed è assurdo pensare di spostarli tutti sugli uffici della caserma Garibaldi di Napoli, di fatto ingolfando il lavoro anche di quella struttura.” L’ufficio del Giudice di pace di Barra serve circa 184 mila cittadini delle zone di San Giorgio a Cremano, Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli, territorio paragonabile a quello di un capoluogo di provincia.

———————————-
San Giorgio a Cremano, 27 marzo 2014
—————————————
Social media e cyberbullismo: il primo aprile un incontro con i giovani organizzato dal Forum delle Associazioni
– il Forum delle Associazioni cittadino, in collaborazione con l’assessorato all’Associazionismo guidato da Giorgio Zinno, organizza una conferenza dal titolo “Social Media, ragazzi e cyberbullismo”, per insegnare ai ragazzi delle scuole cittadine un uso corretto dei nuovi sistemi di comunicazione.
L’appuntamento è per il primo aprile alle 10, presso la sala Siani del Centro Polifunzionale Giovanile.
Il tema verrà introdotto da Roberto Dentice, presidente del Forum delle Associazioni.
Interverranno Giorgio Zinno, vice sindaco di San Giorgio a Cremano; Michele Carbone, assessore alle Politiche Giovanili; Maria Luisa Porzio, responsabile UOMI del distretto 54 dell’Asl Napoli 3 Sud; Fabio Matascioli, psicologo dell’associazione Tam; Roberto Borraccia, esperto di computer forensics.
“Oggi i social network rappresentano un rivoluzionario strumento per entrare in contatto con gli altri, per condividere idee ed emozioni, per cercare informazioni. – spiega Dentice – Essi offrono enormi opportunità, ma presentano anche dei rischi. L’obiettivo sarà quello di sensibilizzare i giovani sui pericoli di un uso poco prudente o poco responsabile di queste nuove forme di comunicazione.
Si tratterà il delicatissimo problema del cyberbullismo, in aumento tra i ragazzi, e, nel corso dell’evento, sarà spiegato ai ragazzi quali sono gli accorgimenti necessari per usarli in maniera consapevole e sicura, senza mettere a rischio l’incolumità propria o degli altri. “

—————————————-
San Giorgio a Cremano, 27 marzo 2014
—————————————
Un “Palazzo della Sicurezza” a San Giorgio: l’Amministrazione incassa il plauso del sindacato degli appartenenti alla Polizia
– Il segretario generale provinciale di Napoli del Siap – Sindacato italiano appartenenti polizia, Annibale Falco, si congratula vivamente con l’Amministrazione Comunale per aver trovato una nuova collocazione al commissariato della Polizia di Stato di San Giorgio a Cremano nell’attuale sede della Polizia Municipale in via Galdieri, per realizzare un vero e proprio “Palazzo della Sicurezza” cittadino.
“Siap di Napoli, alla luce delle recenti decisioni del Governo di tagliare trecento Uffici di Polizia in una spending review che penalizza fortemente la sicurezza dei cittadini – si legge in una nota a firma di Falco – plaude e ringrazia il sindaco della Città di San Giorgio a Cremano, il dottor Domenico Giorgiano e il vicesindaco Giorgio Zinno, i quali hanno messo a disposizione del Ministero dell’Interno, per i cittadini e per la Polizia di Stato, un vero e proprio “Palazzo della Sicurezza”.
Si tratta di un progetto che, diversamente da qualche altro Comune che l’ha più volte annunciato e mai concretizzato, ha visto, grazie alla tenacia ed alla ferrea volontà dell’Amministrazione della Città di San Giorgio a Cremano, senza se e senza ma, immediata realizzazione. Una vera e propria svolta futuristica nella visione dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica a “misura del cittadino” che, si auspica, possa essere condivisa sia dalla parte politica che da quella ministeriale.

——————————
Il 21 marzo 2014
—————————-
San Giorgio a Cremano celebrerà la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie
San Giorgio a Cremano, 18 marzo 2014 – L’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano celebrerà, venerdì 21 marzo, la diciannovesima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da “Libera” ed “Avviso pubblico” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Proprio insieme a “Libera” il Comune ha organizzato una serie di iniziative per la giornata, che rappresenteranno il culmine di un progetto che ha coinvolto le scuole per incoraggiare i giovani a riaffermare le ragioni della legalità e della giustizia.
“Siamo l’unico Comune in Campania ad aver istituzionalizzato il 21 marzo come ricorrenza cittadina e quest’anno abbiamo promosso un percorso durato un mese – spiega l’assessore all’Identità Cittadina Michele Carbone – con incontri e laboratori negli istituti scolastici superiori del territorio. I ragazzi hanno realizzato degli elaborati sulla legalità ed i migliori di essi saranno premiati nel corso della “Settimana della legalità”, organizzata dal presidio territoriale di “Libera” di San Giorgio e San Sebastiano al Vesuvio, il prossimo aprile.”
Il 21 marzo, dunque, appuntamento alle 9 nella fonderia Righetti di villa Bruno alla presenza dell’assessore Carbone, del presidente del coordinamento regionale delle vittime innocenti delle mafie Alfredo Avella, del responsabile provinciale di Libera Antonio D’Amore e della responsabile del presidio territoriale Annamaria Pentella, i ragazzi di otto scuole cittadine presenteranno i loro lavori. Alle 11, i partecipanti si metteranno in marcia verso piazza Massimo Troisi, dove saranno letti tutti i nomi delle vittime della mafia in una staffetta che sarà fatta partire dal sindaco Mimmo Giorgiano e che coinvolgerà rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle scuole e tanti ragazzi.

——————————-
San Giorgio a Cremano, 5 marzo 2014
————————————-
Venerdì 7 marzo alle 17
nella Fonderia Righetti di villa Bruno partirà la terza edizione della manifestazione “Donne Creative 2014”, annuale omaggio alla creatività, al lavoro, all’attività culturale e sociale delle donne, in occasione della “Festa della donna”, giunta alla sua terza edizione.

L’evento è organizzato dalle associazioni Gunaiké e Lineadarco con l’adesione di Udi San Giorgio, La Gradiva, Val, la scuola media statale “Falcone” di Volla, il gruppo “I sogni di Ornide”, la associazione sportiva dilettantistica
”Perla Etnica” e numerose donne creative ed impegnate nel sociale. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Biblioteca, guidato da Michele Carbone, nell’ambito degli eventi culturali della biblioteca di villa Bruno; dall’assessorato alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane e Associazionismo, guidato da Giorgio Zinno; dal Forum delle Associazioni di San Giorgio a Cremano, presieduto da Roberto Dentice.

L’evento, coordinato da Rossella De Simone e Lucia Di Miscio dell’associazione Gunaikè e Oriana Russo, responsabile dei servizi bibliotecari di villa Bruno per Associazione Lineadarco, prevede, oltre alla partecipazione di ragazze e ragazzi della scuola “Falcone” di Volla, una performance di danze orientali diretta da Carmen Famiglietti della “Perla Etnica” con Nadia Longobardi, Silvia Punzo, Giovanna Battigaglia, Fiorella Pernice, Maria Rosaria Cirillo, Serena Monaco.

A seguire saranno letti brani letterari e poesie, mentre saranno aperte una esposizione di pittura di Grazia D’Urso, Renata Guido, Paola Pierotti, Marisa Labriola, Luciana Laurora e una mostra fotografica dal titolo“Violaceo” con fotografie di Chiara Silvano e scritti di Marzia Braco.

Inoltre, l’associazione Gunaiké terrà un seminario sul “diritto alla prevenzione” con la dottoressa Maria Luisa Porzio, responsabile del Consultorio di San Giorgio a Cremano. Di “pari opportunità” discuteranno le donne dell’Udi con Concetta Furiano, sostituto Commissario Polizia di Stato; un seminario sul “sé creativo” sarà tenuto dalle psicologhe dell’associazione La Gradiva.

Chiuderà la serata il gruppo di teatro danza “I sogni di Ornide” con Daniela Esposito, Ornella Iuorio, Anna Franca Borrelli, con musiche di Valentina De Renzo e Nino Dario Conte, che inviteranno tutti i presenti a ballare una coinvolgente “tammurriata”.
———————–
LE NEWS DAL COMUNE DI SAN GIORGIO A CREMANO(NA). A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
0815654462 /3939019211/3403008340 michele.ippolito@e-cremano.it

San Giorgio a Cremano, 4 marzo 2014
————————————
Approvato dalla giunta comunale l’acquisto di ausili didattici per ragazzi disabili
– E’ stato approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano l’acquisto di ausili didattici per ragazzi disabili dell’Istituto Comprensivo Don Milani – Dorso. La somma, quasi cinquemila euro, sarà messa a disposizione della scuola per consentirle di comprare strumenti necessari alla più corretta integrazione dei ragazzi che vivono una difficoltà fisica o psichica all’interno dell’istituto.
L’assessore alle Politiche Sociali Luciana Cautela rimarca l’impegno dell’Amministrazione Comunale per le fasce deboli: “Abbiamo indirizzato nella maniera più mirata possibile la spesa verso ragazzi che studiano sul nostro territorio per aiutarli aumentare il loro livello di apprendimento scolastico. Le fasce deboli del territorio per noi sono una priorità: continueremo a finanziare progetti che hanno riscontrato un grande successo presso la nostra comunità, come la ludoteca per i minori a rischio e iniziative di sostegno al reddito come la distribuzione di pacchi alimentari, che moltissimi altri Comuni, sulla nostra scia, stanno a loro attivando.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 25 febbraio 2014
—————————————-
Domani a villa Bruno “Il circo della vita”, a cura degli ospiti del centro diurno “La tela di Penelope” dell’Unità Operativa di Salute Mentale di Ercolano
– Domani, mercoledì 26 febbraio alle 19, nella biblioteca comunale di villa Bruno, andrà in scena “Il Circo della Vita”, per la regia di Ciro Pellegrino, con Gabriele, Giorgio, Giulio, Luigi, Maria, Nicola, Raffaele, Rosaria, utenti del centro diurno “La tela di Penelope” della Unità Operativa Salute Mentale di Ercolano, dell’Asl Napoli 3 Sud, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Faro”. L’attività rientra nelle iniziative dell’associazione Lineadarco dell’assessorato alla biblioteca guidato da Michele Carbone.
Il progetto teatrale “Il circo della vita”, nasce da un lavoro sull’importanza del recupero della “memoria/ricordo”. La memoria, nel progetto generale, viene utilizzata come strumento per attingere risorse funzionali del passato e riporle nel presente. Il testo è una raccolta di storie vissute che ogni partecipante, spontaneamente, ha ritrovato nella memoria (ricordato) e messo a disposizione degli altri (condiviso). Come dei clown, i racconti si susseguono senza sosta, in un esibizione circense e avvolte in una spirale di speranza le storie si consumano, dando spazio a nuove visioni di se stessi, liberando gli attori da ciò che li tiene incatenati, per affermare il proprio volere: “Io vorrei: io voglio”.
“Il centro diurno di riabilitazione del Distretto di Ercolano, ASL NA 3 SUD, svolge dal dicembre 2001 attività di riabilitazione psico-sociale, sulla base del lavoro di operatori dipendenti e di operatori appartenenti a cooperative sociali – dichiara Carlo Amati, responsabile del centro diurno – assicurando una continuità nel corso degli anni, è stato delineato e realizzato un itinerario ragionato di azioni riabilitative, in grado di creare occasioni terapeutiche attraverso la fruizione di percorsi comuni, di operatori e utenti, che hanno posto le basi per una “didattica attiva” delle emozioni e delle sensazioni, dell’espressività e della creatività. Le attività si sono espletate e si espletano grazie alla realizzazione di laboratori, intesi nel senso di officine, quali luoghi fisici e mentali nei quali più persone esercitano un’arte o un mestiere senza gerarchie, ma grazie all’integrazione con maestri di esperienza, in grado di trasmettere e comunicare non solo gli elementi della cultura materiale ma, anche, il proprio vissuto umano. Grazie anche a queste persone qualificate, con la dedizione degli operatori interni costantemente accanto agli utenti, sono state “cucite” le diverse esperienze riabilitative per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici prefissati per i diversi utenti. Le attività svolte, che ogni anno sono state diversamente strutturate attraverso l’organizzazione di officine-laboratorio, relative ad altrettante attività-stimolo, sono riassumibili in: Officina della espressività; Officina della manualità creativa; Officina della fisicità corporea; Officina della cultura, del gioco e dell’aggregazione. In pratica, è un continuo work in progress”.

——————————–
20 febbraio 2014
————————
Sabato festa di Carnevale per bambini in biblioteca animazione e cantastorie
San Giorgio a Cremano – Sabato 22 febbraio alle 17.30 la biblioteca comunale di villa Bruno ospiterà una grande festa di Carnevale. Tutti i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi insieme, con o senza maschera, nella festa più colorata e divertente dell’anno. L’evento è promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Michele Carbone ed organizzato in collaborazione con l’associazione Altanur. Daranno il loro importante contributo alla serata la Guastafeste Animazione e Darma la Cantastorie, che intratterrà i bambini raccontando loro del Pirata Palomino. Sarà organizzato anche un laboratorio creativo e non mancheranno tante altre sorprese.
————————————
“Cloud computing”: se ne parla il 21 febbraio in biblioteca
all’interno del Progetto Nove
San Giorgio a Cremano, – Continua alle ore 18 il “Progetto Nove”, con un incontro sul “cloud computing” nella biblioteca comunale. Il laboratorio creativo in nove eventi, promosso dall’associazione Altanur, che si propone di evidenziare le connessioni esistenti tra arte e scienza, è promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone e rientra nel programma di eventi della biblioteca a cura di Lineadarco.
In informatica con cloud computing (in italiano “nuvola informatica”) si indica un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare, archiviare e elaborare dati (tramite una memoria centrale o dei programmi). Se queste tecnologie sono viste da alcuni come una maggiore evoluzione tecnologica offerta dalla rete Internet, da altri sono invece considerate una trappola di marketing.
Ne discuteranno Luigi Lamberti (professore di informatica) e Alimberto Torri (artista). Modererà l’incontro Giuseppe Germano (professore dell’Università Federico II di Napoli) con l’ausilio di Oriana Russo (responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari). Durante la serata sarà inaugurata la mostra “Surpsichismo e Ars Iocunda”, in mostra opere di Alimberto Torri e sarà letto un racconto della scrittrice Anna Fabrello. Come di consueto, parteciperanno all’incontro i ragazzi dell’ITI ‘E.Medi’ e del Liceo ‘C.Urbani’ che stanno seguendo il progetto con il blog www.progettonove.blogspot.com
La mostra “Surpsichismo e Ars Iocunda” di Alimberto Torri sarà visitabile in biblioteca fino al prossim 7 marzo. Il surpsichismo è il metodo attraverso cui la nostra mente pensa e progetta il nuovo. Il surpshichismo è quindi un processo psichico. Il surpsichismo in arte è la manifestazione evidente, chiara, appariscente, di questo processo mentale della creazione. Esso si basa sostanzialmente sulla sintesi di elementi artistici già creati, pensati che vengono ripensati, rielaborati e, attraverso una decontestualizzazione di elementi fondamentali e la loro ricontestualizzazione vengono ad arricchire ed a parlare una nuova lingua presso una nuova opera d’arte. Surpsichismo è parola composta, di derivazione greca, che significa appunto pensiero sopra al pensiero. E’ dunque il pensiero che pensa sé stesso. L’ Ars Iocunda è invece un’arte leggera, metodica e precisa nella sua realizzazione, ma libera dal peso dell’impegno culturale. L’Ars Iocunda, è un nuovo modo di intendere l’arte, poichè ogni quadro, pezzo unico, oltre ad essere un’opera pittorica, astratta e colorata, che assolve alla funzione della gradevolezza del veduto, è anche altro da sé, è gioco. I quadri di Ars Iocunda, sono interattivi, si trasformano in veri e propri giochi di strategia, dotati di regole ben precise, di pedine e di due giocatori.

————————–
San Giorgio a Cremano, 19 febbraio 2014
—————————————
Oggi “è nata una stella”: San Giorgio a Cremano ricorda Massimo Troisi nell’anniversario della sua nascita
– Oggi “è nata una stella”: Massimo Troisi avrebbe compiuto sessantuno anni e l’Amministrazione Comunale lo ha celebrato con una cerimonia commemorativa nel cimitero comunale, manifestazione ha preso nel tempo la forma di un suggestivo momento di commemorazione, per mantenere viva la sua figura “San Giorgio a Cremano appartiene a Massimo Troisi come Troisi appartiene all’umanità. – ha dichiarato il sindaco Giorgiano – Sono passati vent’anni dalla sua morte, ma noi lo sentiamo sempre e comunque vicino a noi, sia chi l’ha conosciuto personalmente, sia chi si appassionato a lui attraverso i suoi film ed i suoi sketch. Massimo ci manca molto, tutto quello che noi possiamo fare per lui è continuare ad onorarne la memoria.”
Il primo cittadino sangiorgese ha quindi deposto un omaggio floreale sul monumento funebre dell’attore per simboleggiare non solo l’omaggio dell’intera Città di San Giorgio a Cremano, ma anche il rapporto forte che continua a persistere tra l’artista ed i suoi concittadini. Quest’anno, poi, hanno voluto ricordarlo anche le scuole cittadine, con una iniziativa che sarà ripetuta anche i prossimi anni. Con l’ausilio dell’assessorato alle politiche scolastiche, gli Istituti Comprensivi del territorio hanno proposto agli studenti di elaborare un pensiero in ricordo dell’artista concittadino in base alle loro conoscenze, dei “sentito dire”, del “sentire comune”. Gli elaborati più significativi sono stati letti in mattinata nel corso della trasmissione radiofonica “La radiazza”, in onda su Radio Marte. Nel pomeriggio si terrà un evento commemorativo in villa Bruno con la presenza, in persona o in video, di amici e colleghi di Massimo Troisi.
————————-
“E’ nata una stella”: il 19 San Giorgio a Cremano ricorderà Massimo Troisi nell’anniversario della sua nascita
– In omaggio a Massimo Troisi in occasione dell’anniversario della nascita (19 febbraio 1953) come ogni anno l’Amministrazione Comunale promuove l’iniziativa “E’ nata una stella”. La manifestazione ha preso nel tempo la forma di un suggestivo momento di commemorazione, per mantenere viva la figura dell’artista presso le nuove generazioni e rinnovare la sua arte attraverso, incontri testimonianze e proiezioni, coinvolgendo le scuole del territorio e la cittadinanza tutta. Il programma delle iniziative è stato presentato nelle scorse ore al Gran Caffè Gambrinus di Napoli dal sindaco Mimmo Giorgiano, dal vicesindaco Giorgio Zinno, da uno degli amici storici di Troisi, Costantino Punzo.
Le attività organizzate per la giornata di domani prevedono, alle 12, la tradizionale deposizione di un omaggio floreale sulla tomba dell’attore e l’accensione di un fascio di luce dal monumento funebre fatto costruire in suo onore nella nuova ala del cimitero cittadino, a simboleggiare il rapporto tra San Giorgio a Cremano e Massimo, tra la terra ed il cielo. Alle 18.30, presso la biblioteca di cultura vesuviana di Villa Bruno, si terrà un evento in ricordo di Troisi intitolato “Buon compleanno Massimo”, che sarà condotto da Gianni Simioli ed alla quale prenderanno parte amici e colleghi di Troisi. Saranno presenti Alfredo Cozzolino, Costantino Punzo e Peppe Borrelli, che conobbero da vicino Massimo nella sua infanzia e gioventù, mentre saranno proiettati gli auguri di buon compleanno a Troisi da parte di alcuni nomi noti della comicità napoletana, da Paolo Caiazzo a Pino Imperatore, da Nunzia Schiano a Salvatore Misticone, da Mimmo Esposito a Loredana Simioli. La giornalista cinematografica Mariagiovanna Capone e la docente universitaria Giuseppina Scognamiglio, coautrice del testo “Le vie di Troisi sono infinite”, racconteranno alla platea perché i film, gli sketch, le rappresentazioni teatrali hanno avuto così grande successo ed hanno saputo far presa su un pubblico così vasto.
La novità di quest’anno è il coinvolgimento delle scuole nel progetto. L’intendimento è quello di tramandare la sua arte, inserendolo nel novero degli artisti partenopei dall’imperitura memoria, agendo sulle nuove generazioni venute al mondo dopo la sua prematura morte. Pertanto, con l’ausilio dell’assessorato alle politiche scolastiche, sono stati coinvolti gli Istituti Comprensivi del territorio ed è stato chiesto agli studenti di elaborare un pensiero in ricordo dell’artista concittadino in base alle loro conoscenze, dei “sentito dire”, del “sentire comune”. Gli elaborati più significativi saranno letti in mattinata nel corso della trasmissione radiofonica “La radiazza”, in onda su Radio Marte tutti i giorni in orario mattutino. Alcuni dei “piccoli autori” dei pensieri parteciperanno alla serata di domani e saranno invitati direttamente sul palco dal conduttore per la lettura del proprio componimento ed una breve riflessione su Massimo.
“Il rapporto con le scuole è stato molto proficuo e ci rende orgogliosi. – ha detto Giorgiano – In poche settimane sono arrivati oltre 400 elaborati, che rendono bene l’idea di quanto i giovani sangiorgesi che non hanno potuto conoscere Troisi sentano comunque vicina a loro la sua figura. Noi anche quest’anno lo ricorderemo nella maniera migliore, nell’attesa di rilanciare il Premio Massimo Troisi, grazie al fattivo contributo della Regione Campania, che ci ha promesso di tornare ad impegnarsi per sostenere quello che era diventato un evento artistico di caratura nazionale.”

—————————-
17 febbraio 2014
——————–
San Giorgio a Cremano ricorda
la nascita di Massimo Troisi: domani
la conferenza stampa al Gambrinus

San Giorgio a Cremano, 17 febbraio
————————————
2014 – Anche quest’anno la Città di San Giorgio a Cremano ricorda la nascita del suo figlio più illustre, Massimo Troisi, in occasione della sua nascita, avvenuta il 19 febbraio 1953. L’iniziativa, denominata “E’ nata una stella”, ha preso nel tempo la forma di un suggestivo momento di commemorazione, per mantenere viva la figura dell’artista presso le nuove generazioni e rinnovare la sua arte attraverso, incontri testimonianze e proiezioni, coinvolgendo le scuole del territorio e la cittadinanza tutta.
Il programma delle manifestazioni organizzate dal Comune per ricordare la figura di Troisi sarà presentato al Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento a Napoli domani, martedì 18 febbraio 2014 alle 12. Modererà la conferenza stampa il portavoce del Sindaco, Francesco Emilio Borrelli. Interverranno il sindaco Mimmo Giorgiano, la giornalista cinematografica, collaboratrice del Mattino e di Oggi, Mariagiovanna Capone e la professoressa dell’Università Federico II di Napoli, Giuseppina Scognamiglio, autrice del volume “Le vie di Troisi sono infinite”.
– Il 18 febbraio, alle 17 in villa Falanga sarà presentato il giornalino redatto dal Consiglio dei Bambini dopo un percorso durato due anni, in cui i bambini, attraverso esperienze laboratoriali ed un supporto adeguato che gli ha dato la libertà di esprimersi nei modi che li hanno fatti sentire a loro agio, sono stati capaci di dimostrare di potersi coinvolgere in maniera competente, con un alto livello di responsabilità.
La presentazione avverrà alla presenza del sindaco Mimmo Giorgiano, e del Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, costituito dai referenti delle scuole di ogni ordine e grado della città di San Giorgio a Cremano.
Nel giornalino vengono documentate le principali esperienze vissute dal gruppo dei bambini provenienti dalle classi quarte delle scuole primarie cittadine. Vari gli argomenti affrontati tra cui: il laboratorio di progettazione partecipata che ha portato all’ideazione e realizzazione degli arredi polifunzionali nella spazio lettura dedicato ai bambini all’interno della Biblioteca di Cultura Vesuviana di Villa Bruno; le iniziative interculturali con l’incontro di delegazioni di altri paesi, come il Venezuela, soprattutto incentrato sui temi del gioco, della musica e del cibo; l’incontro con i Consigli dei bambini di città libanesi nell’ambito dei gemellaggi realizzati tra le città di Jdeideh e San Giorgio a Cremano, tra Chyiah e Siano e tra Ajaltoun e Giffoni Sei Casali.
Un argomento molto discusso riguarda le proposte concrete del Consiglio dei bambini per modificare il Regolamento dei Parchi Urbani, sul quale l’amministrazione comunale ha chiesto giustamente anche il parere dei bambini. Il contributo proposto dal Consiglio dei bambini auspica un giusto compromesso tra le esigenze di tutti adulti e bambini, proponendo di consentire il gioco, invece di vietarlo in assoluto, a condizioni che non si arrechi danno a cose, piante e persone.
In particolare, nell’articolo che viene intitolato Uguaglianza e nella documentazione di un forum tra i bambini, si affronta poi il tema della rappresentanza, che è, oggi, una delle questioni più delicate e controverse sul tappeto, a livello del mondo adulto; la rappresentanza diventa ancora più difficile ed incerta a livello del bambino, laddove l’adulto talvolta finisce coll’imporre le sue scelte al bambino senza ascoltarne neanche le ragioni, le opinioni, il suo punto di vista sulle questioni che lo riguardano (come invece recita l’art. 12 della Convenzione Internazionale dei diritti dei bambini). Attraverso il giornalino, i bambini hanno sentito che hanno qualcosa che vale la pena far sapere e che gli adulti spesso ignorano e piacerebbe loro avere l’opportunità di aiutare a rendere la città un luogo migliore per tutti.

———————————
San Giorgio a Cremano, 14 febbraio 2014
—————————————-
“One Billion Rising”: l’Istituto superiore Rocco Scotellaro
contro la violenza sulle donne
– Nell’Istituto superiore Rocco Scotellaro di via Carducci stamattina si è tenuto un flash mob per sensibilizzare l’intera platea scolastica sul tema della violenza di genere. Decine di ragazze, accompagnate dalle loro docenti, hanno manifestato all’interno della campagna “One Billion Rising”.
La campagna, ideata da Eve Ensler, ha spinto più di un miliardo di persone in tutto il mondo a danzare e manifestare contro le violenze subite dalle donne. L’obiettivo è stato ballare insieme, ancora una volta, e chiedere giustizia affinché qualunque donna abbia il diritto di vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso.
Le Nazioni Unite stimano che 1 donna su 3 sul pianeta sarà picchiata o stuprata nel corso della vita. Questo significa un miliardo di donne e bambine. Per chiedere che si ponesse fine a questa violenza, la scrittrice statunitense Eve Ensler, fondatrice del movimento V-Day e autrice de I monologhi della vagina, lanciò lo scorso anno la campagna One Billion Rising, dando vita, il 14 febbraio 2013, alla più grande manifestazione di massa nella storia dell’umanità, con oltre 10.000 eventi in tutto il mondo seguiti dai maggiori canali d’informazione, dal New York Times a The Guardian, da BBC a HBO. L’iniziativa ha ottenuto il plauso dell’Amministrazione Comunale, a cominciare dal sindaco Mimmo Giorgiano, dall’assessore alla Scuola Luciana Cautela e dall’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone.

—————————————
San Giorgio a Cremano, 6 febbraio 2014
—————————————-
Domani a villa Bruno al via il Talents Student, un vero e proprio campionato di cultura e spettacolo tra scuole superiori
– Domani, venerdì 7 febbraio, presso la Fonderia Righetti di villa Bruno, partirà il primo campionato di cultura e spettacolo tra studenti, che si esibiranno ed affronteranno in gare di canto, ballo, recitazione, disegno e quiz di cultura generale. L’evento, intitolato “Talents Students”, è stato organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili della Città di San Giorgio a Cremano guidato da Michele Carbone e dal locale Forum dei Giovani. In gara, gli allievi di sei diversi istituti superiori del Miglio d’Oro.
Nella giornata di venerdì, concorreranno gli istituti Saverio Nitti, Rocco Scotellaro ed Enrico Medi, mentre nelle gare successive saranno coinvolti il liceo scientifico Urbani ed il liceo Quinto Orazio Flacco. La finalissima è prevista per il prossimo mese di giugno, in concomitanza alla fine dell’anno scolastico e la scuola vincitrice si aggiudicherà premi per gli studenti più talentuosi. Ci saranno anche delle mini borse di studio nel campo artistico.
Per il sindaco Mimmo Giorgiano “questo campionato tra scuole è un’occasione per dare voce ai tantissimi ragazzi del Miglio d’Oro e fare sì che si esprimano nel modo che è loro più congeniale, calcando i palcoscenici e sognando di emergere. E’ anche un modo di aggregare, favorire il confronto tra scuole e spingere i più giovani a migliorare.” Soddisfatto anche l’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone, per il quale il “Talents Students è un importante momento aggregativo e culturale per tutti gli studenti. Voglio ringraziare il Forum dei Giovani e le scuole che hanno aderito all’iniziativa, puntando sui loro giovani e sulle loro capacità.”
Il presidente del Forum dei Giovani Francesco Villani afferma: “Siamo felici di poter realizzare una manifestazione che consenta a tanti talenti nel circondario napoletano, spesso inespressi, di emergere e di farsi finalmente conoscere. É importante soprattutto mettere in contatto quei tanti ballerini, cantanti, attori e disegnatori che il territorio vanta, con realtà formative che possano aiutarli a crescere, consegnandoli strumenti efficaci e concreti, per proseguire il percorso con sacrificio ed impegno intrapreso.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 30 gennaio 2014
————————————–
Approvato il Piano Sociale di Zona
– E’ stato definitivamente approvato il piano sociale di zona dell’Ambito 28 della provincia di Napoli, che vede come capofila la Città di San Giorgio a Cremano.
“A mio parere – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Luciana Cautela – è stato fatto un ottimo lavoro, finalizzato ad indirizzate nella maniera più mirata possibile la spesa sociale verso le fasce deboli di San Giorgio e San Sebastiano al Vesuviano. Potremo, così, continuare ad erogare i servizi di assistenza di eccellenza ad anziani, disabili e minori.”
“Il nuovo piano sociale di zona – spiega ancora la Cautela – contempla la realizzazione di un centro diurno per i diversamente abili del territorio, l’erogazione di buoni per l’asilo nido di San Sebastiano, l’apertura di un centro per gli anziani affetti da demenza senile e Alzheimer nonché di un centro per aiutare le donne che abbiano subito episodi di violenza. Inoltre, continueremo a finanziare progetti che hanno riscontrato un grande successo presso la nostra comunità, come la ludoteca per i minori a rischio e iniziative di sostegno al reddito come la distribuzione di pacchi alimentari, che moltissimi altri Comuni, sulla nostra scia, stanno attivando.”
I servizi del piano di zona, realizzati in collaborazione con il locale distretto sanitario dell’Asl Napoli 3, guidato dal dottor Corbisiero, attreverso la presa in carico dell’utente riescono a offrire un sistema integrato di servizi a carattere non solo sociale ma anche sanitario. Soddisfazione per l’approvazione del piano, già vagliato positivamente dalla Regione Campania, viene espressa dai sindaci di San Giorgio e San Sebastiano Mimmo Giorgiano e Pino Capasso.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 24 gennaio 2014
————————————–
L’assessore Cautela verifica la qualità
del cibo della mensa scolastica
– L’assessore alla Scuola Luciana Cautela si è recata presso l’istituto comprensivo Don Milani – Dorso per verificare personalmente la qualità del cibo della mensa scolastica. L’assessore, accolto dalla dirigente scolastica Adele Pirone, ha pranzato con lo stesso pasto servito ai bambini delle elementari, sedendosi nel refettorio tra i più piccini.
“Ho accettato volentieri l’invito – spiega l’assessore – perché ho potuto rendermi, così, conto di persona di cosa mangiano i nostri figli ed i nostri nipoti. Credo che si possa sempre migliorare ed anche per questo stiamo promuovendo una ulteriore forma di verifica della buona qualità del servizio e del cibo che i bambini mangiano ogni giorno, attraverso la costituzione di una “commissione mensa scolastica”, che sarà composta da due genitori di alunni per ogni istituto comprensivo del territorio. La commissione sarà operativa quando tutti gli istituti scolastici avranno fatto pervenire i nominativi dei loro rappresentanti.”
Anche quest’anno, infatti, nelle scuole d’infanzia e primaria delle città vengono serviti dei pasti cucinati nel centro di cottura di via Alighiero Noschese. Le pietanze sono già sottoposte a controlli rigorosi da parte dell’Azienda Sanitaria Locale, ma il Comune ritenuto comunque opportuno che anche i genitori possano esprimersi sulla qualità dei pasti che vengono quotidianamente serviti ai bambini ed alle bambine.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 23 gennaio 2014
—————————————
Da domenica 26, in piazza Massimo Troisi, ritornano i mercatini dei prodotti tipici di Confagricoltura
L’assessore Savarese: “In altre città bloccano il prosieguo dell’iniziativa,
noi vogliamo sostenere gli agricoltori e famiglie in crisi economica”
– A partire da domenica 26 gennaio tornano in piazza Massimo Troisi i mercatini dei prodotti tipici di Confagricoltura. La Giunta guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano ha approvato, infatti, la proroga dell’iniziativa, molto apprezzata dalla cittadinanza, per tutto il 2014. Anche quest’anno, tutte le ultime domeniche del mese, aziende agricole del territorio campano e napoletano associate a Confagricoltura saranno in città dalle 9 alle 13 per offrire alle famiglie sangiorgesi prodotti genuini e a prezzo contenuto. Dunque, dal produttore al consumatore, senza passaggi intermedi.
L’iniziativa, al suo terzo anno di vita e, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, che sta vagliando anche la possibilità di “raddoppiare”, promuovendo i mercatini anche nella parte alta della città. L’assessore allo Sviluppo Economico Maurizio Savarese spiga che “mentre altri Comuni, a partire da Napoli, stanno bloccando il prosieguo di questa iniziativa, noi abbiamo voluto, invece sostenerla. Dopo il successo degli scorsi anni, siamo lieti di ripartire con i mercatini dei prodotti tipici, impegnandoci a sostenere non solo le aziende agricole della nostra provincia ma anche le famiglie in crisi economica, offrendo loro la possibilità di acquistare prodotti freschi risparmiando”.
Le aziende, che saranno presenti con appositi stand, sono proporranno le eccellenze della nostra agricoltura ed offriranno al pubblico esclusivamente prodotti propri.

——————–
San Giorgio a Cremano, 22 gennaio 2014
———————-
Giorno del Gioco 2014, domani uno spettacolo sull’acqua
per i bambini delle scuole primarie
– Domani, giovedì 23 gennaio, nell’auditorium “Giancarlo Siani” del centro polifunzionale giovanile di via Mazzini, il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano, in collaborazione con la cooperativa “La Piccionaia” di Vicenza, darà l’avvio alle attività laboratoriali rivolte al tema della nona edizione del giorno del gioco dedicata al gioco con fuoco, acqua, aria, terra, attraverso lo spettacolo “Conferenza liquida – Cos’è l’acqua, perché rappresenta un valore, cosa la minaccia e come i nostri comportamenti quotidiani possono difenderla?” Il tema del Giorno del Gioco 2014, infatti, è “Giocar con Fuoco, Acqua, Aria e Terra.
Carlo Presotto e Giorgia Antonelli, attori e divulgatori, coinvolgeranno e divertiranno i bambini delle scuole primarie cittadine in una sorta di piccolo varietà scientifico dedicato al rapporto tra acqua, sprechi e aneddoti. L’acqua, dentro e fuori di noi, ci accompagna anche nelle storie, dal diluvio che sgorga da una risata incontenibile, al vero motivo per cui bisogna lavarsi, la conferenza prende il via con leggerezza da storie delle tradizioni antiche, per poi presentare in una sorta di documentario teatrale le definizioni ed i modi di dire sull’acqua, raccontare di acque ostili, di alluvioni. Con la storia tragicomica del Lago di Aral si apre il capitolo di come la risorsa idrica sia delicata e limitata, e di come l’uomo abbia la responsabilità di prendersene cura, attraverso l’attenzione all’acqua invisibile, quella consumata per produrre i beni che utilizza e di cui si nutre.
“Crediamo – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – che si possa partire dalla natura per poter creare o riscoprire una nuova cultura ludica condivisa. Non molto tempo fa si viveva un rapporto con gli elementi della natura molto più stretto e profondo in quanto indispensabili alla vita. Aria, acqua, terra e fuoco erano considerati origine della vita. Grazie a questi elementi abbiamo quindi vissuto, con essi abbiamo giocato, li abbiamo sfruttati e purtroppo li abbiamo anche inquinati senza troppo rispetto. Il tema del Giorno del Gioco del 2014 rispecchia questi concetti e siamo felici, come Amministrazione, di poterlo promuovere.”
“Nell’epoca attuale in cui la realtà aumentata ed i più sofisticati giocattoli tecnologici sono al centro del desiderio dei bambini e degli adulti, – afferma il coordinatore della Città dei Bambini e delle Bambine, Francesco Langella – parlare di un gioco antico come quello che propone esperienze con gli elementi della natura, può sembrare ingenuo o addirittura insensato. Ma non c’è gioco che aiuti maggiormente il bambino a raggiungere quello stato di rilassamento e di concentrazione interiore che gli consente di percepire e poi esprimere al meglio le sue possibilità creative e cognitive. Il gioco con gli elementi naturali passa attraverso la conoscenza razionale e scientifica delle cose, ma anche attraverso la conoscenza emotiva delle cose, comprensiva del sentimento della meraviglia, dello stupore, della capacità di un soffermarsi, di un “vedere” che sia veramente tale perché coinvolge sentimento ed intelligenza. Spesso ci dimentichiamo le cose essenziali: il colore dell’acqua, il suono del vento, l’odore della terra, la magia del fuoco”.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 21 gennaio 2014
—————————————
Inceneritori e nanoparticelle: se ne parla venerdì
in biblioteca all’interno del “Progetto Nove”
– Nuovo appuntamento del “Progetto Nove”, promosso dall’associazione Altanur, venerdì 24 alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Villa Bruno. Nel corso della serata si affronterà un tema caldo ed attuale, quello degli inceneritori e delle pericolosissime nanoparticelle di scorie tossiche che vengono liberate nell’aria che respiriamo e che inquinano terreni, acque e coltivazioni. L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, rientra nel programma di eventi della Biblioteca Comunale a cura di Lineadarco.
All’evento parteciperanno gli alunni dell’Istituto Superiore Enrico Medi e del Liceo Scientifico Carlo Urbani. L’incontro sarà moderato dal professore dell’Università Federico II di Napoli Giuseppe Germano ed interverranno Alessandro Iacuelli, fisico ed autore del volume “Le vie infinite dei rifiuti”; Simona Bassano di Tufillo, in arte Sbadituf, disegnatrice e fumettista; Oriana Russo, responsabile della biblioteca comunale per Lineadarco. Interverrà in collegamento via web Stefano Montanari, ricercatore di Nanodiagnostics.
Evidenziando le connessioni esistenti tra arte e scienza, il “Progetto Nove”, coordinato da Maria Germano, è un vero e proprio laboratorio creativo in cui artisti e ricercatori danno forma ad una collaborazione interdisciplinare per stimolare una visione fortemente unitaria della realtà con seminari, mostre, performance e cultura con l’apporto di nomi importanti della scienza e della cultura nazionale ed internazionale.
Inceneritori e nanoparticelle: se ne parla venerdì in biblioteca all’interno del “Progetto Nove”
San Giorgio a Cremano, 21 gennaio 2014 – Nuovo appuntamento del “Progetto Nove”, promosso dall’associazione Altanur, venerdì 24 alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Villa Bruno. Nel corso della serata si affronterà un tema caldo ed attuale, quello degli inceneritori e delle pericolosissime nanoparticelle di scorie tossiche che vengono liberate nell’aria che respiriamo e che inquinano terreni, acque e coltivazioni. L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, rientra nel programma di eventi della Biblioteca Comunale a cura di Lineadarco.
All’evento parteciperanno gli alunni dell’Istituto Superiore Enrico Medi e del Liceo Scientifico Carlo Urbani. L’incontro sarà moderato dal professore dell’Università Federico II di Napoli Giuseppe Germano ed interverranno Alessandro Iacuelli, fisico ed autore del volume “Le vie infinite dei rifiuti”; Simona Bassano di Tufillo, in arte Sbadituf, disegnatrice e fumettista; Oriana Russo, responsabile della biblioteca comunale per Lineadarco. Interverrà in collegamento via web Stefano Montanari, ricercatore di Nanodiagnostics.
Evidenziando le connessioni esistenti tra arte e scienza, il “Progetto Nove”, coordinato da Maria Germano, è un vero e proprio laboratorio creativo in cui artisti e ricercatori danno forma ad una collaborazione interdisciplinare per stimolare una visione fortemente unitaria della realtà con seminari, mostre, performance e cultura con l’apporto di nomi importanti della scienza e della cultura nazionale ed internazionale.

———————————–
San Giorgio a Cremano, 17 gennaio 2014
———————————-
Villa Anna, il Comune proroga di una settimana la permanenza in albergo degli sfollati
– Il sindaco Mimmo Giorgiano ha deciso di
prorogare per un’altra settimana l’alloggio a spese del Comune degli sfollati di villa Anna in una struttura alberghiera. Oltre venti famiglie sono state allontanante dalle proprie abitazioni il giorno di Capodanno dopo che un incendio ha minato la stabilità della struttura settecentesca, creando rischi anche per due palazzine vicine.
“Abbiamo ritenuto dare un po’ di tempo in più alle famiglie per consentire loro di trovare soluzioni abitative adeguate. – spiega il sindaco Giorgiano – Capiamo benissimo che si tratta di un momento molto difficile per loro, ma al momento i palazzi in cui vivevano non sono sicuri e non è possibile consentire il loro rientro a casa.
Continueremo a fare il possibile per supportare gli sfollati, aiutandoli anche a trasferirsi in nuove abitazioni, ma è evidente che non potremo permetterci di farli restare in albergo a spese della collettività ancora più a lungo.”

————–
San Giorgio a Cremano, 14 gennaio 2014
—————————————
“Letture di legalità”, la seconda edizione del progetto per le scuole incentrata sulla piaga della violenza sulle donne
San Giorgio a Cremano, 14 gennaio 2014 – Al via la seconda edizione del progetto “Letture di legalità”, che coinvolgerà decine di allievi delle scuole superiori della città in un laboratorio di lettura e di espressione. In totale, al progetto parteciperanno oltre cento ragazzi tra i 16 ed i 20 anni. I temi portanti di questa seconda edizione è quello del femminicidio e la violenza sulle donne.
Obiettivo del progetto, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Michele Carbone, è quello di favorire la conoscenza sull’importante tema della legalità attraverso un percorso fatto di libri e testimonianze di eminenti personaggi del panorama civile e culturale italiano. Ciò consentirà agli studenti sangiorgesi di dialogare con persone che alla legalità hanno dedicato la loro vita o la loro professione. Ad ogni studente che parteciperà al progetto sarà assegnata la lettura di un libro, nella quale sarà condotto da un tutor.
Sono previste attività laboratoriali al termine delle quali i ragazzi, insieme ai loro compagni di scuola che non hanno partecipato attivamente al progetto, incontreranno gli autori dei libri letti, avendo l’opportunità di interloquire con loro e di leggere ad alta voce dei brevi brani dei volumi consegnati dal Comune.
Le tre scuole, il liceo scientifico Carlo Urbani, l’Iti Enrico Medi, l’istituto superiore Rocco Scotellaro, hanno scelto di proporre ai ragazzi la lettura di “Fiore… come me” della giornalista Giuliana Covella e di “Donne in carne e ossa” di Luisa Bossa, insegnante e parlamentare. I volumi raccontano le storie di donne del Sud Italia che hanno subito violenze.
Il libro “Fiore…come me“, scritto da Giuliana Covella, edito da Spazio Creativo e promosso dalla Fondazione Polis per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati ripercorre le storie di dieci donne uccise dalla violenza criminale: Teresa Buonocore, Enza Cappuccio, Nunzia Castellano, Giuseppina Di Fraia, Fiorinda Di Marino, Emiliana Femiano, Mena Morlando, Palma Scamardella, Matilde Sorrentino, Gelsomina Verde. Donne che narrano in prima persona il loro vissuto, la loro quotidianità e le loro passioni fino al tragico epilogo che le ha condotte alla morte per mano di spietati assassini.
Il libro “Donne in carne e ossa” di Luisa Bossa è composto da cinque racconti, cinque storie di disagio e coraggio per altrettante donne del Sud. Donne istintive, sanguigne, raccontate senza sfumature, in presa diretta, perché queste, anche se trasfigurate dalla penna dell’autrice, sono storie vere. Dal magma di una scrittura incalzante, profonda, emergono così la pasticciera Annina, che non accetta le molestie al suo garzone di bottega; Cristina, che a suo modo si ribella ai soprusi dell’usuraio che vuole approfittare di lei; e ancora Assuntina, donna di camorra che affronta il boss di turno per vendicare i propri figli; e poi Concettina, che sfida le regole della realtà chiusa e malavitosa in cui vive, scegliendo la morte come fuga da un amore impossibile. Infine c’è Melania, ragazza madre che squarcia il velo di silenzio e vergogna che l’ha avvolta e fa il nome del sacerdote padre di suo figlio. Magistralmente introdotti da Paola Binetti, Rosaria Capacchione, Monica Guerritore, Manuela Piancastelli e Gloria Sanseverino, questi racconti presentano una galleria di personaggi drammaticamente veri. Di donne indimenticabili, in carne e ossa.
———————
Il 14 maggio sarà il Giorno del Gioco: i quattro elementi naturali
tema portante della nona edizione
– Il 14 maggio sarà il Giorno del Gioco. Anche nel 2014 si rinnova l’evento che ormai da nove anni, il secondo mercoledì del mese di maggio, cerca di sensibilizzare la cittadinanza sul diritto dei bambini al gioco negli spazi condominiali, nei cortili delle scuole, nei giardini pubblici, negli spazi della città. Quest’anno il tema dell’evento, organizzato dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR è “Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra”.
Questo perché, quando un foglio diventa un aquilone o una macchina volante, un fiammifero un razzo a propulsione, lo spegnimento della fiamma un mistero, la creta un fantastico modellino, una noce con un pezzo di stoffa un magico veliero, si porta i bambini, attraverso il gioco, a comprendere la realtà che li circonda e ad interagire positivamente con essa in modo creativo, artistico e scientifico.
“Siamo convinti – ha spiegato il sindaco Mimmo Giorgiano – che una città a misura di bambino è una città in cui anche gli adulti vivono meglio. Continueremo a lavorare per sviluppare un progetto permanente a lungo termine al fine di trasformare il Giorno del Gioco in un avvenimento che coinvolga tutti i settori, in una trasformazione urbana e sociale che identifichi San Giorgio a Cremano sempre di più come una città adatta al gioco.
Il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine, guidato da Francesco Langella, promuove la realizzazione di progetti creativi ed originali da parte di alunni delle scuole del territorio, da utilizzare per una campagna di comunicazione finalizzata alla diffusione e alla sensibilizzazione del diritto dei bambini al gioco. I progetti, da presentare entro il 31 gennaio, dovranno riguardare una campagna di comunicazione che dovrà comprendere tutti o uno dei seguenti elementi: slogan della campagna; logo per manifesti o depliant esplicativi; spot radiofonico; spot televisivo. Il bando completo è disponibile sul sito www.cittabambini.it. I progetti presentati entreranno a far parte di una mostra virtuale appositamente allestita sul sito del Laboratorio Regionale e le immagini degli slogan e dei loghi, che saranno esposte in una galleria fotografica virtuale. Anche quest’anno saranno i visitatori del sito a scegliere, con il proprio voto, il disegno che rappresenterà il logo della nona edizione del Giorno del Gioco.

—————————–
San Giorgio a Cremano, 13 gennaio 2014
————————————-
Posti di blocco nel fine settimana,
la Polizia Municipale denuncia tre minorenni
– Continua l’azione della Polizia Municipale cittadina per garantire la sicurezza sul territorio durante i fine settimana grazie all’organizzazione di posti di blocco in alcuni punti nevraligici della città. Gli agenti guidati dal comandante Gabriele Ruppi e dal responsabile del servizio operativo Attilio De Vita, hanno controllato anche nell’ultimo week end oltre cinquanta persone.
Nel corso delle operazioni, tenute dalle 20 a mezzanotte in piazza Giordano Bruno, sono state elevate una quindicina contravvenzioni per violazioni varie al codice della strada, soprattutto motociclisti che non indossavano il casco protettivo, mentre tre minorenni residenti al rione Pazzigno di San Giovanni a Teduccio sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per essere stati trovati alla guida di motocicli senza essere in possesso della necessaria patente.
“La nostra Polizia Municipale – spiegano il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore alla Sicurezza Felice Giugliano – svolge un lavoro importantissimo nel campo della prevenzione di episodi criminali. L’organizzazione di posti di blocco nei fine settimana sta portando ottimi frutti ed è un’esperienza che sarà confermata anche per tutto il 2014.”
————————–
La Giunta approva contributi alle scuole per l’acquisto di attrezzature sportive
– La Giunta Comunale presieduta dal sindaco Mimmo Giorgiano ha approvato la concessione di contributi ai cinque istituti comprensivi cittadini per l’acquisto di attrezzature sportive. Tutti gli istituti, infatti, avevano richiesto la fornitura di suppellettili e attrezzature necessarie per il potenziamento delle attività motorie rivolte agli alunni.
“Lo svolgimento della pratica sportiva in ambito scolastico rappresenta un pregnante momento formativo di crescita e di aggregazione tra studenti. – spiega l’assessore alla Scuola Luciana Cautela – Per questo, insieme al delegato del Sindaco allo sport, il consigliere comunale Giovanni Marigliano, ho spinto affinché l’esecutivo assegnasse un contributo straordinario di 4mila euro per ciascuna scuola della città. Le scuole saranno poi chiamate a rendicontare il contributo straordinario.”

——————————–
San Giorgio a Cremano, 10 gennaio 2014
—————————————
Scuola, la Giunta Giorgiano decide di non chiudere il plesso Cena di via Buongiovanni.
– La Giunta Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano ha approvato una delibera che prevede il mantenimento della destinazione d’uso scolastica dell’immobile di via Buongiovanni che attualmente ospita il plesso “Giovanni Cena” dell’istituto comprensivo “Massimo Troisi”. Una precedente deliberazione prevedeva lo spostamento delle classi ubicate nel plesso in un’altra struttura comunale, al fine di ridurre i costi dei fitti pagati dal Comune a privati.
La notizia dell’approvazione della delibera è stata data dal Sindaco ai rappresentanti del comitato dei genitori degli alunni della Cena nel corso del Consiglio Comunale tenutosi nelle scorse ore. “Abbiamo preso questa decisione in seguito ad un approfondito confronto con le rappresentanze politiche e sociali del territorio. Abbiamo pensato fosse opportuno non depauperare il patrimonio scolastico di un importante punto di riferimento territoriale. La nostra decisione dimostra che per noi l’ascolto della cittadinanza è sempre una priorità” spiega il sindaco Giorgiano.
La Giunta ha comunque dato mandato all’assessorato al patrimonio di verificare la possibilità di intervenire in ogni caso su tutti i contratti di fitto di locali di proprietà privata, sia in essere che in scadenza, allo scopo di ridurre i costi a carico del Comune, lasciando inalterata la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.

———————————
San Giorgio a Cremano, 8 gennaio 2014
————————————–
Il 21 marzo a San Giorgio sarà
per sempre una giornata in ricordo
delle vittime innocenti di tutte le mafie
– Il Consiglio Comunale ha accolto la proposta della Giunta guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano e ha approvato all’unanimità l’istituzione della “giornata in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”, fissata, come in tanti altri Comuni d’Italia, per il 21 marzo di ogni anno.
L’Amministrazione Comunale è impegnata in diverse azioni a sostegno della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata. Lo scorso anno ha aderito alla “XVIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” organizzato da “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ed all’associazione “Avviso pubblico”. Il 21 marzo 2013 il sindaco Giorgiano intitolò Vincenzo Liguori, vittima innocente della camorra, il foyer del centro polifunzionale giovanile.
Per il promotore dell’iniziativa, l’assessore all’identità cittadina e alle politiche giovanili Michele Carbone “Le criminalità organizzate non sono solo un problema di ordine pubblico e un pericolo per le regioni meridionali, ma rappresentano un’insidia per tutto il Paese, arricchendosi illegalmente ed impedendo lo sviluppo della democrazia e la libertà dei cittadini onesti. Proprio per questo, abbiamo voluto con forza favorire una presa di coscienza collettiva da parte delle istituzioni e dei sangiorgesi. Ogni anno la Città celebrerà il 21 marzo attraverso momenti di riflessione e di impegno civile.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 7 gennaio 2014
—————————————
Politiche giovanili, sì dalla Regione al progetto “Giovani contro la violenza” – La Regione Campania ha finanziato con 25mila euro il progetto “Giovani contro la violenza”, presentato congiuntamente dai Comuni di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio. Si tratta di un progetto sperimentale che nei prossimi mesi porterà alla realizzazione di azioni innovative a favore dei giovani del territorio.
Il progetto si prefigge lo scopo di offrire opportunità di formazione e di orientamento ai giovani del territorio, creando luoghi di aggregazione e punto di riferimento per la crescita individuale e la ricerca del proprio status di cittadino attivo e p promuoverà il protagonismo locale nella lotta alla violazione della regole, attraverso momenti di riflessione sulle tematiche inerenti l’illegalità in genere e di stimolo attraverso la presentazione di “buoni esempi”, per una diffusione e promozione del volontariato giovanile. Alcune azioni saranno imperniate su nuove modalità di utilizzo di computer, videocamere, microfoni, in modo da dare ai ragazzi una visione “innovativa” si strumenti che per loro, in genere, hanno un utilizzo alquanto limitato. Particolare attenzione verrà rivolta, inoltre, a giovani con difficoltà di inserimento sociale, per i quali sono previste apposite attività.
Cinque le azioni messe in campo. Sarà realizzata una “web-radio della legalità” in collaborazione con Radio Siani ed il Forum Comunale dei Giovani di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio, con radiogiornali, rubriche, documentari, dossier, speciali, eventi esclusivi realizzati sulle due città. Un’ampia parte della programmazione sarà dedicato a speciali, interviste, programmi sul tema della legalità. Saranno proposto un corso di formazione su grafica, editing, fotografia e video making ed organizzate letture di libri sulla legalità nelle scuole delle due città e visioni di film sul tema, alle cui proiezioni saranno invitati testimoni, autori, registi ed attori, che prima e dopo la visione del film interagiranno con i ragazzi. Sarà implementato lo sportello antiviolenza recentemente inaugurato nel Centro Polifunzionale Giovanile di via Mazzini ed organizzati dei “Fantasy Days” in villa Bruno sul tema della “Giustizia”.
Per l’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone “l’attenzione della Regione Campania nei nostri confronti è la riprova del buon lavoro che stiamo compiendo a favore delle giovani generazioni del nostro territorio.”

————————–
4 gennaio 2013
—————————
“Un Sindaco al giorno”: la nuova serie di Radio Club 91 inaugurata da Mimmo Giorgiano.
San Giorgio a Cremano, 4 gennaio 2013 – Il sindaco Mimmo Giorgiano inaugurerà, martedì 7 gennaio, la nuova rubrica dedicata all’attività dei primi cittadini della Campania in onda su Radio Club 91 “Un Sindaco al giorno”: tutti i giorni alle ore 9.30 collegamento telefonico con un Sindaco eletto in regione.
Primo ospite della serie sarà, appunto, il sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano. Si parte con la popolosa città, porta del vesuviano e patria di grandi artisti che proprio nella notte di Capodanno ha vissuto un momento delicato con un incendio che ha portato al successivo sgombero di una ventina di famiglie da edifici circostanti. Questo e tanto altro sulla città di Massimo Troisi martedì alle ore 9.30 con replica alle ore 20.30 sui 95.20 di Radio Club 91 e in streaming su www.club91.it.
“Un Sindaco al giorno” è una rubrica ideata dal direttore Roberto Esse, è un viaggio trasversale attraverso la grande famiglia dei comuni. L’obiettivo è passare al setaccio tutto il buono prodotto dalle varie amministrazioni ed invitarle a correggere gli errori che saranno segnalati dai cittadini delle varie realtà.

—————————————
San Giorgio a Cremano, 2 gennaio 2014
—————————————
Incendio in villa Anna, ordinato lo sgombero per 21 nuclei familiari.
Il sindaco Giorgiano coordina le operazioni.
– Il sindaco Mimmo Giorgiano ha ordinato lo sgombero di 21 nuclei familiari da villa Anna e da due palazzine attigue. Sono interessate dal provvedimento oltre cinquanta persone. La decisione è stata presa in via precauzionale dopo l’incendio divampato il giorno di Capodanno in un’ala abbandonata della struttura, che si è velocemente propagato. A tutte le famiglie che stanno lasciando le proprie case in queste ore il Comune ha offerto alloggio presso un hotel di Cercola. Tra le persone sgomberate diversi bambini ed anziani, oltre ad una donna incinta. Nelle scorse ore la situazione è stata complicata dal riaccendersi dell’incendio, che sembrava essere stato completamente spento. Villa Anna è una antica struttura occupata abusivamente da numerosi nuclei familiari da decenni. A consentire un rapido propagarsi dell’incendio, la presenza nella zona di ampi cumuli di rifiuti speciali, come dei copertoni.
E’ stato un inizio d’anno movimentato non soltanto per le famiglie coinvolte, ma anche per i soccorritori, che hanno passato l’intero giorno di Capodanno a cercare di spegnere l’incendio, a mettere in sicurezza la struttura e ad aiutare i residenti. A coordinare le operazioni sono il sindaco Mimmo Giorgiano, il vicesindaco con delega al Territorio Giorgio Zinno ed il comandante della Polizia Municipale Gabriele Ruppi. Il sindaco ha anche convocato il Centro Operativo Comunale di protezione civile. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco ed alle forze dell’ordine, sono presenti da ieri gli assistenti sociali comunali e gli uomini del corpo di protezione civile cittadina.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *