————————————
San Giorgio a Cremano, 30 dicembre 2013
—————————————-Concerti di Capodanno
e dell’Epifania in villa Bruno
– Continuano gli spettacoli natalizi patrocinati dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano. All’interno della rassegna “Natività Vesuviana”, promossa dall’assessorato alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane guidato dal vicesindaco Giorgio Zinno, l’Orchestra Sinfonica Civitas proporrà anche quest’anno il suo Gran Concerto di Capodanno nella fonderia Righetti di villa Bruno, a partire dalle 18.
Il primo giorno del 2014, professori d’orchestra di grande esperienza eseguiranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Jacques Offenbach, Giuseppe Verdi ed Ennio Morricone.
Immancabili anche i valzer di Johann Baptist Strauss.
L’evento sarà organizzato dal Perretta Group.
La fonderia Righetti ospiterà anche il concerto dell’Epifania promosso dal Teatro San Carlo di Napoli e dall’associazione Circolomassimo di San Giorgio a Cremano, con la partecipazione dell’ensemble vocale Musincanto, guidato dal maestro Giancarlo Amorelli.
Soprani, contralti, tenori, bassi si esibiranno nell’esecuzione di musica sacra e profana della tradizione napoletana con alcune digressioni contemporanee, come la colonna sonora del Postino, ultimo film di Massimo Troisi.
L’appuntamento è per il 6 gennaio alle 19.30.

———————————–
San Giorgio a Cremano, 27 dicembre
—————————————
Piazza della Pace ufficialmente intitolata a Cabirio Mario Cautela,
storico sindaco della Città
San Giorgio a Cremano, 27 dicembre 2013 – Da oggi San Giorgio a Cremano ha una piazza intitolata a Cabirio Mario Cautela, che dal 1976 al 1983 rivestì la carica di primo cittadino a San Giorgio a Cremano, dove viene ricordato con stima e affetto per l’impegno profuso e per la grande sensibilità verso le esigenze e bisogni delle categorie più deboli. La scopertura delle targhe nella ex piazza della Pace è stata effettuata dal sindaco Mimmo Giorgiano alla presenza dei familiari di Cautela.
In precedenza, nel salone consiliare del vicino palazzo di Città, il Sindaco, il presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno, l’ex sindaco democristiano Nando Scognamiglio, il senatore Giuseppe De Cristofaro hanno tenuto delle orazioni in memoria di Cabirio Mario Cautela. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, i figli ed i parenti di Cautela, il vicesindaco Giorgio Zinno e gli assessori in carica, numerosi consiglieri comunali e l’ex sindaco Aldo Vella.
“Era un nostro dovere ricordare un primo cittadino che ha fatto tanto per la città che amava, a vent’anni dalla sua morte. – ha spiegato Giorgiano – Grazie a lui questa città ha acquisito al suo patrimonio villa Bruno e villa Vannucchi e sono state costruite numerose scuole. La sua memoria resterà viva per sempre.”
“Molti oggi ci dipingono come avversari – ha spiegato, visibilmente commosso, Nando Scognamiglio, capo dell’opposizione democristiana mentre il comunista Cautela era primo cittadino – ma in realtà eravamo amici. Mi dava consigli anche se eravamo su schieramenti opposti e facemmo insieme alcune importanti battaglie, come quella a sostegno dei lavoratori dell’ex fabbrica di frigoriferi di via Botteghelle. Cabirio Mario Cautela fa già parte della migliore storia di San Giorgio a Cremano.”
Cabirio Mario Cautela nacque a Melfi, in provincia di Potenza, il 26 gennaio 1922. Visse gran parte dell’infanzia in una famiglia di agricoltori e conobbe direttamente la condizione di estrema povertà dei braccianti del Sud Italia. In età adulta, dopo l’arruolamento nella marina e aver combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, aderì al Partito Comunista Italiano, dove diresse la sezione locale di Melfi e successivamente la Federazione Provinciale del Partito Comunista di Potenza. Trasferitosi a San Giorgio a Cremano, dove lavorò come maestro, non abbandonò mai la sua attività nel campo sociale, civile e politico e nel 1975 viene eletto consigliere provinciale, distinguendosi per il forte impegno a favore della comunità sangiorgese. Nel 1976 fu eletto, primo ed unico comunista della storia della Città, Sindaco e ricoprì l’incarico per sette anni. Successivamente fu candidato alla Camera dei Deputati e solo per pochi voti non venne eletto. Morì il 12 febbraio 1993.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 23 dicembre 2013
————————————-
Venerdì 27 piazza della Pace sarà intitolata a Cabirio Mario Cautela, storico sindaco della Città
– Venerdì 27 dicembre piazza della Pace cambierà ufficialmente nome e sarà intitolata a Cabirio Mario Cautela. L’Amministrazione Comunale, guidata da Mimmo Giorgiano ha voluto rendere omaggio a Cautela, che dal 1976 al 1983 rivestì la carica di primo cittadino a San Giorgio a Cremano, dove viene ricordato con stima e affetto per l’impegno profuso e per la grande sensibilità verso le esigenze e bisogni delle categorie più deboli.
Alle 11, nel salone consiliare di Palazzo della Città, in piazza Vittorio Emanuele II, il sindaco Giorgiano aprirà la commemorazione, nella quale interverranno: il presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno; il senatore della Repubblica Giuseppe De Cristofaro; il deputato Gennaro Migliore; l’ex sindaco democristiano di San Giorgio a Cremano e storico avversario politico di Cautela Ferdinando Scogliamiglio. Alle 12 saranno scoperte le nuove targhe di piazza Cautela.
Cabirio Mario Cautela nacque a Melfi, in provincia di Potenza, il 26 gennaio 1926. Visse gran parte dell’infanzia in una famiglia di agricoltori e conobbe direttamente la condizione di estrema povertà dei braccianti del Sud Italia. In età adulta, dopo l’arruolamento nella marina e aver combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, aderì al Partito Comunista Italiano, dove diresse la sezione locale di Melfi e successivamente la Federazione Provinciale del Partito Comunista di Potenza. Trasferitosi a San Giorgio a Cremano, dove lavorò come maestro, non abbandonò mai la sua attività nel campo sociale, civile e politico e nel 1975 viene eletto consigliere provinciale, distinguendosi per il forte impegno a favore della comunità sangiorgese. Nel 1976 fu eletto, primo ed unico comunista della storia della Città, Sindaco e ricoprì l’incarico per sette anni. Successivamente fu candidato alla Camera dei Deputati e solo per pochi voti non venne eletto. Morì il 12 febbraio 1993.

—————————
20 dicembre 2013
—————————-
Domenica l’Amministrazione incontrerà
i cittadini in piazza Europa
San Giorgio a Cremano, – Nuovo appuntamento, questa domenica, con il progetto “L’Amministrazione in piazza”, che darà la possibilità alla cittadinanza di incontrare gli amministratori comunali.
Il Sindaco ed i suoi collaboratori potranno, così, raccogliere reclami e suggerimenti e, conseguentemente, elaborare le azioni amministrative usufruendo del supporto di cittadini che generalmente sono lontani dalla vita politica ed istituzionale della città.
Gli amministratori saranno in piazza Europa dalle 10 alle 13 in una postazione appositamente allestita. A gennaio, il progetto “L’Amministrazione in piazza” si sposterà, invece, a piazza Vittorio Emanuele II. “Decine di cittadini si sono rivolti a noi nelle prime giornate in cui siamo scesi in piazza. – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – La nostra presenza in città a contatto con i cittadini è costante, ma abbiamo ritenuto volevo istituzionalizzare un momento specifico per convogliare tutte le richieste della popolazione. Finora il progetto si è rivelato un successo ed intendiamo continuarlo per tutto il resto del mio mandato.”

————————-
18 dicembre 2013
——————————-
Torna in piazza Troisi il Babbo Natale gigante
San Giorgio a Cremano, – Il Babbo Natale gigante di cinque metri smontato nelle scorse ore è di nuovo in piazza Massimo Troisi e stavolta, al suo fianco, ci sono anche slitte, balocchi e personaggi del mondo della fantasia.
“Ogni problema burocratico è stato risolto in meno di 24 ore. Babbo Natale è tornato a piazza Troisi più bello di prima e addirittura con gli sci. Avevamo promesso che tutto sarebbe stato messo a posto in pochissimo tempo – spiega il primo cittadino Mimmo Giorgiano – ed abbiamo mantenuto la promessa.”
“La ditta che ha realizzato queste luminarie – spiega il portavoce del Sindaco Francesco Emilio Borrelli – è la stessa che opera per il Comune di Salerno, con cui stiamo progettando un gemellaggio. L’ idea è quella di promuovere un turismo natalizio sul territorio di San Giorgio a Cremano con attrattive dirette alle famiglie ed ai bambini che sono al centro dell’ attività amministrativa del comune da sempre”.

———————–
17 dicembre 2013
——————————
Natività Vesuviana, domenica il vernissage della mostra
di pitture e ceramiche di Renato Di Fiore
San Giorgio a Cremano, Domenica 22 dicembre alle 17 avrà luogo il vernissage della mostra di pitture e maioliche del maestro Renato Di Fiore al piano nobile di villa Bruno. La mostra è organizzata dalla Pro Loco cittadina all’interno della rassegna “Natività Vesuviana”, promossa dall’assessorato alle Ville Vesuviane della Città di San Giorgio a Cremano, guidato da Giorgio Zinno. La mostra resterà aperta al pubblico dal 22 dicembre al 2 gennaio 2014, dalle 17 alle 20.
Insieme al sindaco Mimmo Giorgiano ed al vicesindaco Giorgio Zinno interverranno il senatore Riccardo Villari, gli ex parlamentari Antonio Caldoro, Giuseppe Demitry, Vincenzo Siniscalchi, nonché Antonio Greco, già presidente del Tribunale di Torre Annunziata.
Renato Di Fiore, pittore e ceramista di lungo corso, è un artista eclettico e dall fervida inventiva. Alla sua creatività si devono lavori a olio e a tempera, bassorilievi, oggetti in ceramica e maiolica dal piglio sempre vivace e dal cromatismo che spazio dal bruno al brillante anche quando è evidente che l’autore non è proprio del migliore umore.

———————————-
San Giorgio a Cremano, 16 dicembre 2013
—————————————
Tolleranza zero per i botti:
il Sindaco li vieta su tutto il territorio fino al 12 gennaio
– Dal 20 dicembre al 12 gennaio prossimo sarà vietato far esplodere qualsiasi tipo di “botti” e di fuochi pirotecnici, anche di libera vendita, sul territorio cittadino. E’ quanto prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Mimmo Giorgiano. L’ordinanza è più stringente rispetto a quella degli scorsi anni, che prevedeva solo il divieto di esplosione di botti all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici o ricoveri di animali, nonché entro un raggio di 200 metri da queste strutture e in tutte le vie dove fossero presenti persone. La sanzione per i trasgressori potrà arrivare fino a 500 euro.
Continua, intanto, sul territorio e nelle scuole cittadine la campagna di informazione intitolata “Non vedo, non sento, non rischio”, promossa dal corpo di Polizia Municipale, guidato dal comandante Gabriele Ruppi, che vuole sensibilizzare giovani e meno giovani all’uso corretto dei fuochi di artificio. “Le nostre iniziative – afferma il sindaco Giorgiano – intendono dissuadere i sangiorgesi dall’acquisto di fuochi, ancorché legali. Il rischio di incidenti è troppo alto e non vale la pena rischiare di perdere occhi o arti solo per fare un po’ di baldoria. Da qui, la decisione di vietare completamente ogni tipo di esplosione sul nostro territorio.”
Il comandante Ruppi rimarca che “la prevenzione costituita sull’informazione è una delle migliori strategie per costatare la vendita e l’acquisto di fuochi illegali, ma soprattutto per combattere gli incidenti che potrebbero derivarne. Attraverso l’informazione, la Polizia Municipale si propone non solo come forze repressiva, ma anche come forza educativa all’interno delle proprie comunità locali, al fine di impedire fatti e comportamenti che possono arrecare danni alla comunità.” La Polizia Municipale ricorda che è possibile chiamare il numero verde 800616160 per segnalare la vendita di materiale illegale a minori o qualsiasi altro comportamento che possa sembrare illecito o pericoloso.
————————
San Giorgio a Cremano, 16 dicembre 2013
————————————
Istituto De Filippo: presepe vivente, musica e mostra mercato per l’Unicef
– Tutte le classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e delle scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo ”Eduardo De Filippo”, il 18 dicembre, a partire dalle 16, presenteranno, presso la fonderia Righetti di villa Bruno, la manifestazione: “Un magico Natale tra musica e bancarelle” a favore dell’Unicef, con la partecipazione del presidente del Comitato Campano Margherita Dini Ciacci.
L’iniziativa nasce da una solida e continua collaborazione che l’Istituto “De Filippo” di San Giorgio a Cremano, guidato dalla dirigente Chiara Priore, ha instaurato nel tempo con l’organizzazione internazionale non governativa che tanto si impegna per innalzare la qualità della vita dei bambini in tutto il mondo. Il progetto, quest’anno, ha visto il coinvolgimento di tutti gli alunni dell’Istituto nella preparazione di vari manufatti realizzati per la mostra-mercato, il cui ricavato sarà stato devoluto all’Unicef Campania. Sarà allestito per l’occasione un presepe vivente con sottofondo musicale di un concerto di flauti. “L’obiettivo principale – spiega la dirigente Priore – è quello di sensibilizzare gli allievi alla solidarietà perché aiutare gli altri ci rende persone più ricche e coscienti.”
Sono stati invitati alla manifestazione il sindaco Mimmo Giorgiano, l’assessore alla Scuola Luciana Cautela, la dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Napoli, Luisa Franzese, il parroco dei Salesiani di Portici, don Antonio D’Angelo, il referente e il coordinatore istituzionale della Città dei Bambini e delle Bambini di San Giorgio a Cremano, Luigi Bellocchio e Francesco Langella.

—————————
13 dicembre 2013
—————————–
Il 14 la giornata della cittadinanza attiva in villa Bruno
San Giorgio a Cremano, 13 dicembre 2013 – Domattina alle 10, in occasione della giornata della cittadinanza attiva organizzata dal Forum delle Associazioni cittadino, presieduto da Roberto Dentice, sarà riaperto alla città la sala dei convegni dell’ex libreria Vesuvio in villa Bruno. Saranno presenti il sindaco Mimmo Giorgiano ed il vicesindaco ed assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane e all’Associazionismo Giorgio Zinno. A partire dalle 11 l’associazione “Siamo Insieme” terrà una esibizione dell’arte marziale del TaijiQuan, a cura degli allievi di Carmela Filona, maestra di Taijiquan e Qigong.
“Crediamo veramente nella sussidiarietà tra enti pubblici e mondo del terzo settore. – spiega Zinno – Anche per questo stiamo lavorando per premiare il lavoro costante di tante benemerite associazioni del nostro territorio intitolando una piazza alla cittadinanza attiva. Intanto, riapriamo una sala convegni di villa Bruno chiusa da troppi mesi, in uno spazio che vedrà protagoniste le realtà territoriali e che sarà gestito in coabitazione con la biblioteca. Contiamo di organizzare numerosi eventi in questi spazi già nei prossimi mesi.” Per Roberto Dentice “per lo sviluppo di San Giorgio a Cremano è fondamentale l’azione comune delle tante associazioni che in città promuovono cultura, aggregazione, socialità, sport.”

——————————–
San Giorgio a Cremano, 12 dicembre 2013
—————————————-
Da domani “Mobbasta”, tre giorni di eventi contro la violenza sulle donne
– Da domani a domenica, nella fonderia Righetti di villa Bruno, si svolgeranno tre giorni di spettacolo, attività per bambini, solidarietà e sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne.
La manifestazione è organizzata dallo sportello antiviolenza Lilith e dall’associazione Sott’e’ncoppa, con la collaborazione della Città di San Giorgio a Cremano, per iniziativa del sindaco Mimmo Giorgiano, de vicesindaco ed assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane Giorgio Zinno e dell’assessore alle Pari Opportunità Michele Carbone.
La tre giorni culminerà sabato 14 dicembre con un’asta solidale, ma vedrà impegnate le volontarie dello sportello in un programma ricco di eventi con una mostra mercato ed animazione per bambini, spettacoli ed intrattenimento. Domani, alle 21.30, lo spettacolo “Komikamente per la solidarietà”, con la conduzione di Michele Caputo direttore di Komikamente e attore di Zelig; Francesca Scognamiglio giornalista e conduttrice tv; Francesca Fioretti finalista del programma di Rai 2 Pechino Express.
Per vedere il programma dettagliato e soprattutto per donare e sostenere questa meritevole ed importante iniziativa è possibile visitare il sito www.mobbasta.it . Il 17 dicembre sarà il compleanno dell’associazione organizzatrice, che ormai vanta 15 anni di presenza sul territorio di San Sebastiano al Vesuvio al fianco di minori e donne vittime di violenza. Per il presidente Giovanni Russo “se guardiamo ai numeri della violenza sulle donne non ci sentiamo di festeggiare nel senso classico del termine ma sicuramente una tre giorni di impegno e sensibilizzazione è il modo migliore per onorare le troppe vittime del femminicidio e continuare a ribadire il nostro impegno al fianco di quante hanno bisogno di aiuto.

—————————————
San Giorgio a Cremano, 5 dicembre 2013
————————————-
Da sabato al via “Natività Vesuviana”: danza, teatro, mostre, animazione per bambini, solidarietà e tanto altro
– Al via la rassegna di eventi “Natività Vesuviana 2013 – 2014…una terra che produce bellezza”: quest’anno l’Amministrazione Comunale punta su teatro, danza, mostre, animazione per bambini, solidarietà.
Si comincia questo sabato nella Fonderia Righetti di villa Bruno con la Giornata finale del settimo Premio Nazionale di Poesia Città di San Giorgio a Cremano, organizzata dall’associazione “Talenti Vesuviani”. Alle 10 si terrà un dibattito sulla legalità, alle 16 si terrà la premiazione delle sezioni di poesia in lingua, vernacolo, religiosa, comica, sezione giovani, di narrativa edita, di poesia edita.
Domenica 8 dicembre alle 10 sarà inaugurata nell’arena Diana di villa Vannucchi la ventesima edizione della mostra d’arte “Anch’io Presepio”, a cura dell’Aiap di San Giorgio a Cremano. La mostra resterà aperta fino al 20 gennaio 2014, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Altre due mostre, invece, avranno sede in villa Bruno: il 14 dicembre 2013, dalle 16 alle 21 ed il 15 dicembre 2013, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 il piano nobile della dimora settecentesca ospiterà la rassegna “Artigianato in villa”, a cura dell’associazione Progetto Donna 2000. Dal 22 dicembre 2013 al 2 gennaio 2014, dalle 17 alle 20, invece, troverà spazio al piano nobile una mostra di pittura e maioliche di Renato Di Fiore.
Dal 13 al 15 dicembre, nella Fonderia Righetti di villa Bruno, un grande evento di solidarietà: Mobbasta, organizzato dall’associazione Sott’e ‘ncoppa. Si comincia il 13 mattina con animazione per bambini, una mostra mercato, e spettacoli di danza, mentre la sera si terrà uno spettacolo ad ingresso libero intitolato “Komikamente per la solidarietà!”, con la conduzione di Michele Caputo, Francesca Scognamiglio e Francesca Fioretti. La sera seguente sarà organizzata un’asta solidale in sostegno allo sportello antiviolenza Lilith, con Francesca Scognamiglio, Massimo Carrino e Francesca Fioretti. Il 15 dicembre, proiezione della partita Napoli – Inter e, a seguire, un’asta solidale delle maglie dei calciatori del Napoli.
Poi, in Fonderia, spazio al teatro. Dal 20 al 22 dicembre ci sarà la rappresentazione di “Cani e gatte” di Eduardo Scarpetta, a cura dell’associazione “I Teatramanti”, mentre 28 e 29 è in programma la Rappresentazione di “Miseria e nobilità” di Eduardo Scarpetta, a cura dell’associazione Sonora e della compagnia “Andrea Gemma”.
“L’Amministrazione Comunale, nonostante i tagli del Governo centrale agli enti locali, – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – anche quest’anno non ha voluto privare la popolazione di occasioni di svago, di divertimento, di aggregazione in un momento difficile per tutta l’Italia e, quindi, anche per la nostra Città. Abbiamo voluto garantire che, nei giorni di festa, coloro che vivono situazioni di difficoltà non si sentissero soli e potessero comunque godere di qualche serata all’insegna della cultura e della spensieratezza.
“E’ nostro obiettivo – rimarca il vicesindaco ed assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane Giorgio Zinno – sostenere la comunità cittadina, insieme all’impegno di tante benemerite associazioni del territorio, nel trovare momenti di socializzazione riaffermare la nostra comune appartenenza alla Città di San Giorgio a Cremano. Attraverso il programma di “Natività Vesuviana” continuiamo, inoltre, il nostro percorso di valorizzazione dei nostri tesori, le splendide villa Bruno e villa
Vannucchi.”

——————————–
San Giorgio a Cremano, 5 dicembre 2013
—————————————
Il Comune istituisce una “commissione mensa scolastica” composta dai genitori
– Il Comune ha avviato le procedure per la costituzione di una “commissione mensa scolastica”, che sarà composta da due genitori di alunni per ogni istituto comprensivo del territorio. La commissione sarà operativa quando tutti gli istituti scolastici avranno fatto pervenire i nominativi dei loro rappresentanti.
Anche quest’anno, infatti, nelle scuole d’infanzia e primaria delle città vengono serviti dei pasti cucinati nel centro di cottura di via Alighiero Noschese. Le pietanze sono già sottoposte a controlli rigorosi da parte dell’Azienda Sanitaria Locale, ma il Comune ha ritenuto opportuno che anche i genitori potessero esprimersi sulla qualità dei pasti che vengono quotidianamente serviti ai bambini ed alle bambine.
Per l’assessore alle Politiche Sociali e Scolastiche Luciana Cautela si tratta di una “ulteriore forma di verifica della buona qualità del servizio e del cibo che i bambini mangiano ogni giorno. Per noi è molto importante cercare di migliorare il rapporto tra i bambini ed il cibo e continueremo a monitorare la qualità dei pasti per garantire sia la salute dei nostri piccoli cittadini sia per la serenità dei loro genitori.”

———————————
San Giorgio a Cremano, 4 dicembre 2013
————————————–
“Non vedo, non sento… non rischio!”
La Polizia Municipale lancia l’annuale campagna
di sensibilizzazione contro i fuochi di artificio
– Anche per le feste natalizie di quest’anno la Polizia Municipale cittadina, guidata dal comandante Gabriele Ruppi, lancia una campagna di sensibilizzazione sull’uso corretto dei fuochi di artificio. Obiettivo è educare la popolazione, portando ad una diminuzione del numero di feriti sul territorio. L’iniziativa, sostenuta dal sindaco Mimmo Giorgiano e dall’assessore alla Sicurezza Felice Giugliano, è rivolta soprattutto ai più giovani, invitati a non acquistare botti illegali e a evitare ogni rischio. Per la prima volta vengono usate illustrazioni a fumetto, per attirare l’attenzione delle generazioni più giovani.
Per Ruppi “la prevenzione costituita sull’informazione è una delle migliori strategie per costatare la vendita e l’acquisto di fuochi illegali, ma soprattutto per combattere gli incidenti che potrebbero derivarne. Attraverso l’informazione, la Polizia Municipale si propone non solo come forze repressiva, ma anche come forza educativa all’interno delle proprie comunità locali, al fine di impedire fatti e comportamenti che possono arrecare danni alla comunità.”
La Polizia Municipale ricorda che è possibile chiamare il numero verde 800616160 per segnalare la vendita di materiale illegale a minori o qualsiasi altro comportamento che possa sembrare illecito o pericoloso.

——————————–
San Giorgio a Cremano, 2 dicembre 2013
—————————————
Posti di blocco nel week end, denunciato
un 17enne per guida senza patente
– Continuano i posti di blocco delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza del territorio durante i week end. Sabato sera, la polizia municipale ha denunciato un minore di 17 anni, A.T., dopo che questi non si era fermato all’alt alla guida di un’autovettura. Il giovane è stato fermato al termine di un breve inseguimento ed il mezzo è risultato senza assicurazione e già colpito da un provvedimento di fermo amministrativo. Al ragazzo è stata contestata anche la guida senza patente.
Il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore alla Sicurezza Felice Giugliano ringraziano “le forze dell’ordine per l’attività di controllo delle strade di San Giorgio a Cremano. La loro presenza sul territorio dimostra quanto sia grande l’attenzione che rivolgono alla protezione dei cittadini, amplificando l’opera dell’Amministrazione, che quotidianamente combatte la sua battaglia a favore della legalità. Continueremo a lavorare per sconfiggere la mancanza del rispetto del codice della strada e per educare i più giovani ad una guida corretta.”
……………………….
San Giorgio a Cremano, 2 dicembre 2013
Cupa Patacca, al via gli interventi per la messa in sicurezza della strada
– Tra oggi e domani il Comune effettuerà dei lavori per la messa in sicurezza di via Cupa Patacca, nella parte alta della città. In particolare, sarà parzialmente riasfaltato il manto stradale, saltato a seguito delle copiose piogge degli ultimi mesi e sarà predisposta l’installazione di dossi per limitare la velocità delle auto.
“Da tempo – dichiara il sindaco Mimmo Giorgiano – i residenti di cupa Patacca lamentano le condizioni della loro strada – Purtroppo i problemi maggiori sono legati al fatto che la strada diventa un fiume in piena quando piove a causa della scarsa capacità del sistema fognario di Ercolano. Il problema non è, dunque, facilmente risolvibile senza un importante finanziamento della Regione Campania e noi abbiamo più volte denunciato la situazione alla Prefettura di Napoli perché è a rischio l’incolumità dei cittadini. Avevamo promesso, però, che avremmo fatto quanto in nostro potere per cercare di alleviare i disagi e siamo stati di parola.”
Per il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Giorgio Zinno “a San Giorgio a Cremano non esistono zone e cittadini di serie A e di serie B. Gli interventi delle prossime ore ne sono la concreta conferma. Nelle scorse settimane abbiamo fatto effettuare una radicale pulizia dell’area, ora interveniamo sul fronte sicurezza. Appena avremo disponibili i fondi necessari realizzeremo un intervento di più vasta portata. I residenti di via Cupa Patacca sappiano che l’Amministrazione Comunale c’è.”
……………………..
San Giorgio a Cremano, 2 dicembre 2013
Nuovo successo per la raccolta degli oli esausti.
– Nonostante il maltempo ed il forte vento, la raccolta mensile degli oli esausti ha raggiunto un nuovo record. Circa 120 litri sono stati raccolti dalla ditta Italresidui, portati in piazza Troisi da tanti cittadini hanno sfidato le intemperie per consegnarli.
“Un paluso particolare – dichiara il portavoce del sindaco, Francesco Emilio Borrelli – va al dirigente al settore Ambiente Giovanni Vitale, alle persone che hanno portato i contenitori con l’olio nonostante le condizioni metereologiche al limite del proibitivo, ed alla ditta che ha garantito perfettamente il servizio. L’ impegno da parte dell’Amministrazione in questo settore è massimo e la partecipazione costante della cittadinanza uno sprone a fare sempre meglio”.
“La raccolta degli olii esausti – dichiarano il sindaco del comune vesuviano Mimmo Giorgiano e l’assessore all’Ambiente Giampaolo Scognamiglio – è l’ennesimo tassello del nostro piano per la differenziata, che ha vinto la sua sfida nonostante San Giorgio a Cremano abbia una delle più elevate densità abitative al mondo. La nostra media annuale è superiore al 60 percento, cifra che potremmo migliorare se finalmente la regione Campania realizzasse degli impianti di compostaggio.”

—————————-
Il primo dicembre 2013
—————————
“Natale in Biblioteca”: una festa per tutta la famiglia – San Giorgio a Cremano, 26 novembre 2013 – Domenica primo dicembre 2013, dalle 10, si svolgerà la terza edizione di “Natale in Biblioteca”, un evento tutto dedicato alle famiglie, un invito ad immergersi nell’atmosfera delle festività, addobbando insieme ed in modo creativo l’albero della biblioteca, luogo di condivisione “casa della cultura” comunitaria. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Lineadarco, in collaborazione con l’assessorato alla Biblioteca guidato da Michele Carbone.
Tutti i bambini potranno creare degli addobbi originali con i quali sarà decorato l’albero, potranno scrivere la letterina a babbo natale ed imbucarla, potranno ascoltare delle storie natalizie lette a voce alta da Carolina D’Isanto, Paquito Catanzaro e Antonella Cascone, incontreranno babbo natale ed il suo seguito e non mancheranno dei piccoli doni e sorprese.
L’atmosfera natalizia sarà sottolineata da una mostra di illustrazioni, opere di Antonella Cascone, illustratrice e grafica editoriale, appassionata di letteratura per ragazzi. Collabora con diverse case editrici alla realizzazione di libri, giornali e riviste, curandone la progettazione grafica, le illustrazioni e anche la promozione con le letture animate che, porta in giro con diversi progetti in scuole, librerie e biblioteche. Ha esordito anche come autrice nel libro a più autori “Prossima fermata Italia” curato da Manuela Salvi per Onda Edizioni. A tutti i bambini intervenuti sarà offerto in dono un ricordo dell’esposizione.

————————–
30 novembre 2013
——————————–
Domani in piazza Troisi la raccolta degli oli esausti
San Giorgio a Cremano, 30 novembre 2013 – Domani, domenica primo dicembre, dalle 10 alle 13, nuovo appuntamento conla raccolta degli olii esausti in piazza Massimo Troisi. Si tratta di ua iniziativa che a novembre viene svolta in contemporanea con la conclusione delle Cartoniadi a cui il comune vesuviano ha partecipato per tutto il mese. All’ iniziativa sarà presente il portavoce del sindaco Francesco Emilio Borrelli.
“La raccolta degli oli esausti – dichiarano il sindaco del comune vesuviano Mimmo Giorgiano e l’assessore all’ ambiente Giampaolo Scognamiglio – è l’ennesimo tassello del nostro sistema di raccolta di varie frazioni. Nonostante San Giorgio a Cremano abbia una delle più elevate densità abitative al mondo ha vinto la sfida della differenziata con una media annuale al di sopra del 60 percento. Se la Regione Campania realizzasse nuovi siti di compostaggio potremmo fare molto di più e spendere molto di meno”.

——————————-
San Giorgio a Cremano, 30 novembre 2013
—————————————-
Il Consiglio Comunale approva
il bilancio: maggioranza compatta
– Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione 2013 nel corso di una riunione fiume terminata a notte inoltrata. Hanno votato a favore tutti i consiglieri della maggioranza, con l’astensione dell’indipendente Giuseppe Curcio e la contrarietà dell’opposizione. Hanno espresso il proprio “sì” al preventivo i consiglieri di Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Centro Democratico, Scelta Civica, San Giorgio Bene Comune.
“Il bilancio – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – non prevede alcun aumento dell’addizionale Irpef a carico dei contribuenti ed un lieve aumento della Tarsu, dovuto all’aumento della pressione fiscale stabilita dallo Stato. La nostra scelta è stata quella di non passare alla Tares, che avrebbe portato ulteriori aggravi economici ai sangiorgesi. Con questo bilancio, inoltre, aumentiamo gli investimenti nel campo dei lavori pubblic e stanziamo i fondi per la redazione del Piano Urbanistico Comunale, che porterà sviluppo ed occupazione sul nostro territorio. Si tratta di risultati importanti in un momento di profonda crisi sociale aggravata dal taglio dei trasferimenti agli enti locali da parte dello Stato centrale.” Nelle ore successive, la Giunta ha approvato un nuovo documento che consente l’allocazione di ulteriori risorse su politiche sociali, politiche giovanili ed igiene urbana. “E’ di grande importanza – prosegue Giorgiano – il dato politico: la maggioranza di centrosinistra ha dato un’ulteriore prova della sua compattezza e della sua serietà.”
Per il presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno rimarca che “il bilancio è stato approvato entro i termini di legge” ed auspica che “l’Amministrazione Comunale e le forze di maggioranza possano operare, già dal 2014, per anticipare l’approvazione del documento contabile, in modo da programmare in maniera più incisiva gli interventi nei diversi settori, secondo le richieste della della cittadinanza.”

————————————–
San Giorgio a Cremano, 27 novembre 2013
—————————————
Patentino per i proprietari di cani, un corso in villa Bruno organizzato da Comune, Asl e veterinari
San Giorgio a Cremano, 27 novembre 2013 – Un percorso formativo per l’ottenimento del patentino da parte di proprietari di cani si terrà a villa Bruno dal 30 novembre al 14 dicembre, dalle ore 8.30 alle 13.30. Il corso è organizzato dal Comune, in collaborazione con la Regione Campania, l’ASL Napoli 3 Sud, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli e il Criuv (Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria).
Parteciperanno all’inaugurazione del corso il sindaco Mimmo Giorgiano, il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Maurizio D’Amora ed il direttore sanitario dell’Asl Giuseppe Russo. Tra gli argomenti trattati: le origini e il comportamento del cane; le fasi di sviluppo del cane ed il suo benessere; capire i cani; quando e perché preoccuparsi; doveri, diritti e responsabilità del “buon proprietario”.
Oltre alle lezioni frontali saranno previste delle sessioni pratiche tenute dagli istruttori cinofili Claudio De Tommaso, Emanuela Palmegiano ed Irene Magni. Al termine del percorso sarà rilasciato il patentino. Il programma completo è disponibile sul sito www.e-cremano.it. Il percorso è del tutto gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente iscritti all’Anagrafe Canina ed ai residenti che intendano adottare un cane. I posti disponibili sono 50 e per partecipare basta compilare la scheda di iscrizione presso le strutture veterinarie del territorio che promuovono l’iniziativa o presso gli uffici del Servizio Veterinario in via Cappiello 209.
———————————-
Lavori pubblici comunali, un bando per selezionare giovani professionisti del territorio
– Tutti i giovani professionisti, architetti, ingegneri, geometri e periti edili, residenti a San Giorgio a Cremano da almeno un anno alla data dell’istanza ed iscritti ai rispettivi albi professionali di categoria da meno di cinque anni, potranno essere scelti per affiancare professionisti affermati nella progettazione e direzione di lavori pubblici sul territorio cittadino. E’ quanto prevede un avviso pubblico bandito dal settore infrastrutture.
I giovani in possesso dei requisiti possono produrre apposita istanza in carta libera, allegando un breve curriculum scolastico e professionale ed un certificato di iscrizione all’albo. L’istanza va presentata al Comune entro il prossimo 9 dicembre. Verranno redatte delle graduatorie sulla base del voto di laurea o di diploma e dell’anzianità di iscrizione all’albo ed all’atto dell’affidamento, da parte del Comune, di un incarico ad un professionista esterno si selezioneranno, secondo l’ordine stabilito, un giovane laureato ed un giovane diplomato per affiancare al professionista incaricato. La graduatoria sarà aggiornata ogni due anni.
“Vogliamo premiare il merito, dando la possibilità a giovani professionisti di formarsi sul campo, operando fianco a fianco con dei loro colleghi già affermati. – spiega il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Zinno – Diamo, così, una opportunità ai giovani di entrare nel mondo del lavoro imparando ed avendo la possibilità di farsi conoscere. Valorizzeremo il talento in un periodo storico in cui per i più giovani è complicato farsi largo e questo è un importante risultato per l’amministrazione comunale.”

———————————
San Giorgio a Cremano, 22 novembre 2013
—————————————
Lunedì l’inaugurazione dello sportello antiviolenza nel Centro Polifunzionale di via Mazzini
– La Città di San Giorgio a Cremano dice no alla violenza di genere. Lunedì 25 novembre alle 10.30, nell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso l’Informagiovani, ubicato nel Centro Polifunzionale Giovanile di via Mazzini, sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza e aperto al pubblico, il primo sportello antiviolenza del territorio cittadino.
Lo sportello, in cui operatori qualificati offriranno al pubblico servizi di prima accoglienza, assistenza legale, psicologica e servizio di ascolto grazie a un telefono rosa, sarà strettamente collocato all’omologa e consolidata realtà che opera dal 2010 a San Sebastiano al Vesuvio: lo sportello Lilith. Lo sportello sangiorgese rappresenterà “un progetto di donne per donne”, un centro che potrà diventare luogo di aggregazione per quante sono costrette a vivere il dramma della violenza nel privato delle mura domestiche.
A quante ritengono di essere vittime di violenza, lo sportello di San Giorgio offrirà accoglienza in uno spazio protetto, dove contrastare l’isolamento e costruire un percorso di crescita, affrontare e risolvere i problemi, combattere la diffusione degli abusi e la violenza contro le donne.
All’inaugurazione interverranno: il sindaco Mimmo Giorgiano; il presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno, il vicesindaco Giorgio Zinno; l’assessore comunale alle Pari Opportunità Michele Carbone; il responsabile dello sportello Lilith Giovanni Russo. Nel corso della presentazione sarà anche presentata la rassegna di solidarietà per raccogliere fondi per lo sportello “Mobbasta! – asta solidale”, che si terrà dal 13 al 15 dicembre a villa Bruno.
—————————–
Quasi al termine i lavori in corso Umberto I:
strada chiusa al traffico la prossima settimana
San Giorgio a Cremano, 22 novembre 2013 – Sono quasi giunti al termine, con circa sei mesi di anticipo rispetto alla data prevista, i lavori di riqualificazione di corso Umberto I. Terminata la ricostruzione dei marciapiedi, la prossima settimana sarà eseguito il rifacimento del manto stradale ed il corso sarà temporaneamente chiuso al traffico veicolare.
In particolare, lunedì 25, martedì 26, giovedì 28 e venerdì 29, dalle 7.30 alle 18.00, sarà chiusa la strada nel tratto compreso tra via Margherita di Savoia e piazza Vittorio Emanuele II, mentre le auto saranno obbligate a circolare a senso unico nel tratto compreso tra via Margherita di Savoia e via Botteghelle. Sarà inoltre vietata la fermata dei veicoli su corso Umberto I per tutta la settimana. Durante l’esecuzione dei lavori gli autobus provenienti da via Lagno dovranno effettuare il seguente percorso alternativo: largo Arso – via Martiri della Libertà – corso Umberto I- via Botteghelle – via Cappiello – via De Gasperi – piazza della Pace – piazza Vittorio Emanuele II. I mezzi di trasporto pubblico provenienti da via delle Repubbliche Marinare dovranno effettuare il seguente percorso alternativo: via Cappiello – via De Gasperi – piazza della Pace – piazza Vittorio Emanuele II. Ai soli veicoli dei residenti sarà consentito l’accesso, compatibilmente allo stato di avanzamento dei lavori e secondo le indicazioni fornite dagli addetti al cantiere ed alla regolazione del traffico.
“Avevamo promesso di effettuare i lavori di rifacimento nei tempi più brevi possibile per limitare i disagi alla popolazione ed ai commercianti, ma possiamo dire di aver fatto anche meglio del previsto. – dichiarano il sindaco Mimmo Giorgiano ed il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Giorgio Zinno – Prima dell’inizio del periodo delle festività natalizie la strada sarà riconsegnata alla Città e questo inciderà positivamente sull’economia della zona bassa della città. I lavori, grazie ai quali sarà debellata l’incivile abitudine al parcheggio in doppia fila grazie all’allargamento dei marciapiedi, sono ormai quasi terminati: oltre al manto di asfalto mancano solamente i nuovi pali della luce e le panchine, che saranno collocate molto presto. La Città potrà, quindi, fruire – terminano il primo cittadino ed il suo vice – di una nuova piazza, al centro di corso Umberto I, che diventerà punto di aggregazione e che intendiamo dedicare alla Cittadinanza Attiva e a tutte le associazioni operanti con grande merito sul nostro territorio.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 20 novembre 2013
————————————–
“Il successo della terza età”: da domani le attività per la Settimana del Benessere Psicologico 2013
– Domani, giovedì 21 novembre, presso la biblioteca comunale di Villa Bruno, si svolgerà l’evento “Accade qui: il successo della terza età, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali guidato da Luciana Cautela e dall’associazione di promozione sociale “La Gradiva” in occasione della Settimana del Benessere Psicologico 2013.
“La Gradiva – afferma la presidente dell’associazione Vania Costa – da tre anni si impegna nella promozione di interventi volti a valorizzare l’importanza che assume il benessere psicologico nelle persone che invecchiano. Sul territorio di San Giorgio a Cremano in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali, si è dato avvio nel 2012 ad un progetto volto a sottolineare l’importanza che assume la promozione del benessere delle persone che invecchiano e quanto sia necessario tenere strettamente collegate azioni di promozione sociale e azioni di protezione delle fragilità. Attraverso tali azioni siamo riusciti a raggiungere oltre trecento anziani.”
Numerose le attivita’ svolte e documentate durante tutto l’arco del progetto all’interno die centri sociali presenti sul territorio. Tra queste, laboratori culturali relativi all’approfondimento di tematiche specifiche legate alla letteratura, all’arte ed alla storia con protagonista il centro Manzoni di via Salvator Rosa; un laboratorio narrativo con l’obiettivo di favorire l’incontro e la relazione con l’altro attraverso l’uso del sé, sottoforma di interviste reali ed immaginarie, realizzatosi presso il centro di viale Formisano; laboratori dedicati alla riscoperta della propria corporeità, attraverso un corso di ginnastica dolce, presso il centro Guido Rossa.
A fare da filo conduttore, durante tutto l’arco delle attività svolte, il costante sostegno professionale prestato dalle psicologhe dell’associazione ai cittadini iscritti ai vari centri, grazie a gruppi di sostegno psicologico, sostegno individuale e familiare. Secondo Vania Costa “le esperienze e le competenze professionali del team di “La Gradiva”, composto interamente da giovani psicologhe, sono state impiegate al fine di promuovere una rete interna che parte dal “saper fare” per giungere al “saper essere”, si è voluto costruire una rete esterna, grazie alla quale i cittadini anziani hanno potuto ampliare i propri punti di riferimento dal singolo centro di appartenenza alla comunità di anziani formata dalla totalità dei centri sociali. ” La manifestazione di domani si comporrà di una prima parte seminariale e di attività rivolte agli anziani.

———————-
S.Giorgio a C., 14 novembre 2013
————————————-
Sabato mattina vico dell’Orto
sarà intitolato alle sorelle Giorgina e Teresa D’Acunzo
– Sabato 16 novembre vico dell’Orto, una piccola strada a pochi passi da piazza Massimo Troisi, cambierà nome e sarà intitolato alle sorelle D’Acunzo. In seguito ad una petizione firmata da centinaia di cittadini, l’Amministrazione Comunale ha dato il proprio via libera al nuovo nome e la Prefettura di Napoli ha espresso il suo parere positivo. San Giorgio, dunque, avrà la sua “via sorelle D’Acunzo”, che omaggerà e ricorderà l’operato di Giorgina e Teresa, che per oltre un cinquantennio, a cavallo delle due guerre mondiali, svolsero attività educative e benefiche nell’oratorio del Sacro Cuore di via don Morosini.
Sabato alle 11, nell’oratorio del Sacro Cuore in via don Morosini, sarà concelebrata una santa messa dai sacerdoti sangiorgesi. Alle 12 ci si sposterà all’esterno per una breve presentazione dell’opera delle due benefattrici, un discorso celebrativo del sindaco Mimmo Giorgiano e la scopertura delle targhe di via sorelle D’Acunzo.
L’iniziativa, promossa dal cavalier Pietro De Cristofaro, vuole essere un riconoscimento alle sorelle D’Acunzo, che educarono intere generazioni di ragazzi al culto dei valori cristiani e civili. Molte le pratiche di beneficenza di cui le sorelle si fecero promotrici, in particolare a favore di ragazzi e ragazze. Le sorelle D’Acunzo crearono un oratorio ed alcune sezioni di scuola materna ed elementare, non facendo mai mancare sostegno morale e materiale ai più poveri.

————————————
San Giorgio a C. 14 novembre 2013
–———————————
Parte il monitoraggio delle attività degli alunni con disturbi dell’apprendimento
Parte da oggi una attività di monitoraggio delle attività dei bambini con disturbi specifici di apprendimento all’interno delle scuole cittadine. Ad organizzarla, il Forum delle Associazioni guidato da Roberto Dentice, attraverso la sezione volontariato ed in collaborazione con le associazioni “DSA – un limite da superare” e “TAM – tieni a mente”. L’azione durerà per tutto l’anno scolastico 2013/2014.
Il sistema di rilevazione è semplice e sarà riproposto anche negli anni successivi per attivare un sistema di monitoraggio regolare e costante nel tempo, al fine di avere risposte reali e di raccogliere informazioni sui processi attivati, utilizzando indicatori il più possibile oggettivi e significativi. L’obiettivo è quello di poter meglio programmare attività di supporto e sostegno nella didattica, anche in orario extra-scolastico. Saranno messi in campo percorsi di addestramento per insegnare agli alunni con disturbi dell’apprendimento ad usare le tecnologie compensative ma anche specifici incontri di programmazione con il coinvolgimento delle famiglie e dei servizi sanitari che hanno formulato la diagnosi.

——————————–
S.Giorgio a Cremano, 12 novembre 2013
———————————–
Venerdì in biblioteca la presentazione di una ricerca che teorizza la collocazione delle vicende omeriche nel
Mar Baltico
– Nuovo appuntamento del “Progetto Nove”, promosso dall’associazione Altanur, venerdì 15 novembre 2013 alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Villa Bruno. Nel corso della serata sarà presentato il libro “Omero nel Baltico”, scritto dal ricercatore Felice Vinci, che ha teorizzato la collocazione delle vicende omeriche nel Mar Baltico. Il testo è stato già pubblicato in vari Paesi, fra cui gli Stati Uniti, dove nel 2007 è stato adottato come testo del “Bard College” di New York per un corso di alti studi omerici.
Nell’agosto 2007 in Finlandia ha avuto luogo un importante convegno scientifico internazionale sull’argomento. Nel marzo 2008 la presentazione presso la International Conference on Mediterranean Studies promossa da Athens Institute for Education and Research tenutasi ad Atene. Nel giugno 2012 l’Università ‘La Sapienza di Roma ha dedicato all’argomento un convegno ad hoc, intitolato “Le origini nordiche dei poemi omerici”. Il testo è stato tradotto in russo, inglese, svedese, danese e tedesco. Con l’autore interverrà Giuseppe Germano, professore di letteratura latina, medievale e umanistica e coordinatore del dottorato di ricerca in filologia classica, cristiana e medioevale umanistica, greca e latina Università “Federico II” di Napoli.
Durante l’evento saranno inaugurate due mostre: “Frammenti Omerici” di Marco Fabbricatore e “Oltre il certo…” di Maria Gagliardi, che saranno fruibili fino al prossimo 29 novembre 2013. Seguirà un reading di un racconto inedito della scrittrice fantasy Anna Fabrello. L’evento, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, rientra nel programma di eventi della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano a cura di Lineadarco.
Evidenziando le connessioni esistenti tra arte e scienza, il “Progetto Nove” risulta essere un vero e proprio laboratorio creativo in cui artisti e ricercatori danno forma ad una collaborazione interdisciplinare per stimolare una visione fortemente unitaria della realtà con seminari, mostre, performance e cultura con l’apporto di ‘nomi’ importanti della scienza e della cultura nazionale ed internazionale.

—————————————
San Giorgio a Cremano, 9 novembre 2013
—————————————
“Voglio congratularmi con la Polizia di Stato, ed in particolare con gli uomini del locale commissariato sangiorgese guidato dal nuovo dirigente Angelo Lamanna, per aver assicurato alla giustizia una baby gang che da qualche tempo terrorizzava i cittadini della parte bassa della città.”
Lo afferma il sindaco Mimmo Giorgiano.
La baby gang era composta da tre minorenni, due di 15 e uno di 16 anni, e un 18enne. Tutti i giovani arrestati hanno precedenti penali e dovranno rispondere di rapina aggravata in concorso. Sono stati trovati in possesso di tirapugni e bastoni.
“San Giorgio – prosegue Giorgiano – resta una delle città più tranquille del circondario ma non bisogna mai abbassare la guardia nei confronti della microcriminalità, che in questo periodo vive una recrudescenza.
La nostra fiducia nelle forze dell’ordine è totale ed il Comune è impegnato a fare la sua parte attraverso l’azione della Polizia Municipale nei posti di blocco interforze in luoghi nevralgici della città durante il week end.”

——————————
San Giorgio a C., 8 novembre 2013
————————————-
Gli alunni della Guido Dorso
alla scoperta di villa Bruno
– Gli studenti della scuola secondaria Guido Dorso in visita a villa Bruno per un progetto intitolato “La fabbrica del divertimento”. Gli alunni, accompagnati dai propri docenti, hanno incontrato il sindaco Mimmo Giorgiano, che ha raccontato loro la storia della struttura e come sia utilizzata attualmente la dimora settecentesca. L’incontro è parte di un percorso educativo che ha visto i ragazzi comporre del materiale promozionale di villa Bruno, in cui nobili appartenenti alla famiglia Monteleone, abilmente ritratti in un fumetto, introducono il lettore alle bellezze del territorio. Un’attività altamente formativa, insomma, che ha trovato subito l’entusiastico supporto del Comune.
Costruita nel 1758 per impulso della famiglia Monteleone, villa Bruno nel 1799 passò alla famiglia Lieto, per poi divenire, sotto proprietà della famiglia Righetti, una fonderia famosa per aver realizzato la fusione delle statue equestri di Carlo III e Ferdinando IV di Borbone, opere di Antonio Canova, famoso scultore, situate attualmente in Piazza del Plebiscito a Napoli. Per far sì che ciò non venisse mai dimenticato, all’ingresso sono posizionati due rilievi in bronzo raffiguranti teste di cavallo. Oggi, Villa Bruno è il centro dell’attività culturale delle città del Miglio D’Oro.

——————————–
San G.a Cremano, 8 novembre 2013
————————————–
School Card per 178 famiglie, c’è la graduatoria
– L’Amministrazione Comunale, anche per l’anno scolastico 2013/2014, ripropone il progetto “School Card”. Il Comune, guidato dal sindaco Mimmo Giorgiano, destina ai cittadini sangiorgesi, tramite un avviso pubblico, 178 buoni gratuiti per l’acquisto, in negozi convenzionati, di zaini, materiale di cancelleria, cartucce per le stampanti e quanto altro possa servire agli studenti. La graduatoria degli aventi diritto è stata pubblicata nelle scorse ore all’albo pretorio online del Comune.
L’iniziativa è rivolta alle famiglie con almeno due figli a carico, di cui almeno uno in età della scuola dell’obbligo con Isee inferiore a 10.633,00 euro. A parità di punteggio il contributo è stato assegnato ai nuclei familiari con il maggior numero di figli a carico in età della scuola dell’obbligo.
L’assessore alle Politiche Sociali, Luciana Cautela, afferma che “anche quest’anno il Comune ha ritenuto sostenere l’educazione dei più piccoli e favorire l’integrazione sociale. L’iniziativa nasce dalla constatazione che per le famiglie, soprattutto in questa fase di disagio economico, è divenuto sempre più difficile far fronte alle spese scolastiche.”

———
6 novembre 2013
——————————
Gesco rinuncia al ricorso d’urgenza contro il Comune. L’assessore Felice Giugliano: “La nostra Avvocatura ha agito correttamente”
an Giorgio a Cremano, 6 novembre 2013 – “Il consorzio Gesco ha rinunciato alla discussione del suo ricorso d’urgenza contro la decisione dell’Avvocatura comunale di revocarle l’affidamento dei servizi sociali comunali. Questa è la riprova del fatto che, anche grazie all’attività di controllo svolta dall’Amministrazione, il comportamento tenuto dagli uffici ed in particolare dalla dirigente, è stato corretto. Per noi la legalità e la legittimità di tutti gli atti amministrativi è la priorità. Questa conferma spazza via tutte le illazioni calunniose contro l’avvocatura comunale espresse da più parti nelle ultime settimane. Confermo la massima fiducia nell’operato della dirigente, avvocato Cicatiello, e di tutti gli altri dirigenti comunali.” Lo afferma l’assessore all’avvocatura Felice Giugliano.
Lo scorso 19 settembre l’avvocatura comunale aveva revocato l’appalto al consorzio Gesco dopo aver appurato che le cooperative che per conto della stessa gestivano i servizi sociali avevano maturato pesanti debiti con gli enti previdenziali. Da qui, lo scorrimento della graduatoria di gara e l’affidamento dei servizi, del valore di circa due milioni di euro annui, all’Ati Aido – Teseo, che aveva generato grosse polemiche in città.

——————————–
San Giorgio a Cremano, 5 novembre 2013
————————–
Borse di studio per l’università Pegaso, prorogato il bando
– A causa della ricezione di un basso numero di domande, è stato prorogato il termine ultimo previsto per la presentazione delle istanze di concessione borse di studio per l’iscrizione gratuita al primo anno dei corsi di laurea organizzati dall’Università Telematica Pegaso al 20 novembre 2013. In ogni caso, se non saranno assegnate entro la scadenza del bando tutte le borse di studio, i cittadini in possesso dei requisiti potranno richiedere di accedere all’agevolazione anche oltre la scadenza del termine.
La Città di San Giorgio a Cremano, nell’ambito delle agevolazioni previste dal contratto di concessione di villa Vannucchi alla stessa università, assegna con un bando pubblico quaranta borse di studio per l’iscrizione all’ateneo. La partecipazione è riservata ai residenti nel Comune di San Giorgio a Cremano, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Le borse di studio verranno assegnate sulla scorta di una apposita graduatoria. I giovani sangiorgesi potranno, quindi, iscriversi gratuitamente al primo anno delle lauree triennali di ingegneria civile, scienze turistiche, economia aziendale, scienza dell’educazione e della formazione, scienze motorie ed alle specialistiche biennali in management dello sport e delle attività motorie, scienze economiche, scienze pedagogiche, oltre che alla quinquennale in ciclo unico di giurisprudenza.
Tutti i beneficiari della borsa di studio potranno usufruire di uno sconto di un terzo sulla retta di iscrizione anche negli anni successivi al primo. Inoltre, dall’anno accademico 2014/2015, l’Amministrazione Comunale potrà concedere 7 delle 20 borse di studio disponibili per l’iscrizione gratuita all’università Pegaso anche a studenti frequentanti anni successivi al primo.
Gli interessati all’ottenimento delle borse di studio dovranno presentare apposita richiesta al Comune. Il bando completo e la modulistica sono disponibili sul sito ufficiale della Città di San Giorgio a Cremano all’indirizzo www.e-cremano.it Gli assegnatari delle borse di studio dovranno poi autonomamente provvedere alla relativa iscrizione presso l’Università Telematica Pegaso, nei termini e con le modalità previste dall’ateneo.

———————————-
San Giorgio a Cremano, 3 novembre 2013
————————————-
Nuovo successo per la raccolta degli oli esausti in piazza Troisi
– Nuovo successo per la raccolta degli oli esausti, una iniziativa che avviene in contemporanea alle Cartoniadi, a cui il Comune vesuviano partecipa per tutto il mese in corso. La raccolta, organizzata dal Comune in collaborazione con Italresidui, ha visto la partecipazione anche del sindaco Mimmo Giorgiano e dell’assessore all’Ambiente Giampaolo Scognamiglio.
“Vogliamo appellarci a tutti i nostri concittadini – dichiarano Giorgiano e Scognamiglio – affinché la Città possa vincere le Cartoniadi. Siamo considerati uno dei comuni maggiormente virtuosi della provincia di Napoli nel riciclo ed un risultato clamoroso in questa competizione ci permetterebbe di ottenere non solo più risorse, ma ancora più visibilità a livello regionale e nazionale”.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora – spiega il portavoce del sindaco Francesco Emilio Borrelli a cui è stato affidato il compito di coordinare la raccolta nel Comune – anche se tra mille difficoltà. I cittadini di san Giorgio stanno rispondendo benissimo. La prima lavorazione degli oli avviene al momento, in un apposito furgoncino posizionato a piazza Troisi. Con questa attività si riesce a recuperare circa il 97% del prodotto risparmiando al mare ed alla terra tanto inquinamento”.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 2 novembre 2013
—————————————
la raccolta degli oli esausti in piazza Troisi
– domenica 3 novembre, dalle 9 alle 13, in piazza Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano, avverrà nuovamente la raccolta degli oli naturali da cucina esausti, che finora si è rivelata essere un successo. Tutti i cittadini potranno portare l’olio già utilizzato in contenitori propri e sversarlo in apposite cisterne. Il servizio è affidato gratuitamente alla Italrecuperi. Saranno presenti il portavoce del sindaco Francesco Emilio Borrelli e l’assessore all’Ambiente Giampaolo Scognamiglio.
Il Comune continua, inoltre, nella sua campagna di invito a tutti gli amministratori dei condomini e dei parchi che abbiano adeguato spazio a richiedere l’installazione gratuita di una minicisterna che possa servire i residenti per una raccolta “porta a porta” degli oli esausti.
Le richieste possono essere effettuate telefonando al settore Ambiente, ai numeri telefonici 0815654279 e 0815654338.

——————–
29 ottobre 2013
—————————–
Ognissanti e commemorazione dei defunti, programma
delle celebrazioni e piano traffico
San Giorgio a Cremano, – Per la solennità di Ognissanti, venerdì primo novembre, il programma delle celebrazioni nella chiesa madre del cimitero è composto da una santa messa alle 10 ed alle 11.30 da una solenne celebrazione eucaristica in suffragio ai caduti di tutte le guerre, con la partecipazione dei sacerdoti, del Sindaco, delle autorità civili e militari della città. A seguire, deposizione di una corona di alloro e benedizione al Sacrario dei Soldati.
Nel giorno della commemorazione dei defunti il 2 novembre, la chiesa madre del cimitero ospiterà sante messe alle 9.30 ed alle 10.20 mentre alle 11.30 è prevista una Solenne concelebrazione eucaristica in suffragio di tutti i fedeli defunti, con la partecipazione dei sacerdoti, del Sindaco, delle autorità civili e militari della città. A seguire, deposizione di corone di alloro e benedizione ai sacrari degli ossari comunali e a tutti i defunti del cimitero.
In entrambi i giorni è stabilito, negli operati di apertura del cimitero cittadino, un divieto di transito e di sosta, con rimozione forzata di tutte le categorie dei veicoli, in via San Giorgio Vecchio, nel tratto compreso tra via Aldo Moro e via Ferdinando Russo. Le forze dell’ordine potranno autorizzare il transito delle automobili dei soli residenti e dei diversamente abili muniti di apposito contrassegno. Questi ultimi potranno parcheggiare negli appositi stalli per la sosta posti in via Russo.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 25 ottobre 2013
————————————– –
Domenica 27 ottobre 2013 alle 11, presso la biblioteca comunale, nell’ambito del progetto “La Cultura per la Solidarietà”, sarà presentata l’attività della fondazione indonesiana Sjaki – Tari – Us che da anni si occupa di bambini con disabilità mentali, sostenendone lo sviluppo e l’inserimento sociale.
Lo scrittore e promotore del progetto, Antonio Piscitelli, presenterà il suo ultimo libro “Zacinto mia” (ed. Guida), un’opera che con rara e suggestiva passione intraprende un viaggio nella storia, nelle passioni umane e nei temi drammatici della nostra epoca. L’evento, in cui cultura e solidarietà si incontreranno, sarà l’occasione per condividere valori e unire risorse ma soprattutto per sostenere un grande progetto umanitario. Per l’occasione, infatti, tutto il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Sjaki – Tari – Us di Bali.
L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano nell’ambito del programma di eventi della biblioteca comunale della Città ed è stato organizzato in collaborazione dalle associazioni Arenadiana, La Bottega delle Parole e Lineadarco. Insieme all’autore, interverranno Giorgio Zinno, vicesindaco e assessore all’associazionismo; Michele Carbone, assessore alle politiche giovanili e alla biblioteca di San Giorgio a Cremano; Miryam Gison, presidente dell’associazione La Bottega delle Parole; Luigi Montesanto, presidente dell’associazione Arenadiana; Oriana Russo, responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari. Modererà lo scrittore Alfredo Carosella.

————————————
San Giorgio a Cremano, 24 ottobre 2013
—————————————
Sabato in biblioteca l’evento “La poesia messaggera di pace e di vita”
–Sabato 26 ottobre 2013 alle 17.30, presso la biblioteca comunale il “Club Unesco Napoli” presenterà l’evento “La poesia messaggera di pace e di vita – una serata con Giuseppe Scognamiglio tra poesie e riflessioni”. Nel corso della manifestazione sarà presentato il libro “T’ ‘o ddico accussì” , edito da “Terra del Sole”, una raccolta di poesie dal linguaggio semplice che descrivono la realtà del quotidiano, sottolineata dalla sensibilità romantica e dalla profondità d’animo dell’autore. L’evento è promosso dal Festival della vita di Caserta e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca di San Giorgio a Cremano, guidato da Michele Carbone e rientra nel programma di eventi della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano a cura dell’Associazione Lineadarco.
Interverranno: Michele Carbone, Assessore alle Politiche Giovanili e Biblioteca di San Giorgio a Cremano; Fortunato Danise, Presidente Club UNESCO Napoli su “L’ UNESCO e la Poesia”; Mario Mirabile, Vice presidente provinciale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; Raffaele Mazzarella, Direttore e coordinatore del “Festival della Vita”; Oriana Russo, associazione Lineadarco; Giuseppe Scognamiglio, autore del libro “T’ ‘o ddico accussì”. Si esibiranno alcuni attori ed il coro “In …stabile d’epoca”.

—————————-
San Giorgio a Cremano, 22 ottobre 2013
—————————————
Domenica in villa Bruno uno spettacolo
con raccolta fondi per la piccola Angela Esposito
San Giorgio a Cremano, 22 ottobre 2013 – L’associazione “Arcobaleno della vita – associazione italiana di volontariato per assistenza ai minori e anziani” di Napoli, con il patrocinio morale della Città di San Giorgio a Cremano, organizzerà l’evento “Un sorriso per Angela” domenica 27 ottobre. L’evento, presentato nel corso di una conferenza stampa in villa Bruno a cui ha partecipato anche l’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone, sarà una vera e propria maratona musicale per la piccola Angela Esposito, nata prematura e diventata cerebrolesa in seguito a degli interventi chirurgici alla testa durante uno dei quali ha contratto un virus invalidante.
Direttore artistico dell’evento sarà l’interprete della canzone classica napoletana Mariarosaria Vardi mentre il direttore organizzativo sarà Imma Pastena. Molti i nomi del mondo dello spettacolo che saranno ospiti dell’evento: il duo Migliaccio e Carrino, il tenore Walter Dubois, l’attrice Melissa Manna, Sasà Trapanese, il rapper Davide Nicosia, i maestri Franco Matricano e Antonio Altieri. Oltre a loro, presenti anche Lello Troise, Ilva Primavera, Angelo Iannelli, Antonio Cariello, Nunzia Marra, Pulcinella Napoletano, Annamarika Ferrante, la poetessa Dora Della Corte, Luca Schioppa, Alex Mare e Marianna Zazzaro.
L’associazione di volontariato “I ragazzi della barca di carta” daranno un valido contributo per la raccolta fondi. Radio Azzurra web darà voce all’evento via radio mentre i presentatori ufficiali saranno Ralph Stringile e Alfredo Lopes. Obiettivo dell’evento sarà sostenere Angela, che ha necessità di cure mediche.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 22 ottobre 2013
—————————–
Da domenica parte il progetto
“L’Amministrazione in piazza”
– Partirà domenica il progetto
“L’Amministrazione in piazza”, che darà la possibilità alla cittadinanza di incontrare, una volta al mese, gli amministratori in diversi punti strategici del territorio. Gli amministratori potranno, così, raccogliere reclami e suggerimenti e, conseguentemente, elaborare le azioni amministrative usufruendo del supporto di cittadini che generalmente sono lontani dalla vita politica ed istituzionale della città.
“Il nostro programma di mandato – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – prevedeva di utilizzare questo nuovo canale di comunicazione diretta con la Città. Certo, i nostri uffici sono sempre aperti al pubblico, ma abbiamo ritenuto opportuno fissare un giorno del mese in cui i cittadini potessero venirci a trovare direttamente nelle piazze. Noi siamo convinti che tutte le attività di informazione e comunicazione debbano contribuire ad accrescere la visibilità dell’Amministrazione Comunale e farne conoscere le attività ed i compiti. L’Ente deve essere percepito come un interlocutore diretto per il soddisfacimento di bisogni concreti dei sangiorgesi.”
L’appuntamento è per ogni ultima domenica del mese, dalle 10 alle 13. Gli amministratori comunali incontreranno la cittadinanza in una postazione appositamente e volta per volta allestita in tre punti della Città a rotazione. Si comincia domenica 27 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II, si proseguirà il 24 novembre in piazza Massimo Troisi ed il 22 dicembre in piazza Europa.

—————————
15 ottobre 2013
————————–
40 giovani sangiorgesi possono iscriversi gratis all’università
Al via il bando per le borse di studio riservate dalla Pegaso alla cittadinanza.
Giorgiano: “Un aiuto importantissimo per le famiglie”
San Giorgio a Cremano, 15 ottobre 2013 – La Città di San Giorgio a Cremano, nell’ambito delle agevolazioni previste dal contratto di concessione di villa Vannucchi all’Università Telematica Pegaso, assegna con un bando pubblico quaranta borse di studio per l’iscrizione all’ateneo per l’anno accademico 2013/2014.
La partecipazione è riservata ai residenti nel Comune di San Giorgio a Cremano, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Le borse di studio verranno assegnate sulla scorta di una apposita graduatoria. I giovani sangiorgesi potranno, quindi, iscriversi gratuitamente al primo anno delle lauree triennali di ingegneria civile, scienze turistiche, economia aziendale, scienza dell’educazione e della formazione, scienze motorie ed alle specialistiche biennali in management dello sport e delle attività motorie, scienze economiche, scienze pedagogiche, oltre che alla quinquennale in ciclo unico di giurisprudenza.
Gli interessati all’ottenimento delle borse di studio dovranno presentare apposita richiesta al Comune entro il prossimo 8 novembre. Il bando completo e la modulistica sono disponibili sul sito ufficiale della Città di San Giorgio a Cremano all’indirizzo www.e-cremano.it Gli assegnatari delle borse di studio dovranno poi autonomamente provvedere alla relativa iscrizione presso l’Università Telematica Pegaso, nei termini e con le modalità previste dall’ateneo.
“Avevamo promesso ai cittadini di rendere San Giorgio a Cremano una città universitaria e stiamo mantenendo anche questa promessa. – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – Ben quaranta tra i nostri giovani potranno accedere in maniera completamente gratuita agli studi universitari e questo è un aiuto importantissimo per le famiglie in un momento di profonda crisi economica.” Sulla stessa lunghezza d’onda il vicesindaco ed assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane Giorgio Zinno: “La più bella dimora settecentesca del Miglio d’Oro diventa, grazie all’opera dell’amministrazione, volano di crescita culturale ed economica del nostro territorio. – spiega – La sinergia tra operatori pubblici e privati sta già creando, attorno all’università, benefici per tutto il territorio.”

————————–
San Giorgio a Cremano 5 ottobre 2013 –
—————————————
in piazza Troisi la raccolta degli oli esausti Domenica 6 ottobre, dalle 9.30 alle 13, in piazza Massimo Troisi avverrà nuovamente la raccolta degli oli naturali da cucina esausti. Tutti i cittadini potranno portare l’olio già utilizzato in contenitori propri e sversarlo in apposite cisterne. Il servizio è affidato gratuitamente alla Projeco srl, che stornerà al Comune una quota del ricavato della successiva vendita dell’olio e cioè 250 euro ogni 1000 litri raccolti. Saranno presenti il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore all’Ambiente Giampaolo Scognamiglio.
Il Comune continua, inoltre, nella sua campagna di invito a tutti gli amministratori dei condomini e dei parchi che abbiano adeguato spazio a richiedere l’installazione gratuita di una minicisterna che possa servire i residenti per una raccolta “porta a porta” degli oli esausti. Le richieste possono essere effettuate telefonando al settore Ambiente, ai numeri telefonici 0815654279 e 0815654338.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 3 ottobre 2013
—————————————
Il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine sostiene la vendita di orchidee dell’Unicef
– La vendita delle orchidee dell’Unicef quest’anno si rinnova e torna – i prossimi 5 e 6 ottobre – in oltre 1.100 piazze italiane a sostegno dei progetti contro la mortalità infantile con il motto “A molti bambini serve un seme di orchidea per diventare grandi”.
Sabato e domenica mattina, dalle 9.30 alle 14 e dalle 16 alle 18 in villa Falanga, volontari locali dell’Unicef, in collaborazione con il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine, offriranno al pubblico – a fronte di una donazione minima di 10 euro – una lattina di semi dell’albero di orchidea insieme a un tazza a scelta fra tre diversi disegni della popolarissima Pimpa, tutti dedicati ai diritti dei bambini.
“Attraverso l’orchidea dell’Unicef – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – saranno sostenuti progetti di lotta alla mortalità infantile, in particolare in Africa centrale e occidentale, perché ancora oggi nel mondo ogni giorno muoiono diciottomila bambini sotto i cinque anni per cause prevenibili e malattie curabili. I fondi raccolti saranno investiti in un pacchetto integrato di interventi per l’infanzia che comprende: campagne di vaccinazione, distribuzione di zanzariere, visite prenatali e assistenza al parto, somministrazione di sale iodato e vitamina A, terapie di reidratazione orale, prevenzione e cura della malnutrizione, miglioramento dell’accesso all’acqua e delle condizioni igieniche, tutti servizi essenziali per la sopravvivenza dei bambini.”
In questa occasione verrà lanciata l’iniziativa Unicef Wishes, attraverso la quale sarà possibile scrivere un augurio personalizzato attraverso un sms al numero 3202041076; l’Unicef selezionerà i mille messaggi più belli e farà recapitare le lattine personalizzate agli autori dei messaggi.

—————————————
San Giorgio a Cremano, 2 ottobre 2013
————————————–
Il 5 ottobre la seconda edizione di “Bibliopride”
– Per la seconda edizione del BiblioPride – Giornata nazionale delle biblioteche, la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano dedica un evento ai lettori più giovani: “Chi sono? – Piccole storie per scoprire qualcosa di più su noi stessi e gli altri”. I libri escono fuori dalle mura della biblioteca per aprirsi ad una narrazione creativa fatta di voci, gesti e giochi. Appuntamento sabato 5 ottobre 2013, alle 10.30, ai giardini di villa Bruno, con “Pezzettino”, “Un pesce è un pesce” di Leo Lionni e il buffo lupo vanitoso di “Sono io il più bello” di Mario Ramos.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita ma per migliorare l’organizzazione dell’iniziativa gli organizzatori chiedono agli interessati di segnalarci la propria partecipazione nei modi seguenti: passando in biblioteca, telefonando al numero 0815654354 o contattandoci tramite e-mail: info@bibliotecasangiorgio.it
Evento promosso dalla Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano, Assessorato alle Politiche Giovanili e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, dall’Associazione Lineadarco con il contributo di Antonella Cascone (illustratrice e grafica editoriale); Carolina D’isanto, Marianna Vaccamaiello, Anna Patrone, Claudia Punzo (operatrici culturali); Chiara Silvano (fotografa); Serena Artistico (Studentessa Accademia di Belle Arti); Oriana Russo e Agnese Scarpato (Bibliotecarie Lineadarco – Biblioteca di San Giorgio a Cremano).
“Pezzettino” di Leo Lionni, ed. Babalibri racconta di Pezzettino, in cerca della propria identità. E’ talmente piccolino, infatti, in confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”
“Un pesce è un pesce” di Leo Lionni, ed. Babalibri è la storia di un’amicizia tra un pesce e una rana. Divenuta grande, quest’ultima decide di lasciare lo stagno e andare a vedere il mondo. Quando ritorna, il suo racconto affascina a tal punto il suo amico pesce che questi decide di partire anche lui in esplorazione. Ma… un pesce è un pesce!
“Sono io il più bello!” di Mario Ramos, ed. Babalibri, racconta di un lupo che, tronfio di sé, si pavoneggia e agli occhi di chi incontra – da Cappuccetto Rosso a Biancaneve – appare affascinante, elegante, splendente, seducente, insomma, la star del bosco! Tutti si “sottomettono” alla sua bellezza tranne il solito draghetto…

————————————
San Giorgio a Cremano, 30 settembre
————————————
Refezione scolastica al via il 14 ottobre.60mila euro disponibili per esentare dal pagamento del ticket
le famiglie in difficoltà
2013 – Il prossimo 14 ottobre avrà inizio il servizio di refezione scolastica erogato su quattro giorni settimanali nelle scuole dell’infanzia e primarie della città. Il servizio, dunque, verrà garantito in anticipo rispetto agli scorsi anni, mentre in altri Comuni vicini, ad esempio, non è ancora chiaro quando partirà. Il giorno in cui non sarà erogato il servizio per il primo Circolo sarà il mercoledì, per il secondo Circolo il martedì, per il terzo Circolo il lunedì, per il quarto Circolo il giovedì e per l’Istituto comprensivo De Filippo il venerdì.
I cittadini interessati dovranno effettuare il versamento per l’acquisto del blocchetto refezione (con indicazione obbligatoria nella causale di versamento, del nominativo dell’alunno, della scuola, classe e sezione dallo stesso frequentata) tramite bollettino postale o bonifico bancario. Sarà poi possibile consegnare la ricevuta dell’avvenuto pagamento e ritirare il blocchetto dei buoni pasto presso gli uffici del Servizio Scuola di via Lanzara 12 dal 7 ottobre. I buoni pasto dello scorso anno saranno utilizzabili anche per il 2013/2014 fino ad esaurimento.
E’ possibile presentare domanda per beneficiare dell’esenzione del costo per il blocchetto dei buoni pasto. L’esenzione spetta esclusivamente alle famiglie che si trovano in condizioni di disagio socio-economico e la domanda di esenzione potrà essere ritirata presso il Servizo Scuola di Via Lanzara n°12 o scaricata dal sito internet del Comune www.e-cremano.it e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di San Giorgio a Cremano entro il 25 novembre. Il Comune mette a disposizione un contributo pari a sessantamila euro, per cui sarà formata apposita graduatoria degli aventi diritto all’esenzione pagamento ticket fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili, e sulla base dei seguenti criteri, in ordine di priorità: famiglie con reddito ISEE zero e con tre figli che fruiscono del servizio refezione scolastica; famiglie con reddito ISEE non superiore ad €.10.633 e con due figli che fruiscono del servizio refezione scolastica, esclusivamente per gli alunni della scuola dell’infanzia; alunni in situazione di handicap ai sensi della L.104/92, appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore ad €.10.633,00; famiglie con reddito ISEE non superiore ad €.10.633,00.
“Prima di tutto i bambini. – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – È nei loro confronti che ogni amministrazione deve prestare la massima attenzione, indipendentemente dai tagli che i governi nazionali ha posto in essere negli ultimi anni. Avere cura dei bambini significa far crescere una generazione sana e noi non ci sottraiamo a quest’obbligo. Abbiamo fatto di tutto per risolvere i problemi legati al servizio della refezione scolastica e siamo molto soddisfatti del fatto che sia praticamente tutto pronto per la partenza.”
“Il momento della refezione scolastica – spiega l’assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione Luciana Cautela – non va considerato come momento meramente assistenziale dell’intera attività scolastica, bensì come parte fondamentale che ne caratterizza la valenza educativa, in quanto da una parte favorisce l’inserimento nell’ambito scolastico, garantendo la partecipazione degli alunni per l’intera giornata e dall’altra si propone anche obiettivi di educazione alimentare, fornendo un dieta studiata nel rispetto della salute del bambino.”
————————–
San Giorgio a Cremano, 22 settembre
————————————–
Approvato il nuovo Piano Sociale
di Zona: più servizi per le fasce deboli
Il Coordinamento Istituzionale, composto dai Comuni di San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio e dall’Asl Napoli 3, ha approvato il primo Piano Sociale di Zona del nuovo ambito territoriale che vede San Giorgio capofila.
Il Piano prevede più servizi destinati alle fasce deboli ed il rafforzamento delle attività già esistenti e promosse negli ultimi anni.
Si comincia con il servizio di “Segretario sociale”, che sarà l’antenna dei servizi sociali sul territorio e sarà realizzato per un totale di 13.824 ore. Nel campo delle responsabilità familiari saranno promossi uno sportello ed un centro di cui potranno usufruire cinquanta famiglie del territorio. Saranno previsti contributi per figli riconosciuti da un solo genitore ed una attività di supporto per l’affido familiare, rivolto a cinquanta famiglie del territorio.
Per bambini e ragazzi a rischio saranno garantiti percorsi di tutoraggio educativo e la possibilità di trasferimento e mantenimento in casa famiglia. Per i disabili continuerà l’esperienza del centro diurno integrato, con 36 posti a disposizione, mentre saranno riservati fondi per poter garantire soggiorni in residenze sanitarie assistite a disabili gravi, anche con patologie psichiatriche. Sarà garantita l’assistenza domiciliare integrata a 35 utenti e l’assistenza scolastica per 93 ragazzi, a cinque dei quali sarà garantito il trasporto presso strutture riabilitative. Venti utenti potranno svolgere attività educative all’interno di un centro sociale polifunzionale.
Per gli anziani sarà messo in campo un servizio di assistenza domiciliare per cento utenti e sarà garantito il mantenimento di due centri sociali polifunzionali. Per gli immigrati sarà garantita la mediazione culturale sul territorio, mentre, come misura di contrasto alla povertà, sarà potenziato il servizio di consegna mensile di pacchi con generi alimentari ad ottocento famiglie, che saranno destinatarie anche di un innovativo servizio di assistenza medica. Sarà aperto un centro antiviolenza sul territorio destinato a cinquanta donne che dovessero lamentare abusi.
“L’approvazione del Piano Sociale di Zona, in applicazione della legge 328/2000 è ora in attesa della approvazione definitiva da parte della Regione Campania, che non dovrebbe tardare ad arrivare. – dichiara il sindaco Mimmo Giorgiano – Riusciremo, dunque, a dare continuità ai servizi già in essere e ad attivarne di nuovi rivolti ai nostri concittadini in stato di disagio, potendo, in questo modo, dare delle risposte adeguate a quei soggetti deboli che necessitano di cure ed assistenza. In questi difficili momenti storici in cui sembra mancare anche la coesione territoriale, i Comuni continuano a fare la loro parte.”
Per l’assessore alle Politiche Sociali Luciana Cautela “il Comune di San Giorgio a Cremano ha dimostrato, grazie anche alla collaborazione degli altri enti istituzionali coinvolti, di avere ben chiaro quali strumenti mettere in campo per contrastare i disagio sociale sul territorio. Siamo solo all’inizio: presto la comunità trarrà i frutti di questa fase di progettazione.”

——————————-
Mercoledì 25 settembre, ore 18,
——————————–
“Il ruolo dell’informazione locale nello sviluppo della città”:
mercoledì un incontro in villa Bruno
nella biblioteca di villa Bruno, a San Giorgio a Cremano si terrà l’incontro – dibattito intitolato “Il ruolo dell’informazione locale nello sviluppo della città”, organizzato dall’associazione Progetto San Giorgio.
Interverranno: Enzo Colimoro, presidente di Assostampa Campania; Mimmo Falco, componente della giunta esecutiva della FNSI; Roberto Russo, giornalista del Corriere del Mezzogiorno; Antonello Velardi, redattore capo centrale del Mattino; Claudio Pappaianni, giornalista dell’Espresso; Rossana Russo, consigliera dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Campania.
Introdurrà i lavori Francesco Liguori, presidente dell’associazione “Progetto San Giorgio”. Coordinerà Saverio Russo. Presiderà il vicesindaco ed assessore alla valorizzazione delle ville vesuviane Giorgio Zinno.

————————
24 settembre 2013
———————–
La cittadina più anziana
di San Giorgio compie 103 anni
San Giorgio a Cremano, 24 settembre 2013 – In queste ore compie gli anni, per l’esattezza centotre, la cittadina più anziana della Città vesuviana. Un traguardo molto importante, da festeggiare con i propri cari, per Elisa Vecchioni, classe 1910. A lei, nella sua casa di via Pittore, è giunto il messaggio di auguri del sindaco Mimmo Giorgiano a nome dell’intera Amministrazione Comunale.

————————————
San Giorgio a Cremano 21 settembre
————————————
Domattina “biciclettata” San Giorgio – Portici con i sindaci Giorgiano e Marrone
– Domenica 22 settembre, alle 10.30, partirà da piazza Troisi a San Giorgio a Cremano, per arrivare a P.zza San Ciro a Portici la “biciclettata” dei due primi cittadini Mimmo Giorgiano e Nicola Marrone in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.
La “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” è una campagna annuale sulla mobilità urbana sostenibile, organizzata con il sostegno politico e finanziario delle direzioni generali per l’Ambiente e Trasporti della Commissione europea. L’obiettivo della campagna, che va dal 16 al 22 settembre di ogni anno, è quello di incoraggiare le autorità locali a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e per invitare i cittadini a provare le alternative all’uso dell’automobile. I due primi cittadini dei comuni vesuviani sono entrambi sostenitori dell’ incentivo alla mobilità sostenibile e alternativa ai mezzi inquinanti.

———————————
San Giorgio a Cremano, 19 settembre
————————————-
Via Botteghelle chiusa al traffico, riaprirà quando i tecnici accerteranno che non ci sono rischi di crollo di villa Pignatelli
– La Polizia Municipale ha disposto, con una apposita ordinanza, la chiusura al traffico di via Botteghelle, nel tratto tra corso Umberto I e largo Arso, almeno fino al prossimo 22 settembre in seguito all’incidente causato da un autobus dell’ANM, che ha impattato, danneggiandole, con le impalcature di sostegno a villa Pignatelli di Montecalvo.
E’ in corso in queste ore una verifica statica del ponteggio danneggiato, necessario ad evitare rischi di crollo del palazzo settecentesco.
La riapertura della strada potrà avvenire, in ogni caso, solo quando il Settore Infrastrutture, effettuate le dovute verifiche, darà il suo parere favorevole. Le aziende di trasporto pubblico hanno adottato itinerari alternativi delle linee dei pullman interessate.
“A partire dallo scorso mese di gennaio – afferma il vicesindaco ed assessore al Territorio Giorgio Zinno – abbiamo tenuto numerose riunioni con l’amministratore del condominio di villa Pignatelli per pianificare i lavori di consolidamento con la struttura, affrontando notevoli problemi. A giugno la Soprintendenza ha dato l’ok alla spicconatura della facciata, alla costruzione delle pluviali e al rifacimento del tetto, dando indicazioni sulle metodiche di intervento. Attendiamo, dunque, che il condominio faccia partire i lavori. Se questo non avverrà il Comune sarà costretto ad agire in danno effettuando, per garantire la pubblica incolumità, i primi interventi. Villa Pignatelli di Montecalvo è probabilmente la villa più bella del Miglio d’Oro ed anche la prima venendo da Napoli, e, pur essendo interamente di proprietà privata, è nostro dovere fare di tutto per evitare che cada in uno stato di degrado ancora maggiore.”

———————————–
San Giorgio a Cremano, 19 settembre
————————————-
Il sindaco Mimmo Giorgiano
eletto Consigliere Provinciale
– Mimmo Giorgiano si insedierà nei prossimi giorni nell’aula del complesso di Santa Maria la Nova, a Napoli, come nuovo consigliere provinciale. La convalida della sua elezione seguirà la presa d’atto della decadenza di una consigliera nominata nelle scorse ore assessore provinciale. L’elezione è la conseguenza del buon risultato conseguito dal primo cittadino sangiorgese nel corso delle elezioni del 2009, quando, candidato dal Partito Democratico nel collegio di San Giorgio a Cremano, ottenne 5.820 voti, con una percentuale del 26,38.
“Sono onorato di poter sedere nel Consiglio Provinciale – dichiara Giorgiano – dove potrò portare in maniera ancora più incisiva le istanze della popolazione sangiorgese, collaborando con gli altri due consiglieri espressi dal nostro territorio, Giorgio Carcatella e Giampaolo Scognamiglio. Il fatto che anche il primo cittadino sieda in quel consesso rappresenta un orgoglio non solo per me ma per l’intera Città.”
Mimmo Giorgiano, nato il 25 novembre del 1951 a San Giorgio a Cremano è sposato ed ha due figli (Flaviano, dottore in medicina, Dafne laureata in Lettere). Medico dermatologo, dopo una lunga carriera nell’ospedale San Gennaro, nel 2002 è stato nominato primario negli ospedali riuniti di Nocera e Pagani. Consigliere comunale dal 1985 al 1997, più volte Presidente di Commissioni Consiliari; Presidente dell’Ente per le Ville Vesuviane dal 1999 al 2003, dal 2005 è Presidente del Patto Territoriale del Miglio d’Oro. Durante la Presidenza dell’Ente per le Ville Vesuviane ha avviato, fra l’altro, la restituzione alla collettività di Villa delle Ginestre a Torre del Greco e completato il recupero del Parco sul Mare della Villa Favorita con la Casina dei Mosaici contribuendo, in maniera decisiva, al recupero dell’Approdo Borbonico. Dal 2007 Sindaco della Città di San Giorgio a Cremano. E’ stato rieletto per un secondo mandato consecutivo nel 2012.

—————————-
Fino al 18 settembre 2013
———————————
San Giorgio ospiterà le attività del progetto “Futuri creativi”
San Giorgio a Cremano, 16 settembre 2013 – La Città di San Giorgio ospiterà fino al 18 settembre una delegazione di sei giovani piemontesi che hanno seguito un articolato percorso di sviluppo della propria creatività all’interno del progetto “Futuri creativi”, realizzato dai Comuni di Collegno, Rivoli, Moncalieri e Grugliasco con il partenariato della Città vesuviana. Il progetto è promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Michele Carbone, in collaborazione con il Forum dei Giovani cittadino e con il Forum dei Giovani di Ercolano. E’ in via di organizzazione una carrellata di eventi realizzati da giovani, per i giovani, nella quale l’arte e la creatività saranno espressione della capacità dei giovani di essere protagonisti del proprio tempo.
Stasera alle 20, presso la Fonderia Righetti di villa Bruno, i giovani del laboratorio “lo cunto futuro” metteranno in scena “Il marchese Cagluiso ovvero il gatto senza gli stivali”; domani, martedì 17, alle 17 presso il CPG l’associazione “Parole alate” guiderà il laboratorio di “scrittura creativa”; mercoledì 18 alle 17 presso il CPG l’associazione “Parole alate” guiderà il laboratorio di “improvvisazione teatrale”
“Il talento genera futuro”: ogni nuova generazione ha il compito di cogliere e trasformare il proprio presente in una visione capace di costruire un futuro nuovo. L’atto creativo, proprio perché inseparabile dalla dimensione di ricerca, di esplorazione, di curiosità, ma anche di responsabilità, appartiene per definizione all’universo giovanile. Sono innanzitutto i giovani ad aver bisogno di mettere in atto rituali creativi che generino innovazione e futuro e su questi temi è stato basato il progetto.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 8 agosto 2013 –
—————————-
Il neo assessore Scognamiglio: “Con Giorgiano per rafforzare
l’area moderata del centrosinistra”
“Ringrazio il sindaco Giorgiano per avermi dato fiducia conferendomi l’incarico di nuovo assessore all’Igiene Urbana ed al Cimitero. Porterò la mia esperienza di Consigliere Provinciale nell’Amministrazione di San Giorgio, lavorando nell’esclusivo interesse della Città e nella più totale lealtà nei confronti del Sindaco.” Lo dichiara il neoassessore Giampaolo Scognamiglio, nominato nelle scorse ore dal primo cittadino in rappresentanza dell’area moderata della città.
“Ho aderito con convinzione ad un programma politico che mira a creare nuove condizioni di sviluppo per San Giorgio a Cremano – prosegue Scognamiglio – e farò quanto possibile per dare più forza alle istanze del centro all’interno del centrosinistra sangiorgese. La mia scelta di appoggiare Giorgiano, che col tempo si è rivelato essere uno tra gli amministratori più esperti e capaci del Vesuviano, i cui risultati positivi sono sotto gli occhi di tutti, è frutto di un lungo ragionamento. Da un anno e mezzo ho lasciato il Pdl, che con il mio abbandono è scomparso a San Giorgio a Cremano, al punto da non presentare la lista alle amministrative del 2012. In Provincia ho aderito al gruppo misto proprio perché alla ricerca di nuove opportunità di fare una politica “alta” ed al servizio del mio territorio. Oggi – conclude Scognamiglio – comincia un nuovo percorso che vuole far tornare i moderati sangiorgesi al centro dell’azione politica locale del centrosinistra.”
———————————–
San Giorgio a Cremano, 7 agosto 2013
————————————-
Giorgiano nomina Giampaolo Scognamiglio nuovo assessore all’Igiene Urbana: “Allargo ai moderati per rafforzare il centrosinistra”
– Il sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano ha nominato stamane il nuovo assessore all’Igiene Urbana ed al Cimitero. E’ Giampaolo Scognamiglio, componente di area moderata del Consiglio Provinciale, dove è iscritto nel gruppo misto.
“Ho deciso di dare visibilità all’area moderata della città – dichiara il primo cittadino sangiorgese – dopo aver ascoltato anche il neonato gruppo comunale di Scelta Civica. In questo modo rafforziamo il centrosinistra locale, oggi composto da una alleanza tra Pd, Sel, Idv, Verdi ed ora i moderati, che, a mio avviso, sono fondamentali per creare coalizioni vincenti in Campania e nel Paese.”
“Ho aderito con convinzione al programma del sindaco Giorgiano, leader storico del centrosinistra nell’area vesuviana – spiega il nuovo assessore – con determinazione, senso di responsabilità nei confronti della mia città e spirito di grande collaborazione.”
————————
7 agosto 2013
————————
Scelta Civica appoggia l’Amministrazione Giorgiano.
Ciro Russo è il nuovo responsabile locale
– Scelta Civica per l’Italia di San Giorgio a Cremano appoggia l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano. Il movimento, che a livello nazionale ha come leader Mario Monti, è rappresentato in città dal consigliere comunale Ciro Russo, che è stato nominato responsabile locale.
“Ho aderito a Scelta Civica – spiega Russo – perché è un movimento nato dall’unione tra forze sociali, movimenti civici e realtà associative provenienti da culture diverse. Un insieme di forze che ha deciso di contribuire attivamente alla ricostruzione e al governo dell’Italia. Scelta Civica è nata per dare una prospettiva ai milioni di italiani che vogliono cambiare il Paese, consapevoli dell’impossibilità di rilasciare altre deleghe in bianco alla politica, ma che, anzi, chiedono un suo cambiamento radicale, nei comportamenti, nella competenza, nel senso di responsabilità e nell’onestà. Valori incarnati pienamente dal sindaco Mimmo Giorgiano, che Scelta Civica appoggerà con lealtà e propositività per la realizzazione di politiche di equità sociale e sviluppo territoriale.”
“Voglio ringraziare – continua Russo – il coordinatore regionale di Scelta Civica Giovanni Palladino, che mi ha consentito di intraprendere questo entusiasmante percorso a cui mi auguro potranno presto aderire altri consiglieri comunali ed esponenti della politica e della società civile di San Giorgio a Cremano.”

——————————–
San Giorgio a Cremano, 31 luglio 2013
—————————————-
Le sale studio del Centro Polifunzionale di via Mazzini
aperte per tutto il mese di agosto
– Per volontà dell’assessore alle Politiche Giovanili della Città di San Giorgio a Cremano Michele Carbone le sale studio aperte dallo scorso gennaio presso il Centro Polifunzionale Giovanile di via Mazzini resteranno aperte ed utilizzabili per tutto il mese di agosto.
Le sale dispongono di aria condizionata, postazioni di lettura, postazioni multimediali con disponibilità di pc e collegamento alla rete wi-fi cittadina.
Le sale sono aperte dalle 9.00 alle 21.00, dal lunedì al sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.00.
“Per facilitare le necessità di studiare fuori casa nel mese più caldo dell’anno – spiega l’assessore Carbone – verranno messe a disposizione degli studenti le aule studio situate nel Polifunzionali. Abbiamo voluto rispondere concretamente all’esigenza di molti studenti che, già dal mese di agosto, sono alle prese con la preparazione degli esami universitari o di riparazione. Offrire loro un luogo pubblico per studiare ci è sembrato coerente con l’idea che abbiamo delle politiche giovanili sul territorio. Un luogo di studio, dunque, ma anche di incontro, aggregazione e socializzazione dove possono maturare relazioni significative.”
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano

————————————–
San Giorgio a Cremano, 29 luglio 2013
————————————-
Buoni per i libri scolastici
di testo, aperto il bando
– E’ aperto il bando per la concessione del buono – libri di testo, in favore degli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie, nell’attesa che i fondi vengano assegnati al Comune e che l’importo complessivo venga pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali guidato da Luciana Cautela e segue di pochi giorni l’apertura del bando per richiedere le “School Card”, riservate a famiglie con due figli in età scolare.
Possono accedere al beneficio i genitori, o coloro che rappresentano il minore appartenenti a famiglie la cui situazione economica per l’anno 2011, non sia superiore ad un valore ISEE di €.10.633,00. Il valore del buono, varierà a seconda della classe frequentata e della fascia ISEE di appartenenza. Le domande, redatte su appositi moduli da ritirare presso l’ufficio Scuola, in via Lanzara, vanno presentate dagli interessati presso gli uffici di segreteria dell’Istituto frequentato dallo studente, entro e non oltre il 10/10/2013. Alla domanda devono essere allegate: certificazione ISEE; dichiarazione sostitutiva del richiedente nella quale si attestino e si quantifichino le fonti e mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento in caso di attestazione ISEE pari a zero; copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
L’ufficio Scuola provvederà ad effettuare idonei controlli con indagine a campione sulle dichiarazioni rese dai richiedenti avvalendosi delle informazioni in proprio possesso e di quelle messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e, nei casi accertati di falsa dichiarazione, sarà disposta decadenza del beneficio.

————————
San Giorgio a Cremano, 29 luglio 2013
—————————————
– Il sindaco Mimmo Giorgiano ha ritirato ufficialmente le sue dimissioni dandone, poco dopo, comunicazione ai consiglieri comunali. Giorgiano, rieletto per un secondo mandato alla guida di una coalizione di centrosinistra lo scorso anno, si era dimesso il 10 luglio.
“Nell’esprimere soddisfazione per la unanime richiesta fattami dalla maggioranza durante il Consiglio Comunale dello scorso 25 luglio – ha scritto il primo cittadino – ho deciso, per il bene della Città, nella difficile situazione economica e sociale che stiamo vivendo, di ritirare le dimissioni e di proseguire il percorso iniziato nel 2012”
Giorgiano fa riferimento al documento firmato da tutti i capigruppo consiliari ed i segretari politici dei partiti di maggioranza, che gli avevano chiesto di ritirare le dimissioni garantendo “di fare la propria parte, con l’impegno sinergico dell’esecutivo e del Consiglio Comunale” per il raggiungimento degli obiettivi programmatici condivisi.
“I partiti e i consiglieri di maggioranza – era scritto nel documento – confermano il massimo sostegno e fiducia al sindaco Giorgiano e lo invitano ad individuare le risorse necessarie per il conseguimenti dei punti programmatici concordati.” Tra questi, il contenimento del carico fiscale, gli interventi urbanistici strategici su strade e piazze, la sicurezza urbana, la riconsegna ai cittadini di Palaveliero e mercato comunale, il rilancio della cultura in città, l’adeguamento dei servizi di raccolta differenziata, l’aumento della qualità dei servizi sociali, mettendo in atto anche interventi organizzativi sulla macchina comunale, prevedendo rotazioni tra il personale.
————–
San Giorgio a Cremano, 26 luglio 2013
————————————-Venerdì 26 luglio in villa Bruno il primo flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia
– Venerdì 26 luglio 2013, a partire dalle 18, nel parco di villa Bruno sarà organizzato “Letture a ciel sereno”, il primo flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia. La biblioteca di San Giorgio a Cremano ha aderito alla manifestazione nazionale “flashbook” in cui educatori, bibliotecari, librai e genitori con la passione della lettura si mettono a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti ad alta voce, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce.
E’ una iniziativa gratuita promossa dall’associazione Mami e dai gruppi facebook “Libri e marmellata” e “Letteratura per l’infanzia”. L’evento di San Giorgio a Cremano è promosso dall’ assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone e rientra nel programma di eventi della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano, nell’ambito del percorso di sviluppo dei servizi a cura dell’associazione Lineadarco.

————————–
San Giorgio a Cremano, 25 luglio 2013
—————————————-
La Polizia Municipale blocca un uomo che evita un posto di blocco e rischia di investire passanti: il Sindaco dispone l’encomio per gli agenti
– Il sindaco Mimmo Giorgiano ha disposto il conferimento di un encomio ad alcuni uomini e donne della Polizia Municipale cittadina, coordinati dal funzionario Attilio De Vita, che, nel corso di una attività di controllo del territorio effettuata lo scorso 20 luglio, hanno bloccato prontamente una autovettura guidata da un pluripregiudicato il quale, per evitare un posto di blocco, aveva invece aumentato la velocità, incurante del fatto che avrebbe potuto investire numerosi passanti. Il fatto è avvenuto in piazza Massimo Troisi. L’uomo è stato bloccato dopo un inseguimento e denunciato a piede libero dagli agenti della Polizia Municipale, mentre è stato segnalato al Tribunale dei Minori e riaffidato ai genitori un minore con precedenti di polizia che era insieme a lui.
“La Città di San Giorgio a Cremano – si legge nell’encomio – ammira la vostra abnegazione e senso del dovere, messi al servizio dell’intera comunità locale”. L’assessore alla Sicurezza Felice Giugliano rimarca la professionalità della Polizia Municipale sangiorgese e la bontà della scelta di “intensificare i controlli per la sicurezza dei cittadini a San Giorgio a Cremano nei week end, in particolare nei luoghi della movida cittadina, in accordo con le altre forze di polizia presenti sul territorio.”
————————–
San Giorgio a Cremano, 25 luglio 2013
————————————–
Consiglio Comunale, la maggioranza chiede al sindaco Giorgiano il ritiro delle dimissioni
– Al termine di una riunione del Consiglio Comunale durante la quale sono stati nominati i nuovi componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, il capogruppo del Partito Democratico Stefano Corsale ha letto in aula un documento firmato da tutti i capigruppo consiliari ed i segretari politici dei partiti di maggioranza, che chiedono al sindaco Mimmo Giorgiano di ritirare le dimissioni garantendo “di fare la propria parte, con l’impegno sinergico dell’esecutivo e del Consiglio Comunale” per il raggiungimento degli obiettivi programmatici condivisi.
“I partiti e i consiglieri di maggioranza – si legge nel documento – ad un anno dall’esaltante risultato elettorale che ha visto confermare il centrosinistra al governo della Città, si trovano di fronte ad un importante verifica politica dovuta alle dimissioni del sindaco Giorgiano. Confermiamo il massimo sostegno e fiducia al sindaco Giorgiano e lo invitiamo ad individuare le risorse necessarie per il conseguimenti dei punti programmatici concordati.” Tra questi, il contenimento del carico fiscale, gli interventi urbanistici strategici su strade e piazze, la sicurezza urbana, la riconsegna ai cittadini di Palaveliero e mercato comunale, il rilancio della cultura in città, l’adeguamento dei servizi di raccolta differenziata, l’aumento della qualità dei servizi sociali, mettendo in atto anche interventi organizzativi sulla macchina comunale, prevedendo rotazioni tra il personale.
———————–
19 luglio 2013
——————————–
Il consigliere Giuseppe Curcio: “Affondamento dei migranti? Non devo chiedere scusa di nulla, non sono razzista.”
Dichiarazione del consigliere comunale Giuseppe Curcio di Alleanza dei Moderati:
Non devo chiedere scusa di niente. Su Facebook ho scritto “affondateli”, rivolto ai migranti, ma volevo solo usare una parola forte, senza nessun intento omicida e razzista. Io stesso ho una collaboratrice familiare ucraina che dal primo giorno di lavoro, cinque anni fa, è assunta con regolare contratto, contrariamente da tanti altri ipocriti che nelle ultime ore mi hanno attaccato.
C’è molta ipocrisia su questo tema: penso a papa Francesco che è andato a Lampedusa negli scorsi giorni ma contemporaneamente gestisce migliaia di proprietà dentro e fuori la Città del Vaticano, spesso abbandonate che potrebbero, invece, essere messe a disposizione delle famiglie italiane bisognose ed eventualmente anche di qualche immigrato. Se io avessi la stessa ricchezza del Papa non andrei solo a trovarle ma metterei i miei soldi a disposizione delle persone più deboli.
Volevo invece chiarire che, secondo me, è necessario creare un sistema affinché nel nostro Paese non entrino più clandestini, così come è negli altri Paesi europei. Fino ad una quindicina di anni fa l’Italia stava economicamente meglio e poteva permettersi di dare lavoro anche agli immigrati. Oggi, nel 2013, l’Italia sta fallendo e noi non possiamo più garantirci il lusso di ospitare persone sfortunate che vengono in cerca di un lavoro e di una vita migliore che qui da noi non troveranno mai. Credo sia necessario dare priorità ad aiutare le famiglie italiane. Quando gli italiani emigravano in America, Francia e Germania per loro all’estero c’era la possibilità di trovare un lavoro, non come oggi, visto che neppure gli italiani riescono ad ottenere una occupazione.
Da: Michele M. Ippolito [michele.ippolito@e-cremano.it]
—————————————
San Giorgio a Cremano, 18 luglio 2013 –
————————————–
Sarno e Corsale: “Vergognose le parole del consigliere Curcio, che chiede l’affondamento delle barche dei migranti”
Ciro Sarno, presidente del Consiglio Comunale, interviene sul caso del consigliere Giuseppe Curcio, che, in un post sul suo profilo Facebook, ha scritto, riferendosi ai migranti che sbarcano sulle coste di Lampedusa: “Rimandateli a casa e ai prossimi, anche se può sembrare crudele e razzista, affondateli. Non se ne può più! Ridate l’Italia agli italiani!”
“Stigmatizzo e mi dissocio – dichiara Sarno – dalle improvvide dichiarazioni del consigliere comunale del gruppo “Alleanza dei Moderati” Giuseppe Curcio, che chiede l’affondamento dei barconi di immigrati i quali, tra mille pericoli, cercano di fuggire dalle loro martoriate terra per trovare nuova speranza in Europa. L’istituzione comunale che sono onorato di presiedere non può che avere come faro il valore costituzionale dell’uguaglianza tra tutti gli esseri umani, qualunque sia la loro provenienza. Pertanto ritengo che Curcio abbia lanciato tramite internet un messaggio violento e che getta il discredito di tutta l’Italia sul civico consesso di San Giorgio a Cremano. Chi ha una responsabilità di rappresentanza così importante dovrebbe fare più attenzione a quanto afferma pubblicamente. Mi auguro che Curcio chiarisca presto la sua posizione e che comportamenti così pregiudizievoli della dignità del Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano non abbiano a ripetersi.”
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Stefano Corsale, capogruppo del Partito Democratico: “Il gruppo consiliare del Pd di San Giorgio a Cremano respinge con indignazione le parole volgari e razziste del consigliere comunale dell’Alleanza dei Moderati Giuseppe Curcio, che nelle scorse ore ha pubblicamente richiesto su Facebook l’affondamento dei barconi pieni di immigrati che navigano alla volta dell’Italia per sfuggire alla miseria ed alle guerre, su cui viaggiano molte donne incinte e bambini. Le dichiarazioni di Curcio ledono il decoro dell’intero Consiglio Comunale e ci aspettiamo nelle prossime ore almeno le sue scuse, se non le sue dimissioni, per questo atteggiamento riprovevole. Come uomini di centrosinistra, animati nel profondo dai valori di solidarietà umana e di rispetto per chi soffre, riteniamo assolutamente incompatibili tali affermazioni con l’appartenenza al Consiglio Comunale di una città solidale come San Giorgio a Cremano.”
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
0815654462 /3939019211/3403008340 michele.ippolito@e-cremano.it
——————————–
San Giorgio a Cremano, 12 luglio 2013
————————————
Consiglio Comunale sulle dimissioni del Sindaco, tutti i gruppi di maggioranza ne chiedono il ritiro
– Stamattina si è riunito il Consiglio Comunale per discutere sulle dimissioni del sindaco Giorgiano, presentate due giorni fa. Tutti i gruppi di maggioranza presenti in aula hanno espresso la propria volontà di proseguire l’esperienza amministrativa, hanno garantito il loro appoggio al primo cittadino e gli hanno chiesto di effettuare una ricucitura di alcuni strappi che si sono verificati nella coalizione nelle ultime settimane, chiedendogli, quindi, di ritirare al più presto le sue dimissioni per non interrompere il progetto premiato dal voto popolare appena un anno fa.

————————————-
San Giorgio a Cremano, 11 luglio 2013
—————————————
Gazebo, chioschi, dehors e pensiline per bar e ristoranti: pubblicato
il concorso di idee per uniformare le strutture sul territorio
– Una rivoluzione per bar e ristoranti di San Giorgio a Cremano: dopo l’annuncio delle scorse settimane, è stato pubblicato nelle scorse ore il concorso per l’ideazione di elementi di arredo (gazebo, chioschi, dehors e pensiline) per spazi esterni da collocare su aree pubbliche o private del territorio di San Giorgio a Cremano. Questi elementi dovranno essere amovibili, stagionali e rispettosi del decoro urbano. La commissione chiamata a valutare i lavori, di cui farà parte un tecnico della Soprintendenza di Napoli, assegnerà 2.500 al primo classificato, 1.500 al secondo, 1.000 al terzo e potrà attribuire inoltre speciali menzioni alle altre opere ritenute più significative. Il bando di concorso è disponibile sull’albo pretorio on line del Comune. Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta comunale guidata da Mimmo Giorgiano su proposta dell’assessore al Territorio Giorgio Zinno.
“Oggi – spiega Zinno – numerose richieste di installazione di strutture amovibili in città presentate da bar e ristoranti vengono rigettate dalla Soprintendenza di Napoli perché non conformi agli attuali strumenti urbanistici. Dando delle linee guida alle quali uniformarsi agli operatori commerciali snelliremo i procedimenti amministrativi, eviteremo perdite di tempo e garantiremo che chi sceglierà di installare gazebo e chioschi che abbiano già avuto l’ok dalla Soprintendenza nelle strutture, i materiali ed i colori, avrà tutte le autorizzazioni in tempi brevi. Si tratta di una rivoluzione copernicana che favorisce chi opera e crea sviluppo sul nostro territorio.”

—————————
mercoledì 10 luglio 2013
————————-
Il sindaco Mimmo Giorgiano si è dimesso
San Giorgio a Cremano, 10 luglio 2013 – Il sindaco Mimmo Giorgiano ha stamane ufficialmente protocollato le sue dimissioni, avendo verificato che a poche settimane dall’approvazione del bilancio consuntivo 2012, votato ad ampia maggioranza, continuano diverse fibrillazioni politiche che non fanno bene alla città e non permettono la piena attività amministrativa.
“Voglio verificare, – dichiara il primo cittadino – anche in prossimità dell’approvazione del bilancio 2013, se c’ è una maggioranza numerica e politica in Consiglio Comunale che voglia portare avanti il programma del centrosinistra per lo sviluppo di San Giorgio a Cremano, premiato dai cittadini appena un anno fa, puntando soprattutto sul miglioramento dei servizi offerti, della qualità dell’ igiene urbana e sulla riqualificazione del territorio.”
“Nei prossimi giorni – afferma ancora Giorgiano – verificherò se queste condizioni sono attuabili, altrimenti manterrò le mie dimissioni fino al termine ultimo previsto dalla legge, con conseguente scioglimento del Consiglio Comunale.”
———————–
Vittime innocenti della criminalità, in biblioteca la presentazione di “Come nuvole nere” di Raffaele Sardo, a cura della Fondazione Polis
San Giorgio a Cremano, 6 luglio 2013 – Mercoledì 10 luglio 2013, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano, sarà presentato l’ultimo libro del giornalista e scrittore Raffaele Sardo “Come Nuvole Nere”, edito da Melampo e promosso dalla Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti di criminalità e i beni confiscati.
Il volume ripercorre 24 storie di vittime innocenti della criminalità, da Antonio Marino (12 aprile 1973) a Mario Ferrillo (5 novembre 1986), arricchite dalle struggenti testimonianze dei familiari. Nel volume si racconta anche la storia del sangiorgese Ciro Capobianco, vittima della violenza delle brigate rosse.
Con l’autore interverranno: Giorgio Zinno, vicesindaco di San Giorgio a Cremano; Michele Carbone, assessore alle Politiche Giovanili; Alfredo Avella, presidente del Coordinamento Campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità. Modererà Ilaria Urbani, giornalista di Repubblica.
Una Campania inquieta e violenta. Il libro ne racconta la storia contemporanea attraverso gli occhi e la memoria di chi ne è stato travolto: giornalisti, magistrati, poliziotti, guardie carcerarie e semplici cittadini, prima vittime di fatti tragici, poi infangati o dimenticati. Storie di vittime innocenti della camorra, del terrorismo, del dovere. Storie di uomini coraggiosi. Di familiari lasciati soli che ne hanno raccolto il testimone trasformando il dolore in impegno civile. I racconti compongono così un mosaico di resistenza civile, diverso dalla cronaca e dalla storiografia ufficiale. Restituiscono uno spaccato di un’Italia ferita ma che reagisce, consapevole, coraggiosa e responsabile. Un’Italia rimasta per anni ai margini ma con la piccola presunzione di far diventare le sue testimonianze storia nazionale. Un libro crudo e partecipe, che narra la quotidianità della violenza e canta la normalità delle sue vittime, sottraendole sia all’oblio, sia alla retorica del martirio. E che non può lasciarci indifferenti.
Raffaele Sardo, giornalista, ha scritto: Nogaro. Un Vescovo di frontiera (1997); È marzo, la primavera sta per arrivare (2004); Al di là della notte (2010). Con Melampo editore ha pubblicato La Bestia. Camorra. Storie di delitti, vittime e complici, con prefazione di Roberto Saviano. Ha collaborato con diversi quotidiani nazionali tra cui l’Unità, il manifesto, ilfattoquotidiano.it e con il programma Rai Anno Zero.
Attualmente firma su la Repubblica.

——————————
8 luglio 2013
———————————
Boom di raccolta di olii esausti in provincia di Napoli. A San Giorgio a Cremano ai cittadini virtuosi viene regalato un biglietto per la partita del Napoli.
La raccolta degli olii esausti sta caratterizzando i comuni della provincia di Napoli. Nell’ ultima settimana sono stati migliaia i litri raccolti. In alcuni territori è la stessa amministrazione ad realizzare o coordinare il servizio come avviene a San Giorgio a Cremano in altre come Bacoli sono le associazioni ambientaliste locali come Freebacoli e Legambiente che hanno organizzato sabato 6 luglio una mega raccolta nella nuova villetta comunale di via Lungolago.
Nel comune di San Giorgio a Cremano guidato dal Primo cittadino Mimmo Giorgiano da alcuni mesi è partito un servizio sperimentale affidato gratuitamente alla Projeco srl, che storna al Comune una quota del ricavato della successiva vendita dell’olio e cioè 250 euro ogni 1000 litri raccolti. Solo domenica mattina in poche ore sono stati raccolti 150 litri portati direttamente dai cittadini a P.zza Troisi dove uno stand coordinato dal Portavoce del Sindaco e già assessore comunale all’ ambiente del comune vesuviano Francesco Emilio Borrelli e del dirigente al settore Giovanni Vitale raccoglieva i materiali e regalava contenitori puliti per la raccolta.
La società che svolge la raccolta è talmente soddisfatta che ci ha offerto in via sperimentale di poter regalare già dalla prossima prima domenica di Settembre un biglietto per la partita del Napoli al primo cittadino che ci porterà 20 litri di olii esausti. L’ idea è quella di abbinare due positività: il riciclaggio degli olii ed il Napoli. Se l’ esperimento avrà successo sarà repliccato tutto l’ anno.
L’ amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mimmo Giorgiano continua ad investire nella raccolta differenziata e nel riutilizzo dei materiali.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora – continua il Sindaco del Comune Vesuviano Mimmo Giorgiano – anche se tra 1000 difficoltà. I nostri concittadini stanno rispondendo benissimo. Adesso oltre a svolgere un’ attività utile all’ ambiente e alla collettività potranno anche vincere un biglietto per la partita. La prima lavorazione degli oli avviene al momento, in un apposito furgoncino posizionato nei pressi di piazza Troisi. Con questa attività si riesce a recuperare circa il 97% del prodotto risparmiando al mare ed alla terra tanto inquinamento”.
“Noi amiamo l’ ambiente – spiegano Fabio e Luigi Milone della Projeco srl – ma siamo anche tifosissimi del Napoli. Abbiamo pensato perchè non unire le nostre passioni? Così è nata questa iniziativa che ci auguriamo altri vogliano imitare”.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 29 giugno 2013
————————————
Anche quest’anno la Protezione Civile mette a disposizione della popolazione gli “Angeli dell’estate”
– Anche quest’anno tornano a San Giorgio a Cremano, gli “Angeli dell’estate”, grazie ad un progetto messo a punto dal Gruppo comunale di Protezione Civile, guidato dal coordinatore Francesco Saverio Barone.
Anziani e diversamente abili residenti in città potranno fare riferimento ai volontari fino al prossimo inizio settembre per ogni loro esigenza. Durante la stagione calda, infatti, spesso soli in una città deserta, difficilmente i cittadini in difficoltà trovano assistenza e compagnia anche per le loro necessità più semplici come, ad esempio, fare la spesa, acquistare medicinali o ritirare una ricetta dal proprio dottore.
I volontari, quindi, organizzeranno coprirà l’intera giornata, dalle 8 alle 20. Gli uomini e le donne della Protezione Civile gireranno con le loro vetture di servizio per la città al fine di rispondere a qualsiasi necessità dei cittadini e quest’anno, per la prima volta, si occuperanno anche di eventuali animali randagi, che d’estate hanno spesso difficoltà a trovare di cui bere e mangiare. E’ inoltre attivo il numero verde 800017366 a cui la cittadinanza potrà rivolgersi e che fungerà anche da punto d’ascolto.
“Anche quest’anno gli “angeli dell’estate” – dichiara il sindaco Mimmo Giorgiano – si prenderanno cura degli anziani e dei diversamente abili del nostro territorio che spesso d’estate, restano intrappolati nelle loro case, senza sostegno perché tutti sono in vacanza e senza la possibilità di uscire per il troppo caldo. Per loro però adesso c’è un alternativa e noi mettiamo un altro mattone nel nostro progetto di rendere San Giorgio a Cremano una città più giusta per tutti.

—————————-
21 giugno 2013
————————-
Gazebo, chioschi, dehors e pensiline per bar e ristoranti: al via un concorso di idee per uniformare le strutture sul territorio
San Giorgio a Cremano, – Una rivoluzione per bar e ristoranti di San Giorgio a Cremano: è al via un concorso per l’ideazione di elementi di arredo (gazebo, chioschi, dehors e pensiline) per spazi esterni da collocare su aree pubbliche o private del territorio di San Giorgio a Cremano. Questi elementi dovranno essere amovibili, stagionali e rispettosi del decoro urbano. La commissione chiamata a valutare i lavori, di cui farà parte un tecnico della Soprintendenza di Napoli, assegnerà 2.500 al primo classificato, 1.500 al secondo, 1.000 al terzo e potrà attribuire inoltre speciali menzioni alle altre opere ritenute più significative. Il concorso sarà bandito nei prossimi giorni e si concluderà dopo l’estate. Tutte le informazioni saranno presto disponibili sul sito ufficiale del Comune, www.e-cremano.it Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta comunale guidata da Mimmo Giorgiano su proposta dell’assessore al Territorio Giorgio Zinno.
“Oggi – spiega Zinno – numerose richieste di installazione di strutture amovibili in città presentate da bar e ristoranti vengono rigettate dalla Soprintendenza di Napoli perché non conformi agli attuali strumenti urbanistici. Dando delle linee guida alle quali uniformarsi agli operatori commerciali snelliremo i procedimenti amministrativi, eviteremo perdite di tempo e garantiremo che chi sceglierà di installare gazebo e chioschi che abbiano già avuto l’ok dalla Soprintendenza nelle strutture, i materiali ed i colori, avrà tutte le autorizzazioni in tempi brevi. Si tratta di una rivoluzione copernicana che favorisce chi opera e crea sviluppo sul nostro territorio.”

————————–
21 giugno 2013
——————————–
Cambiare la destinazione d’uso di abitazioni e trasformarle
in attività commerciali: ora si può
San Giorgio a Cremano, – Da ieri è più facile cambiare la destinazione d’uso di una abitazione trasformandola in un esercizio commerciale. La Giunta Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano, su proposta dell’assessore al Territorio Giorgio Zinno, ha infatti approvato una delibera di equiparazione degli usi urbanistici con le categorie catastali, rendendo di fatto più snella la procedura per determinati cambi di destinazione d’uso nel rispetto dei carichi urbanistici sanciti dal piano regolatore generale.
Per Zinno “il Prg di San Giorgio a Cremano è rigido e non riesce a far fronte alle nuove istanze che provengono dai cittadini. Per questo motivo era importante intervenire con una delibera apposita per garantire a chi volesse trasformare una abitazione di sua proprietà in un esercizio commerciale, di farlo in tempi brevi. La crescita della popolazione urbana, il suo invecchiamento, il consolidarsi dell’esigenza dei cittadini di avere più servizi sul territorio ci hanno spinto verso questa decisione epocale. Auspico che entro l’anno possa partire l’iter per la redazione del Puc, il piano urbanistico che dovrà sostituire il Prg e che sarà uno strumento più flessibile ad adatto a dare risposte celeri alle esigenze dei cittadini.”
Sia il Piano Strategico Operativo dell’area vesuviana che il Piano Territoriale Regionale spingono a trovare le condizioni che, nei Comuni della cosiddetta “zona rossa”, favoriscano la decongestione del territorio e la diminuzione della popolazione, riconvertendo le abitazioni in luoghi in cui offrire servizi. Il cittadino che decidesse di intraprendere questa strada dovrà presentare una semplice domanda all’Ufficio Tecnico comunale, che, fatte le necessarie verifiche, prenderà atto della decisione del proprietario dell’immobile.
———————————
20 giugno 2013
———————————-
Accesso alla cultura per tutti: la biblioteca comunale si dota di una stampante Braille per ipovedenti e ciechi
San Giorgio a Cremano, 20 giugno 2013 – Una stampante Braille per gli utenti ipovedenti e non vedenti: è la nuova acquisizione della biblioteca comunale di villa Bruno, a disposizione dell’utenza che ne abbia bisogno. L’utilità di un tale strumento sarà discussa nel corso di un incontro pubblico domani, venerdì 21 giugno 2013, dalle ore 18.
L’innovativo servizio, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, è stato proposto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ed organizzato e gestito in collaborazione con l’Associazione Lineadarco, che supporta l’Amministrazione Comunale nella gestione dei servizi bibliotecari.
Dell’accesso alla cultura per tutti e del nuovo servizio attivo presso la Biblioteca di San Giorgio a Cremano, si parlerà nel corso di una tavola rotonda alla quale parteciperanno Giorgio Zinno, Vicesindaco; Michele Carbone, Assessore alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Biblioteca; Luisa Bartolucci, Gaetano Cimmino e Mario Mirabile, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; Camillo Galluccio, Presidente Regionale dell’Ente Nazionale Sordi; Rosa Zingone, Associazione D.S.A. – Dislessia, un limite da superare; modera Oriana Russo, responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari.
In tale occasione sarà presentato il libro “Quì le domande le faccio io” scritto da Luisa Bartolucci, componente della direzione nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, giornalista e scrittrice. Il ricavato dalla vendita del libro, che è stato pubblicato in formato cartaceo, in mp3 e in digitale, sarà utilizzato per finanziare il “Servizio del Libro Parlato” che attualmente in Campania non è attivo per mancanza di fondi.
L’utilizzo del servizio sarà gratuito previa iscrizione alla biblioteca e la prenotazione da effettuare mediate l’invio di una mail all’indirizzo info@bibliotecasangiorgio.it o telefonando al numero 0815654354.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune
————————————
San Giorgio a Cremano, 12 giugno 2013
————————————–
Il 17 giugno lo scrittore Antonio Menna in biblioteca per discutere di lavoro, giovani, precariato e futuro
– Nella Biblioteca di Cultura Vesuviana di San Giorgio a Cremano lunedì 17 giugno alle 18.30 il giornalista, blogger e scrittore Antonio Menna, noto per i suoi best-seller “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” e “Tre terroni a zonzo” discuterà con la cittadinanza del tema: “Le famiglie ci fanno studiare, noi ci prepariamo e poi ce ne andiamo. Se ce ne andiamo tutti chi rimane?”
Con l’autore interverranno il vicesindaco Giorgio Zinno, l’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone, il consigliere provinciale Giorgio Carcatella, il presidente del circolo Acli “Giuseppe Lazzati” Antonio Di Maria, la responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari Oriana Russo, i ragazzi dell’associazione Cremano Giovani. I punti nodali del confronto verteranno su lavoro, giovani, precariato e futuro.

————————————–
San Giorgio a Cremano, 11 giugno 2013
—————————————
Bandiere a mezz’asta al Comune di San Giorgio. Giorgiano: “Così finchè il Governo non supporterà le Amministrazioni del Centrosud”
Il Sindaco di San Giorgio a Cremano ha disposto che da domani la bandiera italiana sia esposta a mezz’asta in segno di lutto dagli uffici comunali finché il Governo centrale non sarà intervenuto concretamente in supporto delle amministrazioni locali del Centrosud Italia, che da sole, senza mezzi e fondi stanno affrontando l’ emergenza sociale di questi ultimi anni.
“Ogni giorno – denuncia il Sindaco del comune vesuviano Mimmo Giorgiano – può scapparci il morto. La situazione è insostenibile. Stiamo aspettando, con una delegazione di Sindaci del napoletano, un incontro urgente con il Governo per avere immediate risposte. Fino ad allora, per quanto mi riguarda, manterrò la bandiera a mezz’ asta e proporrò ad altri colleghi primi cittadini iniziative sempre più clamorose coinvolgendo anche l’Anci. Non permetteremo che i nostri concittadini siano abbandonati al loro destino nell’ indifferenza delle istituzioni centrali”.
La delegazione di Sindaci sta aumentando di ora in ora e già comprende i primi cittadini neo eletti di Portici e Melito Nicola Marrone e Venanzio Carpentieri, il Sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo e quello di Torre del Greco Gennaro Malinconico.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano

—————————————
San Giorgio a Cremano, 10 giugno 2013
————————————–
Domani nella biblioteca di villa Bruno
“5 sensi da scoprire” – Nella Biblioteca di Cultura Vesuviana
di San Giorgio a Cremano, domani, martedì 11 giugno 2013 alle ore 18 inizierà l’evento “5 sensi da scoprire – tra pittura, letteratura, laboratori ed approfondimenti”.
Gli approfondimenti, le riflessioni, le piccole esperienze e i laboratori saranno introdotti dalla presentazione di opere in pittura e brevi letture. L’evento è nato dall’idea di 5 donne, amiche, pittrici che hanno dedicato gran parte della vita al lavoro e agli affanni ed ora, arrivate alla seconda giovinezza, hanno più tempo da dedicare a loro stesse ed alle loro nostre passioni. In esposizione i lavori di Grazia D’Urso, Renata Guido, Maria Luisa Labriola, Luciana Laurora, Paola Pierotti, un gruppo di donne che vive la creatività, l’arte e la letteratura come spazio di condivisione e di crescita individuale e collettiva.
E’ previsto anche un approfondimento sul tema delle “Condivisioni di senso”, curato da Antonello D. Mallamo , Counselor e formatore dell’Aspic. “Fin dalla più remota antichità – afferma Mallamo – gli esseri umani hanno posto l’accento su come la percezione della realtà sia un prodotto dei sensi. Noi non percepiamo direttamente la realtà: noi vediamo e sentiamo ciò che la nostra mente percepisce della realtà. Ciò che noi percepiamo della realtà lo traduciamo poi in rappresentazioni interne che influiscono sul nostro comportamento e lo condizionano. Si creano delle strategie di comportamento in base alle informazioni che riceviamo dall’ambiente tramite i nostri 5 canali sensoriali”
Interverranno sul tema “I cinque sensi a tavola” rappresentanti delle associazione Gunaiké e Gaia.
L’evento, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, rientra nel programma di eventi della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano a cura di ‘Associazione Lineadarco.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano

————————–
10 giugno 2013
——————–
Tragedia Ercolano. Sindaco di San Giorgio a Cremano: ” lo Stato ci ha lasciati soli ad affrontare il dramma sociale della crisi senza soldi e mezzi. Mentre a Roma discutono di presidenzialismo la nostra gente muore”.
——-
“Il dramma avvenuto stamane ad Ercolano – dichiara il Sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano – poteva avvenire in qualsiasi altro comune della Provincia di Napoli ma di in realtà di tutto il sud Italia.
Lo Stato centrale ha lasciato i primi cittadini soli senza armi e fondi ad affrontare il dramma sociale della disoccupazione e della povertà dilagante sui nostri territori a causa della crisi. Oramai siamo in trincea ogni giorno senza armi e quasi nessuno strumento. Si discute paradossalmente di Presidenzialismo mentre la gente non riesce a mettere il piatto a tavola. Per non parlare dei parlamentari che vengono nominati con una legge assurda che naturalmente li porta lontani e disinteressati ai territori.
Spesso non sappiamo neanche a chi rivolgerci per affrontare i problemi della cittadinanza. La mia solidarietà va alla famiglia dell’uomo che ha perso la vita stamane ma anche al Sindaco di Ercolano entrambi vittime di un sistema assurdo di deresponsabilizzazione dello Stato nei confronti dei Comuni”.
—-
50 anni di sacerdozio del parroco
della Chiesa del Villaggio,
gli auguri dell’Amministrazione
San Giorgio a Cremano, 10 giugno 2013 – “Esprimo i migliori auguri miei e dell’Amministrazione Comunale a don Gennaro Andolfo in occasione dei suoi cinquant’anni di sacerdozio, molti dei quali passati a curare, giorno dopo giorno, in qualità di parroco, la comunità della Chiesa del Villaggio Corsicato, una delle più popolose della nostra Città”. Lo afferma il sindaco Mimmo Giorgiano.
Padre Andolfo ha festeggiato nelle scorse ore con una celebrazione eucaristica nella sua parrocchia, Santa Maria dell’Aiuto, a cui ha partecipato anche l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe. Centinaia i fedeli che hanno assistito, con un servizio d’ordine impeccabile gestito dalle forze di polizia. Erano presenti gli assessori comunali Felice Giugliano e Michele Carbone ed i consiglieri Stefano Corsale e Luigi Bellocchio.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
————————–
4 giugno 2013
———————–
Diciannove anni dalla morte Troisi,
gli ammiratori lo ricordano sul sito
del Comune di San Giorgio
—-
San Giorgio a Cremano, 4 giugno 2013 – Grande successo dell’iniziativa del sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano di celebrare il diciannovesimo anniversario della scomparsa di Massimo Troisi, avvenuto il 4 giugno 1994, aprendo il proprio sito web ufficiale del Comune al ricordo dei suoi amici ed ammiratori.
I messaggi più belli, inviati alla e-mail comunicazione@e-cremano.it e pubblicati in home page su www.e-cremano.it, saranno letti in diretta radiofonica da Gianni Simioli domani mattina nel corso del programma “La radiazza” su Radio Marte.

“Al poeta dei sentimenti, grazie Massimo, sei stato il più grande di tutti i tempi” scrive Luigi Servillo.
“San Giorgio era ed è orgogliosa di te! Massimo vivo dei nostri cuori!” è il commento di Gennaro Acampora.
“Diciannove anni ma sembra che tu sia ancora qui… Un bacione Massimo” gli dice Rita Rossi.
Ricorda la scena di un suo film Alfredo A.: “Il Napoli perde con il Cesena… e noi diciannove anni fa abbiamo perso te. Ci manchi tanto Massimo!”.
Dai film riparte anche Roberto Scognamiglio: “Grande Massimo! Io ti ricorderò oggi riguardandomi i tuoi vecchi film. Sei sempre grandissimo!”.
Qualcuno pensa anche alla paventata chiusura del teatro Sancarluccio, dove Troisi mosse i suoi primi passi, come C.R.: “Ho avuto il privilegio di conoscerti e di questo ringrazio Dio. Oggi prego affinchè non chiuda il teatro che ti diede i natali.”
Anche i vip ricordano Massimo Troisi.
Per Gianni Simioli Massimo non smetterà mai “di darci una lezione di nobile napoletanita’”, mentre per l’attore Lucio Ciotola invia il messaggio più commovente: “Sei sempre nel mio cuore. Ringrazio Dio che ci ha fatto incontrare.”

————————-
3 giugno 2013
———————————–
From: Italia Notizie
Date: Mon, 3 Jun 2013 14:53:38 +0100 (BST)
To:
ReplyTo: Italia Notizie
Subject: San Giorgio a Cremano nell’ anniversario della morte di Massimo Troisi raccoglie i ricordi dei suoi ammiratori e li pubblica sul sito del comune e li legge per radio. Sindaco:” scandaloso che il sito fb sul nostro amato concittadino continui a pubblicare messaggi hard”.

San Giorgio a Cremano nell’ anniversario della morte di Massimo Troisi raccoglie i ricordi dei suoi ammiratori e li pubblica sul sito del comune e li legge per radio.
Sindaco:” scandaloso che il sito fb sul nostro amato concittadino continui a pubblicare messaggi hard”.
——————-
In occasione dell’ anniversario della scomparsa di Massimo Troisi avvenuto il 4 giugno 1994 il comune di San Giorgio ha deciso di ricordare il grande artista nonchè concittadino illustre aprendo il sito internet del comune ai commenti ed ai ricordi dei cittadini e degli ammiratori.
“Ci potranno scrivere – spiega il primo cittadino del comune vesuviano Mimmo Giorgiano – da tutto il mondo. Le frasi ed i ricordi più belli saranno pubblicati sul sito del comune e mercoledì mattina letti in diretta radiofonica con Gianni Simioli. Massimo deve essere ricordato innanzitutto da chi lo ha amato davvero a partire dal suo straordinario pubblico e dai suoi sostenitori che non l’ hanno mai dimenticato. Dispiace constatare che i media nazionali tendono a prendere sotto gamba le ricorrenze che riguardano il nostro straordinario concittadino salvo stupirsi dei record di ascolti che registrano le repliche dei suoi film e dei suoi interventi televisivi ogni volta che vengono rimessi in onda. Infine trovo scandaloso che i gestori della pagina fb più conosciuta su Troisi continui a pubblicare costantemente messaggi hard. Prima o poi riusciremo a farla chiudere e rendere giustizia al nostro illustre concittadino”.
I messaggi per Troisi devono essere inviati via mail a comunicazione@e-cremano.it e saranno pubblicati sul sito ufficiale del comune di San Giorgio a Cremano http://www.e-cremano.it

————————
27 maggio 2013
————————–
Fuoriscuola 2013 dedicato a Melissa Bassi: spettacoli delle scuole sangiorgesi in villa Bruno fino al 12 giugno
San Giorgio a Cremano, – Anche l’edizione 2013 di Fuori Scuola, l’annuale rassegna teatrale in cui si esibiscono bambini e ragazzi provenienti da tutti gli istituti cittadini alla fine dell’anno scolastico, sarà intitolata a Melissa Bassi, la ragazza uccisa in un vile attentato un anno fa a Brindisi. In questo modo il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore alla Scuola Luciana Cautela hanno inteso ricordare quanto accadde un anno fa, quando, a Brindisi, in un vile attentato morì la studentessa Melissa Bassi e rimasero ferite altre nove persone tra passanti e studenti davanti all’Istituto Morvillo Falcone.
Fino al prossimo 12 giugno, presso la fonderia Righetti di villa Bruno, delegazioni di giovani allievi ciascun istituto scolastico di ogni ordine e grado di San Giorgio a Cremano si esibiranno sul palco secondo il seguente calendario.

Lunedì 27 maggio ore 20,30
SMS Rodolfo Stanziale
“ Viva la canzone italiana”

Martedì 28 maggio ore 20,00
Scuola Troisi I° circolo
“ in viaggio con….”

Mercoledì 29 maggio ore 20,30
Istituto Comprensivo De Filippo
“C’era una volta il cinegiornale”

Venerdì 31 maggio ore 17,30
SMS Massaia
“ La storia buffa del paese che sconfisse la guerra”
“ San Giorgio e le voci di Napoli”

Lunedì 03 giugno ore 16,30
3° circolo plesso Brodolini
“ Arcobaleno di Note”

Martedì 04 giugno ore 18,00
2° circolo plesso G. Mazzini
“Qua e là.. nella legalità dedicato a Silvana

Mercoledì 05 giugno ore 19,30
SMS Marconi
“ Saranno Famosi”

Giovedì 06 giugno ore 20,00
1° circolo plesso Rodari
“La divina Commedia – parodia”

Lunedì 10 giugno ore 20,30
IV circolo plesso Sant’Agnello
“ Il Treno Dei Diritti”

Martedì 11 giugno ore 20,00
ITC Scotellaro
“ Il Bel Canto….”
Mercoledì 12 giugno ore 20,00
ITI MEDI
“Talent Medi Show”

————————-
18 maggio 2013
————————-
Volla come San Giorgio a Cremano:
lunedì la prima “Giornata del Gioco”
San Giorgio a Cremano, – Le iniziative del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine del Comune di San Giorgio a Cremano diventano modello di buone prassi anche per altri comuni. Dopo san Giorgio a Cremano, primo comune Campano, anche la Giunta Comunale di Volla, con delibera n. 40 del 17 aprile 2013, ha istituito la “Giornata del Gioco”, su esempio del modello di Sangiorgese, una grande conquista che ogni anno riceve ampio consenso ed apprezzamento sia da parte dei bambini che dagli stessi dirigenti scolastici, insegnanti, genitori ed ospiti, che esprimono grande adesione per le iniziative, che si riferiscono non solo alla categoria dei bambini, ma all’intera cittadinanza.
Lunedì, infatti, la “Giornata del Gioco” sarà celebrata anche a Volla, grazie ad un partenariato con San Giorgio a Cremano. L’iniziativa avrà cadenza annuale e si svolgerà ogni terzo lunedì del mese di maggio. Quest’anno le attività si svolgeranno dalle 9 alle 13 su via Caduti di Nassirya. Così Volla diventa la seconda città campana che dedica una giornata al gioco una grande conquista per i bambini che, come nella città di San Giorgio a Cremano, ha assunto le seguenti caratteristiche: appuntamento annuale in un giorno feriale, non per guadagnare un giorno di vacanza, ma per rompere lo stereotipo adulto del lavoro separato dal gioco, dal rapporto con gli altri; le scuole cittadine, aderendo ad un’opportuna intesa con l’Amministrazione Comunale sul tema bambini, gioco ed ambiente urbano, restano aperte solo per giocare; alcune strade della città sono chiuse al traffico per diventare luogo di gioco e tutti sono invitati a giocare.
La realizzazione della manifestazione rappresenta un’occasione di gioco e socializzazione non solo per i bambini ma anche per le loro famiglie, promuovendo il gioco negli spazi urbani riconquistandoli al traffico e alle auto in sosta, creandovi momenti di aggregazione, trasformando, per l’occasione parte della città in teatro dell’evento. La giornata del gioco di Volla è patrocinata dall’UNICEF e dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano dove si è giunti oramai all’ottava edizione. Sarà presente alla manifestazione la presidente Margherita Dini Ciacci a portare un saluto a tutti i bambini e il Sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano ed il coordinatore del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine Franceso Langella. Sponsor Ufficiale sarà il Liberty City Fun Parco dei divertimenti di Volla che offrirà l’animazione, giocoleria e spettacoli di magia per la gioia di tutti i bambini. La giornata del gioco intende far scoprire il fascino senza tempo dei giochi tradizionali di strada.
“Provate a chiedere a un bambino di sei o sette anni: conosci il gioco della “campana” o “dei quattro cantoni”? Quasi certamente risponderà di no. Perché i bambini di oggi usano le consolle interattive, sono sempre più tecnologici, sempre più sedentari, sempre più casalinghi. E se per un giorno abbandonassero la loro stanzetta e scendessero in strada con i genitori per provare insieme i giochi che facevano mamma, papà e magari i nonni? I bambini – e non solo – si divertiranno all’aperto con i giochi della tradizione. Ma ciò che è davvero importante è che gli adulti trovano dentro di sé la disponibilità a ritornare bambini, a divertirsi con i propri figli, a scoprire il piacere di stare insieme e di lasciarsi guidare, nel mondo del gioco, da loro con creatività e divertimento!” Questo è quello che afferma l’assessore Simona Mauriello promotrice del Giorno del Gioco a Volla.
Il gioco è una delle componenti principali nella formazione psico-fisica dell’individuo; è occasione di socializzazione e di apprendimento; è formazione ed educazione. “Il Comune di Volla – ha dichiarato il Sindaco dr Angelo Guadagno – istituendo tale giornata è sensibile ai bisogni dei bambini. Credo che una “cultura del gioco” è spesso presente là dove esiste una “cultura del dialogo e dello scambio” pertanto tale giornata vuole essere un momento di confronto e di divertimento”.
Il Laboratorio di San Giorgio già nel 2010 viene citato tra le esperienze più significative nella 5ª Conferenza della Rete Europea delle Città Amiche deiBambini, a cui hanno partecipato circa 300 delegati di 37 paesi europei e del mondo. Una formula che funziona così bene da aver spinto il ministero degli Affari esteri ad adottarla nel programma di cooperazione internazionale per il rafforzamento delle istituzioni libanesi. Qualche mese fa una delegazione di autorità e di piccoli consiglieri dei ragazzi provenienti da tre città del Libano (Ajaltoun, Chyah e Jdeideh) è stata per tre giorni in visita a San Giorgio a Cremano.
—————————–
16 maggio 2013
——————————-
“Scegli la vita: non bere!”: al via la campagna di informazione
della Polizia Municipale
San Giorgio a Cremano, – “Scegli la vita: non bere!” è il titolo di una campagna di informazione lanciata dall’assessorato alla Sicurezza guidato da Felice Giugliano e dalla Polizia Municipale cittadina con a capo il comandante Gabriele Ruppi. Saranno distribuite ai giovani della Città delle brochures utili a comprendere velocemente quanto è rischioso mettersi alla guida dopo aver bevuto e saranno organizzati sul tema degli incontri pubblici.
“Abbiamo lanciato un progett per la responsabilizzazione dei cittadini, e in particolar modo i giovani, sul problema dell’uso di alcool prima di mettersi alla guida di auto e motoveicoli. – spiega l’assessore Giugliano – l’Amministrazione Comunale persegue responsabilmente un ruolo attivo in materia di lotta contro le dipendenze, di promozione della sicurezza e di prevenzione degli incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, in particolare nel corso dei week end e nei giorni festivi. La percezione del pericolo e la consapevolezza delle proprie responsabilità nei confronti di sè stessi e degli altri può essere drammaticamente ridotta dopo aver ingerito alcolici e questo può portare a disastri irreparabili che noi abbiamo il dovere di prevenire.”
“Abbiamo voluto spiegare con semplicità e chiarezza – spiega il comandante Ruppi – che un bicchiere di vino da 125 ml, una birra da 330 ml, un aperitivo da 80 ml ed un bicchiere di superalcolico da 40 ml contengono le stesse quantità di alcool, parti circa a 12 grammi, cioè 0,2 grammi per litro, in modo che ognuno sappia regolarsi da solo.
Nei prossimi mesi terremo incontri nelle scuole e distribuiremo il materiale in occasione dei posti di blocco che periodicamente organizziamo in città, al fine di diffondere sempre di più cultura della sicurezza.”

—————————
13 maggio 2013
—————————–
Progetto “Nove”, mercoledì un convegno sulla neurobiologia vegetale a villa Bruno con l’intervento di uno dei più grandi esperti italiani della materia
San Giorgio a Cremano, 13 maggio 2013 – Mercoledì 15 maggio 2013 alle 18 si terrà il terzo appuntamento di “Progetto Nove” dal titolo “Neurobiologia vegetale: le incredibili piante”. In villa Bruno Interverranno Eugenio Capezzuto (Ricercatore neuroscienze – Professore di Matematica ITI ‘E. Medi’ S. Giorgio a Cremano – saggista) su “La parola della natura” e Marco Viegi dal Fiume (Artista e scenografo – Firenze). Interverrà in videoconferenza Stefano Mancuso (direttore del LINV Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale di Firenze) , che nel 2012 è stato inserito dal quotidiano “La Repubblica” fra i “20 italiani che ci cambieranno la vita” per le sue ricerche sulla comunicazione delle piante. È autore di cinque libri e oltre trecento pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante.
Nell’occasione sarà inaugurata la mostra “Neurobiologia vegetale” di Luigi Verde, con le letture di “Il Viaggio un racconto” di Anna Fabrello. Modera Giuseppe Germano, professore dell’Università Federico II di Napoli e vicepresidente di Altanur. Porteranno i loro saluti Michele Carbone, assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca e Oriana Russo, responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari presso villa Bruno.
Grazie ad una idea dell’Associazione Altanur il programma della Biblioteca di San Giorgio a Cremano si arricchisce di nove appuntamenti dedicati ad arte e scienza. Ideato dall’Associazione Altanur, il Progetto Nove rientra nell’ambito di “Le Connessioni Inattese”, manifestazione giunta alla sesta edizione, che gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Città di San Giorgio a Cremano, delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università ‘Federico II’ di Napoli e dell’Università Ludes di Lugano.
I nove eventi di cui si compone il progetto sono iniziati nel marzo 2013 e proseguiranno fino al mese di gennaio 2014, con musica, performance, seminari, mostre e si svilupperanno in sinergia con l’associazione Lineadarco, nell’ambito delle attività della Biblioteca Comunale promosse dall’assessorato alla Biblioteca guidato da Michele Carbone, con il Presidio del Libro di San Giorgio a Cremano, PROMETE srl, HUB Spa, BCC Napoli (Banca di Credito cooperativo), TT trasferimento tecnologico (rivista di innovazione tecnologica) e le associazioni Obiettivo Cultura, La Bottega delle Parole e Arenadiana, nonché con l’ITI ‘Enrico Medi’ e il liceo scientifico ‘Carlo Urbani’ di San Giorgio a Cremano i cui allievi formeranno una Redazione giornalistica che seguirà ciascun evento con un Blog dedicato: www.progettonove.blogspot.com

—————————
8 maggio 2013
—————————-
Francesco Emilio Borrelli nominato portavoce del Sindaco, si dimette da assessore.
San Giorgio a Cremano, – Il sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano ha nominato Francesco Emilio Borrelli suo portavoce. Borrelli ha accettato l’incarico e si è immediatamente dimesso da assessore all’Ambiente. Seguirà, tra le altre cose, per conto dell’Amministrazione la gestione dell’immagine politico-istituzionale ed i processi di crisis management.
“Borrelli – spiega Giorgiano – oltre ad essere un esperto amministratore è anche un giornalista professionista con una notevole esperienza alle spalle. Con il suo supporto sono certo che riusciremo a migliorare le performance del nostro Comune. Ovviamente non rinuncerò alle sue specifiche competenze nelle materie ambientali e nel settore del trasporto”.

————————
6 maggio 2013
—————————-
Il sindaco Giorgiano apre ufficialmente
le celebrazioni dell’ottava edizione
del “Giorno del Gioco”
Prima dello spettacolo di Cristina D’Avena il primo cittadino ha ricordato commosso le vittime delle tragedie di Portici e della Statale 268

San Giorgio a Cremano,2 maggio 2013 – Il sindaco Mimmo Giorgiano ha dato ufficialmente il via stamattina alla ottava edizione del “Giorno del Gioco”, iniziato, però, con un velo di tristezza. Giorgiano, commosso, infatti ha voluto innanzitutto ricordare le tre vittime della tragedia del crollo del balcone di Portici e la famiglia composta da genitori e due figli cancellata da un incidente sulla Statale 268.
Il “Giorno del Gioco” celebra la vita ed i bambini e, seppur con il lutto nel cuore, Giorgiano ha dato il via agli eventi. Mille bambini hanno assistito e partecipato ad uno spettacolo appositamente pensato per San Giorgio a Cremano e messo in scena dalla madrina ed ospite d’onore dell’evento, Cristina D’Avena.
Domenica sera, i Kataklò, un gruppo artistico di caratura internazionale, aveva messo in scena in scena lo show “Il corpo in gioco” e presentato la campagna dell’Unicef “Vogliamo zero”. L’ex ginnasta olimpica Giulia Staccioli ha ricevuto il Premio Giogiò, dedicato agli amici dei bambini ed è entrata nel palmarès che ha visto premiati prima di lei Cristina D’Avena, Patrizio Rispo e Pietro Pignatelli.
Domani, alle 17, sarà inaugurato un nuovo spazio interamente dedicato ai bambini nella biblioteca comunale di villa Bruno, nell’ambito del progetto “L’angolo lettura come piace a noi…”, un’esperienza di progettazione partecipata, condotta con il gruppo del Consiglio dei Bambini attraverso il fondamentale apporto creativo di tutti i bambini delle scuole cittadine. Dalle ore 17 sarà possibile vedere la mostra dei disegni e dei prototipi di arredo creati dai bambini. Alle 18 sarà presentato il libro “Il piccolo Andri e il mistero di Signor Olafur” a cura dalle autrici Rosalba Mottola e Rossella Casavola con letture e laboratori per bambini. Alle 19 Terzo Studio presenterà lo spettacolo “Ombre del deserto” ideato e interpretato dall’attore Federico Pieri. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovani guidato da Michele Carbone.
Gran finale l’8 maggio: la mattina il centro cittadino sarà interamente chiuso al traffico dalle 9 alle 13 e sarà messo in scena, come gran finale, un “girotondo umano urbano”, mentre alle 21, presso il centro “San Camillo” i Karakasa Circus metteranno in scena uno spettacolo di teatro acrobatico tipico dell’Europa dell’Est. San Giorgio sarà anche una tappa del tour di Bi-Med “W i bambini”, che quest’anno è dedicato – spiega il direttore Andrea Iovino – “alla Città della Scienza di Napoli, una eccellenza imperdibile a cui ci sentiamo affiancati per il lavoro e l’opera straordinaria che è stata fatta in questi anni e che, siamo certi, continuerà se sapremo, insieme, rivendicarne l’imperdibilità.”
Il Giorno del Gioco, almeno per un giorno all’anno, intende trasformare parte della città e renderla a misura di bambini e ragazzi, promuovendo il gioco negli spazi urbani riconquistandoli al traffico e alle auto in sosta e creandovi momenti di aggregazione ed offrire a tutti i cittadini – bambini, ragazzi e adulti – l’opportunità di socializzare, di riscoprire il piacere di utilizzare piazze, luoghi e strade della propria città per momenti ludici, ricreativi e di intrattenimento, esenti da aggressività e solitudine, e di apprezzare la possibilità di sentirsi protagonisti degli spazi urbani.
La trasformazione del centro cittadino in un intero campo di gioco porterà in strada oltre diecimila bambini provenienti non solo da San Giorgio ma anche dalle zone limitrofe. L’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano si è impegnata da tempo nella realizzazione di azioni concrete sugli aspetti normativi a tutela del gioco dei ragazzi per la riconquista degli spazi per giocare: nei condomini innanzitutto, ma anche nei parchi pubblici e nelle scuole. Con l’iniziativa del Giorno del Gioco, giunta alla ottava edizione, si vuole favorire il gioco dei giovani anche sulle aree soggette ad uso pubblico. San Giorgio a Cremano è sede di una ambasciata Unicef e del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine.

————————-
3 maggio 2013
——————————
Domenica mattina una visita guidata
nel centro storico di San Giorgio organizzata dalla
Fondazione Ente Ville Vesuviane
San Giorgio a Cremano, Domenica 5 maggio, a partire dalle 11, l’architetto Celeste Finora, presidente dell’associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani, guiderà i partecipanti in un percorso denominato “Per le antiche strade di San Giorgio a Cremano”. L’iniziativa, organizzata, anche grazie il contributo della Città di San Giorgio a Cremano, nell’ambito della XXV edizione della manifestazione “Le ville vesuviane tra artificio e natura” promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, porterà i visitatori alla scoperta delle ville che ancora oggi mostrano visibile il segno dell’antica magnificenza. Alcune delle ville, private, apriranno i loro portoni in occasione della visita.
L’itinerario si snoderà tra le antiche strade che conducevano “alla Montagna”. Si partirà da largo Arso con la “villa e delizie dei Pignatelli di Montecalvo”, che mostra ancora oggi, nonostante i ponteggi per la messa in sicurezza, nell’impianto architettonico e negli stucchi residui dell’apparato decorativo, l’antica immagine. Ci si incamminerà poi per via Pessina, fino ad arrivare a via Buozzi. Giunti in piazza Vittorio Emanuele II si proseguirà lungo via Roma, dominata dalla maestosa cancellata del parco di villa Vannucchi e, attraverso il parco restaurato, tra pergolati, siepi e roseti, dopo aver ammirato la splendida vasca d’acqua posta al centro del vasto giardino, si giungerà a villa Bruno.
Saranno presenti il sindaco Mimmo Giorgiano, l’assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane Giorgio Zinno, l’assessore al Bilancio Luigi Goffredi.

—————————
3 maggio 2013
————————–
Domenica in piazza Massimo Troisi
torna la raccolta degli oli esausti
San Giorgio a Cremano, 3 maggio 2013 – Domenica 5 maggio dalle 9 alle 13, in piazza Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano, avverrà nuovamente la raccolta degli oli naturali da cucina esausti. Tutti i cittadini potranno portare l’olio già utilizzato in contenitori propri e sversarlo in apposite cisterne. Il servizio è affidato gratuitamente alla Projeco srl, che stornerà al Comune una quota del ricavato della successiva vendita dell’olio e cioè 250 euro ogni 1000 litri raccolti.
Il Comune continua, inoltre, nella sua campagna di invito a tutti gli amministratori dei condomini e dei parchi che abbiano adeguato spazio a richiedere l’installazione gratuita di una minicisterna che possa servire i residenti per una raccolta “porta a porta” degli oli esausti. Le richieste possono essere effettuate telefonando al settore Ambiente, ai numeri telefonici 0815654279 e 0815654338.
“Un corretto smaltimento degli oli esausti – spiegano il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore all’Ambiente Francesco Emilio Borrelli – è benefico per la salvaguardia dell’ambiente e può tornare utile, in seguito a un processo di rigenerazione, a fini industriali. Un impianto di depurazione, invece, impiega almeno 3 kw/h di energia per smaltire un chilogrammo di olio, senza contare le spese aggiuntive per le apparecchiature adeguate e le conseguenze, in ogni caso negative, per l’ambiente. San Giorgio è ormai un “Comune riciclone” e la cittadinanza ha molto apprezzato l’istituzione di questo servizio di raccolta.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 2 maggio 2013
————————————-
Domenica 5 sera in biblioteca la presentazione del libro di Marino Maiorino “Neapolis – il richiamo della sirena”
– Domenica 5 maggio 2013, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano, la Società Editrice La Torre presenta il romanzo storico ‘Neapolis – Il richiamo della Sirena’ di Marino Maiorino.
Con l’autore interverrà Giuseppe Germano, professore di letteratura latina medievale e umanistica e coordinatore del dottorato di ricerca in filologia classica, cristiana e medioevale umanistica, greca e latina dell’Università “Federico II” di Napoli. Modera Oriana Russo, responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari.
Poteranno i saluti dell’Amministrazione il vicesindaco e assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane, Giorgio Zinno e l’assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, Michele Carbone. Arricchiranno l’evento: la musica celtica medievale del Laboratorio Musicale La Rochelle; le opere dell’artista Marco Fabbricatore; le letture di Luigi Montesanto.
L’evento, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, rientra nel programma di eventi della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano curati dall’Associazione Lineadarco ed è stato organizzato in collaborazione con le Associazioni Altanur, Progetto San Giorgio ed Arenadiana.
I temi del libro sono prettamente storici. Prima che Roma diventasse la maggiore potenza della penisola italiana, Neapolis era una città ricca e rispettata, signora del golfo che oggi porta il suo nome. Greca per fondazione, nel 328 a.C. essa ospitava un’enclave sannita. Presa in un ingranaggio diplomatico tra potenze tanto più grandi di lei, Neapolis accettò che un considerevole contingente si insediasse nella città vecchia di Parthenope, da dove i sanniti non si limitarono a difendere le mura della città, ma osarono incursioni nel territorio dei vicini alleati di Roma. Roma reagì stringendo d’assedio la polis greca, un assedio durato più di un anno che, secondo le fonti storiche, ebbe un epilogo insperato, rocambolesco. Il romanzo è un viaggio tra pagine di storia dimenticata ai confini della leggenda, la riscoperta di personaggi temerari e dotati di qualità pari a quelle di Ulisse, con la sirena Parthenope, il benigno nume tutelare che dimora nelle viscere della polis. Un tentativo di ricostruzione di una serie di eventi a tratti paradossale che getta nuova luce e ridona lustro all’antichità di una città speciale.
Marino Maiorino (Caserta, 1970) ha conseguito la laurea in Astrofisica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il dottorato presso la UAB di Barcellona, partecipando a diversi progetti di ricerca nei quali si è dedicato allo sviluppo di software per l’acquisizione di immagini e la caratterizzazione di rivelatori a stato solido. La permanenza all’estero, con la lontananza da Napoli, è stata lo stimolo per riscoprire un giovanile interesse per la filologia e la letteratura che è sbocciato nella creazione di un blog dedicato alla sirena Parthenope e in una serie di racconti brevi che sono stati pubblicati principalmente on line.

—-
San Giorgio a Cremano, 2 maggio 2013
————————————–
Da sabato al via le celebrazioni dell’ottava edizione del “Giorno del Gioco”.
Lunedì prossimo spettacolo di Cristina D’Avena, mercoledì centro cittadino chiuso al traffico per permettere ai bambini di giocare in strada
San Giorgio a Cremano, 2 maggio 2013 – E’ tutto pronto per la ottava edizione del Giorno del Gioco, che sarà preceduto da eventi, spettacoli ed attività ludiche rivolte ai bambini ma anche agli adulti.
Le iniziative culmineranno, il prossimo mercoledì 8 maggio, nella chiusura della città al traffico per permettere ai più piccoli di riappropriarsi delle strade e delle piazze e di giocare.Il programma, anche quest’anno, è molto ricco.
Si comincia sabato 4 maggio alle 18 presso il centro polifunzionale “San Camillo” in via Figliola con “Il gioco della danza” messo in scena dalle scuole di ballo della città.
Domenica 5 maggio mattina,“Bimbinbici”, una pedalata per la città organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale ed alle 12.30 in villa Bruno “La pizza compagna di giochi”, un laboratorio per imparare ad impastare e cucinare il cibo più amato dai bambini. La sera sarà il turno, al centro “San Camillo”, dei Kataklò, un gruppo artistico di caratura internazionale che metterà in scena lo show “Il corpo in gioco” e presenterà la campagna dell’Unicef “Vogliamo zero”.
Lunedì 6 maggio tornerà in città la madrina del Giorno del Gioco: alle 11, subito dopo l’inaugurazione dell’evento da parte del sindaco Mimmo Giorgiano al centro “San Camillo”, Cristina D’Avena si esibirà davanti ai ragazzi delle scuole cittadine. Alle 18, in villa Falanga, lo spettacolo “Come Alice” dell’associazione Teatrinil.
Martedì 7 maggio alle 17 in biblioteca comunale sarò inaugurato un angolo di lettura per i bambini, a cui seguiranno attività per i più piccoli.
Gran finale l’8 maggio: la mattina il centro cittadino sarà interamente chiuso al traffico dalle 9 alle 13 e sarà messo in scena, come gran finale, un “girotondo umano urbano”, mentre alle 21, presso il centro “San Camillo” i Karakasa Circus metteranno in scena uno spettacolo di teatro acrobatico tipico dell’Europa dell’Est.
Il Giorno del Gioco, almeno per un giorno all’anno, intende trasformare parte della città e renderla a misura di bambini e ragazzi, promuovendo il gioco negli spazi urbani riconquistandoli al traffico e alle auto in sosta e creandovi momenti di aggregazione ed offrire a tutti i cittadini – bambini, ragazzi e adulti – l’opportunità di socializzare, di riscoprire il piacere di utilizzare piazze, luoghi e strade della propria città per momenti ludici, ricreativi e di intrattenimento, esenti da aggressività e solitudine, e di apprezzare la possibilità di sentirsi protagonisti degli spazi urbani.
La trasformazione del centro cittadino in un intero campo di gioco porterà in strada oltre diecimila bambini provenienti non solo da San Giorgio ma anche dalle zone limitrofe. L’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano si è impegnata da tempo nella realizzazione di azioni concrete sugli aspetti normativi a tutela del gioco dei ragazzi per la riconquista degli spazi per giocare: nei condomini innanzitutto, ma anche nei parchi pubblici e nelle scuole.
Con l’iniziativa del Giorno del Gioco, giunta alla ottava edizione, si vuole favorire il gioco dei giovani anche sulle aree soggette ad uso pubblico. San Giorgio a Cremano è sede di una ambasciata Unicef e del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine.
“San Giorgio a Cremano torna ad essere una città per giocare. – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – Un grande appuntamento da vivere, un giorno speciale dedicato al gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini. Un momento dove finalmente i cittadini, grandi e piccoli, si riappropriano della città, delle strade, delle piazze e dei parchi, riconquistandoli al traffico, al caos e alla spazzatura, creando momenti di aggregazione.
I bambini potranno scendere in strada palloni, corde, giochi da tavolo, giochi inventati e tanto altro. D’altronde, una città in cui i bambini giocano per strada è una città più sicura. Una città a misura di bambino e bambina è una città in cui anche gli adulti vivono meglio.”
Il programma completo è disponibile su www.e-cremano.it

————————
4, 5 e 6 maggio San Giorgio
ospiterà le “Olimpiadi del Gusto”

San Giorgio a Cremano, 30 aprile 2013 – Dal 4 al 6 maggio in villa Bruno si svolgerà la prima tappa della delle “Olimpiadi del Gusto”, organizzata dall’associazione Spaghettitaliani con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano. Si alterneranno convegni, seminari, laboratori, degustazioni, con al centro i prodotti enogastronomici di qualità della Campania, con ospiti anche alcune aziende provenienti da altre regioni italiane, in questo caso dalla Sicilia e dall’Emilia Romagna.
“La prima tappa delle Olimpiadi del Gusto – ha detto Luigi Farina, Presidente dell’Associazione Spaghettitaliani – oltre a presentare un fitto programma di eventi che si svolgeranno nelle tre giornate, avrà anche l’importante compito di far confrontare fra loro tante realtà, con scopi propositivi, in modo da essere un punto di partenza per l’organizzazione di nuove attività mirate sempre a divulgare quanto di più bello abbiamo nel nostro paese come la cultura enogastronomica, ma anche la fantasia, lo spirito di mettersi in gioco, la voglia di costruire e di ricerca, che è poi lo spirito che anima la nostra associazione e che ci permette di andare avanti in un momento di innegabile crisi economica e istituzionale.”
“Con questo evento vogliamo dimostrare – ha continuato Luigi Farina – intanto che per costruire cose grandi non devono per forza essere messi in gioco dei capitali anche minimi, anche perchè noi non ne abbiamo ne minimi ne grandi. Basta unire risorse e forze, e mettersi in gioco in maniera propositiva. Siamo dunque aperti ad accogliere proposte (fra l’altro ne sono già arrivate e le annunceremo durante la manifestazione), suggerimenti e quant’altro, e metterci intorno ad un tavolo con chiunque lo vorrà per organizzare sempre cose nuove.”
Il programma dettagliato di tutte le attività.
Per info: 0817712661
———————-
4 Maggio
——————–
ore 10.00
Inaugurazione.
ore 11.00
CONVEGNO
La filiera agroalimentare fra qualità, sicurezza e sostenibilità: strumenti e strategie. Organizzato da Certiquality, Agriter e l’Università di Napoli.
Saluti delle Autorità
Luigi Farina – Presidente Associazione Spaghettialiani
Introduzione
Alessandro Piccolo – Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria
La Risonanza Magnetica Nucleare per la protezione dei prodotti agro-alimentari tipici. Il “terroir” metabolico del vino Aglianico e della mozzarella di bufala, e la qualità dell’olio extravegine di oliva”.
Ettore Guerrera – Università di Napoli “Federico II” – LUPT
Il trasferimento tecnologico, i servizi e le analisi nel settore agro-alimentare ed ambientale per le imprese : il caso del Centro Studi Agriter
Vincenzo Borrelli – Area Manager Certiquality
Sicurezza dei prodotti alimentari e sostenibilità: una efficace strategia per la produzione di eccellenza
Stefano Fiorentino – V. Presidente Associazione CONVITALIA
Dalla gastronomia alla gastrosofia : la qualità a tavola tra salute e sostenibilità ambientale.
Giovanni D’Avino – Presidente Cooperativa Pastai Gragnanesi
Qualità nelle produzioni agroalimentari tipiche : l’esempio della Pasta di Gragnano
Conclusioni
ore 13.30
Birra artigianale italiana: fenomeno in crescita tra appassionati e cultori del bere. Panoramica sul mondo brassicolo italiano e aspetti degustativi.
ore 15.00
Degustazione vini offerti dall’Azienda Terre di Sylva Mala di Boscotrecase (NA).
ore 16.00
Seminario “l’impasto verace”, come preparare l’impasto a casa propria con il maestro pizzaiolo Ciro Salvo. Organizzato dall’AVPN.
A seguire degustazione offerta dall’AVPN.
ore 17.00
Degustazione di birra artigianale offerta da Birra Ronzani di Casalecchio di Reno (BO).
ore 17.30
Degustazione di dolci offerti dalla Pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano (NA), accompagnati dal Falernum e dal Guappa dell’Antica Distilleria Petrone di Napoli.
ore 18.00
La collocazione del vino nell’evoluzione del consumo d’alcool e del bere consapevole. Organizzato dalla FISAR.
A seguire Laboratorio sul “Lacryma Christi e gli altri vini del Vesuvio”.
ore 19.30
Degustazione dolci offerti dall’Azienda L’Arca di Sarno (SA), accompagnata dall’Antica Crema Napoletana offerta dall’omonima azienda di Napoli.
degustazioni libere:
Degustazione di prodotti tipici campani offerta dall’Associazione Convitalia.
Degustazione offerta da Ittici Di Lucia di Roccadaspide (SA).
Degustazione di Birra artigianale offerta dall’Azienda Maneba di Striano (NA).
——————-
5 Maggio
——————–
ore 10.00
Laboratorio del gusto sul latte nobile (presidio SlowFood). Organizzato da Slow Food.
Degustazione di latte e derivati offerti da La Compagnia della Qualità di Napoli.
ore 11.30
Proiezione del Film “Il Sole nel piatto” prodotto da Roberto Gambacorta per Rio Film e realizzato dal regista Alfonso Postiglione.
A seguire degustazione di pane e pomodoro (colazione contadina) offerta da Casa Barone di Massa di Somma (NA).
ore 12.30
Degustazione dolci offerti dall’Azienda L’Arca di Sarno (SA), accompagnata dall’Antica Crema Napoletana offerta dall’omonima azienda di Napoli.
ore 13.00
Seminario “la pizza compagna di giochi…” con il maestro pizzaiolo Ciro Salvo, organizzato dall’AVPN.
A seguire degustazione offerta dall’AVPN.
ore 14.00
Degustazione offerta da Ristorante Bella ‘Mbriana di Ottaviano (NA).
Degustazione vini offerti dall’Azienda Sorrentino di Boscotrecase (NA).
ore 16.30
I riconoscimenti olfattivi tipici dei vini vulcanici e le espressioni varietali dei vitigni autoctoni dell’area Vesuviana. Organizzato dall’AIS.
ore 17.30
Degustazione vini offerti da Vigna Pironti di San Giuseppe Vesuviano (NA).
ore 18.00
Consegna premi a:
Rosanna Marziale, chef del Ristorante Le Colonne di Caserta, per il libro “Evviva la mozzarella”.
Bruno Gambacorta, giornalista del TG2, per il libro “Eat Parade”.
ore 18.30
Degustazione di Cipolla grigliata in olio evo e Zuppetta di Ramata offerta da Gaia Conserve di Montoro (AV).
Degustazione vini offerti dall’Azienda Vitivinicola Marianna di Grottolella (AV).
degustazioni libere:
Degustazione di prodotti tipici campani offerta dall’Associazione Convitalia.
Degustazione offerta da Ittici Di Lucia di Roccadaspide (SA).
Degustazione di Birra artigianale offerta dall’Azienda Maneba di Striano (NA).
——————–
6 Maggio
——————–
dalle ore 10.00
Il Sale Marino Artigianale Integrale di Trapani (presidio Slow Food).
ore 11.00
Seminario “le tecniche della vera pizza napoletana” (per operatori) con il maestro pizzaiolo Ciro Salvo, organizzato dall’AVPN.
A seguire degustazione offerta dall’AVPN.
ore 12.30
Degustazione vini offerti dall’Azienda Calatrasi di Palermo.
ore 15.00
Sorteggio pacco dono con una campionatura dei prodotti esposti.
ore 15.30
Chiusura Lavori.
degustazioni libere:
Degustazione di prodotti tipici campani offerta dall’Associazione Convitalia.
Degustazione offerta da Ittici Di Lucia di Roccadaspide (SA).
Degustazione di Birra artigianale offerta dall’Azienda Maneba di Striano (NA).
i bicchieri per le degustazioni sono stati messi a disposizione dal Goethe Cafè di Villa Bruno
gli allestimenti sono stati messi a disposizione da S.O.L.E. Ricevimenti di Quarto (NA)

TUTTE LE DEGUSTAZIONI SONO GRATUITE
Si ringrazia per la collaborazione:
Anthea Ipernetwork
Antica Crema Napoletana Di Napoli
Antica Distilleria Petrone di Mondragone (CE)
Associazione Convitalia
Associazione Degustatori Birra
AIS (Associazione Italiana Sommelier), delegazione comuni vesuviani
AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana)
Azienda Vitivinicola Marianna di Grottolella (AV)
Birra Ronzani di Casalecchio di Reno (BO)
Calatrasi di Palermo
Casa Barone di Massa di Somma (NA)
Certiquality, Istituto della Certificazione della Qualità
Ciro Salvo
Città di San Giorgio a Cremano
Cooperativa Pastai Gragnanesi di Gragnano (NA)
Enoristorante Bella ‘Mbriana di Ottaviano (NA)
Gaia Conserva di Montoro (AV)
Goete Caffè di Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (NA)
Guardie Ecozoofile Fare Ambiente
FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), delegazione comuni vesuviani
Ittici Di Lucia di Roccadaspide (SA)
La Compagnia della Qualità di Napoli
L’Arca di Sarno (SA)
Le Gemme de Vesuvio di Castello di Cisterna (NA)
LUPT (Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale) – Centro Studi Agriter
Maneba di Striano (NA)
Oasi Olimpia Relais di Massa Lubrense (NA)
Pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano (NA)
Rio Film di Roma
Slow Food, Condotta Vesuvio
S.O.L.E. Ricevimenti di Quarto (Napoli)
Sorrentino Vini di Boscotrecase (NA)
Tenuta San Domenico di Capua (CE)
Terre di Sylva Mala di Boscotrecase (NA)
Università degli Studi di Napoli Federico II
Villa Signorini di Ercolano (NA)
Vigna Pironti di San Giuseppe Vesuviano (NA)

da: Dr. Michele M. Ippolito [michele.ippolito@e-cremano.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *