NAPOLI,PRIMA AL MODERNISSIMO: ARTU’
———————————-
Sabato 15 dicembre ore 19,30 Cinema Modernissimo, via Cisterna dell’Olio 23, Napoli
ARTU’
di Vulcano Produzioni
Soggetto Barbara Risi
Regia Raffaele Piscitelli
Musiche Originali
Roberto Olzer
Attrici
Tiziana Tirrito e Cristina Casale
Saranno presenti i protagonisti
Il film sarà proiettato i giorni 15 dicembre alle ore 19,30 e 21,00
e 16 dicembre alle ore 18,00 – 19,30 – 21,00
Sinossi
“Artù, piccola stella a sinistra, dall’altro lato di un cielo che è in ogni direzione: portaci da te, ché anche tu appartieni a noi, esseri umani da orientare verso la propria umanità”
I piccoli giorni di Artù sono fatti di piccole cose, di giochi e di sorrisi. Il suo mondo è tutto il mondo e le sue due mamme lo curano, lo coccolano, lo tutelano, si formano, per lui, si informano, attive nell’impegno, attente e colme d’amore per il loro bambino, voluto con tutte le loro forze, ma pur sempre esseri umani che sbagliano, anche.
Un transito in una realtà attraverso il punto di vista di un protagonista senza filtri, la realtà di una famiglia
“Omogenitoriale”, per caso e caso estremo, vista da un “terzo occhio”, quello “fuori” dalle questioni ideologiche, politiche, puntando l’attenzione sulla quotidianità che rende la vita “normalità”.
L’estremo caso in cui si evidenzia, come sempre, l’errore che si può tingere di orrore. Un occhio, più lieve possibile, ma anche crudo, sulla normalità dei campi di battaglia, normalità alla conquista di normativa.
Colore-Digitale-’50 minuti-Sistema Pal- Milano, Aprile 2007
Vulcano Produzioni s.r.l. – Viale Abruzzi, 64 – 20131 milano
tel: +39-02-29.51.46.46 – website: www.vulcanoproduzioni.it
Da_ annalisa.tirrito@tin.it

———————————
ROMA,PRIMA DI IL GRANDE GIOCO E..
———————————
14 dicembre 2007 ore 11.00
Rai, sala degli Arazzi, viale Mazzini 14, Roma
Il film “IL GRANDE GIOCO Cent’anni di scautismo”
Premio a Ivo Milazzo per “Impeesa. La grande avventura di Baden Powell”
In occasione della conclusione del Centenario dello scautismo, AGESCI, CNGEI e Segretariato Sociale Rai promuovono un incontro con la stampa per presentare il film “IL GRANDE GIOCO. Cent’anni di scautismo” e il premio Rai che, in quella sede, verrà dato a Ivo Milazzo.
Attraverso inedite immagini d’epoca, l’AGESCI racconta la sua straordinaria avventura, i suoi valori, il segreto del suo successo educativo. Dai primi passi del movimento in Inghilterra cento anni fa, al suo sviluppo nel nostro paese: una trama avvincente unisce la storia d’Italia, i mutamenti del costume, le storie personali di donne, uomini, ragazze e ragazzi di ieri e di oggi che hanno giocato “il grande gioco”.
Moderatore: Sergio Valzania
Direttore Programmi Radio Rai
Intervengono:
On. Cristina De Luca
Sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale
Alessandro Repaci
Coordinatore Commissione Centenario AGESCI
Marco Sala
Presidente Comitato nazionale Agesci
Fabio Toncelli
Regista
Sergio Fiorenza
Caposcout CNGEI
Barbara Scaramucci
Rai Teche
Andrea Portante
Rai Trade
Mussi Bollini
Capo struttura programmi bambini/ragazzi di Rai tre
Carlo Romeo
Responsabile Segretariato Sociale Rai
L’uscita del film “IL GRANDE GIOCO Cent’anni di scautismo” conclude le iniziative dell’AGESCI per la celebrazione dei cento anni del movimento scout. Da un soggetto elaborato assieme ad Alessandro Repaci, il regista Fabio Toncelli, uno dei più noti documentaristi italiani noto anche per le sue produzioni internazionali, ha realizzato un affascinante racconto di un’esperienza durata un secolo.
Il film ripercorre, attraverso un ritmo narrativo assolutamente originale, non solo la storia, ma anche le caratteristiche dello scautismo cattolico italiano, la sua evoluzione, i suoi fondamenti pedagogici e l’applicazione metodologica dell’intuizione di Baden Powell con particolare riferimento all’esperienza italiana dell’AGESCI. Attraverso questa iniziativa realizzata in co-produzione con Rai Trade, assolutamente nuova per le proprie strutture, l’AGESCI conclude le celebrazioni del centenario, affidando a questo film le risposte al perché, ancora oggi, a 100 anni dalla sua nascita, lo scautismo riscuota tanto successo fra i giovani.
Nel corso della conferenza stampa sarà, inoltre, conferito un riconoscimento ad Ivo Milazzo per il libro “Impeesa. La grande avventura di Baden Powell” da parte del Segretariato Sociale della Rai.
Seguirà aperitivo.
R.S.V.P.
INFO
Per informazioni
Tiziana Mazzetti – Fulvia Insenga
06/68166215
338/2081214
da: Ufficio Stampa Agesci [ufficiostampa@agesci.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *