CILENTO ACCESSIBILE: A CASTELLABATE SI PARLA DI TURISMO ACCESSIBILE NEL CILENTO
Sabato 9 aprile 2016 alle ore 11:00 presso la sala “Don Felice Fierro” a San Marco di Castellabate si terrà il seminario “Cilento accessibile: analisi e prospettive per lo sviluppo dei servizi in un’ottica di inclusione sociale”.
Il seminario è organizzato dall’Associazione Cilento4all, che da anni è impegnata nella realizzazione di servizi per il turismo accessibile e dall’ Associazione Turistica Cilentomania, attiva da oltre un decennio per la promozione del Cilento, sia in Italia che all’estero.
Le due associazioni, infatti, hanno siglato un protocollo d’intesa per la promozione di un turismo accessibile, costituendo una rete territoriale con le istituzioni e le associazioni di categoria, al fine di promuovere un turismo per tutti nel Cilento.
Da qui l’importanza di questo incontro che vedrà la partecipazione di Costabile Spinelli, sindaco di Castellabate, di Luisa Maiuri, vicesindaco di Castellabate e delle varie associazioni di categoria, oltre che degli operatori turistici di vari paesi del Cilento.
Aprirà i lavori Orlando Di Scola, presidente di Cilentomania che introdurrà l’importante tema dell’accessibilità, sottolineando la necessità di abbattere le barriere architettoniche, e non solo rendendo il Cilento fruibile ed accessibile a tutti.
A seguire, interverrà la Dott.ssa Teresa Rio, presidente dell’Associazione Cilento4all, che tratterà il tema delle vacanze per le persone con disabilità psichica, ponendo l’accento su un diverso tipo di disabilità, quella psichica appunto e illustrando l’importanza di servizi specifici a supporto delle famiglie che convivono quotidianamente con questo problema e sulle necessità di garantire loro una particolare assistenza durante la vacanza.
A seguire interverrà il Dott. Alessandro Diano, membro dell’Associazione Cilento4all, che illustrerà il tema delle barriere architettoniche, parlando degli adempimenti normativi e di una progettazione efficace.
Concluderà i lavori il Dott. Nicola Longo, membro dell’Associazione Cilento4all, che illustrerà i servizi innovativi per un turismo senza barriere, sottolineando l’importanza di censire le strutture ricettive, verificandone l’effettiva accessibilità al fine di garantire servizi di qualità a qualsiasi tipo di turista.
Moderatore della mattinata di lavori sarà il Dott. Francesco Licastro, vicedirettore di Altrimondinews.
Di grande importanza, dunque, questo secondo appuntamento, che si pone come la naturale continuazione del seminario svoltosi ad Agropoli nel febbraio scorso, che ha gettato le basi per la promozione di un Cilento fruibile da parte di tutti, mettendo in evidenza l’importanza di creare una sinergia tra i vari attori della filiera turistica cilentana, a partire dalle istituzioni.
I comuni di Agropoli e Castellabate hanno, infatti, già sottoscritto un protocollo d’intesa con Cilentomania e Cilento4all, impegnandosi a migliorare l’adattamento dei prodotti e dei servizi turistici ai bisogni delle persone con specifiche esigenze di accesso e a promuovere azioni in sinergia atte a diffondere la cultura della diversità e della accessibilità per tutti come ricchezza della società con il coinvolgimento attivo e fattivo di persone, associazioni, enti, forze produttive e istituzioni nazionali ed internazionali.
Al seminario parteciperanno come uditori anche gli operatori e i gestori delle strutture ricettive del Cilento. Importantissimo è, infatti, promuovere il miglioramento delle competenze in tema di accessibilità lungo tutto la catena dell’offerta turistica attraverso seminari e incontri di formazione.
Durante la mattinata di lavoro, inoltre, verrà illustrato il progetto realizzato dal Comune di Castellabate per rendere accessibile il centro storico del paese anche da parte di visitatori con disabilità fisica.
Un primo grande passo avanti, dunque, al quale seguiranno altri interventi simili, sia da parte delle istituzioni che da parte degli operatoti turistici, che hanno partecipato numerosi al seminario svoltosi ad Agropoli dimostrando la loro intenzione di adeguarsi alle normative vigenti, garantendo la piena fruibilità delle strutture ricettive.
da: Mondelli Cristina Ufficio Stampa Cilentomania [ufficiostampa@cilentomania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *