Ultimo appuntamento di “Cibo Magico – Natale a Palazzo” presso il Distretto Culturale “Per terra, per bellezza, per santità” di Palazzo Paolo V a Benevento mentre già si lavora per la nuova edizione di “Tra antiche tradizioni e mitologie moderne”
Si terrà il pomeriggio del 5 Gennaio “Da Strega a Befana”, l’ultimo appuntamento di “Cibo Magico – Natale a Palazzo”, presso il Distretto Culturale di Palazzo Paolo V.
Oltre al consueto appuntamento con “Erbe di Janua – Tisaneria delle Streghe” che ci accompagna dal 31 Ottobre e che darà ai visitatori di Janua l’opportunità di degustare una tisana durante la visita del Museo, si terrà “MAnGÍA – Saperi e sapori magici” un laboratorio che si pone come obiettivo quello di avvicinare i partecipanti alle proprie tradizioni alimentari attraverso lo studio delle proprie tipicità in modo coinvolgente e interattivo. Il primo appuntamento sarà dedicato ad uno degli alimenti del primo gradino della piramide della Dieta Mediterranea: i cereali, la loro lavorazione e valenze magico-rituali. I bambini che decideranno di iscriversi impareranno a fare la pasta con una docente d’eccezione: la Strega/Befana.
L’intero pomeriggio sarà arricchito da un dolce dono lasciato a tutti i bambini che verranno a Palazzo Paolo V dove potranno conoscere la Strega/Befana.
Per maggiori informazioni inerenti i costi e per tutti i laboratori e gli eventi in programma è richiesta la prenotazione Infopoint di Janua Palazzo Paolo V – c.so Garibaldi, Benevento 10.00/13.00-16.00/19.00 (martedì/domenica) telefono: 3317620096 email: janua@mail.com

———————————————————-
Cibo magico – Natale a Palazzo Un nuovo appuntamento presso il Distretto Culturale “Per terra, per bellezza, per santità” di Palazzo Paolo V a Benevento
Si terrà, presso il Distretto Culturale di Palazzo Paolo V, a partire dal 6 Dicembre 2017 fino al 5 Gennaio 2018 “Cibo Magico – Natale a Palazzo” un nuovo appuntamento promosso dalle Cooperative IDEAS e ARECA. Antropologia, Tradizioni Popolari e Storia a confronto; ma anche la cultura del buon cibo, le innovazioni nel campo della fruizione museale e della formazione per i più piccoli. Saranno realizzati una serie di incontri per grandi e bambini che permetteranno di riscoprire antiche tradizioni attraverso mitologie moderne. Le Janare dialogheranno con San Nicola, Santa Lucia, la Befana. Un ensemble di sacro e profano teso all’esaltazione di una cultura agropastorale e di quegli orizzonti del sacro e quelle sospensioni del tempo profano dovute alla trasmissione di tradizioni la cui eco risuona ancora nei nostri piccoli centri grazie alle voci dei “Testimoni della memoria”.
Di seguito il programma:
IL PANE DI S. NICOLA
Mercoledì 6 dicembre 2017
• Erbe di Janua – Tisaneria delle Streghe – con degustazione del Pane di San Nicola (Adulti)
• Il Codice Janua e il pane di San Nicola percorso di Gusto computazionale (Bambini – 6/10 anni)
———————————————————–
S. LUCIA E IL DONO DELLA CUPETA Mercoledì 13 dicembre 2017
• Falò di S. Lucia e Fuoco dei desideri i bambini potranno affidare un desiderio a Santa Lucia
• Erbe di Janua – Tisaneria delle Streghe con degustazione della Cupeta (Adulti)
• PAZZIà – Giochi di società tematici – Le vie delle 5C (Bambini – 6/10 anni)
Durante tutto il pomeriggio di mercoledì 13 Dicembre, a partire dalle 16.00, sarà possibile visitare Janua – Museo delle Streghe abbandonandosi al calore di una delle tisane della Tisaneria delle streghe accompagnati da dolci tipici della festività di Santa Lucia nonché degustare la Copeta Beneventana. Il 13 Dicembre sanciva, a Benevento, l’inizio delle festività natalizie con il tradizionale dono della Copeta. Mentre i Torronai beneventani erano soliti regalare il tipico dolce ai clienti più affezionati, spettava al fidanzato regalarlo alla propria amata. Nel rispetto della tradizione le coppie che visiteranno Janua – Museo delle streghe saranno omaggiate di un dolce dono. Ampio spazio sarà dato ai bambini che parallelamente alla degustazione dedicata ai genitori potranno prendere parte al laboratorio “Pazzià – Giochi di società tematici”. Sempre per i bambini sarà acceso un simbolico fuoco sul quale poter bruciare i propri desideri affidandoli alla Santa di passaggio con il suo asinello. Si ricorda, inoltre, che continua il Contest “Natale a Palazzo”. Un Sabba diversamente magico, un concorso al termine del quale il vincitore si porterà a casa una magica esperienza sotto il noce di “Janua – Museo delle streghe di Benevento”: una tisana con proiezione e visita guidata per 2 persone e un esclusivo gadget.
Per tutti i laboratori e gli eventi in programma è richiesta la prenotazione
Infopoint di Janua – Palazzo Paolo V – c.so Garibaldi, Benevento
10.00/13.00-16.00/19.00 (martedì/domenica)
telefono: 3317620096
email: janua@mail.com

————————————–
VERNISSAGE
Sabato 16 dicembre 2017
Inaugurazione Mostra a cura dell’artista Mariano Bruno.

—————————————————————–
SUONI E SEGNI A SUD DEL MONDO
Mercoledì 20 dicembre ore 17.00
Coro “ManIncanto” Scuola Madre Orsola Mezzini

MITOLOGIE DI GRANI ANTICHI
Venerdì 22 dicembre
• Erbe di Janua – Tisaneria delle Streghe ore 16.00/19.00 – con degustazione di dolci prodotti con i “Grani Antichi”
• L’UOMO DI PASTA ore 21.00 – Spettacolo di Teatro Documentario con degustazione di pietanze prodotte con i “Grani Antichi”
VIA DEL CUORE
Mercoledì 27 dicembre
• Erbe di Janua – Tisaneria delle Streghe – ore 16.00/19.00 – con degustazione di dolci tipici Nigeriani
• CONCERTO A CURA DEL CORO VOX PACEM – ore 19.00
DA STREGA A BEFANA
Venerdì 5 gennaio
• Erbe di Janua – Tisaneria delle Streghe con degustazione delle tipicità legate all’Epifania (Adulti)
• MAnGÍA – Saperi e sapori magici A tavola con la Dieta Mediterranea (Bambini – 6/10 anni)
Per maggiori informazioni inerenti i costi e per tutti i laboratori e gli eventi in programma è richiesta la prenotazione Infopoint di Janua Palazzo Paolo V – c.so Garibaldi, Benevento 10.00/13.00-16.00/19.00 (martedì/domenica) telefono: 3317620096 email: janua@mail.com
da: info@ideasannio.it maria.scarinzi@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.