CRONACHE DALLA PENISOLA SORRENTINA
notizie a cura di Ilenia De Rosa

venerdì 12 giugno, alle 19,30,
———————————–
Gentili colleghi, vi comunico che venerdì 12 giugno, alle 19,30, al teatro Supercinema a Castellammare di Stabia si festeggeranno i 25 anni di attività della scuola di musica
“Augusta Coen”, di Vico Equense, diretta dalla maestra Antonia Tortora. “Tutto il bello che c’è” è il nome dello spettacolo che unirà musica, parti recitate, canti, strumenti e soprattutto desiderio di far emergere la positività. Con la regia di Margherita di Sarno, la pièce intende mettere in evidenza il bello attraverso la musica e lo farà grazie alla partecipazione di 50 bambini di età compresa tra 1 e 12 anni. Sul palco del Supercinema, infatti, ci saranno bimbi molto piccoli, in compagnia dei loro genitori, che hanno frequentato i laboratori musicali presso la scuola di musica.
In allegato il comunicato stampa e la foto.Cordiali saluti Ilenia De Rosa
338/3283418
ileniaderosa@semioticando.com

————————
14 marzo 2015
————————-
VICO EQUENSE(NA). La boutique Cherie mode il 15 festeggia 50 anni e dona il ricavato della giornata
Il sindaco Gennaro Cinque:
“Cherie mode in 50 anni ha aumentato il prestigio della città”
“Con il loro coraggio e capacità imprenditoriale hanno contribuito allo sviluppo economico locale. In cinquant’anni hanno aumentato il prestigio di questa città”.
Così il sindaco Gennaro Cinque commenta il traguardo raggiunto dalle titolari di “Cherie mode”.
La boutique il 15 marzo, terrà la cerimonia di ringraziamento alle 19, presso la chiesa dei Santi Ciro e Giovanni.
“Hanno dimostrato che anche in una città piccola come la nostra si può crescere tanto – continua il primo cittadino – e che non è necessario avere sede a Milano o Roma per diventare un importante punto di riferimento nella moda”.
Il compleanno dei 50 anni sarà un momento di gioia e riflessione durante il quale verranno ripercorse le tappe di un cammino cominciato nel marzo del ’65 dalle sorelle Lucia e Maria Cilento che hanno dato vita ad un’azienda che oggi rappresenta il punto cardine sul territorio dell’abbigliamento dedicato agli sposi. Ad allietare la cerimonia saranno i canti diretti dal soprano Emma Innacoli, con Lucia Sapio all’arpa, Lauro Castellano all’organo, Maurizio Aiello al violino.
Durante l’offertorio l’equipe di
“Cherie mode” porterà in dono quelli che rappresentano i “ferri del mestiere”: nastri, forbici, tessuti.
“Il nostro primo negozio era di soli 40 metri quadrati – spiegano le sorelle Lucia e Maria Cilento – ma abbiamo sempre creduto nel nostro progetto, che è cresciuto giorno dopo giorno”.
Tra i momenti più significativi della vita di “Cherie mode”, l’apertura nel ’72 dell’atelier al primo piano di via San Ciro, l’attività a Sorrento, il laboratorio a Firenze, il negozio in piazza Umberto I, cuore della città. “Sono particolarmente affezionato a questo negozio – conclude, scherzando, il sindaco – perché è possibile anche trovare abiti di taglia extralarge che possano essere indossati da uno come me”.
Domani sarà anche un’occasione per fare beneficenza. “Cherie mode” ha deciso di aiutare la Caritas nel sostenere il fondo di solidarietà per le famiglie povere del territorio con un contributo. A questo si aggiungeranno le donazioni spontanee che ognuno potrà effettuare presso il banchetto allestito nel salone parrocchiale.
In occasione della cerimonia che si terrà domani a Vico Equense, alle 19, presso la chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, invio il seguente comunicato stampa.Cordiali saluti
Ilenia De Rosa (338/3283418)
da: ileniaderosa@semioticando.com

————–
10 marzo 2015
—————————–
Moda e solidarietà con Cherie
VICO EQUENSE(NA). La boutique “Cherie mode” organizza una cerimonia di ringraziamento che si terrà
il 15 marzo presso la chiesa dei Santi Ciro e Giovanni.
Il ricavato della giornata sarà devoluto alla Caritas.
———-
La moda a Vico Equense compie cinquant’anni.
La boutique “Cherie mode” festeggia il suo mezzo secolo di attività e lo fa con una cerimonia di ringraziamento all’insegna della solidarietà. Domenica 15 marzo, alle 19, presso la chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, si terrà la Messa. A questa seguirà un momento di incontro nel salone parrocchiale in cui la beneficenza farà da protagonista. Le sorelle Lucia e Maria Cilento, titolari di “Cherie mode”, hanno deciso di aiutare la Caritas nel sostenere il fondo di solidarietà per le famiglie povere del territorio con un contributo, a cui si aggiungeranno le donazioni spontanee che ognuno potrà effettuare presso il banchetto allestito nella sala. Finalità del salvadanaio della Caritas è quello di assistere i nuclei familiari della città con maggiori difficoltà economiche. Alla cerimonia parteciperanno amici, cittadini e autorità. “Abbiamo scelto questa formula – spiegano Lucia e Maria Cilento – con l’obiettivo di aiutare il prossimo e allo stesso tempo dire grazie. Condivideremo la nostra felicità con le tante persone che ci seguono sin dalle origini”. Sarà un momento di gioia e riflessione durante il quale verranno ripercorse le tappe di un cammino cominciato nel marzo del ’65 dalle sorelle Cilento che hanno dato vita ad un’azienda che oggi rappresenta il punto cardine sul territorio dell’abbigliamento dedicato agli sposi. Ad allietare la cerimonia saranno i canti diretti dal soprano Emma Innacoli, con Lucia Sapio all’arpa, Lauro Castellano all’organo, Maurizio Aiello al violino. Durante l’offertorio l’equipe di “Cherie mode” porterà in dono quelli che rappresentano i “ferri del mestiere”: nastri, forbici, tessuti.
Alla celebrazione parteciperanno autorità politiche locali, esponenti del mondo della moda e, soprattutto, cittadini ed amici che hanno creduto in un’attività cominciata in un piccolo locale del centro e di ventata negli anni il punto di riferimento della moda sposi in penisola sorrentina. “Il nostro primo negozio era di soli 40 metri quadrati – spiegano le sorelle Lucia e Maria Cilento – ma abbiamo sempre creduto nel nostro progetto, che è cresciuto giorno dopo giorno”. Tra i momenti più significativi della vita di “Cherie mode”, l’apertura nel ’72 dell’atelier al primo piano di via San Ciro, l’attività a Sorrento, il laboratorio a Firenze, il negozio in piazza Umberto I, cuore della città. “Ogni traguardo raggiunto – continuano le due donne – è stato il frutto di un lavoro familiare. L’attaccamento alla famiglia e al territorio rappresentano gli elementi di base su cui abbiamo costruito la nostra attività”.
I festeggiamenti continueranno il 20, 21 e 22 marzo in occasione della kermesse “Idee sposi” che si terrà presso l’hotel “Parco dei Principi” a Sorrento. Nel corso della quattordicesima edizione della manifestazione, infatti, verranno consegnati dei riconoscimenti a Lucia e Maria Cilento per la loro attività professionale. Le titolari di “Cherie mode” saranno protagoniste dell’evento, condivideranno con il pubblico l’anniversario della nascita della loro azienda e ne ripercorreranno le tappe attraverso foto e testimonianze. Gentili colleghi, vi comunico che domenica 15 marzo, alle 19, presso la chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, si terrà la cerimonia organizzata da “Cherie mode” in occasione dei suoi 50 anni di attività. Sarà un momento di ringraziamento e solidarietà. Le titolari Lucia e Maria Cilento hanno deciso di aiutare la Caritas nel sostenere il fondo di solidarietà per le famiglie povere del territorio con un contributo, a cui si aggiungeranno le donazioni spontanee che ognuno potrà effettuare presso il banchetto allestito nella sala.
Info e contatti stampa
Ilenia De Rosa 338/3283418
ileniaderosa@semioticando.com

————————————-
VICO EQUENSE(NA). 22 settembre 2014
————————————–
Corsi di musica per bimbi di pochi mesi.
A insegnare sarà la direttrice del coro dell’Antoniano
Lunedì 22 settembre all’hotel Aequa si terrà la presentazione di tutti i percorsi didattici organizzati dal centro studi “Augusta Coen”
Vico Equense. Bambini di pochi mesi d’età potranno vivere un primo approccio con la musica accompagnati da esperti che svilupperanno un percorso sonoro e percettivo. Si tratta del nuovo corso organizzato dal centro studi musicali “Augusta Coen”, diretto dalla maestra Antonia Tortora, dal titolo “La musica giocata” che vanta la partecipazione di Sabrina Simoni, nota a livello nazionale e internazionale come direttrice del Piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna. Saranno percorsi innovativi dove suono, giochi vocali e ritmo diventeranno musica dal vivo, integrati da percorsi a tavole sensoriali per tracciare e potenziare itinerari di apprendimento. Si chiama “Moltiplicanto”, invece, il corso sempre a cura di Sabrina Simoni, nato dalla rielaborazione del suo libro e cd, che coniuga vocalità, movimento e il sapere logico-matematico. Entrambi verranno presentati lunedì 22 settembre alle 18 presso l’hotel Aequa, a Vico Equense, nell’ambito di una manifestazione in cui si parlerà di tutti i percorsi didattici offerti dalla scuola musicale tra cui i laboratori di propedeutica per i più piccoli, il piccolo coro “Giulia Cannavale”, l’attività di musicoterapia e i corsi organizzati in convenzione con il Conservatorio di musica “Martucci” di Salerno. Tra questi il canto classico e moderno, il violino, il violoncello, la chitarra classica e moderna, il pianoforte e la tastiera, i corsi amatoriali, le materie complementari quali solfeggio, armonia e composizione, video-scrittura musicale. “Quest’anno abbiamo ampliato l’offerta formativa – spiega la direttrice Antonia Tortora – istituendo i corsi pre-accademici in convenzione con il Conservatorio statale di musica di Salerno. I corsi cominceranno ad ottobre ed è possibile iscriversi già da ora”.
Pochi giorni fa gli alunni della scuola, inoltre, hanno vissuto un’esperienza musicale stando a stretto contatto con la natura e con gli animali. Insieme alla loro insegnante Antonia Tortora, si sono recati presso il centro “Ali nel vento” a Nocelle. Falconieri, rapaci, voli a picco sul mare, qualche carezza agli animali hanno caratterizzato una giornata in cui i membri del piccolo coro “Giulia Cannavale” hanno intonato melodie immersi in uno scenario unico.
Info e contatti stampa
Ilenia De Rosa 338/3283418
www.centrostudiaugustacoen.it
da: ileniaderosa@semioticando.com

——————-
2 luglio 2014
——————–
“Mille luci per l’Africa”, serata di beneficenza a “Pizza a metro”
L’evento si terrà domani 2 luglio
Si chiama “Mille luci per l’Africa” ed ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore del centro per studenti liceali “Jean Paul II” che l’associazione “Progetto famiglia” sta realizzando a Koupéla. L’evento si terrà domani, 2 luglio, ore 20,30 presso il ristorante “Pizza a metro da Gigino – Università della pizza”, a Vico Equense. La serata è stata offerta dalla pizzeria e il ricavato andrà interamente al progetto di solidarietà, che mira alla costruzione di una casa per le studentesse. “Abbiamo scelto questo nome – spiegano i rappresentanti dell’associazione – perché ognuno può essere una luce, ognuno può portare speranza a questi giovani che sono semplicemente nati in un paese povero”. Il valore della cena è di circa euro 100 a persona. Gli interessati si potranno rivolgere all’associazione, al numero 3477449662, per effettuare la donazione. L’ingresso è limitato ad un massimo di 150 partecipanti.
Gentili colleghi, vi segnalo il seguente evento. Si chiama “Mille luci per l’Africa” ed ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore del centro per studenti liceali “Jean Paul II” che l’associazione “Progetto famiglia” sta realizzando a Koupéla. La cena di beneficenza si terrà domani, 2 luglio, ore 20,30 presso il ristorante “Pizza a metro da Gigino – Università della pizza”, a Vico Equense. Gli interessati si potranno rivolgere all’associazione, al numero 3477449662, per effettuare la donazione.
Con gentile richiesta di pubblicazione e radio tele diffusione, allego comunicato stampa e locandina.
Cordiali saluti
Ilenia De Rosa 338/3283418
ileniaderosa@semioticando.com

—————————-
Giovedì 12 giugno, 2014
—————————-
In scena “L’anatroccolo stonato”
presso il teatro Supercinema, si terrà lo spettacolo conclusivo dei laboratori musicali del centro studi “Augusta Coen”
La fiaba musicale di Remo Vinciguerra “L’anatroccolo stonato” in scena al teatro Supercinema, a Castellammare di Stabia.
Protagonisti saranno gli alunni del centro studi musicale “Augusta Coen”, guidati dalla maestra Antonia Tortora, nella foto, che giovedì 12 giugno, alle 19, in occasione della festa conclusiva dei laboratori musicali saliranno sul palco per cimentarsi in uno spettacolo interamente dedicato alla musica.
Durante la serata si alterneranno canti, parti recitate e suonate. Ruolo principale avranno gli strumenti ritmici, le tastiere e il coro.
“Abbiamo scelto questa fiaba – ha spiegato Antonia Tortora, direttrice dell’Augusta Coen – per il bellissimo messaggio che contiene: tutti possono cantare, appropriarsi della musica e superare i propri limiti. La musica è fatta per le persone, non le persone per la musica”. Sul palco saliranno bambini fino a 10 anni, ma anche i piccolissimi di poco più di 1 anno, accompagnati dai genitori.
“Con questa festa – ha aggiunto Antonia Tortora – abbiamo voluto fare una dimostrazione del percorso didattico musicale sviluppato in questo anno di attività. Facciamo laboratori di propedeutica musicale anche a bambini di 1-2 anni con suoni, colori ed emozioni integrati in uno specifico percorso musicale. Durante gli incontri abbiamo proposto frammenti melodici, con o senza parole, diventati occasioni di gioco vocale e strumentale”.
Non mancherà il “Piccolo coro Giulia Cannavale”, progetto di formazione musicale avviato nel 2010 a completamento del percorso strumentale precedentemente sviluppato.
Il Centro Studi Musicali “Augusta Coen” è nato nel 1991 con l’idea di costruire una sorta di “circolo musicale” per dare a tutti la possibilità di sperimentare i diversi aspetti della realtà sonora.
È subito diventato un punto di riferimento per gli amanti della musica e un luogo in cui anche i più piccoli hanno la possibilità di scoprire e vivere il mondo della musica.
Il centro, intitolato alla pianista e compositrice Augusta Coen, oggi propone percorsi didattici a vari livelli: dalla propedeutica musicale per bambini ai corsi individuali di strumento per grandi e piccoli.
I laboratori musicali per i più piccoli si basano su percorsi sonori ed espressivi che edificano la forte interazione tra genitorialità ed età evolutiva, potenziando risorse creative e cognitive.
La sua lunga storia e le autorevoli collaborazioni sviluppate nel corso degli anni hanno reso l’istituto, diretto dalla professoressa Antonia Tortora, una delle realtà musicali più importanti del territorio.
Ilenia De Rosa
338-3283418
Info e contatti stampa
www.centrostudiaugustacoen.it
ileniaderosa@semioticando.com

———————-
23 marzo 2014
————————
Il network «Sposarsi a Vico Equense» presenta le novità 2014
L’evento si terrà il 23 marzo presso il Grand hotel Moon Valley
Vico Equense. Nuovo appuntamento con gli operatori del wedding.
Il network «Sposarsi a Vico Equense» propone una giornata dedicata al matrimonio, prevista per il 23 marzo presso il «Grand hotel Moon Valley». Alle 10 si darà inizio all’evento, attraverso il quale i 35 operatori consorziati presenteranno le novità 2014 per gli sposi. Ancora una volta, riuniranno in un solo luogo, tutto quello che serve per un matrimonio da favola: abiti, anelli, fiori, fotografo, location, parrucchiere, make up artist, bomboniere e tanto altro ancora. Sarà un momento per parlare del «gran giorno» in tutte le sue sfumature e mostrare ai futuri sposi le offerte per chi sceglierà un matrimonio interamente «made in Vico Equense». «Vogliamo dimostrare che si può organizzare un matrimonio d’eccellenza con costi contenuti – ha affermato Nello Maresca, promotore dell’iniziativa – e che non bisogna risparmiare a discapito della qualità. Per tale motivo, infatti, i professionisti della zona hanno deciso di unirsi con l’obiettivo di invogliare la coppia, attraverso una studiata scontistica, a pensare a un matrimonio tutto made in Vico Equense: dal luogo per il ricevimento, al parrucchiere, alla torta, alle bomboniere, al fiorista, al fotografo, agli abiti da sposi e da cerimonie, all’arredamento, al trucco, al viaggio, alla lista nozze, alle partecipazioni, alle fedi e tanto altro ancora». Dopo il successo dell’evento organizzato lo scorso novembre presso l’«Hotel Aequa», il consorzio di operatori ha deciso di incontrare nuovamente i futuri sposi per presentargli le ultime novità. Durante l’evento saranno esposte anche le bomboniere realizzate dai ragazzi diversamente abili del progetto «Il cielo in una stanza», curato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune. Sorprese e momenti emozionanti caratterizzeranno una giornata interamente dedicata al matrimonio.
Gentili colleghi, vi comunico che domenica 23 marzo il network «Sposarsi a Vico Equense» proporrà una giornata dedicata al matrimonio, presso il «Grand hotel Moon Valley». Alle 10 si darà inizio all’evento, attraverso il quale i 35 operatori consorziati presenteranno le novità 2014 per gli sposi, con l’obiettivo di invogliare la coppia, attraverso una studiata scontistica, a pensare a un matrimonio tutto made in Vico Equense.
Cordiali saluti Ilenia De Rosa
338-3283418 Info e contatti stampa
Info e contatti evento 335/8144072

—————————
10 novembre 2013
—————————–
Eccellenze unite per il progetto «Sposarsi a Vico Equense»,
al via la presentazione
La manifestazione si terrà il 9 e 10 novembre presso l’hotel Aequa
Vico Equense. Un matrimonio d’eccellenza a basso costo. Questa la formula che proporranno i 35 operatori del territorio specializzati nel wedding che si sono associati nel progetto «Sposarsi a Vico Equense». Chef di fama nazionale, location da sogno, abiti delle più grandi firme, artisti del make-up, dell’acconciatura e tanti altri uniti per dare vita al network «Made in Vico Equense». Mostreranno le attività e le loro «offerte» ai futuri sposi durante la manifestazione che si terrà sabato e domenica presso l’hotel Aequa, dalle 10 alle 20. «La crisi che sta attraversando il nostro paese e che colpisce tutti condiziona molto le scelte di futuri sposi – ha affermato Nello Maresca, promotore dell’iniziativa – che tendono a risparmiare a discapito della qualità e dei loro sogni. Noi vogliamo dimostrare, invece, che si può organizzare un matrimonio d’eccellenza con costi contenuti. Per tale motivo i professionisti della zona hanno deciso di unirsi in un team con l’obiettivo di invogliare la coppia, attraverso una studiata scontistica, a pensare a un matrimonio tutto made in Vico Equense: dal luogo per il ricevimento, al parrucchiere, alla torta, alle bomboniere, al fiorista, al fotografo, agli abiti da sposi e da cerimonie, all’arredamento, al trucco, al viaggio, alla lista nozze, alle partecipazioni, alle fedi e tanto altro ancora». Durante l’evento ci sarà la presentazione live di tutte le attività, oltre all’area espositiva. Le scene che i visitatori incontreranno nella zona «live» sono: realizzazione delle partecipazioni, preparazione della sposa (abito, acconciatura, make-up, gioielli) e delle damigelle, preparazione del bouquet, rifinitura della torta, mostra del catering, preparazione del cocktail party, confettata, bomboniere. Gli operatori spiegheranno ai presenti il loro lavoro e le modalità con cui può essere svolto. Ad accogliere i visitatori, all’ingresso, un calessino per gli sposi e le auto da cerimonia. Prevista anche la simulazione del matrimonio in giro per la città. Gli «sposi» passeggeranno per le principali piazze di Vico Equense con fotografi e operatori a seguito. «Creare un network serve sia a sviluppare una mentalità collaborativa tra operatori – ha aggiunto Nello Maresca – sia a far crescere il concetto di eccellenza. Ci consideriamo una sola grande azienda con tante specializzazioni diverse».
Info e contatti stampa
Ilenia De Rosa 338/3283418
Info e contatti evento 335/8144072

—————————–
30 agosto 2013
—————————–
A Vico Equense l’alta moda sfila in piazza.
Giovedì 29, alle 20,30, in piazza Umberto I la sfilata a cura della boutique “Cherie mode”
In centinaia per assistere alla sfilata in piazza.
Ha riscosso grande successo l’evento a cura della boutique “Cherie mode”
“Pochissime volte nella mia vita abbiamo vistov piazza Umberto I così piena di gente…”
Questo è uno dei tanti commenti fatti dai cittadini di Vico Equense durante la sfilata organizzata dalla boutique Cherie mode e svoltasi ieri sera nella principale piazza della città. Modelli e modelle con fascino ed eleganza entravano in scena dall’angolo della piazza, attraversavano l’area antistante il Bar del sole fino ad arrivare alla zona centrale dove percorrevano la passerella quadrata costruita attorno alla fontana, simbolo della città. Presentate le collezioni trend, pret-à-porter, cerimonia, sposa e sposo; ospite della serata Mauro Adami, wedding designer, global stylist e direttore artistico del team Domo Adami. “Quando passione, dedizione, eleganza, caparbietà e professionalità si fondono insieme anche l’impossibile diventa possibile – ha affermato Mauro Adami – e con Maria e Lucia Cilento è stato così. L’entusiasmo e la voglia di fare può essere l’unica risposta alla crisi che sta attraversando il paese e che sta colpendo tutti. Hanno avuto coraggio e dinamismo nell’organizzare un evento che si è dimostrato spettacolare. A testimoniare la riuscita della kermesse, il fermento del pubblico e la loro gioia nel vedere in passerella abiti dedicati ai più importanti momenti della vita, dal matrimonio alla quotidianità”. In passerella gli abiti delle più prestigiose aziende della moda, che hanno mandato in anteprima i trend inverno 2013-2014. Ha presentato l’evento Erennio De Vita. Durante la serata in alcuni momenti la moda si è lasciata accompagnare da musica e danza. Ha, infatti, presentato al pubblico il suo nuovo singolo la cantante Luna Di Nardo. “Per me è stata un’emozione vedere la forte partecipazione – ha continuato Mauro Adami – e l’affetto che il pubblico ha mostrato nei confronti di Maria e Lucia Cilento. Inoltre per me questa è stata l’occasione per ritornare, dopo venti anni, nel luogo in cui avevo presentato la mia prima collezione”.
Info e contatti stampa
Ilenia De Rosa 338/3283418
Info boutique “Cherie mode”
081/8799070 (piazza Umberto I)
081/8015545 (via San Ciro)
da: ileniaderosa@libero.it

————————-
28 agosto 2013
————————
Abiti eleganti, tessuti ricercati, una lunga passerella che circonderà la storica fontana, riflettori puntati su modelle e modelli che sfileranno percorrendo l’intera piazza.
Sono questi alcuni degli elementi che caratterizzeranno l’evento previsto per giovedì 29, alle 20,30, organizzato dalla boutique “Cherie mode”, dal titolo “Moda in piazza”.
La sfilata si terrà in piazza Umberto I, cuore della città, e la trasformerà in una grande passerella dove verranno presentati gli abiti delle griffe più prestigiose.
Si tratta di un evento che consentirà a Vico Equense di diventare, per una sera, capitale della moda e ai suoi abitanti di essere catapultati in un mondo fatto di eleganza, colori, magia, creatività, stile.
Modelli e modelle entreranno in scena partendo dai locali della boutique, nell’angolo della piazza, attraverseranno l’area antistante il Bar del sole fino ad arrivare alla zona centrale e fare un sontuoso giro attorno alla fontana, simbolo della città.
“Inizialmente pensavamo di organizzare la sfilata all’interno dei nostri locali – hanno spiegato Maria e Lucia Cilento, titolari di “Cherie mode” – ma il nostro progetto è cambiato quando abbiamo cominciato a ricevere richieste per un evento di piazza proprio dalla gente del luogo.
Sarà il modo per condividere con i nostri concittadini il nostro lavoro, la nostra esperienza e regalare alla città un momento di alta moda”.
In passerella si alterneranno le collezioni trend, pret-à-porter, cerimonia, sposa e sposo; ospite della serata Mauro Adami, wedding designer, global stylist e direttore artistico del team Domo Adami.
Dallo sportivo, all’elegante, agli sposi: il pubblico vedrà gli abiti più diversi e adatti per ogni occasione.
Punto cardine sarà il romanticismo ma rivisitato e reinterpretato con stile e suggestione.
A fare da protagonista, però, non sarà soltanto la moda; ad accompagnarla, infatti, ci saranno anche musica e danza che formeranno con essa un unico grande connubio di emozioni.
La kermesse è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Vico Equense e coinvolgerà i bar della piazza.
Sarà possibile assistere alla sfilata, infatti, prenotando un tavolo presso il Bar del sole, Wembley, Joan o Plaza cafè.
“La nostra è una sfida contro la crisi – hanno continuato Maria e Lucia Cilento – perché riteniamo che l’unico modo per combatterla sia quella di affrontarla a testa alta.
Non bisogna essere succubi della crisi, ma saperla fronteggiare. In questo ci vuole, ovviamente, molto coraggio e noi l’abbiamo trovato grazie all’entusiasmo trasmesso dalla gente”.
Info e contatti stampa
Ilenia De Rosa 338/3283418
Info boutique e prenotazioni
“Cherie mode” 081/8799070
(piazza Umberto I)
081/8015545 (via San Ciro)

—————————
5 aprile 2013
————————
LE NEWS DAL TEATRO SUPERCINEMA DI CASTELLAMMARE DI STABIA
a cura di Ilenia De Rosa
Lello Arena chiuderà la stagione teatrale del Supercinema.
Radice: “Sto già lavorando al cartellone 2013-2014. Già in programmazione gli spettacoli
di Vincenzo Salemme, Sebastiano Somma e Carlo Buccirosso”.
Castellammare di Stabia. Gran finale per la stagione teatrale del Supercinema di Castellammare di Stabia. A chiudere la rassegna, diretta dall’attore Lello Radice, sarà Lello Arena che domani 6 aprile, alle 21, porterà in scena “Capitan Fracassa”. Si tratta di un’intrigante pièce per un viaggio nel mondo del teatro: lo spettacolo s’ispira all’opera di Theòphile Gautier e ai canovacci di Francesca Andreini, nell’adattamento di Claudio Di Palma, che firma anche la regia; completano il cast Fabrizio Vona, Francesco Di Trio, Giovanna Mangiù, Barbara Giordano e un ensemble di 13 attori e musicisti.
Una storia dove il teatro si presenta con la sua forza seduttiva tra buffonerie ed intimismi.
Divertente e poetico con un grande protagonista della scena ed una folta compagnia che fa sfoggio di “bravure” . Al nostro Fracassa, ormai maturo, il teatro si presenta con la forza seduttiva di un’ adolescente inconsciamente adescatrice.
Vive con pienezza un’epopea vitalissima e smodata da “Illusion comique” sino al sopraggiungere dell’indifferibile epilogo.
E per la chiusura del sipario, per il ritiro dalle scene cosa scegliere? Assecondare il finale favolistico edulcorato e pacificante oppure seguire la prima intuizione dell’autore “seduto sull’orlo di un sepolcro ad attendere che la morte venisse col suo dito ossuto a spingerlo nella buia cavità” ? Quello della “pietra verdastra e sgretolata della tomba”, dunque, sembrerebbe lo sfondo ideale dello scenario conclusivo, ma il finale riserverà delle sorprese.
“Con questo spettacolo concludiamo la stagione 2012-2013 – afferma Lello Radice – che ci ha regalato tante soddisfazioni. La popolazione, come gli altri anni, ha risposto con entusiasmo all’invito mosso da questo teatro e questo ci dà la carica per continuare, pur con mille difficoltà economiche.
E’ un progetto in cui credo e che porterò avanti sfidando anche le più avverse difficoltà. Sto già lavorando al prossimo cartellone e posso cominciare a dare qualche anticipazione.
Sul palco del Supercinema saliranno Vincenzo Salemme, Sebastiano Somma e Carlo Buccirosso. Come ho sempre affermato, in tempo di crisi la cultura fa la differenza”.

Ufficio stampa Teatro Supercinema
338/3283418 Info e contatti
Ilenia De Rosa
Ufficio stampa Teatro Supercinema – Stagione di prosa 2012/2013
338/3283418
ileniaderosa@semioticando.com

————————–
22 marzo 2013
————————
Venturiello e Tosca al Supercinema
Lo spettacolo si terrà domenica 24, alle 21
Castellammare di Stabia. La stagione teatrale del Supercinema di Castellammare di Stabia gestita dall’attore Lello Radice continua con Massimo Venturiello e Tosca. L’appuntamento è per domenica 24, alle 21, con “Il borghese gentiluomo” di Moliere. L’estrema libertà con cui l’autore tratta la vicenda, i toni farseschi, satireggianti, gli elementi fiabeschi, onirici, la prosa densa di ritmo, la tessitura musicale scritta da Jean-Baptiste Lully, la coreografia dei balletti, il tutto, è teso a una teatralità assoluta di grande effetto comico. La trama è semplice: un ricco borghese sogna di diventare nobile, lo desidera con tutte le sue forze, lo pretende con un’esaltazione fuori dal comune. Intorno a lui ruota un’umanità di adulatori e di scrocconi, priva di autentiche qualità, che si nutre di “senso comune” e che ovviamente lo raggira e asseconda la sua follia, pur di ottenerne un guadagno. A questi si contrappone la moglie del protagonista, tutta senso pratico e concretezza, che cerca in ogni modo di farlo rinsavire. Di fronte all’ennesimo rifiuto del borghese di dare in sposa sua figlia al ragazzo che ama, perché privo di nobili natali, tutti d’accordo gli giocano la beffa finale attraverso la famosa “Cerimonia Turca”. Anche la moglie, che pur criticandolo aspramente ha fino ad allora cercato di proteggerlo, gli si schiera contro lasciandolo definitivamente solo, nella sua folle utopia.
La lettura di questo grande classico del teatro internazionale non tradisce in alcun modo le intenzioni dell’autore, ma al contrario le approfondisce, rispettando anzitutto quello spirito di libertà che anima l’intera opera. Non ci saranno pertanto limiti geografici e temporali e l’azione si collocherà in una atmosfera visionaria (complice lo scenografo Alessandro Chiti e la costumista Santuzza Calì) che avrà un sapore napoletano-parigino, con tutto quello che ne consegue, dalla lingua parlata alla musica. In particolare le musiche originali di Germano Mazzocchetti, andranno in questa direzione e accresceranno l’ironia insita in tutto il lavoro, ricercando arrangiamenti e sonorità che spazieranno dal rinascimento alla sceneggiata napoletana. I brani cantati contribuiranno a mostrare la vicenda di questo “borghese” accentuandone con sottile sarcasmo, la miseria ideologica. Questo allestimento vede in scena un nutrito cast di attori, ballerini e cantanti e rappresenta inoltre una caparbia necessità di mettere in scena il “gran teatro”.
Info e contatti
Ilenia De Rosa
Ufficio stampa Teatro Supercinema – Stagione di prosa 2012/2013
338/3283418
ileniaderosa@semioticando.com

————————-
20 febbraio 2013
————————–
Gentili colleghi vi comunico che domani 21 febbraio, ore 21, al teatro Supercinema di Castellammare di Stabia, nell’ambito della stagione di prosa diretta dall’attore Lello Radice, si terrà lo spettacolo “L’arte del dubbio” con Ottavia Piccolo ( nella foto) e Vittorio Viviani, regia di Sergio Fantoni.
Con gentile richiesta di pubblicazione e radio tele diffusione allego comunicato stampa e foto.
Cordiali saluti
Ilenia De Rosa
Addetto stampa teatro Supercinema
338/3283418

——————————
31 gennaio 2013
——————————-
Marina Massironi al Supercinema
Lo spettacolo si terrà sabato 2 febbraio alle 21.
Castellammare di Stabia.
Una commedia tragica che approda per la prima volta in Campania.
Si tratta de “La donna che sbatteva nelle porte” di Roddy Doyle con Marina Massironi, regia di Giorgio Gallione. Lo spettacolo si terrà sabato 2 febbraio, alle 21, presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia nell’ambito della stagione di prosa diretta dall’attore Lello Radice. L’attrice è famosa per le sue interpretazioni al fianco di Aldo Giovanni e Giacomo, nel cinema italiano, nel teatro comico ma questa volta si calerà in un dramma in cui vestirà panni totalmente diversi, quelli di una donna di 39 anni con già troppa vita alle spalle. Un viaggio duro ma vitalissimo in una vicenda potentemente contemporanea, dove dramma e felicità si intrecciano continuamente.
“La donna che sbatteva nelle porte” è un romanzo amaro e lieve, bellissimo e struggente, che racconta la storia di Paula. Padre misogino e madre sottomessa, Paula già da adolescente ha voglia di fuggire da una famiglia che non la sa amare e da una scuola che la etichetta come una ragazzina stupida e amorale. Tutto cambia quando, qualche anno dopo, Paula diventa la “signora” Spencer, la moglie di Charlo: Charlo, il bello del quartiere, sicuro, vincente, carismatico.
Lui la fa sentire amata, rispettata, temuta.
Charlo è la felicità, il sesso, la speranza, il riscatto.
Poi arrivano i figli, Charlo perde il lavoro e la vicenda precipita improvvisamente nelle profondità di un dolore fisico e psicologico, dove lo sbattere la testa nelle porte diventa per Paula metafora per nascondere la violenza subita dal marito.
Narrato da Roddy Doyle (l’autore di
“The commitments”, “The snapper”,
“Paddy Clarck hahaha”) con una rara capacità di calarsi nell’universo femminile, il testo, trasformato in un monologo ideale per il talento e la pensosa leggerezza di Marina Massironi, disegna un ritratto di donna difficile da dimenticare.

—————————
9 gennaio 2013
————————–
Toni Servillo sul palco del Supercinema
Lo spettacolo si terrà il 9 gennaio alle 21
Castellammare di Stabia. La stagione teatrale del Supercinema di Castellammare di Stabia continua con Toni Servillo. Prossimo appuntamento previsto dal cartellone organizzato dall’attore Lello Radice è previsto per domani 9 gennaio, alle 21 con “Toni Servillo legge Napoli”.
Si tratta di un sentito omaggio alla cultura partenopea, che l’attore rende immergendosi nella sostanza verbale di poeti e scrittori che di Napoli hanno conosciuto bene la carne e il cuore.
È il ritratto di una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, divisa fra l’estrema vitalità e lo smarrimento più profondo, una città di cui la lingua è il più antico segno, forgiato dal tempo e dalle contaminazioni.
Toni Servillo affronta la sostanza verbale di otto poeti e scrittori, testimoni della città nel passato e nel presente, offrendo attraverso emblematici scritti il quadro sintetico di una realtà impietosa ai limiti del paradosso, tra pulsioni e pratiche, carne e sangue.
Ne emerge una fuga dalle icone più obsolete della napoletanità, ma insieme un bisogno perentorio di non rinunciare ad una identità sedimentata da quattro secoli di letteratura.
Accanto a poemetti ormai considerati fra i grandi classici del Novecento come Lassamme fa’ a Dio di Salvatore di Giacomo e De Pretore Vincenzo di Eduardo de Filippo, due liriche di Ferdinando Russo, ‘A Madonna d’‘e mandarine e E’ sfogliatelle, e l’attualissima Fravecature di Raffaele Viviani.
Servillo da poi voce alla sanguigna e veemente invettiva de A sciaveca di Mimmo Borrelli e alla lingua contemporanea, colta ed allusiva di Litoranea di Enzo Moscato, tagliente riflessione sulle contraddizioni e sul degrado di Napoli, che, nel 1991, costituiva il finale di Rasoi, spettacolo-manifesto di Teatri Uniti. Assolutamente inedite e composte per la circostanza sono ‘O vecchio sott’o ponte di Maurizio De Giovanni, a raccontare l’inumano dolore per la perdita di un figlio, e Sogno napoletano di Giuseppe Montesano, in cui, dichiarata la dimensione onirica, l’apocalisse lascia il passo ad un salvifico, auspicato, risveglio delle coscienze.
Entrambe si infrangono nella successiva sequenza, aspra e feroce, di Napule, crudo ritratto della città scritto da Mimmo Borrelli.
Info e contatti
Ilenia De Rosa
Ufficio stampa Teatro Supercinema – Stagione di prosa 2012/2013
338/3283418
ileniaderosa@semioticando.com

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *