Visita della condotta Slow food Versante Jonico a S.Caterina Jonio a pranzo con il maiale nero il
19 febbraio, 2012

La condotta Slow Food Soverato versante Jonico, degusterà a pranzo il maiale nero di Calabria presso l’agriturismo “LA SENA” a SANTA CATERINA JONIO, domenica 19 febbraio. L’agriturismo fa parte della associazione NERO DI CALABRIA che si propone di promuovere ed attuare iniziative che possono utilmente contribuire al miglioramento, alla valorizzazione ed alla diffusione del suino nero di Calabria.
Domenica 19 è prevista la visita all’azienda agricola alle ore 11,L’azienda alleva il maiale nero e produce olio, agrumi, ortaggi, provvedendo anche alla realizzazione delle conserve, tra cui i carciofini selvatici sott’olio .
Il menù, curato dalla titolare Vittoria Rudi, prevede un ricco antipasto con le ricottine, gli affettati, i sott’oli e piatti base di salsicce, ragù, maialino nero al forno, le frittole.
Il pranzo, con l’abbondanza dei piatti a base di carne, darà il saluto alla carne nello spirito più autentico del significato del Carnevale dal latino carnem levare ,per affrontare con piatti più leggeri il periodo della Quaresima .
Note sul contesto del territorio.
Le campagne di questo importante centro del versante Jonico Catanzarese, sono caratterizzate da colline ulivetate, da agrumeti e paesaggi agricoli fatti di piccole vallate e fiumare con tracce della civiltà contadina tra cui resti di mulini e le sene ( grandi pozzi per la raccolta dell’acqua da destinare all’irrigazione).
Interessante anche il paesaggio dei calanchi, che sono stati preservati e che nascondono piccoli anfratti e caverne .
Altre testimonianze sono alcuni antichi “palmenti” scavati in massi rocciosi e sparsi lungo le campagne, a testimonianza della tradizione contadina di coltivazione della vite. Il mare pescoso e le spiagge ampie ( dove periodicamente le tartarughe marine schiudono le uova) sono un’altra peculiarità.
La tradizione del maiale è molto sentita a S. Caterina Jonio, che durante il mese di dicembre apre i Catoi, nel centro storico per la sagra del “cotto”.
La condotta slow food Soverato Versante Jonio, ha in corso di realizzazione l’orto scolastico, a S. Caterina Jonio nella frazione Marina , che vede partecipi la scuola, l’amministrazione comunale e gli esperti tra cui il dr.Franco Santopolo.
Il comune di S.Caterina Jonio (con il suo centro medievale molto suggestivo fatto da stradine,chiese antiche, palazzi nobiliari e palazzotti dei signori locali dai bei portali in granito) inoltre fa parte della rete di Borghi autentici d’Italia ed è insieme a Guardavalle ( capofila ) e S. Andrea Postolo dello Jonio) nel il Pisl Comunità Ospitale -Costa degli Angeli, già valutato ammissibile dalla regione Calabria.

Segnaliamo che è in corso la prima edizione del concorso fotografico indetto dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia , con la sponsorizzazione di Nikon e il contributo di Mat Edizioni e GrandTour. Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, allo scopo di realizzare una iniziativa di valorizzazione dei paesaggi materiali e culturali dei borghi Autentici italiani. La partecipazione al concorso è gratuita, e prevede due edizioni. La prima (ambientata nel periodo stagionale inverno – primavera) si concluderà il 10 aprile 2012.
I soggetti che comporranno le fotografie, dovranno necessariamente rappresentare immagini di un Borgo Autentico, ovvero soggetti di un contesto umano, naturalistico, storico-architettonico, produttivo, sociale e/o religioso della rete.
La visita del 19 febbraio, può essere di stimolo per i soci slow food più sensibili che potranno trarre spunto dai luoghi visitati per partecipare al concorso, approfondendo anche in altre giornate la perlustrazione al borgo, alle campagne ed alla montagna.
Per informazioni sul concorso visitare il sito www.borghiautenticiditalia.it e www.slowfoodsoverato.it
Marisa Gigliotti
da:slowfoodsoverato@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *