CRONACHE CAMPANE

POMPEI(NA) Sabato 13 giugno ore 21.30
————————————–
Pompeilab presenta
Alle nozze, ai balli, ai canti!
Villanelle, moresche e canzonette napolitane
Il 13 giugno vi aspettiamo con il terzo appuntamento della VI Rassegna Teatrale e Musicale TeatroLab, nell’incantevole scenario dell’Area ex depuratore del Pompeilab.
Lo spettatore sarà sopraffatto dalla bellezza di un’opera integrata, capace di donare momenti di grande poesia. “Alle nozze, ai balli, ai canti! – Villanelle, moresche e canzonette, napoletane” nasce dalla collaborazione del Laboratorio Turchini con un team di artisti, volontari e amici, tutti orbitanti attorno al Pompeilab. Un lavoro d’intensa sinergia che mira a una gioiosa fusione fra le arti coreutiche coinvolte. Quale migliore occasione per gioire se non quella offerta da un ricco banchetto nuziale? Come da antica consuetudine, non v’è festa alcuna senza musica, senza danze e lazzi, e così, l’opera, recluta cantanti, musicisti, attori e danzatori per allestire, in chiave meta teatrale, il più poetico e ancestrale matrimonio, quello fra le arti. Tale unione risulta più vigorosa e duratura, se forte è lo slancio degli interpreti in scena, verso un senso di complementarietà tra le proprie arti. Per questo motivo, lo spettatore vede gli interpreti agire in un gioco di corrispondenze amorose, di profonda condivisione d’intenti che ora li vede protagonisti alla ribalta, ora essi stessi spettatori entusiasti dell’opera in corso.
Ad alternarsi alla ribalta saranno le musiche di Gorzanis, Kapsberger, G. da Nola, Biffi, Aranes, tutti grandi autori di composizioni antiche, popolari e colte, di scuola napoletana ed europea. A interpretarle il Laboratorio Turchini, brillante e attiva realtà musicale, nata nel 2010 in seno ai corsi universitari tenuti dal M° Antonio Florio, presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
La selezione delle melodie per lo spettacolo è stata curata da Pino De Vittorio e dal Maestro Antonio Florio, direttore d’orchestra di fama internazionale, tra i massimi esperti del repertorio musicale antico, barocco e fondatore dal 1987 del noto ensemble “I Turchini”.
Alle nozze, ai balli, ai canti! Con Angela Luglio, Maddalena Pappalardo: soprani. Enrico Vicinanza: controtenore. Fabio Anti: tenore. Tommaso Rossi: flauti dolci. Paola La Forgia: viola da gamba. Francesco Aliberti: clavicembalo e direzione. Adelaide Oliano e Mario Riccardi: attori. Alessandra Sorrentino: danza e movimento scenico. Rosy Ferrara, Angela Moretta: figuranti. Selezione musicale: Antonio Florio e Pino De Vittorio. Proiezioni: Alfonso Balzano. Allestimento: Pompeilab. Regia e disegno scenico: Enrico Vicinanza.
Prossimi spettacoli Teatrolab 2015:
Sabato 11 Luglio ore 21:30
Pinocchio per caso con Gaetano Battista, Annachiara Sansone, Daniela Montella, regia di Viviana Miele
Sabato 18 Luglio ore 21:30
Affari illegali di famiglia di Emanuela Giordano con Rosaria De Cicco e Giuseppe Gaudino
Pompeilab
Area Ex Depuratore
Via Astolelle, 112 – Pompei (NA)
Ingresso 8€
Contatti:
Per info: +39 3394881963, +39 3288775898, +39 3387124564
info@pompeilab.com
www.pompeilab.com
GN comunicazioni
Nicola Garofano 334.732.01.37
garofano27@gmail.com

————————————-
BOSCOREALE(NA). Sabato 13 giugno 2015
—————————————
ore 21.30 Rock Events presenta
Grimoon Vers la Lune Open act Coma Berenices.
Una delle due imperdibili date in Campania della band italo-francese Grimoon sarà nella magica location della stazione ferroviaria di Boscoreale (NA), Sabato 13 presso l’Ass. Culturale “ La Stazione.
Presenteranno il loro nuovo concept album, cd+dvd, Vers la Lune, 12 brani accompagnati da altrettanti cortometraggi, un accorato sguardo all’arte cinematografica del primo Novecento.
“The Ocean”, “I Love You” e altre sono cartoline delle ballate acustiche dei loro esordi (ma “A La Derive” possiede un crescendo strumentale degno del post-rock). “Fly Away From You” non riesce ad andare molto oltre una discreta imitazione dei Black Heart Procession (data la presenza di Jenkins in persona, è anzi un’autoimitazione). “Star Dust” e la title track flirtano caparbiamente con la pista da ballo. In generale, la cortina di elettronica analogica, pur ben amalgamata, una volta estrapolata dal film suona come un souvenir di lounge e space-age pop più che un surreale sbuffo d’avanguardia.
I Grimoon sono:
Alberto Stevanato (vocals, guitar ) – Solenn Le Marchand (vocals, analog synths) – Erik Ursich (bass) – Alberto Degrandis (electric guitar) – Dario Pironi (drums) – Alessandro Fabbro (trumpet, organ, piano).
Ad accompagnarli in questo mini tour Campano saranno le “Coma Berenices”, duo composto da Antonella Bianco e Daniela Capalbo, un progetto strumentale, in cui, melodie intime e ipnotiche si aprono a cascate di arpeggi e cadenze percussive, accelerazioni e dilatazioni, mischiando sonorità acustiche ed elettriche.
I Grimoon live:
Venerdì 12 – Don Rafael Bar – Succivo ( Ce)
Sabato 13 – Ass. Culturale “ La Stazione “ – Boscoreale ( Na )
La Stazione associazione
Via Giovanni della Rocca, 252, 80041 Boscoreale
Per info: +39 3387462424
rockevents2@gmail.com
GN comunicazioni
Nicola Garofano 334.732.01.37
garofano27@gmail.com
Redattore di: www.mydreams.it www.magazinet.it www.teleblog.it www.magmusic.it www.magtrailer.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *