Lunedì 13 marzo, ore 16.00, alla Biblioteca Nazionale Napoli Pietro Greco (giornalista e scrittore-Fondazione Idis-Città della Scienza)Raffaele Grisolia (Univ. di Napoli “Federico II”) discuteranno dell’esperienza didattica scaturita dalla recentissima pubblicazione di “Euclide:il I libro degli Elementi” a cura di Lucio Russo, e Giuseppina Pirro (ed Carrocci 2017) Introducono: Francesco Mercurio (Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli) e Antonella Borgo (Direttore del Corso di perfezionamento Univ. di Napoli “Federico II”) Nell’occasione sarà annunciato OLTRE LE DUE CULTURE, un ciclo di dieci incontri che abbina scienza e letteratura dando via ad una partnership tra la Biblioteca,Città della Scienza e l’Università Federico II
Gli Elementi di Euclide sono uno dei grandi classici della cultura umana. E anche uno dei più attuali, tant’è che continua a essere il testo di riferimento il testo base non solo per chi si occupa di geometria ma anche per chi si occupa, più in generale di scienza.il libro è il frutto di un progetto che ha coinvolto in maniera attiva gli studenti del noto istituto scolastico liceo “Tasso” di Roma.
Gli autori sono Lucio Russo, fisico, matematico ed esperto di storia della scienza ellenistica; Giuseppina Pirro, insegnante di latino e greco; Emanuela Salsiccia, insegnante di matematica e fisica. Entrambe queste ultime insegnano presso il liceo “Tasso” di Roma.
seguici su facebook https://www.facebook.com/BNNUFFICIOSTAMPA/
https://www.facebook.com/BNNUFFICIOSTAMPA/MibactBNNUFFICIOSTAMPA
tel . 3396651016 (ore 11-13) bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *