BENEVENTO. GLI OSPEDALI DI ANDREA
Assegnati i Premi dell’edizione 2010
“Il bambino, il medico, i genitori in associazioni: l’equilibrio ideale tra medicina e solidarietà”

Con evidente successo di partecipazione si è concluso sabato scorso il Convegno Nazionale – X edizione “GLI OSPEDALI DI ANDREA – Il miglioramento dell’umanizzazione e dell’assistenza sanitaria nell’area pediatrica”.
Il Convegno si è tenuto a Benevento presso il Seminario Arcivescovile dal 30 settembre al 2 ottobre ed è stato organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Pediatria/Neonatologia/UTIN dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Benevento (responsabili dell’evento i dottori Iride Dello Iacono, Angelo Maria Basilicata e Gennaro Vetrano), con l’Associazione Italiana Genitori e la Società Italiana di Pediatria Ospedaliera.
Il “Network di Andrea” vuole dare voce e visibilità a tutte le buone pratiche poste in essere negli ospedali e nelle strutture sanitarie e riabilitative in sinergia con le scuole, il volontariato ed il territorio affinché il bambino e la sua famiglia siano tutelati in modo attivo e propositivo.
Il tema dell’attuale edizione è stato
“Il bambino, il medico, i genitori in associazioni: l’equilibrio ideale tra medicina e solidarietà”.
Seguire il bambino, specie quello con patologia grave, nel suo ciclo di vita per aiutarlo a raggiungere una piena partecipazione sociale richiede che le “diversità” dei servizi e delle professionalità si integrino, valorizzando le proprie specificità e differenze, per creare un sistema di risposte efficace e flessibile, in grado di adattarsi alla pluralità dei bisogni.
Hanno parlato, con interventi molto autorevoli, coloro che si interessano della cura e del benessere dei bambini (medici, infermieri pediatrici, infermieri, psicologi, pedagogisti, educatori, professori, genitori ed associazioni di genitori, amministratori locali e associazioni di volontariato).
Nella mattina di sabato hanno testimoniato la vicinanza alla tematiche svolte e sono stati graditissimi ospiti l’onorevole Sandra Lonardo, consigliere regionale della Campania, e il dott. Luigi Scarinzi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento.
A sottolineare la molteplicità degli interventi la manifestazione, come è consuetudine del “Network di Andrea”, è stata arricchita dai seguenti premi:
1. Premio “Lavinia Castagna”, per la promozione della salute e per il miglioramento della qualità dell’ assistenza infermieristica in area pediatrica (intitolato alla memoria di Lavinia Castagna, una delle promotrici del Progetto Andrea: mamma, insegnante, impegnata nel volontariato, che ha dedicato tutta la sua vita al mondo dell’infanzia).
2. Premio “Guido e Marcella Caccia”, per la promozione della salute del bambino e per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria, ospedaliera e territoriale, in area pediatrica (intitolato alla memoria di Guido e Marcella Caccia, medici dei bambini)
3. Premio “Star bene: chi mi può aiutare e io che posso fare per me e per gli altri” con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del bambino in ogni ambiente.
4. Premio “Daniele Sardella”, per la promozione della salute del bambino e per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria in area pediatrica (intitolato a Daniela Sardella: giovane psicologa molisana, schiva, semplice e dolcissima, che ha dimostrato che si può essere grandi nella normalità di una vita troppo breve).

da: alfredosalzano@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *