BELLONA(CE). SLOW FOOD TERRE DI CAPUA

TERRA MADRE DAY 2014 IL 7 A CAPUA(CE)
————————————–
Arriva a Capua il Terra Madre Day di Slow Food con l’itinerario di gusto e tradizioni: ‘A Nuttata da MMACULATA
Il Terra Madre Day è una giornata mondiale di partecipazione collettiva per celebrare il consumo locale e la sostenibilità del cibo. Centinaia di eventi diversi e unici in tutto il mondo, così Slow Food vuole dimostrare che la rivoluzione alimentare globale ha radici locali.
La condotta slow food Terre di Capua organizza il suo evento, nel quadro del Terra Madre Day, domenica 7 dicembre nella cornice del Chiostro dell’Annunziata e di Palazzo Lanza dalla ore 18,00 a Capua.
Il tema è il valore alle tradizioni popolari, come eredità di una cultura da conservare .
Al via quindi con con ‘ A NUTTATA DA ‘MMACULATA’ che riunirà in un mercatino i produttori locali e riscoprire le tradizioni popolari con “il linguaggio del gusto” con un itinerario di degustazione e vendita di prodotti locali.
I mercati, ricchi di storia sono l’anima del commercio partenopeo, i colori, i profumi la simpatia dei commercianti erano punti di riferimento non solo delle massaie ma l’anima forte e coriacea della gente, che li animava e li vivacizzava.
Riscopriamo quindi, con “il linguaggio del gusto”, il dialogo con i produttori, l’atmosfera genuina e rilassata che si respira tra le
“bancarelle” di un mercato del popolo ritrovando il gusto tradizionale di fare la spesa.
Grandi protagonisti, tra le altre prelibatezze dell’alto casertano, il Guanto Caleno e la Pizza Figliata. L’ingresso è gratuito.
In degustazione ed esposizione
La sbecciatrice Legumi
Il giardino Segreto Miele+Confetture
Azienda Agricola L’arbusto
Miele, confetture. olio
Coop. La Falode Formaggi di Vacca, Pecora e Capra, salumi
Comunità del cibo del Matese
Felice Bianco Frutta (Mele annurche )
Pasqule Ponticiello Ortaggi
Azienda Agricola Tutuni al MonticielloOlio+Mirto
Guanto Caleno Guanto Caleno
Le Pizze figliate di Franco Ramella

———————————–
Venerdì 5 Dicembre alle ore 20,00
————————————–
presso Villa Cuccola a Bellona.
Slow Food Terre di Capua a cena con le Api per scoprire gli abbinamenti con il miele.
A cena con le api per scoprire gli abbinamenti gastronomici con il miele, è questo il tema della cena evento promossa dalla condotta Slow Food Terre di Capua in programma Venerdì 5 Dicembre alle ore 20,00 presso Villa Cuccola a Bellona.
Il miele per le api è come una storia d’amore che si perde nella notte dei tempi e Slow Food TERRE DI CAPUA non poteva non narrare questa storia in prossimità delle festività natalizie. Ogni portata sarà caratterizzata da un miele diverso e, grazie all’ambasciatore dei mieli Luigi Iorio, impareremo a distinguerne sensazioni e profumi.
Non ultima, la pizza figliata, dolce tipico del Natale delle “Terre di Capua” elogio di miele e memoria di profumi e sentori caratteristici propri della nostra terra, per svelarci segreti e curiosità sulla sua preparazione ci affideremo al padrone di casa Lorenzo Pascarella.
Dai flan di ricotta di bufala e noci, al raviolo ripieno, dal suino casertano ai caciocavalli del matese, capiremo come utilizzare gioiosamente il miele nella cucina dei prodotti del territorio.
Tributo finale, quello della Pizza Figliata con l’aromatico Mirto. Filo conduttore della serata non potrà che essere l’abbinamento con l’Azienda Vigne Chigi che ha fatto della passione per la sua terra, una filosofia di vita. Assaggeremo Casavecchia di Pontelatone Dop e Palagrello due vitigni autoctoni, firma indelebile delle tradizioni del nostro territorio.
Di dolcezza in dolcezza si continuerà la narrazione con assaggi di confetture di frutti rari, marmellate di frutta che ci riporteranno a coltivazioni antiche che produttori attenti e minuziosi stanno riscoprendo,
Il tutto con l’abilità di Luigi Carfora dell’’Azienda Agricola L’Arbusto, di Angelo Mastroianni dell’Azienda Agricola “Il Giardino Segreto”, di Angela Migliozzi dell’Azienda Agricola Tutuni al Monticello.
€ 27 soci Slow Food
e 30 non soci
Info Prenotazioni (entro Martedì 2 Dicembre 2014)
slowfoodterredicapua@gmail.com
Filomena Camanzo: 329/0206404
Luigi Iorio : 339/2581161
Lorenzo Pascarella: 333/2561702
da: Carlo Scatozza
[carloscatozza@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *