BASILICATA. A Sant’Arcangelo presentazione del libro “I fagioli della Val d’Agri” di Terenzio Bove

SANT’ARCANGELO – Sabato, 28 maggio a partire dalle ore 10, presso l’Istituto Agrario a Sant’Arcangelo, presentazione del libro “I fagioli della Val d’Agri”. Un testo di facile e gradevole lettura, rivolto soprattutto alle imprese agricole ma utile anche a studenti ed insegnanti, a chi cerca nuove occasioni di lavoro o di aggiornamento professionale.
Il favore che questa breve opera ha incontrato presso il pubblico impone all’autore un aggiornamento della precedente edizione.
Data la complessità e la continua revisione tecnica e normativa delle materie connesse all’impiego dei prodotti fitosanitari si è peraltro ritenuto opportuno trattare specificatamente anche sui prodotti maggiormente impiegati e ammessi dal disciplinare di produzione integrata della Regione Basilicata, fare cenni ad alcuni dei metodi di lotta ammessi dall’agricoltura biologica riportare il disciplinare di produzione del fagiolo di Sarconi IGP a supporto dell’attività formativa.
Scopo di questa seconda edizione è anche quello di consolidare e integrare le tecniche colturali ed approfondire gli aspetti economici delle coltivazioni.
Così aggiornato e completato, con risultati ottenuti in ulteriori esperienze maturate dall’autore, la presente guida incontrerà, ci auguriamo, il favore di moltissimi agricoltori i quali tendono oggigiorno, sotto la spinta di varie e complesse forze, al miglioramento della coltivazione del fagiolo nel comprensorio dell’Alta Val d’Agri. Un lavoro complesso e di notevole valore, che arricchisce ancora di più questo prodotto e il territorio dove viene coltivato.
Un ortaggio che raccoglie notevoli consensi anche fuori dai confini nazionali e che viene servito nei migliori ristoranti d’Italia e non solo. Il lavoro di divulgazione fatto in tutti questi anni, sta raccogliendo i suoi frutti con ottimi risultati.
Cenni sull’autore.

CHI E’
Terenzio Bove, Agronomo, Dottore di ricerca in produttività delle piante coltivate, appassionato e studioso di fagioli, nel 1997 consegue la laurea discutendo una tesi dal titolo: Studio della variabilità dei caratteri morfo-produttivi in una collezione di fagiolo in Alta Val d’Agri.
Nel 1998 vince il concorso per il dottorato di ricerca triennale e avvia un programma di studi inerenti le problematiche della coltivazione del fagiolo in Basilicata.
Consegue il titolo di dottore di ricerca discutendo una tesi dal titolo: Studio degli effetti della flora infestante sulla coltivazione del fagiolo borlotto (Phaseolus vulgaris L.) in Alta Val d’Agri.
Nello stesso periodo recupera, cataloga e valuta oltre 300 vecchie varietà o ecotipi reperiti in Basilicata e in altre regioni d’Italia.
Dal 2003 al 2011 è stato presidente del Consorzio per la Tutela dei fagioli di Sarconi.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali sull’argomento.
Tra le pubblicazioni recenti:
– I Fagioli di Sarconi ad indicazione geografica protetta: da carne dei poveri ad alimento universale (2003).
– La coltivazione dei fagioli in Val d’Agri (2004).
– I fagioli di Sarconi, la storia di un prodotto di gran successo (2005).
– Alla Corte di sua Maestà Fagiolo di Sarconi (2010).
terenzio bove [terenzio.bove@tiscali.it]

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *