CCIAAMT, OLIVICOLTURA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Matera. “Il settore olivicolo e le produzioni di qualità degli olii extravergini rappresentano una realtà importante del sistema produttivo locale e di promozione del territorio sul piano enogastronomico e turistico”.

E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, in occasione dell’incontro dibattito sul tema “ Le vie dell’Olio in provincia di Matera’’, che coinvolge enti locali e imprenditori del settore.

“ La realizzazione di una guida –ha detto Tortorelli- che fa conoscere le qualità uniche dei nostri olii extra vergini di oliva e di cultivar particolari come l’oliva ”majatica” di Ferrandina ( Matera) attraverso le esperienze di produttori è un contributo a far conoscere ulteriormente il nostro territorio, le attrattive ambientali e turistiche e, soprattutto il paniere dei prodotti tipici locali.
E proprio su queste risorse che la Camera di commercio sta lavorando a iniziative promozionali e produttive, come il progetto Siaft, allargato quest’ anno ad altre realtà, e alla realizzazione del Centro internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea.
Un comitato di indirizzo, composto da esperti, ha varato le linee programmatiche per valorizzare i prodotti della buona tavola materana e l’olio è tra questi.
Matera – ha continuato Tortorelli – con questa iniziativa intende diventare punto di riferimento mondiale di una delle eccellenze e delle risorse più interessanti e appetibili del bacino mediterraneo’’.

Il progetto del Centro internazionale di studi e cultura legherà Matera, città patrimonio dell’umanità, a un “bene’’ come la Dieta mediterranea entrata a far parte della lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale Unesco per “ il valore storico che ha assunto, quale modello alimentare negli stili di vita e per i benefici sulla salute’’.
Matera, 5 febbraio 2011

Da: Martina Franco
Date: 05 febbraio 2011 12:33
Oggetto:
A: Dott.ssa Iranna De Meo
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