“ ITALIA A TAVOLA” La Camera di Commercio di Matera per due giorni ha ospitato buyers cinesi e lucani.

Consensi e contatti concreti per il “paniere’’ delle produzioni agroalimentari del Mezzogiorno dalla la manifestazione “ ITALIA A TAVOLA”,che ha visto a Matera per due giorni proficui incontri B2 B tra 17 buyers della Repubblica di Cina e 61 operatori economici locali.
per la promozione del settore agroalimentare.
Olio d’oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, caffè, prodotti dolciari, vini, distillati e altri sapori della buona tavola meridionale finiranno nelle prossime settimane nei canali della rete distributiva e della ristorazione di un grande Paese, in forte crescita e attenzione verso la gastronomia italiana.
L’iniziativa, suscettibile di evoluzione, è stata promossa dall’Azienda speciale Cesp della Camera di Commercio di Matera, in collaborazione con il sistema camerale italiano in partenariato con le aziende speciali degli enti camerali Promobrindisi, Agenzia di sviluppo Chieti, Intertrade di Salerno, Camera di commercio di Potenza, Siracusa, Vibo Valentia, Teramo, Siracusa,Cosenza e Crotone e Unioncamere Molise. Particolarmente apprezzato è stato il contributo di Leonardo Dini, responsabile del Desk-Cina servizio internazionalizzazione Imprese di Intesa San Paolo, che ha fornito utili elementi per affrontare con efficacia il mercato cinese definito “ difficile ma dalle notevoli opportunità’’ . Altrettanto interesse hanno mostrato i 17 buyers cinesi selezionati accuratamente dal desk di Promofirenze a Pechino, alcuni dei quali alla guida di un impero fatto di realtà commerciali e distributive in crescita .
Si tratta di Agrilandia Italian Farm, Bejing Capital Wine, Bejing Ganghe Zhongfa Econjomic & trade, Bejing Jiufenghagng, Trading, Bejing Longteng Kai Trade, Bejing Meihuaruiqi Trade, Bejiung Pucheng Trade, Bejing Runnhai Tainli Food Bejing Yanshilong Business, Family Favor International Trading, Jenny’s Shop, Ningbo Ruinfeng Wine, Qingdao Hai Sino-drink, Shangai Brillant Rainbow Trading, Shangai Cortti FoodI .
E a loro il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, ha proposto di ripetere l’esperienza materana puntando su un contenitore di qualità e unico come i rioni Sassi.
“ Una manifestazione di eccellenza –ha detto Tortorelli- merita spazi e contenitori di livello internazionale. Matera e i rioni Sassi hanno questa peculiarità e “ Italia a Tavola’’ avrebbe, senz’altro,un motivo in più di promozione territoriale non solo sotto l’aspetto agroalimentare ma anche su quello turistico.
Il grande mercato cinese oltre ad apprezzare la nostra cucina è interessato anche alle nostre risorse ambientali e culturali. Quanto all’incoming appena conclusosi ritengo sia pienamente riuscito,a conferma del ruolo propositivo, di coordinamento e di sostegno che il sistema camerale ha attivato e continuerà ad avere nei processi di internazionalizzazione. A breve , il 6 giugno, Matera ospiterà la giornata conclusiva del Siaft, un progetto frutto della sinergia tra le Camere di commercio del Sud, che sarà dedicata al turismo e accrescerà l’attenzione degli operatori verso la nostra città, la sua provincia, la Basilicata e il Mezzogiorno’’. Soddisfatto anche il presidente del Cesp,Giovanni Coretti.
“Il mercato cinese – ha detto Giovanni Coretti – è una grande opportunità, alla quale ci avviciniamo con attenzione e con le peculiarità dei nostri sapori e delle nostre capacità imprenditoriali. “ Matera e la Basilicata hanno confermato con “ Italia a tavola’’ di aver capacità organizzative in grado di coinvolgere e promuovere settori importanti dell’economia meridionale.
da: L’addetto stampa Camera Commercio Matera, Francesco Martina
tel. 360/280551 ufficio.stampa@mt.camcom.it
e da: Dott.ssa Iranna De Meo
giornalista free lance
Mobile + 39 347-9553076
[ iranna77@gmail.com ]
———————————-
19 maggio 2011
———————————-
Matera, 19 Maggio 2011. Mercato cinese difficile, ma delle grandi opportunità per le aziende dell’agroalimentare del Sud che per due giorni a Matera partecipano alla manifestazione “ ITALIA A TAVOLA”, un incoming tra 17 buyers della Repubblica polare di Cina e 61 operatori economici locali.. L’iniziativa è stata promossa dall’Azienda speciale Cesp della Camera di Commercio, in collaborazione con il sistema camerale italiano, e in partenariato con le aziende speciali degli enti camerali Promobrindisi, Agenzia di sviluppo Chieti, Intertrade di Salerno, Camera di commercio di Potenza, Siracusa, Vibo Valentia, Teramo, Siracusa,Cosenza e Crotone e Unioncamere Molise. Negli incontri B2B le imprese locali hanno avviato proficui contatti con i buyers per far conoscere prodotti dai sapori particolari, che non mancheranno di destare l’attenzione dei consumatori cinesi come vino, distillati, olio d’oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, caffè, prodotti dolciari. E un contributo su come muoversi in un grande Paese dai “grandi numeri’’ nel settore produttivo e dell’innovazione, è venuto dal seminario sul tema “ Il supporto di Intesa SanPaolo nei processi di internazionalizzazione delle imprese nel mercato cinese’’. Leonardo Dini, responsabile per 15 anni del Desk Cina-servizio internazionalizzazione Imprese, Intesa San Paolo. “ E’ un mercato difficile, unico ma dalle grandi opportunità –ha detto Leonardo Dini. E’ una realtà in crescita continua, che produce, L’agroalimentare in Cina vale 68mila milioni di dollari l’anno e con un trend di crescita costante del 15 per cento. Soia,grano, riso, olio vegetale sono in cima alla lista delle importazioni, ma c’è anche il beverage come vino, bibite, acque minerali e poi prodotti da forno, farine. Si pensi che la Cina consuma il 44 per cento dei maiali prodotti al mondo, il 28,2 di riso. Stanno cambiando i gusti alimentari della popolazione e questo apre anche ai nostri prodotti, che sono di nicchia come olio, vino, pasta. Consiglio alle imprese meridionali di prepararsi bene, appoggiarsi a gente che è in loco e importante. Noi siamo in Cina da 30 anni e saremo vicini a quanti vorranno entrare nel mercato cinese’’. Il seminario è servito a mettere in luce problemi e percorsi legati all’export e al come muoversi in quel grande Paese, a cominciare dagli aspetti logistici, di trasporto e normativi, come hanno ricordato il segretario generale della Camera di commercio di Federico Sisti, il presidente dell’azienda speciale Cesp Giovanni Coretti e il vicepresidente dell’Ente Alfredo Ricci. “ Il sistema camerale -hanno detto Sisti, Coretti e Ricci- supporterà le imprese che vorranno entrare nel mercato cinese e “Italia a tavola”, che lega informazione e contatti diretti con i buyers intende favorire questo processo’’. La Camera commercio di Matera ha,inoltre, sottoscritto con Banca Intesa San Paolo un accordo con le imprese che vogliono fare internazionalizzazione.
———————————-
Matera, 17 Maggio 2011
———————————-
Matera ospiterà dal 18 al 20 maggio la manifestazione “ ITALIA A TAVOLA”, un incoming di buyers per la promozione del settore agroalimentare.
L’iniziativa è stata promossa dall’Azienda speciale Cesp della Camera di Commercio, in collaborazione con il sistema camerale italiano.
L’evento, si svolgerà in due tappe: a Firenze, per tutte le aziende del centro nord, e a Matera per quelle del sud.
L’iniziativa è stata promossa in partenariato con le aziende speciali degli enti camerali Promobrindisi, Agenzia di sviluppo Chieti, Intertrade di Salerno, Camera di commercio di Potenza, Siracusa, Vibo Valentia, Teramo, Siracusa,Cosenza e Crotone e Unioncamere Molise.
Gli operatori stranieri, che operano nel settore della distribuzione, avranno incontri programmati B2B, a partire dalle 10.00 del 19 maggio , presso il Palace Hotel, con i rappresentanti di 61 aziende del Sud. Sono 17 i buyers cinesi selezionati accuratamente dal desk di Promofirenze a Pechino.
Si tratta di Agrilandia Italian Farm, Bejing Capital Wine, Bejing Ganghe Zhongfa Econjomic & trade, Bejing Jiufenghagng, Trading, Bejing Longteng Kai Trade, Bejing Meihuaruiqi Trade, Bejiung Pucheng Trade, Bejing Runnhai Tainli Food Bejing Yanshilong Business, Family Favor International Trading, Jenny’s Shop, Ningbo Ruinfeng Wine, Qingdao Hai Sino-drink, Shangai Brillant Rainbow Trading, Shangai Cortti Food.
I prodotti del settore agroalimentare che saranno promossi sono vino, distillati, olio d’oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, caffè, prodotti dolciari (altri prodotti ove ammessi dalla legislazione del paese di destinazione).
Ogni azienda parteciperà ad una sola giornata e avrà a disposizione una postazione esclusiva per gli incontri e servizio di interpretariato.
L’avvio degli incontri sarà preceduto, alle 9.00, dal seminario sul tema “ Il supporto di Intesa SanPaolo nei processi di internazionalizzazione delle imprese nel mercato cinese’’. Relazionerà, Leonardo Dini, responsabile del Desk Cina-servizio internazionalizzazione Imprese, Intesa San Paolo.
“ Matera e la Basilicata – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- confermano ruolo e capacità organizzative nel promuovere incontri con operatori economici internazionali nel settore agroalimentare.
Un riconoscimento che viene dopo le positive esperienze del Siaft, giunto alle seconda edizione, che hanno esaltato per la prima volta la sinergia tra le regioni e il sistema camerale del Mezzogiorno, l’incoming con gli operatori russi e di altri continenti con il progetto Med in Med.
A questo va aggiunta l’attivazione del Centro internazionale per gli studi e la cultura della dieta mediterranea, beni immateriale dell’umanità.
Il mercato cinese è una grande opportunità, alla quale ci avviciniamo con attenzione e con le peculiarità dei nostri sapori e delle nostre capacità imprenditoriali’’.
Una opportunità che tiene conto di una precisa tendenza.
‘’La Cina –ha detto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti- è la seconda potenza economica mondiale. Sta crescendo il potere d’acquisto e l’evoluzione degli stili di vita dei consumatori cinesi, che stanno modificando le loro abitudini alimentari, sia per quanto concerne la produzione interna che le importazioni. Gli acquisti dall’estero dei prodotti agroalimentari seguono sempre più le tendenze di mercato, orientate allo stile occidentale ed in particolar modo al Made in Italy’’.
Matera, 17 Maggio 2011
———————–
PER LE REDAZIONI
———————–
VI ALLEGO NOTA SU INIZIATIVA ITALIA A TAVOLA CON BUYERS CINESI GLI INCONTRI OPERATIVI COMINCERANNO AL PALACE HOTEL IL GIORNO 19 E 20 , ALLE ORE 9,00, CON UN SEMINARIO E A SEGUIRE I CONFRONTI CON LE AZIENDE MERIDIONALI DELL’AGROALIMENTARE BU0N LAVORO
FRANCO
Franco Martina
e da: Dott.ssa Iranna De Meo
giornalista free lance
Mobile + 39 347-9553076
[ iranna77@gmail.com ]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *