CCIAAMT, PROGETTO VALORIZZAZIONE CASTELLO DI MATERA
Parco del Castello Matera. Progetto valorizzazione della Camera commercio di Matera

Storia, attività culturali e servizi per valorizzare a pieno titolo a Matera il cinquecentesco e incompiuto castello, fatto realizzare dal Conte Carlo Tramontano.

La richiesta è supportata da un progetto che la Camera di commercio ha realizzato e proposto al Comune di Matera, e denominato “ Anno Domini 1514. Il masso del malconsiglio.
Una storia di libertà. Vita e morte del conte Carlo Tramontano’’, che propone una rievocazione storica, attività culturali, di animazione e fruizione dell’area e dell’antico maniero.

“L’inaugurazione del Parco del Castello – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli e le iniziative culturali legati al conferimento della cittadinanza onoraria all’attore spagnolo Enrique Irazoqui, il “Cristo’’ del film “Il vangelo Secondo Matteo’’ di Pier Paolo Pisolini, focalizzano l’attenzione su un’area e su un monumento importanti della storia locale e per la stessa offerta turistica della Citta dei Sassi, per la quale la Camera di commercio rilancia una proposta di valorizzazione in grado di accrescere in termini di immagine e di contenuti il cartellone di iniziative per l’estate 2011.

La proposta, presentata lo scorso anno, e all’esame dell’Amministrazione comunale riteniamo possa contribuire ad accrescere l’appeal di Matera sul piano dell’immagine e dei contenuti durante il periodo estivo, integrando quanto si sta facendo con i programmi di animazione territoriale e di definizione di nuovi itinerari, anche in vista della candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019, che puntano sulla memoria della città per diversificare e rendere più interessante la permanenza dei turisti. La figura del Conte Carlo Tramontano, trucidato dai materani per la sua cupidigia, presenta spunti interessanti per concretizzare e potenziare un progetto che attinge alla storia e alla leggenda del personaggio.

Le ricadute – conclude Tortorelli – per l’economia e non solo materana, ma per l’intera provincia, sarebbero notevoli con la possibilità di mettere in rete altre iniziative di taglio rievocativo e culturali che si tengono ogni estate in piazze e manieri della nostra provincia.
Auspichiamo che si riapra un confronto sulla proposta, anche in relazione al positivo rapporto di collaborazione in corso con il Comune e altri enti, che ha portato all’attivazione del Matera Tour infopoint nei rioni Sassi e all’apertura del punto informativo in via Ridola’’.
Matera, 22 giugno 2011
Martina Franco [ufficio.stampa@mt.camcom.it]
CAM.COM.MATERA – CCIAAMT
Tel 0835/338411 – telefax 0835/331051
www.mt.camcom.it – info@mt.camcom.it
Addetto stampa tel. 360/280551


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *