ATENEAPOLI. Il 26 e 27 attesi 25mila studenti al salone dello studente campano

27 settembre 2013
—————————
Chiude con un record di presenze la manifestazione di orentamento universitario regionale organizzata da Ateneapoli e l’Università Federico II con le altre Università napoletane.

28.000 studenti al Salone dello Studente Campano
75 docenti universitari ed Ateneapoli orientano gli studenti

L’importante è crederci. Con tanto studio e sacrifici, il sogno può uscire dal cassetto e diventare realtà. “Non vi fate abbindolare da chi dice che contano solo le raccomandazioni. Quello che conta è il merito”. Le parole – e la storia – di Alberto Colella, oggi Ministro Plenipotenziario, laureato in Giurisprudenza alla Federico II a metà anni ’80, primo della famiglia ad avviarsi ad una brillante carriera diplomatica in giro per il mondo, portano una bella ventata di ottimismo nelle aule del Salone dello Studente. Un buon auspicio per i 28.000 studenti delle scuole superiori che il 26 e 27 settembre hanno affollato il complesso di Monte Sant’Angelo per l’edizione 2013 della manifestazione di orientamento universitario regionale promossa da Ateneapoli e da SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e l’E-Learning della Federico II), con la partecipazione degli altri Atenei partenopei e dell’Ufficio Scolastico Regionale. 154 scuole presenti, 75 docenti universitari-orientatori, 36 incontri dedicati ai diversi percorsi di studio, un’area di 5.000 metri quadri allestita con stand espositivi di Atenei, istituti e centri universitari, società specializzate nella preparazione ai test di ammissione ai corsi a numero programmato: i numeri della due giorni.
Tanti e attentissimi i ragazzi presenti alla cerimonia inaugurale. Lo ha notato anche l’Assessore regionale al lavoro Severino Nappi che ha parlato di “un salto di qualità generazionale”. Del resto in tempo di crisi la scelta del percorso universitario assume sempre più un valore strategico. Dunque, è preferibile individuare subito la giusta direzione “e non cambiare idea perché si perde tempo”, come ha sottolineato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè.
Informati e precisi nelle domande: i giovani che hanno gremito le aule degli incontri di orientamento ai Corsi di Laurea hanno stupito i relatori. Come sempre, in cima alla lista dei desideri c’è la professione medica che è bella ma riservata a pochi. Così il momento della simulazione dei test d’ammissione è risultato uno dei più graditi. Piacciono molto anche Ingegneria, Giurisprudenza ed Economia.
Alle aspiranti matricole le rassicurazioni del ProRettore de L’Orientale Elda Morlicchio: “Abbiate fiducia e ottimismo”. E quelle del prof. Alberto Di Donato, docente di lungo corso alla Federico II, “siamo qui per mettere a vostra disposizione quello che sappiamo fare”.
Molto positivo il bilancio finale di responsabili delle strutture organizzative Luigi Verolino (Direttore del Softel) e del Direttore di Ateneapoli Gennaro Varriale: “Siamo molto soddisfatti per la buona riuscita della manifestazione e speriamo di aver trasmesso ai ragazzi, con i tanti docenti universitari nelle aule, indicazioni e consigli utili per la scelta universitaria”. “Il numero molto elevato dei partecipanti è un segnale di forte attenzione verso l’Università ed è per noi molto gratificante perché vuol dire che anche le Scuole campane apprezzano il lavoro quotidiano di Ateneapoli, da 29 anni quindicinale di informazione universitaria”.
Allego 2 foto ed alcune notizie per una eventuale pubblicazione di un bilancio positivo. Grazie e buon lavoro.
Gennaro Varriale

DIREZIONE ATENEAPOLI
Quindicinale di Informazione Universitaria
tel. 081 291166 – 335 1309715
e-mail: direzione@ateneapoli.it
sito: www.ateneapoli.it
Facebook https://www.facebook.com/ateneapoli

————————-
25 settembre 2013
———————–
ATENEAPOLI news
Salone dello Studente campano
26 e 27 settembre 2013
Attesi oltre 25.000 studenti al Complesso Universitario di Monte Sant’angelo Fuorigrotta (NA)

Come accedere all’Università?
Quale Corso di Laurea scegliere per accedere più facilmente al mondo del lavoro?
A queste ed altre domande sono pronti a rispondere circa 70 docenti ed esperti dell’orientamento degli Atenei campani che parteciperanno agli incontri del Salone dello Studente 2013, il più grande evento di orientamento universitario regionale promosso da ATENEAPOLI e dell’Università Federico II con la partecipazione degli altri Atenei campani e dell’Ufficio Scolastico regionale campano.

Le date da segnare in agenda sono giovedì 26 e venerdì 27 settembre, la location è il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo (Fuorigrotta – Napoli).

La manifestazione si articola in un percorso espositivo e informativo, in un’area di 5.000 mq., con l’obiettivo di dare risposte ai giovani in cerca della giusta e sempre complessa strada da seguire dopo la maturità.

Oltre alle informazioni a tutto campo su opportunità di studio e vita universitaria il Salone dello Studente offre anche la possibilità di verificare nel dettaglio e confrontare l’offerta didattica dei singoli Corsi con incontri di presentazione che si terranno in otto aule diverse con capacità di ospitare contemporaneamente 12.000 studenti, due volte al giorno.

L’inaugurazione è prevista alle ore 9,00 di giovedì 26 settembre nell’Aula Ciliberto.
Interverranno, oltre alle Autorità Accademiche:
il dott. Alberto Colella (diplomatico, Ministro plenipotenziario),
il dott. Alessandro Barbano (Direttore de “Il Mattino),
l’assessore regionale Severino Nappi,
il Direttore dell’Ufficio Scolastico Diego Bouchè.

Oltre 12.000 sono gli studenti che hanno prenotato la partecipazione al primo giorno e 10.000 alla seconda mattinata.
Il successo della manifestazione è legato alla formula che prevede un orientamento mirato, non a pioggia, con la possibilità di interagire con i docenti e sciogliere ogni dubbio sui singoli percorsi formativi universitari.

Gli espositori dell’edizione 2013 sono: ATENEAPOLI, Università Federico II, Università “L’Orientale”, Università Parthenope, Seconda Università di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa, Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Il Mattino, Alphatest, Editest, CUS Napoli, Centro Sinapsi, Academy School.
A questi si affiancano numerosi box informativi con docenti e tutor.
Direzione Ateneapoli [direzione@ateneapoli.it]

————————-
20 settembre 2013
—————————-
Quindicinale di Informazione Universitaria ATENEAPOLI (29° anno di pubblicazioni)
Dal 20 settembre è in edicola un nuovo numero.
Tra i titoli:
• I primi passi delle matricole all’Università. Test, precorsi, presentazioni dei Corsi di Laurea negli Atenei campani. C’è ancora tempo per iscriversi
• Esclusi dal numero chiuso. Una scelta di ripiego a volte funziona, a volte è come stare in un “limbo”
• Ad Ingegneria conta “più che l’intelligenza il metodo”
• Nelle discipline scientifiche “la teoria non è mai scissa dalla pratica”
• Studi umanistici. Il primo anno da vivere con passione e curiosità
• Salone dello Studente campano. 26 – 27 settembre 2013. Napoli – Complesso Universitario di Monte S. Angelo. Interverranno agli incontri: Rettori, docenti ed esperti dell’orientamento degli Atenei campani
Ateneapoli è in tutte le edicole di Napoli e provincia e del casertano a 1 euro.
Altre informazioni sul sito www.ateneapoli.it
Per contatti:
Dott. Gennaro Varriale
Tel. 081.291166
Fax 081.446654
mail: info@ateneapoli.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *