PRESTIGIOSE INIZIATIVE SOCIO-CULTURALI DELL’ASSOCIAZIONE ASSISI PAX INTERNATIONAL PREVISTE SABATO 6 GIUGNO E DOMENICA 7 GIUGNO AD ASSISI.

Assisi, giugno 2015
sabato, 6 giugno e domenica, 7 giugno

L’Associazione Assisi PAX International con sede in Assissi (PG)-Umbria, nel Convento Chiesa Nuova, casa natale di San Francesco, organizza – in occasione dell’Assemblea Annuale dei suoi soci – da domani sabato, 6 giugno fino a domenica, 7 giugno un ricco e prestigioso calendario di eventi socio-culturali in nome della Pace, del Rispetto, della Solidarietà, della Fratellanza e della Divulgazione morale ed etica inerenti il valore profondo della Cultura dell’Uomo, tutti temi fondanti l’azione di Assisi PAX International.
Sabato 6 giugno prossimo, nel pomeriggio con inizio alle ore 15,15, si terrà il convegno dal titolo
“Capire il presente: l’Islam oggi” nella prestigiosa Sala della Conciliazione presso il Palazzo Civico in Assisi.
L’evento avrà come relatori Domenico Quirico, giornalista e inviato speciale del quotidiano “La Stampa” di Torino che presenterà il suo ultimo libro “Il Grande Califfato” e Michele Brignone, docente di lingua araba e del pensiero politico arabo – islamico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e segretario scientifico della Fondazione Internazionale OASIS, costituita e presieduta dal Card. Angelo Scola, Arcivescovo Metropolita di Milano.
Il Prof. Brignone tratterà il tema della riforma nell’Islam, del dibattito in corso e dei relativi protagonisti.
Nella serata precedente di venerdì 5 giugno alle ore 21 in Chiesa Nuova avrà luogo una veglia di preghiera a ricordo dei cristiani perseguitati nel mondo, momento di alta spiritualità che sarà allietato da inni medioevali cantati da alcuni membri del Coro Cantori di Assisi.
Il concerto “Note di Pace” con esecuzione del Quartetto d’Archi “for peace” sarà anch’esso dedicato al ricordo dei cristiani perseguitati e nondimeno di tutti i popoli che hanno subito vessazioni, sopraffazioni e persecuzioni fino ad arrivare in taluni casi a genocidi a causa della professione della loro fede.
Uno spazio letterario sarà infine dedicato, a fine mattinata di sabato 6 giugno, alla presentazione di un libro dal titolo “Guerra d’Europa 1915/1918”, antologia di poesie scritte da autori europei e relative alla primo conflitto mondiale, curata da Andrea Amerio e Maria Pace Ottieri.
Numerosi rappresentanti delle varie istituzioni civili, militari e religiose hanno assicurato la loro presenza all’evento.
“Le iniziative illustrate andranno a completare ed arricchire l’Assemblea annuale dei Soci di Assisi PAX International per l’anno 2015, prevista nei giorni 5/6/7 giugno” – riferisce il Presidente Gerardo Navazio – “e costituiscono una nuova traccia per il percorso futuro che l’Associazione intende intraprendere volendo affrontare temi salienti del mondo contemporaneo in un’ottica di approfondimento culturale e spirituale che possa contribuire a diffondere lo “spirito” di Assisi e i valori francescani della pace e della fraternità, eredità preziosa che Francesco d’Assisi ci ha consegnato, che abbiamo raccolto e da sempre conservato fedelmente quale guida e ispirazione per l’operato del nostro domani”.
Per info: Mariangela Petruzzelli-giornalista; cell.331/5934925;
e-mail: mariangelapetruzzelli@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *