SOVERATO, CALABRIA: ARMONIE D’ARTEFESTIVAL in collaborazione con FONDAZIONE ROCCO GUGLIELMO SALOTTI CULTURALI
14 luglio 2013 – SOVERATO ORE 22 – PIAZZETTA DON GNOLFO
LA VERITA’ NEGATA DEL SUD
CHIACCHIERATA SEMISERIA TRA STORIA E CURIOSITA’CON DORA LIGUORI
Tappa in Calabria per l’VIII edizione delle Giornate dell’Emigrazione 2013
ASMEF.
“2013: Anno della Cultura Italiana negli USA” insieme a
Partecipa SALVO IAVARONE, presidente Asmef
——————–
Fa tappa in Calabria l’ VIII edizione della prestigiosa rassegna intitolata “Giornate dell’Emigrazione”, promossa ed organizzata da ASMEF (Associazione Mezzogiorno E Futuro- realtà dinamica e fervida, di divulgazione ed azione nazionale ed internazionale, fondata nel novembre 2005, da un gruppo di uomini e donne, amici soprattutto, operanti in vari settori da quello socio-politico, a quello culturale, passando per il mondo giornalistico-editoriale.
La presenza di Asmef nel territorio calabrese si attua grazie alla sinergia con l’illustre realtà del festival internazionale di musica, teatro e cultura “Armonie d’Arte Festival”, ideato ed organizzato da Chiara Giordano, in alcuni comuni della provincia di Catanzaro ed in particolare nel bel borgo di Soverato.
Domani 14 luglio 2013, a partire dalle ore 22, nella Piazzetta Don Gnolfo di Soverato (CZ), si svolgerà il meeting dal titolo “La verità negata del Sud-Chiaccherata Semiseria tra storia e curiosità con Dora Liguori”, promossa nell’ambito dei “Salotti Culturali” dell’ “Armonie d’Arte Festival”, realizzato in sinergia con la “Fondazione Rocco Guglielmo”.
Alla tavola socio-culturale di Soverato prenderà parte il presidente di Asmef, Salvo Iavarone per discutere di storia dell’emigrazione di ieri e di oggi, partendo soprattutto dal nostro Sud Italia. Gli altri relatori saranno: Dora Liguori, autrice del romanzo storico “Memento Domine”; Chiara Giordano-sovrintendente e direttore artistico “Armonie d’Arte Festival”; Piero Bevilacqua- ordinario di storia contemporanea Università “La Sapienza”-Roma; Armando Vitale-presidente Fondazione “Imes”. Il 19 luglio prossimo si svolgerà, sempre a Soverato, alle ore 22, nella piazzetta Don Gnolfo, un’altra “Giornata dell’Emigrazione Asmef” tutta calabrese con l’appuntamento dal titolo “QUANDO E’ L’ARTE AD EMIGRARE- Riflessioni storiche ed estetiche” alla presenza di: Chiara Giordano- sovrintendente e direttore artistico “Armonied’ArteFestival”; Rocco Guglielmo- presidente Fondazione “Guglielmo”; Ulderico Nisticò- storico Marco Meneguzzo-critico d’arte; Mariangela Petruzzelli-ufficio stampa nazionale Asmef; Giuseppe Rocca-artista. Lo scopo principale dell’ASMEF, presieduta da Salvo Iavarone, è valorizzare le identità territoriali di ogni Sud, approfondendone soprattutto lo studio delle Geografie, delle Storie e delle Antropologie del Mezzogiorno d’Italia. La “storia dell’emigrazione” è il tema cardine su cui s’incentra l’attività di ASMEF e, in particolare, dal 2006 al 2013, si è dato vita ad un evento-ciclico-permanente prestigioso, ad un format socio-culturale di grande afflato ed attualità, denominato le “Giornate dell’Emigrazione”, una serie di conferenze e dibattiti itineranti in tutta Italia ed all’estero, in cui si incontrano e confrontano rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, socio-culturale, a livello nazionale ed internazionale. Il programma in dettaglio delle “Giornate dell’Emigrazione Asmef 2013” è disponibile sul sito www.asmef.it.

Grazie della diffusione.
Mariangela Petruzzelli
www.asmef.it
Ufficio Stampa Nazionale
Mariangela Petruzzelli
Cell. 331-5934925 – ufficiostampa@asmef.it
mariangelapetruzzelli@gmail.com;mariangelapetruzzelli@hotmail.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *