IN IRPINIA, A RIANO IRPINO PER “SUD CON GUSTO”.
“Sud con Gusto. Guarda, Scegli, Assaggia, Compra.”
Loc. Casone – Ariano Irpino (AV)
Dal 20 al 22 aprile i sapori del Mezzogiorno d’Italia sono di scena nel nuovo Centro Fieristico “Fiera della Campania”.

INAUGURAZIONE
Venerdì 20 aprile 2012 ore 09.45
Centro Fieristico “Fiere della Campania “

VENERDI 20 APRILE 2012 – ORE 11,00
———————————–
SALA CONVEGNI CENTRO FIERISTICO FIERE DELLA CAMPANIA ARIANO IRPINO (AV)
Convegno: “La Dieta Mediterranea patrimonio mondiale dell’Unesco”,
con la partecipazione di Vito Amendolara consigliere del presidente della Regione Campania per l’agricoltura.
da: Simone Ottaiano [s.ottaiano@studiosema.it]
——————–
18 aprile 2012
————————
Eccellente parterre di autorità legate alla terra d’Irpinia per la Cerimonia Inaugurale di SUD con GUSTO.
Venerdì 20 aprile, Centro Fieristico “Fiere della Campania”, Ariano Irpino (AV).

“Sud con Gusto. Guarda, Scegli, Assaggia, Compra” apre i battenti venerdì 20 aprile alle 9.45.
Il Presidente della Regione Campania, On.le Stefano Caldoro, presenzia al taglio del nastro del Centro Fieristico “Fiere della Campania”, il grande complesso realizzato nella Valle dell’Ufita, in Irpinia.
A rappresentare l’Irpinia nel Consiglio Regionale l’On.le Ettore Zecchino, arianese di nascita e fine conoscitore del patrimonio culturale ed imprenditoriale del territorio.
La Regione Campania ha investito nella realizzazione di questo nuovo Polo Fieristico che, posto a ridosso dell’Area Industriale di Ariano Irpino, si trova in una posizione felice per i collegamenti con le regioni confinanti: Lazio, Molise, Puglia e Basilicata, e può perciò legittimamente aspirare a diventare punto d’incontro per le eccellenze produttive del Sud.
Un destino che si rinnova, quello dell’Irpinia, storicamente crocevia di culture materiali, grazie al suo essere passaggio obbligato per eserciti, viandanti, transumanti e pellegrini.
La Comunità Montana dell’Ufita e la città di Ariano Irpino, rispettivamente rappresentate dal Presidente Dott. Oreste Ciasullo e dal Sindaco Dott. Antonio Mainiero, sono i principali ambasciatori di “Fiere della Campania”, opera realizzata sul territorio arianese proprio dalla Comunità Montana dell’Ufita.
Il Centro Fieristico, che si estende su oltre 8000 mq, è giustamente motivo d’orgoglio per tutta la Provincia di Avellino, rappresentata dal Presidente On.le Cosimo Sibilia. Monsignor Giovanni D’Alise, Vescovo di Ariano – Lacedonia, impartisce la Sua Benedizione sulle attività che saranno ospitate dal Centro Fieristico “Fiere della Campania”, riguardato da quanti hanno contribuito alla sua realizzazione come un’occasione concreta di sviluppo per l’economia locale e di tutto il Sud, economia che, attraverso le sue migliori espressioni imprenditoriali, sarà protagonista di SUD CON GUSTO e di tutte le manifestazioni fieristiche ivi ospitate in avvenire.
E’ questo infatti l’obiettivo della programmazione pianificata da Fiere e Congressi s.r.l., la società che gestirà il Centro Fieristico per incarico della Comunità Montana dell’Ufita.
Fiere e Congressi, guidata dal rag. Francesco Lo Conte, si propone di portare all’attenzione non solo degli addetti dei vari settori produttivi, ma anche del grande pubblico e dell’Italia tutta, le imprese destinate a costruire il futuro del Mezzogiorno d’Italia, dalle piccole e medie imprese produttrici di eccellenze agroalimentari, enologiche, tecnologiche alle società e alle aziende impegnate nello sviluppo turistico del territorio.
I Partenariati con Associazioni quali Slow Food, il Fondo per la Formazione Continua di Roma e altri Enti sono espressione della volontà di lavorare in sinergia con gli attori dello sviluppo economico, creando progetti in grado di suscitare interesse e incrementare la crescita dell’Irpinia, della Campania e di tutto il Meridione.
da: Simone Ottaiano [s.ottaiano@studiosema.it]
————————–
11 aprile 2012
—————————
Conto alla rovescia per l’inaugurazione del nuovo Centro Fieristico FIERE DELLA CAMPANIA che aprirà i battenti venerdì 20 aprile. L’Inaugurazione Ufficiale coincide con la fiera “SUD CON GUSTO. Guarda, Scegli, Assaggia, Compra.”, che si terrà dal 20 al 22 Aprile, ed è stata inserita dalla Regione Campania nel calendario delle FIERE NAZIONALI ITALIANE. L’evento, aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ospiterà aziende, prodotti, attrezzature e servizi della filiera agro-alimentare, con possibilità di vendita dei prodotti esposti. E’ ancora possibile, per le aziende interessate, partecipare alla fiera e presentare i propri prodotti al pubblico che in quei giorni visiterà gli stand.
www.studiosema.it / www.terredicampania.it
Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa: Sema, nati per comunicare per Fiere e Congressi srl
da: Simone Ottaiano [s.ottaiano@studiosema.it]
——————-
5 aprile 2012
———————
“Sud con Gusto. Guarda, Scegli, Assaggia, Compra.” è la prima manifestazione che si terrà presso il nuovo Centro Fieristico “Fiera della Campania”.
Dal 20 al 22 aprile gli 8.000 mq del complesso fieristico, sito nella zona industriale del Comune di Ariano Irpino, a pochi chilometri dall’uscita del casello autostradale di Grottaminarda, ospiteranno una tre giorni dedicata alle eccellenze del comparto agro-alimentare del Mezzogiorno d’Italia, con stand delle aziende appartenenti al settore dell’eno-gastronomia e operatori dell’area Servizi e Strumenti per la Produzione e la Trasformazione.
L’iniziativa nasce dalla volontà di dare il giusto risalto all’economia locale, fatta di tante piccole e medie imprese che con il loro impegno quotidiano hanno scelto di portare avanti la produzione di eccellenze di gusto che spesso affondano le loro radici in antiche tradizioni, ancora oggi più che mai vive.
In quest’ottica, il prodotto tipico agro-alimentare delle diverse aree del Sud Italia, può rappresentare un efficace mezzo di sviluppo del territorio, oltre che di tutela della sua originaria identità.
Un importante evento, dunque, riconosciuto anche dalla Regione Campania, che ha scelto di inserire la manifestazione nel calendario delle FIERE NAZIONALI ITALIANE.
Ricco il programma di iniziative previste: ai Laboratori del Gusto organizzati dalle Condotte Slow Food dell’Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi, Taburno e Vulture, si aggiunge l’organizzazione, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, del Convegno
“La dieta mediterranea patrimonio mondiale dell’Unesco” che si terrà il 20 aprile alle ore 10.30, con la partecipazione di esperti e la conclusione del Consigliere per l’Agricoltura Amendolara.
“Fonditalia”, Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua di Roma ha invece in programma per il 21 aprile, alle ore 17.00, il Convegno “Più formazione continua, più crescita per le imprese e per i lavoratori” con la partecipazione di esperti e le conclusioni del Presidente del Fondo Francesco Franco e del Segretario Generale UGL Giovanni Centrella.
Il 22 aprile, alle ore 10.30, si terrà un Convegno Tecnico nel quale saranno affrontati temi di grande attualità per il comparto agro-alimentare. Previsti, inoltre, momenti educativi dedicati alle scolaresche che faranno visita alla fiera, degustazioni di prodotti tipici irpini e di vini locali, nonché momenti di intrattenimento e la possibilità di acquistare prodotti a Km0 direttamente dalle aziende espositrici.
LA SCHEDA
Nome evento: “Sud con Gusto. Guarda, Scegli, Assaggia, Compra.”
Tipologia evento: Fiera
Date: 20 – 22 aprile
Orari di apertura: 10.00 – 20.00
Luogo: Centro Fieristico “Fiere della Campania”
Indirizzo: Località Casone-Ariano Irpino (Av)
Info: fiereecongressi@alice.it
Tel.: 0825 828550 – 0825 450608
Sito web: www.fierecongressi.eu
LA NOTA
Conto alla rovescia per l’inaugurazione del nuovo Centro Fieristico FIERE DELLA CAMPANIA che aprirà i battenti venerdì 20 aprile. L’Inaugurazione Ufficiale coincide con la fiera “SUD CON GUSTO. Guarda, Scegli, Assaggia, Compra.”, che si terrà dal 20 al 22 Aprile, ed è stata inserita dalla Regione Campania nel calendario delle FIERE NAZIONALI ITALIANE.
L’evento, aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ospiterà aziende, prodotti, attrezzature e servizi della filiera agro-alimentare, con possibilità di vendita dei prodotti esposti. E’ ancora possibile, per le aziende interessate, partecipare alla fiera e presentare i propri prodotti al pubblico che in quei giorni visiterà gli stand.
INFO
www.studiosema.it / www.terredicampania.it
Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa: Sema, nati per comunicare per Fiere e Congressi srl
Sema s.a.s – Ufficio Stampa Dott.ssa Maddalena Venuso Dott. Simone Ottaiano
Tel/Fax +39 081 8854745 Cell. +39 335 1275213 Cell. +39 333 6596385
E-Mail: ufficiostampa@studiosema.it
E-Mail: venuso@studiosema.it
E-Mail: s.ottaiano@studiosema.it
da: Simone Ottaiano [s.ottaiano@studiosema.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *