AD AREZZO FIERE E CONGRESSI E’ DI SCENA AGRIETOUR,
DAL 12 AL 14 NOVEMBRE

AGRIETOUR: SI CHIUDE CON UN BILANCIO POSITIVO LA NONA EDIZIONE
Successo per il Salone nazionale dell’agriturismo che si riconferma punto di riferimento del settore

Premiate anche le aziende più virtuose nel sociale. Successo per il workshop sull’offerta didattica dalla campagna. In dodicimila hanno visitato la fiera, tra operatori, buyers e visitatori.

Si è chiusa con un bilancio estremamente positivo la nona edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo. I padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi sono stati visitati da circa 12mila tra operatori del settore, buyers da tutto il mondo e visitatori, confermando il successo del Salone, unico punto di riferimento in Italia per il settore dell’agriturismo. “E’ un successo che si ripete di anno in anno – afferma Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi – dovuto a diversi fattori, tra i quali sicuramente l’importanza del workshop con gli operatori, ma anche il ricco programma dei convegni e degli incontri che rappresentano un momento di fondamentale confronto tra i vari attori della filiera”.

La giornata conclusiva del Salone è stata caratterizzata dal workshop sulle Fattorie Didattiche, un fenomeno in crescita in Italia (si contano ad oggi circa 3mila strutture che si dedicano alla didattica in campagna) e che proprio ad AgrieTour ha trovato spazio nella sezione AgrieTour Bimbi che oltre ad aver accolto nei tre giorni di fiera oltre 700 bambini, ha rappresentato un momento di confronto tra l’offerta e la domanda delle scuole con circa 100 presidi da tutta Italia intervenuti ad Arezzo.

Premiate nella giornata conclusiva anche le aziende agrituristiche più virtuose dal punto di vista sociale con Agricoltura Civica che ha consegnato 5 Award a 5 aziende che si sono distinte in agricoltura sociale, nella cura del giardino, nel rapporto tra consumatore e produttore, nel consumo critico e nelle attività di campagna. Gli obiettivi di questo premio, promosso dall’Associazione AICARE, è proprio quello di dare spazio e visibilità a questo tipo di aziende che sono sempre più in crescita in Italia.

Soddisfazione da parte delle aziende e dei territori presenti ad Arezzo che hanno sottolineato la completezza della manifestazione forte del Workshop, straordinaria occasione di business, e inoltre arricchita dal primo meeting internazionale sull’agriturismo, dai numerosi e frequentatissimi master, con approfondimenti sulle tematiche attuali del settore e sull’offerta territoriale di tutta l’Italia. E’ in questo modo che, in quasi un decennio di attività, AgrieTour si conferma la fiera di riferimento per il comparto agrituristico italiano che di anno in anno vede crescere la propria offerta rappresentando, con oltre un miliardo di euro di fatturato, un’importante voce nell’ambito del turismogrande del Belpaese.
Il Salone nazionale dell’agriturismo è patrocinato dal Ministero Per le Politiche Agricole e dall’Enit, con la partecipazione attiva delle associazioni di categoria, la Regione Toscana, con l’Agenzia Toscana Promozione, la Camera di Commercio e la Provincia di Arezzo, le Associazioni delle Categorie Economiche dell’Agricoltura. L’edizione 2011 sarà la decima ed è prevista dall’11 al 13 novembre.
Arezzo, 14 novembre 2010 C.s. 10

INFO
grazia.dagata@mglogos.it – grazia.dagata@gmail.com
MG Logos di DACAR 2005 srl
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma
Sede legale: Piazza Ruggero di Sicilia 7 – 00162 Roma P.I. 08580771007
Tel 06.45491984 – 06.45491985
06.99705682 – 06.99705685
Fax 06 97255030

—————————-
AGRITURISMO 12 – 14 nov.
—————————-
LA VACANZA SU MISURA
EVOLUTO, RISPETTOSO DELL’AMBIENTE, AMANTE DELLA BUONA TAVOLA:
ECCO L’IDENTIKIT DELL’AGRITURISTA.
Giunto alla sua nona edizione, AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo, traccia un bilancio di questa prima decade del Duemila.
Il primo dato che balza agli occhi è che l’agriturismo è passato da esperienza di nicchia a fenomeno di massa.
Dal 1998 al 2008 le strutture sono aumentate di oltre il 90%, raggiungendo il ragguardevole numero di 18.480 sul territorio nazionale e attestandosi su un volume di affari che supera il miliardo di euro l’anno.
In testa alla classifica nazionale, come numero di strutture operanti, si conferma la Toscana (4.061), seguita da Trentino Alto Adige (3.229), Veneto (1.222), Lombardia (1.132) e Umbria (1.052).
In crescita anche il Sud dove Calabria (466) e Sicilia (457) guidano un drappello agguerrito di regioni che sull’agriturismo molto stanno investendo.
Notevole anche il numero di donne alla guida di strutture agrituristiche, con una media nazionale che si aggira intorno al 35% (addirittura oltre il 40% in Toscana).
Ma chi è il fruitore di questa forma di turismo che privilegia il contatto con la natura e con il territorio? Ce lo racconta uno studio condotto da agriturismo.it e dal Touring Club che sarà presentato ad Arezzo nella giornata di sabato.
Cittadino, tra i 35 e i 50 anni, sensibile ai temi dell’ecologia, amante della buona tavola e dei prodotti tradizionali, con un buon potere di acquisto. Preferisce vacanze piuttosto brevi (tra i 3 e i 5 giorni) ma adora ripeterle nel corso dell’anno. E’ esigente, attento ai particolari, tecnologicamente evoluto (internet per lui è un “promoter” affidabile) ma con la passione per i sapori e i ritmi di una volta.
Ma, soprattutto, sa che quella in agriturismo è una vacanza assolutamente “su misura”. Dove si può privilegiare l’aspetto ecologico piuttosto che quello enogastronomico, oppure optare per la cultura o magari lo sport o il relax.
“Ed è quello che racconteremo ad AgrieTour – spiega Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi – dove nei due padiglioni dedicati al Salone ospiteremo circa 200 espositori con un ventaglio di proposte in grado di soddisfare tutte le esigenze. Soprattutto quelle degli oltre 170 tour operator presenti che qui avranno l’opportunità di concludere degli ottimi affari”.
Ma se gli operatori di settore si dedicheranno allo studio di pacchetti che troveremo nei prossimi cataloghi, il numeroso pubblico che affollerà gli spazi del rinnovato polo fieristico potrà divertirsi con la cucina e i prodotti della tradizione.
Un ampio spazio verrà infatti dedicato all’aspetto enogastronomico, che del resto rappresenta uno degli atout del mondo dell’agriturismo. Grande attesa per il Campionato della Cucina Contadina, dove una giuria selezionata di giornalisti del settore avrà l’arduo compito di scegliere il piatto migliore in una sfida che vedrà impegnati cuochi di strutture provenienti da tutte le regioni italiane, con ricette frutto della tradizione, alcune delle quali ormai praticamente introvabili.
Spazio anche per le istituzioni come la Provincia di Roma e quella di Frosinone.
Grande attenzioneinfine nei confronti dei più piccoli con le Fattorie Didattiche (in Italia sono oltre 3.000), un’area dove sarà possibile imparare tanti segreti della vita all’aria aperta.
L’appuntamento per tutti gli amanti dell’agriturismo è quindi ad Arezzo, nel fine settimana dal 12 al 14 novembre, presso il polo fieristico di Arezzo Fiere e Congressi.
http://www.agrietour.it/

Programma degli eventi

————————–
VENERDI 12 NOVEMBRE
————————–
CONVEGNI
10.30 SALA VASARI
Convegno di apertura RRN con Ministro:
IL MODELLO ITALIANO DELL’AGRITURISMO NELLA POLITICA EUROPEA DI SVILUPPO RURALE
Apertura dell’edizione 2010 di AGRIETOUR e saluto ai partecipanti
Giovanni TRICCA
Presidente di Arezzo Fiere
Introduzione ai lavori
On. Giancarlo GALAN
Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
La Politica Europea di sviluppo Rurale verso la nuova PAC
On. Paolo DE CASTRO
Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo
Interventi dei Presidenti delle Associazioni Nazionali dell’agriturismo
Vittoria BRANCACCIO
Presidente Nazionale AGRITURIST
Tulio MARCELLI
Presidente Nazionale TERRANOSTRA
Walter TRIVELLIZZI
Presidente Nazionale TURISMO VERDE
Il sostegno alla multifunzionalità ed alla diversificazione dell’impresa agricola
Alessandra PESCE
INEA – Istituto Nazionale Economia Agraria – Rete Rurale Nazionale
Presentazione delle testimonianze delle imprese agrituristiche sugli obiettivi della legge quadro nazionale 96/06
Coordina la presentazione
Giuseppe BLASI
Intervengono
Marisa Sanelli – Azienda agrituristica Pietrantica (PE)
Federica Di Luca – Azienda agrituristica La Quercia della Memoria (MC)
Anna Emilia Galeotti Vertua – Azienda agrituristica Santa Maria di Bressanoro (CR)
Giuseppe Roberto Barberio – Azienda agrituristica Sierra Lo Greco (TA)
Fausto Faggioli – Borgo Basino (FC)
Simone Ferri Graziani – Agriturismo Villa Graziani (LI)
Fulvio Spada – Azienda agrituristica L’Orto di Lucania (MT)
Alessandra Morandi – Agriturismo Dosso Badino (BS)
Augusto Verando Tocci – Agriturismo Selviturismo Il Casalone (AR)

13.00 SALA VASARI
Conferenza Evento ISTAT:
LE AZIENDE AGRITURISTICHE IN ITALIA AL 31 DICEMBRE 2009
Mario ADUA – responsabile ISTAT settore agriturismo

13.00 SALA CHIMERA Convegno Terranostra – Coldiretti – Campagna Amica:PERCORSI E MODELLI DI SUCCESSO NELL’AGRITURISMO ITALIANO: L’ECCELLENZA DEL SETTORE RACCONTATA ATTRAVERSO LA STORIA DEGLI OPERATORI

15.00 SALA VASARI
Convegno Dibattito:
NUOVA NORMATIVA SULLE PISCINE: COME E COSA FARE
Intervengono
Nicola De Felice – Direttore Settore Agriturismo MIPAAF
Rosanna La Vecchia – Settore Igiene Pubblica Regione Toscana
Niccolò Giani – Coordinatore Tecnico Prevenzione ASL8 Arezzo
Daniela Donati – Coordinatore Tecnico Prevenzione ASL8 Arezzo

16.00 SALA PETRARCA Convegno nazionale Turismo Verde – Cia:
L’AGRITURISMO OLTRE LA CASA: LO SPAZIO ESTERNO TRA PAESAGGIO E CULTURA
Apertura lavori
Walter Trivellizzi – Presidente Turismo Verde
Relazioni
Francesco Scarafia – Presidente Turismo Verde Toscana
Marco Manilla – Turismo Verde Abruzzo
Conclusioni
Giuseppe Cornacchia – Responsabile del Dipartimento Sviluppo Agroalimentare e Territorio della Cia

WORKSHOP, MASTER e EVENTI
9.30-13.00 WORKSHOP domanda estera (riservato agli espositori)
14.30-18.00 WORKSHOP domanda estera (riservato agli espositori)
10.30-17.00 “Campionato di Cucina Contadina”
12.00-15.00 Festival della cucina tradizionale
18.00 “Campionato di Cucina Contadina”- Premiazione

Master AGRIETOUR 2010:
10.30 Comunicare la fattoria, comunicare in fattoria
12.30 Come aprire una azienda Agrituristica
16.00 Inquadramento fiscale e giuridico dell’agriturismo e della didattica

AGRIETOUR BIMBI
15.30 Seminario: Gli albi regionali e le carte della qualità, esperienze a confronto
17.30 Seminario: Le fattorie didattiche e i progetti nazionali di sviluppo del settore

—————————-
SABATO 13 NOVEMBRE
—————————-
CONVEGNI

10.30 SALA VASARI
MEETING EUROPEO SULL’AGRITURISMO
Introduce e coordina i lavori
Giuseppe BLASI – Direttore Generale Sviluppo Rurale MIPAAF
intervengono
Vittoria BRANCACCIO
Presidente Nazionale AGRITURIST
Tulio MARCELLI
Presidente Nazionale TERRANOSTRA
Walter TRIVELLIZZI
Presidente Nazionale TURISMO VERDE
Svetlana BOYANOVA
Vice Ministro per l’Agricoltura ed alimentazione – BULGARIA
Luis CORTEZ
Direttore NAVARTUR – SPAGNA
Klaus EHRLICH
Segretario Generale Eurogites – UE
Daniele FANTECHI
Direttore BEurope – MALTA
Jean-Christophe POUPET
Responsabile turismo sostenibile WWF Francia – Gites Panda – FRANCIA
Marios SKLIVANIOTIS
Direttore Ente Nazionale Ellenico per il Turismo – Sede di Roma – GRECIA
Andy WOODWARD
Direttore Farm Stay UK – GRAN BRETAGNA
Ospiti:
Shai DOTAN
Direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale – Ministero dell’Agricoltura – ISRAELE
Alberto LIM
Ministro del Turismo – REPUBBLICA DELLE FILIPPINE
11.00 SALA CHIMERA Identikit dell’agri-turista 2010: i trend secondo un’indagine condotta da Agriturismo.it e Touring Club Italiano
Veronica MARIANI – agriturismo.it
” Identikit dell’agri-turista 2010:
eco-sostenibile, all’insegna della buona tavola e delle tradizioni locali”
Marta BEARZOTTI – Centro Studi Touring Club Italia:
“Mondo rurale e sviluppo turistico: il nodo della qualità dal punto di vista del Touring”.
13.00 PADIGLIONE TERRITORI PREMIAZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI CUCINA CONTADINA – AGRIETOUR 2010
PREMIO ISNART – UNIONCAMERE PER LE MIGLIORI AZIENDE AGRITURISTICHE ADERENTI AL MARCHIO OSPITALITÀ ITALIANA
15.00 SALA VASARI II FORUM NAZIONALE
OSSERVATORIO NAZIONALE DELL’AGRITURISMO
16.00 SALA CHIMERA
Seminario Earth Accademy
Lo stato di attuazione del PSR e le prospettive di lungo periodo: 4 regioni a confronto
Tavola Rotonda con la partecipazione di:
Gianluigi Marcantoni, Servizio Promozione dei prodotti agroalimentari e politiche di sviluppo locale, Regione Umbria
Francesco Mastrogiacomo, Dirigente Servizio Agricoltura, Regione Puglia
Franca Lai, Dirigente Servizio Agricoltura e riforma agropastorale, Regione Sardegna
Maria Luisa Bargossi, Dirigente Servizio territorio e ambiente rurale, Regione Emilia-Romagna
Conclusioni:
Fausto Faggioli, EARTH (European Academy for Rural Tourism Hospitality)
Coordina
Ferdinando Blefari, Camera Work Spa

WORKSHOP, MASTER e EVENTI
9.30-13.00 WORKSHOP domanda estera (riservato agli espositori)
12.00-15.00 Festival della cucina tradizionale
18.30-22.30 Festival della cucina tradizionale

Master AGRIETOUR 2010:
10.30 Le basi pedagogiche delle fattorie didattiche
12.30 Tecniche di animazione ludico-didattica
15.00 Come utilizzare il web

AGRIETOUR BIMBI
17.00 Seminario: case histories: le esperienze italiane di fattoria didattica
———————————
DOMENICA 14 NOVEMBRE:
———————————

10.00 SPAZIO AGRIETOUR BIMBI
Presentazione della guida alle fattorie didattiche
11.00 SALA PETRARCA Convegno nazionale Agriturist
L’USO DEL SUOLO ED IL PAESAGGIO AGRARIO: IL CONTRIBUTO DELL’AGRITURISMO PER L’AMBIENTE
Intervengono:
Vittoria BRANCACCIO
Presidente Nazionale AGRITURIST
Giorgio LO SURDO
Direttore Nazionale AGRITURIST

15.00 SALA CHIMERA Incontro Nazionale AICARE Agricoltura Civica e Agricolture del futuro:seminario sulle forme ed i percorsi dell’agricoltura civica e sociale, agriturismo con funzione sociale, community gardens, agroasili, tipologie di filiera corta.
Nel corso dell’incontro saranno consegnati gli AICARE AWARDS 2010

WORKSHOP, MASTER e EVENTI
12.00-15.00 Festival della cucina tradizionale

Master AGRIETOUR 2010:
11.00 Educazione alimentare: igiene, menu, attività, strumenti e metodi
15.00 Organizzazione e promozione della fattoria didattica

AGRIETOUR BIMBI
9.30 – 13.30 WORKSHOP: Incontro domanda – offerta

INFO
Ufficio Stampa MG Logos
grazia.dagata@mglogos.it – grazia.dagata@gmail.com
MG Logos di DACAR 2005 srl
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma
Sede legale: Piazza Ruggero di Sicilia 7 – 00162 Roma P.I. 08580771007
Tel 06.45491984 – 06.45491985
06.99705682 – 06.99705685
Fax 06 97255030


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *