A Felitto, sabato prossimo, avrà luogo “Sapori d’Autunno”
La Pro-loco di Giuseppina Di Stasi valorizza sapori e luoghi del Cilento
Sabato 19 novembre prossimo a Felitto, paese delle Gole del Calore e patria del rinomato fusillo, avrà luogo Sapori d’Autunno, una manifestazione dedicata a quanto di buono viene prodotto con la sapienza del passato e la maestria del presente nelle terre collinari del Cilento.
L’evento si svolgerà tra le splendide viuzze del centro storico di Felitto: un’idea fortemente voluta e messa in atto dalla Pro-loco “Felitto”, presieduta da Giuseppina Di Stasi, che a partire dalle 19.30 del pomeriggio autunnale di sabato prossimo, farà gli onori di casa insieme alla vicepresidente Carmela Ventre e a tutto il consiglio.
Gli ospiti si delizieranno passeggiando lungo le strade strette e caratteristiche del borgo, ammirandone la vecchia torre medievale, il palazzo baronale, le numerose chiese e gli splendidi portali disseminati lungo tutto il percorso.
Anche il palato si delizierà con i … “sapori d’autunno”: caldarroste, dolci alle castagne, panini con salsiccia alla brace e broccoli; il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale, frutto di vigneti coltivati con amore, e tanta buona musica cilentana. ANNAVELIA SALERNO

A Bellosguardo (SA) il 1° Convegno Scientifico sul tema “Ambiente e Salute”
Prevenzione delle malattie cardiovascolari
“Ambiente e Salute” è il titolo e il tema di un convegno medico-scientifico che si svolgerà a Bellosguardo sabato, 12 novembre, presso l’aula consiliare a partire dalle 9.30. L’importante evento è stato promosso ed organizzato dalla Pro-loco “Bellosguardo” retta da Gerardo Palamone, unitamente all’Ordine dei Medici di Salerno ed in collaborazione con il Comune di Bellosguardo, guidato da Francesco Pepe ed il Servizio Civile.
Prima di entrare nel vivo del convegno, in memoria del dottor Albinio Morrone parleranno il dottor Serafino Nicolella Buretta, il professor Beniamino Tesauro e il dottor Bruno Ravera, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.
All’incontro saranno inoltre presenti Pantaleo Palladino, Direttore Sanitario dell’ASL SA/3; Angelo Paladino, Assessore provinciale alle Politiche Ambientali di Salerno e Mario Pepe, Componente della Commissione Sanità alla Camera dei Deputati.
Diversi gli incontri che si susseguiranno nel corso della mattinata che si preannuncia molto interessante e che vedrà come moderatore il dottore Raffaele Rotunno, Primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Roccadaspide.
La relazione “Danni del fumo da sigarette” sarà tenuta dal dottor Natalino Barbato; il dottor Mario Infante parlerà invece di “Ambiente-Stile di vita e Malattie Cardiovascolari”; seguirà il dottor Antonio Apolito con la relazione “Prevenzione Accidenti Cerebrovascolari”; concluderà il dottor Pasquale Valitutti con “Prevenzione delle Malattie Vascolari”. Le conclusioni toccheranno al dottor Bruno Ravera.
“Le finalità del convegno sono diverse – afferma il Presidente della Pro-loco, Gerardo Palamone – ma due sono quelle più importanti: richiamare al paese di origine medici di Bellosguardo o, comunque, legati al paese da altri rapporti, almeno una volta all’anno; creare un momento di incontro tra medici diversi per un confronto e uno scambio di idee sulle tematiche ambientali per la salvaguardia della vivibilità sul territorio e a tutela della salute dei cittadini”.
ANNAVELIA SALERNO
Pagine del Cilento – Quotidiano di informazione sul Cilento e la Provincia di Salerno
CilentoInforma – L’informazione quotidiana sul Cilento
Ascom – Il tuo ufficio stampa on line


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *