Impegno per l’Ambiente e il Territorio al convegno AREC a Napoli. Un importante contributo sul tema “Ambiente e Territorio “, in termini di analisi e proposte, è emerso dal Convegno promosso daIl’AREC Campania al quale hanno partecipato rilevanti personalità del mondo accademico, scientifico, imprenditoriale e politico. Filo conduttore la relazione di Ugo Grippo che ha delineato sia la criticità chesi rilevano a livello globale ,nazionale e campano,sia la potenzialità commesse alle possibili scelte politiche ed ai programmi di intervento pubblici e privati. Sono intervenuti Vincenzo Cappello,presidente qell’AREC,Raimondo Pasquino ,Gianpiero Zinzi. Roberto Savio presidente “New Policy Forum sezione Italiana” ha sottolineato la “mancanza di solidarietà nel mondo globalizzato rispetto all’ambiente” ;Renato Lamberti ha denunciato l’involuzione dei trasporti neli’ Area metropolitana con il crollo dei mezzi da 350 agli attuali 150 per cui c’è l’esigenza di riqualificare e potenziare il trasporto pubblico. Da Franco Salvatore ,un apporto scientifico al dibattito che ha sottolineato come “terminale dell’ambiente è la persona”, identificando nella “genonica nutrizionale ” la radice del ritorno alla” medicina personalizzata”. Di grande valenza gli interventi di Ennio Maccari che ha illustrato il progetto dell’ANTA di una” Selva autonoma” nella Terra dei Fuochi indicando nei fondi UE le risorse per riqualificare il territorio campano. Maurizio Moroni ha rappresentato l’esperienza del MOSE e gli interventi in atto per salvaguardare l’Ambiente della Laguna di Venezia.Sugli aspetti e conseguenze dei
fenomeni alluvionali in Campania e nelle responsabilità politiche ha parlato Umberto Cioffi
,mentre Ernesto Schiano ha.sottolineato l’importanza di attivare e attrezzare i corridoi europei.
Sono intervenuti anche Michele Viscardi ,Giancarlo Cosenza,Francesco de Notaris e Nando Morra.
Ha concluso il Vicepresidente della Giunta regionale e Assessore all’Ambiente ,Fulvio Bonavitacola
Napoli 1 dicembre 2015
Ufficio Stampa AREC Campania arec@consigiio.regione.campania.it 3279033000 Carmine Ranucci
————————————————-
28 novembre 2015 – Ambiente e Territorio: analisi dello stato reale e prospettive per il futuro” 1 Dicembre 2015 ore 9,30
Hotel Royal – Sala Partenope Via Partenope, 38/44
Da sempre l’Italia è costretta alla convivenza con catastrofi immani causate dalle caratteristiche morfologiche quasi uniche del nostro Paese, con una aggrovigliata geofisica del sottosuolo per la sua natura geologica in gran parte giovane, caratterizzata da terreni argillosi e sabbiosi incoerenti e/o malamente ancorati alla roccia dura e stabile che ci rende tra i Paesi più franosi del mondo (486.000 delle 700.000 frane in tutta l’Ue, ci dicono i geologi, sono italiane).
Questo stato di dissesto si intreccia con una impressionante carenza pianificatoria di superficie, con la quasi scomparsa delle manutenzioni, con abusi del suolo, con la scarsa percezione della dimensione dei pericoli e la scarsa conoscenza dei fenomeni. Basta leggere l’ultimo rapporto ISPRA. Alluvioni e
frane sono direttamente proporzionali al livello del dissesto idrogeologico nei territori.
Il convegno si propone di porre all’attenzione dell’opinione pubblica ed alle autorità a cui spettano le decisioni conseguenti per assicurare un ambiente, una buona qualità della vita, dignità e diritto di accesso alle risorse che verranno trasferite. In conformità e in egual misura alle generazioni future.
Le problematiche ambientali sono inquadrate nei piani di azione della U.E.
Il Convegno affronterà alcune rilevanti problematiche, ed in particolare:
• Peggiore qualità della vita. Pericoli per la salute dei cittadini e delle future generazioni.
• Impoverimento della biodiversità e attacco alla natura,scarsa fiducia nelle istituzioni, scarsa e non idonea informazione.
• Cattivo uso delle risorse ambientali e problema dei rifiuti
• Dissesti idrogeologici, Uso del territorio in maniera corretta al fine di evitare dissesti che puntualmente si registrano sul territorio (Campania compresa)
• esigenza di un sistema di trasporti ed una gestione non ancorata solo al territorio ed alle grandi infrastrutture
• aspetti inerenti al cambiamento climatico
Il convegno sarà anche arricchito dalla partecipazione di qualificati esperti che si soffermeranno sulle proprie indubbie esperienze.
Segreteria Organizzativa AREC Funzionario Responsabile: Carmine Ranucci – Cell. 3279033000
e-mail: ranucci.car@consiglio.regione.campania.it Raffaele Ingino – Tel.081.778.38.07/06
e-mail: arec@consiglio.regione.campania.it Centro Direzionale Isola F8 – 10° Piano – 80143 Napoli
A.R.E.C. CAMPANIA Associazione Ex Consiglieri Regionali Associazione Ex Parlamentari della Repubblica


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *