Alla Libreria “Imagine’s Book” di Salerno sabato 20 gennaio
“Il Counseling, una relazione d’aiuto per una vita serena e piena”

La filosofia ha rivolto spesso la propria attenzione nel provare a risolvere gli enigmi del mondo, dovendo però far sempre i conti con l’ uomo, con ciò che egli è, con ciò che deve essere, e perciò è stata sempre una ricerca della saggezza, cioè delle vie e dei modi con cui l’uomo può vivere meglio la sua vita. Già Platone ne “La Repubblica” sosteneva che la filosofia è conoscenza al massimo livello, superiore a tutte le scienze.
Per il modello socratico la ricerca filosofica è un continuo dialogo tra uomini, un interrogare e un rispondere, in cui la risposta pone sempre una nuova domanda. La Filosofia nasce così con lo scopo di elevare l’uomo attraverso il raggiungimento del sapere più alto. Quindi se la Filosofia è aspirazione alla saggezza, o alla sapienza, il filosofo è colui che ricerca attraverso strumenti di pensiero la conoscenza, nel senso più ampio.
Nel campo del Counseling Filosofico, nato in Germania ormai più di 35 anni fa, la conoscenza è indirizzata verso le questioni dell’umana esistenza: elemento fondamentale è il rapporto interpersonale, che rappresenta la vera occasione per fare filosofia. E il Counselor filosofico, stimolando le personali risorse di chi si rivolge a lui per avere un aiuto “per una vita serena e piena”, diventa una sorta di facilitatore, di catalizzatore di processi decisionali e chiarificatori in grado di rispondere a specifiche domande dell’esistenza.
Di Counseling Filosofico si parla Sabato 20 Gennaio presso la Libreria Imagine’s Book di Salerno, inizio ore 18.30, con Solange Hutter, Preside degli Istituti Superiori della Costiera Amalfitana, e Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Salerno, 19 Gennaio 2018
www.incostieraamalfitana.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.