VENDITTIWINETOUR – XXIX TAPPA

giovedì 14 gennaio 2010 – ore 20,30
Il Vecchio Bottaio
Viale Europa 43 | Agropoli(Sa)

per info e prenotazioni
T +39 0974 827226‎ – M +39 338 8150746 – 338 3098783
www.ilvecchiobottaio.com

La manifestazione ideata e realizzata dall’enologo Nicola Venditti, titolare dell’Antica Masseria Venditti, insieme ai migliori ristoratori, giunta alla XXIX tappa, intende promuovere la migliore ristorazione italiana abbinando la cucina tipica locale ai i vini doc e biologici di Venditti.

Il prossimo appuntamento è per il 14 gennaio 2010, alla vineria Il Vecchio Bottaio di Agropoli nel Cilento.

Il Vecchio Bottaio è il giusto nome attribuito a questa suggestiva struttura poiché, negli anni trenta, era un rinomato laboratorio per la fabbricazione delle botti.
Il capo Mastro – che gli agropolesi ancora ricordano benevolmente come “Mast Rafaele ò Vuttaro”, realizzava questi straordinari contenitori con l’aiuto di validi artigiani.
Oggi, questa sobria struttura, rivive la sia originaria identità, grazie ad un attento e minuzioso lavoro di recupero delle sue parti architettoniche.
Tale recupero ha permesso di preservare un documento di storia e di memoria che oggi si propone di accogliere quegli ospiti desiderosi di ritrovare quell’atmosfera e gusto di antichi sapori, fortemente radicati in questa antica e nobile terra del Cilento.

La serata, inizierà con un saluto dei titolari della Vineria, Luca Torre e Raffaele Daniele e del vicepresidente nazionale dell’A.M.I.R.A., il maîtres Diodato Buonora.
A seguire, l’enologo Nicola Venditti presenterà la sua azienda illustrandone la filosofia. Sarà aiutato dalle bellissime immagini proiettate su uno schermo, che vanno dalla bella cantina in legno lamellare alle suggestive foto dell’innesto a gemma e a spacco inglese realizzate nel “vigneto didattico”, per finire le suggestive foto della vendemmia notturna.

Il “vigneto didattico” è un’idea originale di Nicola Venditti realizzato nel 2005.
Saranno proiettate anche molte foto delle venti uve autoctone presenti nel “vigneto didattico” con cui l’azienda produce i suoi ottimi vini doc biologici.
Venti minuti circa di belle immagini e racconti di vita per conoscere direttamente l’Antica Masseria Venditti con l’invito finale alla visita aziendale a Castelvenere all’Isola di cultura del vino.
Sarà spiegato nei particolari la coltivazione biologica e le scelte che tale normativa comporta.
Si definisce biologico il prodotto così ottenuto e diventa veritiero solo se le autorizzazioni sono riportate sull’etichetta del vino.
A seguire un menu enogastronomico molto interessante che coniugherà specialità culinarie ai vini biologici dell’Antica Masseria Venditti.
E per finire un caloroso brindisi con la “grappa di Barbetta”, un elisir unico nel suo genere che ci saluterà magnificamente.

Si richiede solamente la puntualità per … una serata veramente da ricordare.

fonte: www.venditti.it – masseria@venditti.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *