ATTIVITA’ ASSESSORATO AGRICOLTURA NEL MESE DI NOVEMBRE 2009

COMUNICATO STAMPA DEL 28 NOVEMBRE 2009
DIFESA IDROGEOLOGICA, DALLA REGIONE 3 MILIONI PER I MURETTI DI CONTENIMENTO NEL TERRITORIO DELLE ISOLE
La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Gianfranco Nappi, ha approvato la delibera con cui si attiva il finanziamento per il “Ripristino e ampliamento di muretti a secco, terrazzamenti e ciglionamenti preesistenti” nei territori delle isole di Ischia, Capri e Procida.
Il provvedimento prevede uno stanziamento di 3 milioni di euro, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 (misura 216), da utilizzare nelle superfici agricole per la creazione di muri di contenimento e per la captazione e canalizzazione delle acque, ai fini della difesa idrogeologica delle aree delle isole campane
“Il tragico evento verificatosi poche settimane fa a Casamicciola ha imposto una seria e rapida riflessione sui problemi di dissesto idrogeologico in Campania – ha dichiarato l’assessore Nappi – Con questa delibera andiamo in primis ad intervenire su un’area, quella ischitana, dove la frana ha interessato direttamene superfici agricole con presenza di terrazzamenti. Estendendo il provvedimento a Capri e Procida andiamo poi a realizzare un intervento organico per la difesa idrogeologica nelle isole campane.
Il tutto partendo dalla concezione di una agricoltura che, attraverso la cura e il rispetto del territorio, possa garantire una migliore vivibilità ai cittadini”
————————-
IL 22 IL PIENNOLO DI OTTAVIANO E’ DOP!
Cari Amici,Vi inoltro, l’invito del Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio per la manifestazione che si terrà nel Castello Mediceo di Ottaviano il 22 novembre 2009 per salutare l’avvenuto riconoscimento della DOP per il pomodorino vesuviano del Piennolo.Saluti!

Lidia Merola resp comunicazione
Az. Agricola Casa Barone
Via Panoramica Fellapane
80040 Massa di Somma (NA)
www.casabarone.it
Tel. 081 3621048 – Fax 081 3621049
mobile: 338 1763294
———————————-
Gentili colleghi,
domenica 22 novembre, dalle ore 9.30, al Castello Mediceo di Ottaviano (Na) – sede del Parco Nazionale del Vesuvio, si svolgerà la Festa del Piennolo, promossa da Assessorato regionale all’Agricoltura, Ente Parco e Comune di Ottaviano per celebrare l’imminente registrazione del marchio Dop per il pomodoro del piennolo.
Durante la kermesse si svolgerà una tavola rotonda con l’assessore regionale Gianfranco Nappi, il presidente del Parco Ugo Leone e il sindaco di Ottaviano Mario Iervolino.
Vi aspettiamo, grazie come sempre
INFO ASSESSORATO
Ufficio Stampa Livio Coppola
3478205420
In allegato la locandina sulla festa del Piennolo, saluti
INFO PARCO
Dott. Giovanni Romano
Responsabile Ufficio Promozione
Ente Parco nazionale del Vesuvio
Tel. +39 081 8653928
Fax. +39 081 8653908
Email: gromano@parconazionaledelvesuvio.it
—————————————
Gentili colleghi, domani mattina, 22 nov., dalle ore 10, a Castelvolturno – località Centore (via Cigno, nei pressi del caseificio Marrandino), sul terreno confiscato dove ora sono attibe “le terre di Don Peppe Diana”, la Regione promuove l’evento “Alberi della legalità”, durante il quale saranno presentati i nuovi provvedimenti a sostegno del recupero agricolo dei beni confiscati. Interverrà il presidente della Regione Antonio Bassolino, insieme all’assessore all’agricoltura Gianfranco Nappi. Previsto anche l’intervento del sindaco di Castelvolturno Francesco Nuzzo, di una delegazione della Fondazione Polis e delle cooperative impegnate nell’uso dei beni confiscati alla camorra.
Vi aspettiamo, grazie di tutto
Livio Coppola 3478205420
———————————
INTERVENTI ANTI-CRISI, DALLA GIUNTA 4,5 MILIONI PER IL SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA E ALLA PESCA
La Giunta regionale della Campania ha approvato nella seduta odierna due delibere su altrettanti provvedimenti di contrasto alla crisi economica dei settori dell’Agricoltura e della Pesca.
La prima delibera, approvata su proposta dell’assessore all’Agricoltura Gianfranco Nappi e dell’assessore al Bilancio Mariano D’Antonio, prescrive interventi urgenti in regime “de-minimis” a favore delle imprese operanti nel settore agricolo. Sulla base delle intese precedentemente stipulate con le organizzazioni di categoria, per quanto riguarda il sostegno alle aziende agricole in crisi, e con Abi Campania (Associazione Bancaria Italiana), per ciò che concerne la moratoria di 18 mesi (rispetto ai 12 mesi previsti dall’accordo nazionale) sul pagamento dei mutui delle aziende, la Regione va a stanziare 2.065.827,60 euro, cifra destinata alla copertura di due interventi: a) Concessione del contributo in conto interessi sui prestiti delle imprese agricole operanti nel settore ortofrutticolo. b) Concessione di un contributo a copertura degli interessi maturati dalla imprese agricole a partire dal tredicesimo mese, nei casi di estensione da 12 a 18 mesi della sospensione delle rate.

La seconda delibera, approvata su proposta dell’assessore all’agricoltura, riguarda l’attivazione del “regime di aiuti de-minimis in Campania a favore del settore della Pesca”. Il provvedimento stanzia 2.500.000 euro per la concessione di aiuti alle imprese di pesca colpite dalla crisi economica, ulteriormente aggravata dall’avverso andamento climatico del 2009 e dalla riduzione dei consumi di prodotti ittici freschi.
Contestualmente, su proposta dell’assessore all’agricoltura e dell’assessore ai trasporti Ennio Cascetta, la Giunta ha approvato lo schema del Protocollo di Intesa su “Collaborazione istituzionale nella gestione del demanio marittimo e nella valorizzazione della pesca professionale e dell’acquacoltura in Campania. Il Protocollo sarà firmato, insieme a Capitanerie di Porto e Agenzia delle Dogane, durante gli Stati generali della Pesca, in programma a Napoli il prossimo 27 novembre

“La Regione va avanti nell’impegno di contrasto alla crisi – afferma l’assessore Nappi – con i provvedimenti approvati oggi in Giunta andiamo a mettere in atto le intese stipulate nelle ultime settimane con Banche e Associazioni Professionali. Dopo aver concordato con l’Abi l’estensione della moratoria sulle rate dei mutui da 12 a 18 mesi, abbiamo ora liberato i primi 2 milioni di euro, sui 4 previsti, da destinare alle imprese agricole in difficoltà, per le quali si va anche a sostenere il monte interessi generato dalla moratoria. Al tempo stesso interveniamo con forza sulla crisi del settore della Pesca, che nel 2009 ha dovuto affrontare criticità legate non solo alla congiuntura, ma anche a fattori contestuali avversi alle attività ittiche. Abbiamo così attivato un regime di contributi in de minimis per complessivi 2 milioni e mezzo, che ci permetteranno di sostenere un comparto oggi fondamentale per lo sviluppo dell’economia regionale”
————————————–
COMUNICATO STAMPA DEL 17 NOVEMBRE 2009
AGROALIMENTARE, CHIUSA LA BOUTIQUE DEL CIBO A PECHINO, NAPPI SCRIVE AGLI ASSESSORI DEL SUD: “IMPEGNO COMUNE PER LA RIAPERTURA”
L’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi, ha scritto oggi una lettera agli assessori all’Agricoltura delle Regioni Puglia Dario Stefano, Calabria Mario Pirillo, Basilicata Vincenzo Edoardo Viti, Molise Nicola Cavaliere, Sardegna Andrea Prato e Sicilia Michele Cimino, per proporre un impegno comune per riaprire la “boutique del cibo” italiana di Pechino, costretta alla chiusura e oggetto di diversi articoli di stampa.
Di seguito il testo della missiva:
” Cari colleghi, la stampa dà oggi la notizia della chiusura della boutique del cibo che l’Italia aveva aperto da poco più di un anno a Pechino: una vetrina dell’eccellenza agroalimentare ed enogastronomica italiana in uno dei paesi a più alto tasso di crescita dell’economia e di alto interesse per la nostra realtà.
Le notizie di stampa fanno riferimento a errori di gestione che avrebbero messo in crisi tutta l’operazione.
Vi sottopongo una ipotesi di lavoro che mi farebbe piacere verificare con voi: e se provassimo noi, dal Mezzogiorno, a rilanciare la sfida, dove altri sembrano aver fallito, e ci candidassimo con la ricchezza della storia, della qualità e della varietà dei nostri prodotti, unita a capacità imprenditoriali meridionali, a rappresentare una via mediterranea al rapporto con la Cina?
Se a vostro avviso questa idea ‘merita’ un approfondimento vi chiederei un primo cenno di riscontro e la disponibilità vostra a partecipare all’evento “Terrafelix”, che si terrà dal 4 all’8 dicembre prossimi a Napoli (Mostra D’Oltremare).
Nel corso delle 5 giornate metteremo in mostra il panorama completo dei nostri prodotti e dei nostri produttori agroalimentari, con tutta una serie di appuntamenti scientifici, culturali, istituzionali, di mercato e di intrattenimento. Mi farebbe piacere invitarvi ad una giornata di lavoro comune, da organizzare a partire dalla mattinata del 7 dicembre.
Colgo l’occasione per inviarvi i più cordiali saluti
Gianfranco Nappi
——————————–
RISANAMENTO REGI LAGNI, SABATO 7 CONVEGNO A CARDITELLO CON NAPPI, VOLPICELLI, KIPAR.
Sabato 7 novembre, alle ore 9.30, presso il Real sito di Carditello a San Tammaro (Ce), si svolgerà il convegno “Terra Felix, Regi Lagni Giardini”.
Sarà presentato e discusso il Grande Progetto di risanamento e riqualificazione del Sito di Interesse Nazionale dei Regi Lagni, avviato con la delibera con cui la Giunta regionale ha stanziato 50 milioni di euro per il Piano d’Azione.
Aprirà i lavori il sindaco di San Tammaro, Emiddio Cimmino.
Al tavolo interverranno, tra gli altri:
– il commissario del Consorzio di Bonifica del Bacino Volturno Inferiore, Alfonso De Nardo;
– il Direttore generale dell’Arpac Gennaro Volpicelli;
– gli architetti paesaggisti Andreas Kipar e Gerhard Seltmann.
Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi.

————————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 3 NOVEMBRE 2009
CAMPANIA PROTAGONISTA AL COMPA DI MILANO. AL CONCORSO “LA PA CHE SI VEDE” PRIMO PREMIO PER LO SPOT SULLA DIVULGAZIONE DEL PSR
La Campania protagonista al Compa di Milano. Stamani, durante la giornata di apertura del Salone nazionale della comunicazione pubblica, alla presenza del ministro dell’Innovazione Renato Brunetta, la Regione si è aggiudicata il primo premio del concorso “La Pa che si vede – la tv che parla con te”, nella categoria “Video promozionale sulle attività dell’ente”.
Ad ottenere il primato è stato lo spot divulgativo sui bandi di finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.
Ideato dall’Assessorato all’Agricoltura, e realizzato dall’Agenzia di Comunicazione Frame con la regia di Fulvio Iannucci, lo spot è andato in onda sui media regionali tra marzo 2008 e settembre 2008, allo scopo di informare i potenziali beneficiari del Programma di Sviluppo attraverso lo slogan “Coltiva i tuoi sogni e diventa protagonista”.
“Complimenti vivissimi – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura Gianfranco Nappi – ai dirigenti e ai funzionari dell’Assessorato per l’ottimo lavoro di promozione e divulgazione delle azioni connesse alla programmazione comunitaria.
“ Il premio ottenuto stamani in occasione del Compa ci inorgoglisce ed è un ulteriore stimolo per il prosieguo delle attività di valorizzazione del sistema dell’agricoltura campana”, conclude Nappi.
——————————
COMUNICATO STAMPA DEL 2 NOVEMBRE 2009
ARRESTI CLAN RUSSO, NAPPI: VIVO APPREZZAMENTO PER FORZE DELL’ORDINE, PER LORO RINNOVATO SOSTEGNO DA ISTITUZIONI
L’assessore regionale all’Agricoltura e ai rapporti con i Commissariati, Gianfranco Nappi, commenta le operazioni anti-camorra nel Nolano, con le quali nell’ultimo fine settimana è stato sgominato il vertice del clan Russo.
“Desidero esprimere il più vivo apprezzamento per i risultati che Forza dell’ordine e Magistratura hanno ottenuto nella lotta alla camorra con l’ultima operazione nei confronti del clan Russo – dice Nappi – Abbiamo una nuova dimostrazione del fatto che è possibile infliggere colpi rilevanti alle organizzazioni criminali attraverso un lavoro paziente e coordinato ed un grande impegno sostenuto da forze larghe della società”.
“Tocca a tutte le Istituzioni – chiude l’assessore – assicurare rinnovato sostegno a quanti combattono la malavita organizzata, unendo lo stesso a comportamenti sempre più trasparenti nella gestione della cosa pubblica. Anche da qui passa un ulteriore argine da porre all’influenza dei criminali sul territorio”.
———————
AGRICOLTURA, AVVIATO L’ITER COMUNITARIO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA RICOTTA DI BUFALA DOP. NAPPI: PREMIATO L’IMPEGNO DEI PRODOUTTORI, E’ UN NUOVO SUCCESSO PER LE TIPICITA’ CAMPANE
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea del 30 ottobre la domanda di registrazione della denominazione “Ricotta di Bufala Campana Dop”, ai sensi del Regolamento comunitario n.510 del 2006, relativo alla protezione delle denominazioni d’origine tipiche dei prodotti agroalimentari.
Sta per concludersi, quindi, l’iter per il riconoscimento dell’ambito marchio comunitario, avviato dal Comitato promotore nel 2004.
Trascorsi infatti sei mesi dalla pubblicazione ed in assenza di eventuali opposizioni da parte degli altri Paesi membri, la Commissione europea renderà definitiva la registrazione della Dop (Denominazione d’origine protetta), la dodicesima della Campania, la quarta tra i formaggi tipici, dopo quella della Mozzarella di Bufala Campana, del Caciocavallo Silano e del Provolone del Monaco.
“La Dop della Ricotta di Bufala Campana è stata richiesta da un nutrito gruppo di caseifici e allevatori – spiega l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi – già produttori della Mozzarella di bufala e ora fortemente determinati a far registrare anche questa denominazione in relazione al crescente interesse da parte dei consumatori verso tale prodotto. Un prodotto che si distingue dalle altre varietà di Ricotta per le particolari caratteristiche strutturali di cremosità e morbidezza, per il colore bianco porcellana, e per le spiccate proprietà sensoriali”.
“Come Regione Campania non nascondiamo la soddisfazione – chiude Nappi – per il nuovo riconoscimento ai prodotti tipici campani ed ai piatti della tradizione mediterranea: non dimentichiamo che la ricotta di bufala è utilizzata in tante preparazioni e ricette della cucina partenopea, sia sul dolce che salato”.
2 novembre 2009

INFO
Nella foto,l’assessore Gianfranco Nappi

Addetto stampa Assessore:
Livio Coppola 347-8205420

da: Ufficio Stampa Giunta regionale della Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]
e da: livio coppola livio.coppola@regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *