VENDITTIWINETOUR XXVI TAPPA
venerdì 29 maggio 2009 – ore 21,00
HIGH TECH DISCO WINE BAR
Via Stendardo 63 – Acerra
per info e prenotazioni
T +39 081 8857245
La manifestazione ideata e realizzata dall’enologo Nicola Venditti, titolare dell’Antica Masseria Venditti, insieme ai migliori ristoratori, giunta alla XXVI tappa, intende promuovere la migliore ristorazione dove sono presenti i vini doc e biologici di Venditti.
Il prossimo appuntamento è per il 29 marzo 2009, all’High Tech Disco Wine Bar di Acerra.
HIGH-TECH DISCO WINE BAR nato nel luglio del 2007, caparbiamente voluto e realizzato da Angela e Salvatore Riemma, accomunati nella passione per il loro lavoro trasformando una caffetteria di quartiere in un wine bar di grande successo. Propongono alla clientela una serie di prodotti alternativi come cocktails, vini di ottimo livello e stuzzichini particolari. Incentrando il proprio lavoro sulla fidelizzazione del cliente e attirandolo con prodotti dedicati, serate a tema, musica dal vivo, si concede agli ospiti con un genere di arredamento volto a stimolare l’otium e le pubbliche relazioni.
La manifestazione del 29 maggio, inizierà con un saluto di Angela e di Salvatore Riemma, titolari del locale, e a seguire, l’enologo Nicola Venditti presenterà la sua azienda illustrandone la filosofia aziendale. Sarà aiutato dalle bellissime immagini proiettate sugli schermi del locale, che vanno dalla bella cantina in legno lamellare alle suggestive foto dell’innesto a gemma e a spacco inglese realizzate nel “vigneto didattico”.
Il “vigneto didattico” è un’idea originale di Nicola Venditti realizzato nel 2005. Saranno proiettate anche molte foto delle venti uve autoctone presenti nel “vigneto didattico” con cui l’azienda produce i suoi ottimi vini doc biologici.
Sarà spiegato nei particolari la coltivazione biologica e le scelte che tale normativa comporta.
Si definisce biologico il prodotto così ottenuto e diventa veritiero solo se è riportato sull’etichetta del vino.

Venti minuti circa di belle immagini e racconti di vita per conoscere direttamente l’Antica Masseria Venditti con l’invito finale alla visita aziendale a Castelvenere all’Isola di cultura del vino anche per Cantine Aperte 2009 che si svolgerà il 31 maggio.
A seguire un menu enogastronomico molto interessante che coniugherà cibo e vino; la cucina di Angela e Salvatore, abbinati ai vini biologici dell’Antica Masseria Venditti.
E per finire un caloroso brindisi con il “vino alle noci”, un elisir unico nel suo genere che ci saluterà magnificamente.
Si richiede solamente la puntualità per … una serata veramente da ricordare.

———————-
VENDITTI PREMIATO
———————-
L’VIII Concorso Enologico Selezione del Sindaco 2009 assegna la Medaglia d’argento al Vàndari Falanghina
dell’Antica Masseria Venditti
Per far luce su vini eccellenti prodotti in piccole quantità
Per fare del Sindaco un protagonista della promozione della propria terra
Per consolidare il primato di varietà e qualità dei vini europei
Per offrire ai piccoli produttori nuovi strumenti di marketing e di vendita
La Selezione del Sindaco – l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) – si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet.
La partecipazione è riservata ai vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite.
L’edizione 2009 si è tenuta in Trentino Alto Adige nella prestigiosa cornice dell’Istituto Agrario San Michele all’Adige (TN), nei giorni 22, 23 e 24 maggio le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le bottiglie in gara.
Il Vàndari falanghina, ottenuto esclusivamente con l’uva omonima coltivata biologicamente nei vigneti di Venditti, si presenta colore giallo paglierino con una buona fluidità. I profumi sono fragranti, floreali e fruttati. Si ravvisano mela verde, fiori bianchi e una piacevole nota agrumata. Al gusto è secco, caldo, di buona acidità, di notevole intensità. Si abbina ad antipasti di mare, grigliate di pesce, fritture all’italiana e formaggi a pasta molle. Va servito tra 8 e 10 gradi.
La cerimonia di premiazione, con consegna della Medaglia d’argento e del Diploma all’azienda ed al sindaco del Comune di Castelvenere, sarà effettuata a ROMA, il 6 luglio 2009 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

INFO
Antica Masseria Venditti
Via Sannitica 120/122
I-82037 Castelvenere BN
T +39 0824 940306
F +39 0824 940301
www.venditti.it
masseria@venditti.it
fonte: www.venditti.it – masseria@venditti.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *