..incostieraamalfitana.it Festa del libro in Mediterraneo: le news a cura di Alfonso Bottone

Costa d’Amalfi, 25 Settembre 2015
———————————–
..incostieraamalfitana.it e l’associazione Joseph Beuys il 27 settembre a Spoleto con “Oratoria per la Pace”, tra 2500 artisti e 100 espositori nella città umbra
La 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo sarà Domenica 27
Settembre allo Spoleto Festival Art, con il reading tratto da “Oratoria per la Pace” del professor
Luca Filipponi, presidente dell’evento artistico umbro.
In collaborazione con l’Associazione “Joseph Beuys…e oltre”, il reading si avvale del contributo del compositore e pianista M° Marco Volino; del trio canoro Stefano Grillo, Emiliano Irno, Mimmo Massimino; degli artisti Barbara Spatuzzi, Silvana Ferrara, Francesco Cuccaro, Viviana Bottone, Alessandra e Giulia Salpietro. Tecnico video: Giancarlo Barela. Coordinamento: Alfonso Bottone, Mariagrazia Salpietro, Franco Grillo. Appuntamento al Caffè Letterario di Palazzo Mauri nella città spoletina, ore 17.
L’edizione 2015 dello Spoleto Festival Art ha la particolarità di essere dislocata in molti palazzi cittadini pubblici e privati. Si parte da Palazzo Leonetti Luparini, di piazza del Comune, con la grande mostra su Valerio Giuffrè e l’Astrattismo, fino alla Sala Orafi con Sandro Trotti e i suoi allievi. E poi, da Palazzo Mauri con le “personali” di Massimo Zavoli e Giuliano Ghelli, e la mostra dello Spoleto meeting Art curata da Paola Biadetti, a Via Sant’Agata con la selezione di artisti cinesi del professor Ma Lin. Ancora, dall’Hotel Clitunno per la “personale” di Sevasti Iallussi al “Panciolle” con quella di Lorenzo Guidi. Infine, dalla Galleria Polidarte con la mostra di Stefania Catenacci, a Palazzo Leonetti Luparini di via Giustolo con una ventina di espositori, e altri a Palazzo Todelli. Al chiostro di San Nicolò saranno presenti le mostre personali di Lucio Gatteschi e Luciano Tocci, oltre alla grande mostra sulla Scuola di Via di Ripeta, curata dal Maestro ternano Sandro Bini. Nella giornata di Domenica 27 settembre è prevista anche l’estemporanea Spoleto en plain air.
“Sarà anche quest’anno un onore portare ..incostieraamalfitana.it e la Costa d’Amalfi a Spoleto,” – sottolinea Alfonso Bottone, direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo – “perché il Festival dell’Arte, presieduto dal professor Luca Filipponi, con 2500 artisti presenti, 100 espositori e 150 giornalisti accreditati, rappresenta la quinta manifestazione italiana di settore per grandezza e numero di artisti”.
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it 333.6570050

———————————-
Costa d’Amalfi, 16 Settembre 2015
————————————
Le delusioni amorose delle adolescenti? “Tutta colpa di Walt Disney”.
L’opera prima di Federica Buonocore presentata ad Atrani il 18 Settembre
Gran parte delle ragazze di successo del nuovo secolo in età di certo più tenera è stata parcheggiata, almeno una volta, davanti ad una tv che, colorata e tonante, propinava loro videocassette targate Disney.
Quello che le mamme non potevano sapere era che stavano sottoponendo le proprie figlie ad un trattamento intensivo d’illusioni, e il cervello spugna, caratteristica di quella età, di queste ragazze registrava ogni minimo particolare di quel che scorreva in video.
Così, dopo aver visionato l’intera collana dei “classici” Disney, le ragazze sono state mandate in giro per il mondo convinte, in maniera inamovibile, di essere tutte principesse che, una volta scovate e salvate da un bellissimo principe azzurro, avrebbero vissuto in un fantasmagorico castello, felici e contente.
La verità è che la colpa delle continue delusioni amorose di queste povere fanciulle è tutta di Walt Disney.
Così, con semplice ironia, Federica Buonocore, giovanissima studentessa universitaria di Atrani, raccoglie le favole di Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, La Bella e la Bestia, La bella addormentata nel bosco, La Sirenetta, in “Tutta colpa di Walt Disney”, edito da Terra del Sole, smontandole pezzo per pezzo, con buona pace del loro creatore.
“…Non sto dicendo che non credo nelle favole,” – scrive infatti nella prefazione al libro – “anzi, sono ben felice di credere che Peter Pan voli a difendere l’esistenza delle fate, ma tutte queste incredibili storie d’amore, no, non esistono. Non esiste che tu sia così perfetta dal mattino fino a sera, o che qualcuno arrivi con una bacchetta magica a regalarti il vestito più bello della tua vita! E’ un mondo di stereotipi quello della Disney, principesse orfane, bellissime, sconfiggono la matrigna grazie all’aiuto di bestioline varie e, in omaggio, ricevono anche un principe. Stupidaggini!”.
L’opera prima di Francesca Buonocore, con la copertina realizzata da Maria Chiara Molinaroli, sarà presentata Venerdì 18 Settembre, ore 19.30, dall’autrice e da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, nella Piazza Umberto I di Atrani. Con i saluti del primo cittadino, Luciano De Rosa Laderchi.
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *