Il 6 ottobre a Napoli, nel settecentesco Chiostro di S. Maria La Nova, la manifestazione “Agrobiodiversità: oltre la conservazione”, organizzata dal Centro Internazionale Crocevia, Organismo Non Governativo impegnato in attività di cooperazione internazionale e di educazione allo sviluppo, e dal gruppo regionale campano della Società Italiana di Veterinaria e Zootecnia Tropicale per la cooperazione internazionale Veterinari Senza Frontiere Italia.

Si tratta dell’unica iniziativa campana inserita nel calendario di attività previste in tutto il territorio nazionale in occasione della mobilitazione promossa dal Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare per lo Special Forum della FAO che si terrà a Roma nel mese di ottobre. L’evento rientra inoltre nelle attività svolte da CIC e SIVtro – VSF Italia in preparazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebra ogni anno il 16 ottobre. Queste due circostanze delineano un contesto ideale per riportare l’attenzione della società civile sul primo degli Obiettivi per lo Sviluppo enunciati nella Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite: diminuire fame e povertà estreme, e per richiamare l’interesse collettivo sull’urgenza di intraprendere azioni concrete.

CIC e SIVtro – VSF Italia propongono quindi quest’incontro per offrire informazioni, occasioni di riflessione ed elementi di dibattito sui temi della fame e della sicurezza alimentare.

Previsto per le ore dieci presso la sala consiliare del chiostro il dibattito “Diritti collettivi, sementi e normative nazionali e internazionali:ruolo degli enti locali”.

Prenderanno parte al dibattito Vincenzo Aita europarlamentare, Andrea Cozzolino assessore all’agricoltura della Regione Campania, Francesco Borrelli assessore all’agricoltura della Provincia di Napoli, Giuliana Di Fiore assessore ambiente Provincia di Napoli, Vincenzo Peretti e Luigi Esposito docenti della facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, Luciano Mayol presidente del polo delle scienze della Federico II, Luca Colombo consiglio diritti genetici, Cosimo Invecchia presidente Ordine Veterinari Benevento.
Nando Cirella

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *