Convegno: “38-45: L’industria di Caino- Dio dov’era?”
che si terrà giovedì 24 gennaio 2013
presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno
dalle ore 9.30 alle ore 14.00

La vergogna dell’umanità. Non può essere definita diversamente l’assassinio di sei milioni di ebrei perpretato dalla forze nazi-fasciste.
“Auschwitz – scrive Enzo Traverso -è uno sterminio concepito su basi ideologiche, pianificato, gestito burocraticamente e messo in atto con metodi industriali. Le sue vittime sono designate in base alla loro appartenenza a un gruppo qualificato come una razza inferiore, nell’ambito di un progetto di rimodellamento biologico dell’umanità. Questo processo di distruzione viene prima messo in atto attraverso l”‘operazione T4″ (l’eutanasia) che colpisce gli handicappati (“vite indegne di essere vissute”) per poi essere esteso. su scala ben più vasta e con altri mezzi agli ebrei e, in misura minore, agli zingari”.
Alla judenfrage (la “questione giudaica”), che si concluse con l’assassinio di milioni di ebrei, l’Università di Salerno, Unis@und, Fiondazione memorie e il Museo dello Sbarco di Salerno dedicano il convegno del 24 gennaio“38-45: L’industria di Caino- Dio dov’era?”
Oltre 6 milioni di ebrei furono eliminati tra il 1938 e il 1945; un genocidio che fa discutere perché messo in atto, contro ogni considerazione di tipo politico, economico o militare, a esclusivi fini ideologici.
«È perpetrato- scrive ancora Traverso – con un imponente dispiegamento di mezzi, all’unico scopo di eliminare una categoria di popolazione definita razzialmente inferiore. È quindi un genocidio che. al di là della razionalità impressionante delle sue forme di esecuzione, non appare ispirato da nessuna razionalità sociale e politica».
Farà da corollario al convegno la mostra “La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945” allestita all’ingresso del Teatro di Ateneo.
Info:
Ufficio Stampa
Mail: ufficiostampa@unisa.it
Tel: 08996 9195/6468

amici, come vi avevo preannunciato, il 24 gennaio si svolgerà, presso l’Aula Magna del nostro Ateneo, il convegno per ricordare le vittime dell’ Olocausto. Di seguito un piccolo promemoria; a giorni la brochure. Ricordo che, a partire dal 24 gennaio e fino al mese di febbraio, sarà possibile visitare la mostra “La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945” allestita all’ingresso del Teatro di Ateneo.
Spero che possiate partecipare all’iniziativa.
Un saluto
Vincenzo Greco

Convegno
“38-45: L’industria di Caino”

Modera
Francesco Colucci, giornalista e direttore Unis@und

Partecipano:
Raimondo Pasquino, rettore Università Salerno
Marika Venezia, moglie di Shlomo Venezia
Aldo Pavia, direttivo ANED di Roma
Luigino Rossi, preside Facoltà di Scienze Politiche Università di Salerno
Piero Terracina, deportato a Auschwitz (contributo video)
Alberto Sed, deportato a Auschwitz (contributo video)
Luca Cerchiai, preside Facoltà di Lettere università di Salerno
Marco Soria, docente Università di Salerno
Stefano De Matteis, docente Università di Salerno
Rav Scialom Bahbout, rabbino capo dell’Italia meridionale
Francesco Maria Lucrezi, docente Università di Salerno
Edoardo Scotti, giornalista “La Repubblica”

da: Vincenzo Raimondo GRECO [vgreco@unisa.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *