MAGGIO E’:

1) “Cibarti” e “Arti allo Specchio”
al Donnanna, ristorante italiano
Villa Caracciolo – via Posillipo, 16 c Napoli, giovedì 3 maggio 2007 – ore 19.30 fa la festa di fine rassegna
“SEGMENTI D’AUTORE”
Cibarti è l’appuntamento mensile che il Donnanna – ristorante italiano – dedica al cibo e alle arti.
Giovedì 3 maggio Cibarti ospita “Arti allo specchio” per festeggiare la conclusione della rassegna “Segmenti d’autore” curata da Essedue Comunicazione, che per un mese ha messo a confronto diverse espressioni artistiche: teatro, musica, design, ecodesign, nuova editoria. Nelle splendide sale di Villa Caracciolo arriveranno alcune schegge di segmenti d’autore…
Dalle 19,30 free Happy Hour con le prelibatezze gastronomiche proposte dallo chef Enzo Stingone: finger food e musica all’ora dell’aperitivo.
Per l’occasione lo chef del Donnanna ha creato in esclusiva un menu ad hoc ispirato alle diverse sezioni della rassegna Arti allo Specchio.
Per il segmento MUSICA:
antipasto di millefoglie di seppie, peperoni e capperi con dressing al limone.
Per il segmento DESIGN:
cannoletti di pasta fresca ripieni di caprino e timo alla crema di zucca con cozze e vongole.
Per il segmento EDITORIA:
filetto di salmone in crosta di amaranto e semi di papavero con purea fritta e finocchietto marino.
Per il segmento TEATRO:
dessert di banana split frizzante con salsa di panna.
IL LUOGO
All’interno di Villa Caracciolo, storica dimora di iniz0 ‘900, da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Napoli, il Donnanna – ristorante italiano, gestito dal gruppo SIRE, accoglie i suoi ospiti lontano dal caos metropolitano. L’ambiente elegante e accogliente, il servizio raffinato e la vocazione all’eccellenza ne fanno un luogo unico.
LA CUCINA
Lo chef Enzo Stingone, profondo conoscitore della gastronomia del territorio, è particolarmente attento nella scelta delle materie prime e fonde le antiche tradizioni con le novità, creando combinazioni culinarie di grande qualità, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.
Donnanna – ristorante italiano – è in via Posillipo, 16c.
Per la cena prenotazione obbligatoria, informazioni: 0817690920 / 0815757257
Info: 0817690920 / 0815757257
Cibarti è un appuntamento ideato da Ogham.
Ufficio Stampa: Mariacristina Coppeto | m.coppeto@libero.it | 338 2425968

2) SLOW FOOD CAMPANIA. VARATO IL PROGRAMMA DI SLOW FOOD CAMPANIA PER SLOW FISH
Un programma articolato caratterizza la presenza di Slow Food Campania alla manifestazione Slow Fish, prevista a Genova dal 4 al 7 maggio prossimi.
Il maxi-evento, a cadenza biennale e giunto alla terza edizione, è organizzato da Slow Food con l’intento di radunare comunità della pesca, associazioni, ricercatori ed appassionati intorno al mondo ittico, puntando i fari sia suoi problemi sia sulle sue bontà.
Slow Food Campania, che cura la partecipazione della Regione Campania e dell’Ersac, per i quattro giorni dell’appuntamento ligure ha predisposto dei laboratori/seminari d’approfondimento sulle tematiche legate ad un consumo sostenibile del pesce attraverso delle proposte gastronomiche. Al sodalizio campano, infatti, è stata affidata una delle quattro “Osterie del mare” presenti a Slow Fish, per la preparazione di menu giornalieri tipici della cucina di mare della nostra regione. E’ ovvio che l’osteria rappresenta anche una non trascurabile occasione per promuovere tante produzioni nostrane (olio, ortaggi, vino) utilizzate nella cucina in accostamento col pesce. Per Slow Food Campania a Genova sono presenti: il Presidente Gaetano Pascale, il vicepresidente Enzo Luciano, e i fiduciari Rita Abagnale, Vito Trotta, Nerio Baratta, Giustino Catalano, Gianna De Lucia, Patrizia Della Monica, Sergio Galzigna e Valter Vernacchio.
Questo il programma: Venerdì, 4 maggio, ore 11, La cucina di strada: il fritto di mare; ore 13, pranzo: L’unico!! del mare, l’Azzurro nel piatto; ore 16,30, Laboratorio: Miti e mitili.
Sabato, 5 maggio, ore 11, La cucina di strada: il fritto di mare; ore 13, pranzo, L’unico!! del mare, mitili, molluschi e miti; ore 16,30, Laboratorio, Un mare di azzurro: le esperienze; ore 18, La cucina di strada: il fritto di mare; ore 20, Cena, L’unico!! del mare, mitili, molluschi e miti.
Domenica, 6 maggio, ore 11, La cucina di strada: il fritto di mare; ore 13, pranzo, L’unico!! del mare con i suoi profumi; ore 16,30, Laboratorio: Rari e preziosi; ore 18, La cucina di strada: il fritto di mare; ore 20, cena, L’unico!! del mare con i suoi profumi.
Lunedì, 7 maggio, ore 11, La cucina di strada: il fritto di mare; ore 13, pranzo, L’unico!! del mare: anche questo è pesce!; ore 16,30, La cucina di strada: il fritto di mare.
(nella foto il logo di Slow Food9
Ufficio stampa: Slow Food Campania
Sandro Tacinelli [sandrotacinelli@tin.it]

3) MAGGIO E’ “IL VILLAGGIO DEI WIGWAM”: CI VEDIAMO A CIVITAS 2007
Manca solo una settimana all’appuntamento annuale de “Il Villaggio dei Wigwam” che anche in questa edizione sarà presente a Civitas 2007 (4-5-6 Maggio presso la Fiera di Padova) e già se ne possiamo presentare il profilo.
Questa è l’occasione in cui tutti i Wigwam Club e gli operatori che vi sono impegnati, si ritrovano per presentare i loro progetti, parlarne tra di loro e con il pubblico del Salone Nazionale dell’Economia Sociale che per l’evento si ritrova a Padova.
Quest’anno due le novità di rilievo, la presentazione del Club di progetto “Energia Sostenibile” che gestirà un’area de “Il Villaggio” in cui esporrà attrezzature e soluzioni per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili a basso o nullo impatto ambientale.
L’altra, è la rinnovata presenza della Provincia di Ascoli Piceno con i progetti, molti dei quali realizzati in collaborazione con il Circuito Wigwam tra cui quelli della Filiera Corta per prodotti bio, il Circuito delle Cucine Tipiche Locali, le proposte di “Erbagustando” e il “Villaggio della Frutta”, del Distretto Rurale del Piceno, delle attività di ittiturismo dei pescatori del Parco Marino del Piceno e svariati altri.
Anche il menu proposto per la degustazione proporrà assaggi di autentica cultura gastronomica locale: gli arrosticini di cinghiale e piccione proposti da ARAS – l’Associazione Regionale Allevamenti Alternativi e Selvaggina delle Marche, i crostini con Ciauscolo (tipico salume da spalmare delle Marche), coppa e fegatini accompagnati da Falerio e Rosso Piceno, entrambe vini Doc dell’Azienda vitivinicola Sgaly, una zuppa di legumi ed erbe spontanee condita con l’olio extravergine di oliva del Frantoio di Alfredo Agostini, frutta sciroppata con sapa e vino cotto con anicini secchi dell’azienda agricola Sergio Catalini tutti soci dell’Associazione agrituristica Agritur Aso di Ortezzano (Ap). Dal Parco Marino del Piceno invece due proposte tipicamente marinare: uno spiedino di ananas e murice e di murici in porchetta e poi ancora, di alici marinate ai vari gusti: con olive, con mandorle, con uvetta e pinoli, con peperoncino, con pomodori secchi.
In un villaggio che si rispetti non potevano mancare le più tipiche degustazioni da …piazza: il gelato biologico alle creme, alla frutta e al miele di barena prodotto nella Laguna di Venezia, il caffè equosolidale, una miscela di qualità arabica di tre continenti, e poi, per finire birra e bibite biologiche. Il tutto proposto da Ekocafè Macondo.
Ora, due informazioni di carattere logistico:
“Il Villaggio dei Wigwam” è presso CIVITAS “Fiera di Padova” 4-5-6- Maggio 2007 – orario di apertura per il pubblico 9.00-19.30 – Ingresso gratuito.
Padiglione 8 – spazio 380
Info per i volontari per il servizio e visitatori: 333 3938555
VI ASPETTIAMO (per dare una mano o come visitatori)!!!
Wigwam® Clubs Italia
Direzione Nazionale
Via Porto, 8
I – 35028 PIOVE DI SACCO (Padova)
Tel. +39 049 9704413
Fax +39 049 9702221
info@wigwam.it
www.wigwam.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *