JOINT VENTURE TRA FIERA MILANO E CINECITTA’ HOLDING PER ESPORTARE
AL MEGLIO IL CINEMA ITALIANO.
L’AUDIOVISUAL INDUSTRY PROMOTION A GIFFONI PRESENTA LE STRATEGIE
PER CONQUISTARE NUOVI MERCATI: CINA, GIAPPONE, INDIA E STATI UNITI
Cina, Giappone, Russia, ma anche India, Scandinavia e Stati Uniti. L’Audiovisual Industry Promotion (AIP), joint venture tra Fiera Milano Spa e Cinecittà Holding, si prepara ad aggredire i mercati esteri e ad esportare il cinema italiano nel mondo. Le strategie per la promozione del sistema cinematografico italiano all’estero sono state illustrate, quest’oggi, a Giffoni, dal presidente, Giovanni Galoppi e dal consigliere d’amministrazione, Claudio Gubitosi, direttore artistico del GFF. La strategia per esportare il cinema italiano è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa dal presidente dell’AIP, Giovanni Galoppi: “Per il cinema italiano veniamo da un 2003 molto positivo ma la vera svolta, che è anche l’obiettivo dell’AIP, è un’azione di marketing culturale che speriamo non venga osteggiata dagli stessi protagonisti. Il cinema è l’emblema della nostra cultura e rappresenta una fantastica opportunità per rilanciare il nostro Paese. Ci auguriamo una collaborazione fattiva di tutto il sistema cinema, affinché registi, produttori e attori investano in questa politica di rilancio del cinema italiano all’estero”.Ma quali sono, oggi, i mercati su cui il cinema nostrano può puntare? Cina, Giappone, paesi dell’est, ma anche India, Canada e Scandinavia. Giovanni Galoppi e Claudio Gubitosi snocciolano obiettivi e illustrano strategie. “A Tokyo i nostri film hanno suscitato un entusiasmo enorme, in particolare Luigi Lo Cascio e Pupi Avati. Negli Stati Uniti stanno riscuotendo un successo straordinario Ferzan Ozpetek, Sergio Castelletto, Paolo Virzì e giovani come Alessandro Piva. In particolare, per Castellitto, considerato in America il nuovo Mastroianni, stiamo organizzando una rassegna a New York, in programma a gennaio”. L’AIP sarà presente ai più importanti festival internazionali, con un progetto che vede coinvolti numerosi compratori mondiali. “Si comincerà con la Mostra del Cinema di Venezia, a settembre – ha spiegato Galoppi – in quei giorni organizzeremo un pre – screening per mostrare agli acquirenti stranieri le pellicole italiane”. Tra gli obiettivi, anche quello di favorire la commercializzazione nel mondo del prodotto audiovisivo italiano per ragazzi. Di qui, la presenza del direttore del Giffoni Film Festival nel Consiglio di amministrazione dell’AIP: “Il Festival di Giffoni ha già esportato la sua formula in America e in Australia – ha spiegato Gubitosi – adesso lavoreremo per accrescere le opportunità di tutto il cinema per ragazzi, nuova frontiera della produzione cinematografica internazionale”. Insomma, l’idea di fondo è chiara: far sì che il successo ottenuto presso il pubblico estero da alcune fortunate pellicole italiane possa diventare un’esperienza condivisa anche da altre produzioni nostrane. E questo è ciò che l’AIP sta cercando di fare concretamente. Ufficio Comunicazione Giffoni Film FestivalTel 0898023400 – 0898023401 – Fax 0898023210Website www.giffoniff.it E-mail uff.stampa@giffoniff.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *