10 settembre 2004 – 17) Settembre al Borgo di Casertavecchia, il programma di venerdì 10 settembre
Venerdì 10 settembre – Teatro della Torre – Ore 20.30
Compagnia Della Fortezza: “I Pescecani, ovvero Sing Sing Cabaret”. La metafora del teatro, l’arroganza della società, il grido del disagio. Liberamente ispirato al teatro di Bertolt Brecht
Spettacolo – Concerto con la partecipazione straordinariamente amichevole di bande, contrabbande e orchestre organizzate. Regia di Armando Punzo.
Posto unico numerato : 15 Euro
Il progetto di Laboratorio Teatrale nel Carcere di Volterra nasce nell’agosto del 1988, a cura di Carte Blanche sotto la direzione di Armando Punzo, con il contributo della regione Toscana, della Provincia di Pisa, del Comune di Volterra, dell’USL 5 Volterra.In 14 anni di lavoro la Compagnia della Fortezza composta dai detenuti-attori del carcere di Volterra ha prodotto circa ogni anno uno spettacolo nuovo. A partire dal 1993 gli spettacoli della Compagnia della Fortezza sono stati rappresentati fuori dal carcere e sono stati invitati nei principali teatri e festival italiani, numerosi inviti sono giunti anche dai maggiori festival internazionali.Nel 1994 è stato costituito il primo Centro Teatro e Carcere basato su un accordo di programma tra Regione Toscana, Provincia di Pisa e comune di Volterra. Nel 1998 il dipartimento dello Spettacolo presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Ente Teatrale Italiano sono intervenuti con un contributo a sostegno del progetto di laboratorio teatrale all’interno del carcere. Dal dicembre 1996 Carte Blanche gestisce il Teatro San Pietro di Volterra. Dal 1997 Carte Blanche ha ottenuto la direzione artistica e organizzativa del Festival Volterrateatro nel quale ha proposto per 5 anni consecutivi il progetto I Teatri dell’Impossibile. Nel 2000 è stato firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione del “Centro Nazionale Teatro e Carcere” dal Ministero della Giustizia dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, il Comune di Volterra e l’Ente Teatrale Italiano. Nel 2001 il Ministero dello Spettacolo ha riconosciuto a Carte Blanche il Progetto Speciale per il lavoro della Compagnia della Fortezza.
Prevendita biglietti Festival:I
10 settembre 2004 – 18) Settembre al Borgo di Casertavecchia, il programma di sabato 11 settembre Sabato 11 settembre – Teatro della Torre – Ore 20.30
Mario Brunello, Erri De Luca, Gabriele Mirabassi, Marco Paolini, Gianmaria Testa: “Attraverso”. Un incontro tra amici. Un mescolarsi di musica, parole, poesia, teatro.
Posto unico numerato : 15 Euro
Prevendita biglietti Festival:Infoline Ticketteria – 0823/353336
nfoline Ticketteria – 0823/353336

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.