Concerti di venerdì all’Auditorium della RAI di Napoli
con la Nuova Orchestra Scarlatti
secondo appuntamento:
venerdì 27 ottobre – ore 21

“Le Stagioni di Vivaldi”
Giovanni Legrenzi Sonata per archi “La Raspona” / Biagio Marini Balletto per archi
A. Vivaldi “Le Quattro Stagioni” op. 8
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
cembalo Marianna Meroni
violino solista e direttore Luigi De Filippi

Per il secondo dei suoi 6 Concerti d’Autunno presso l’Auditorium della RAI di Napoli, (Viale Marconi, n. 7 – ore 21.00), la Nuova Orchestra Scarlatti propone una serata tutta dedicata a quei grandi maestri del colore in musica che sono stati i compositori veneti del Seicento e Settecento. Al centro del programma le famosissime Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Quattro Concerti per violino e orchestra che costituiscono un capolavoro di fantasia descrittiva, un autentico «film sonoro» sull’avvicendarsi delle stagioni, commentato dai sonetti originali scritti dallo stesso Vivaldi, uno per ciascuna stagione. Completano il concerto due rari capolavori di fine Seicento: il sognante Balletto per archi di Biagio Marini, bresciano di nascita, veneziano di formazione, capostipite dei virtuosi del violino, e la Sonata “La Raspona”, pagina piena di movimento in cui il bergamasco Giovanni Legrenzi, grande operista, racchiude tutto il brio del suo spirito teatrale. Guiderà la Nuova Orchestra Scarlatti, nella duplice veste di violino solista e direttore, secondo l’uso dell’epoca barocca, Luigi De Filippi, poliedrica figura di concertista, direttore, compositore, ricercatore musicale.

Anche per questo appuntamento, come già per l’inaugurazione, saranno proposti liberi accostamenti con i libri e la pittura (nello spirito del titolo della rassegna, “Musica oltre la Musica”). La suggestione letteraria della serata sarà tratta da un grande romanzo del nostro secondo Novecento, A ciascuno il suo di Leonardo Sciascia. Saranno esposti quadri di Leonardo Amendola, giovane artista napoletano (classe 1972) che nell’ambito della sua ricerca espressiva sperimenta, fra l’altro, inedite applicazioni dell’elettronica alle sue opere.

Il biglietto di ingresso è di 12 euro. E’possibile acquistarlo presso le abituali prevendite o il giorno 27 ottobre presso l’Auditorium a partire dalle ore 19.
(Prevendite: box office – galleria umberto I – 081 5519188 concerteria – via schipa, 23 – 081 7611221 la feltrinelli – via s. caterina a chiaia, 23 – 081 7642111 libreria guida merliani -via merliani – 081 5564726).

(Gli appuntamenti successivi: 17 novembre: Suite Strumentale da La Gatta Cenerentola, musiche originali di Roberto De Simone;: 24 novembre: l’intimo Mozart, con la partecipazione del pianista Roberto Cominati; 1 dicembre: Büchner/Boulez + Schubert (Sinfonia n.8 “Incompiuta”); 15 dicembre: TUTTInCORO kermesse sinfonico-corale, con otto cori campani.)

Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)

info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
Nuova Orchestra Scarlatti
ufficio stampa
Luisa Maradei
ufficiostampa@nuovaorchestrascarlatti.it
081.410175 – 333.5903471

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *