CAMPANIA. GUIDE TURISTICHE

Napoli, 23 Gennaio –
—————————
MARCIANO (PD): FORMEZ FACCIA IMMEDIATA CHIAREZZA SU RICORSO
“Mi auguro che il Formez sia nelle condizioni di rispondere nel merito e velocemente al ricorso presentato dai candidati, così da concludere finalmente la vicenda e restituire serenità sia a quanti chiedono le giuste verifiche, sia a quanti hanno superato la prova scritta e attendono ormai da due mesi il calendario degli esami orali”.
Così Antonio Marciano, vicecapogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale della Campania, commenta il ricorso al Formez da parte dei candidati esclusi dal concorso per l’abilitazione di guida turistica.
“Un concorso atteso da anni, per il quale si erano prenotati in 13mila; ma solo il 40% di loro si è poi effettivamente recato al Palapartenope – ricorda l’esponente democrat – Un dato ben superiore al calo fisiologico per eventi di questo tipo, sul quale probabilmente hanno influito i clamorosi errori nei test e il clima di incertezza che si è poi generato”.
“Di fronte alla novità rappresentata dal ricorso, serve una tempestiva risposta del Formez, che deve assumere determinazioni per rassicurare tutti i partecipanti, chi ha superato la prova scritta e chi invece ne è rimasto escluso, sulla serietà e sulla trasparenza di questo concorso”, conclude Marciano.
— Gennaro Mancini
333.5923105 328.0218432
Ufficio Stampa Antonio Marciano [ufficiostampa@antoniomarciano.it]

——————————
18 novembre 2013
——————————-
GUIDE TURISTICHE, DAL 5 NOVEMBRE LE PROVE PER CIRCA 13 MILA CANDIDATI
SOMMESE: ABILITIAMO ALLA PROFESSIONE A 15 ANNI DALL’ULTIMO BANDO
GUIDE TURISTICHE, MARCIANO (PD): PRESENTE SOLO 40% PRENOTATI. QUANTO HANNO INCISO ERRORI NEI QUIZ?
Napoli, 18 Novembre – “Mi chiedo se anche l’assenza del 60% dei candidati sia da considerarsi fisiologica, o se piuttosto non abbiano inciso, e pesantemente, gli errori nei test e il clima di incertezza causato dallo stesso Formez”. Così il vicecapogruppo del Partito Democratico, Antonio Marciano, dopo che la Formez ha reso noto il dato ufficiale dei partecipanti alle prove scritte per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica della Regione Campania.
“Un concorso atteso a lungo, per il quale si erano prenotati in 13mila, ma solo il 40% di loro si è poi effettivamente recato al Palapartenope – prosegue l’esponente democrat – Gli strafalcioni presenti nei quiz anche dopo le revisioni hanno creato grandi incertezze, sulle quali il Formez ha deciso un orientamento solo a poche ore dall’inizio della prima prova scritta; questo sicuramente non ha favorito i ragazzi e non ha creato il giusto clima per approcciare a un appuntamento così importante. Seguiremo ora le correzioni e la fase delle prove orali, con la speranza di non dover raccontare altri problemi e polemiche; ma, soprattutto, di non dover parlare di occasione sprecata”, ha concluso Marciano.
—Gennaro Mancini 333.5923105
328.0218432

—————————–
Napoli, 4 Novembre –
——————————
MARCIANO (PD): DA FORMEZ AMMISSIONE ERRORE, DENUNCE HANNO TROVATO RISPOSTA
“Le determinazioni del Formez sono una evidente ammissione della possibilità concreta che tra le domande della prova scritta per l’abilitazione a guida turistica rischiano di trovar spazio anche quelle che presentano i vistosi errori denunciati nei giorni scorsi, nonostante le ulteriori correzioni effettuate. E conferma, dunque, che le denunce dei tanti candidati erano concrete e che chi, come me, ha dato risalto alla questione non lo ha fatto per ergersi ‘paladino’ di una generica e inconcludente protesta, ma perché riteneva doveroso richiamare una maggiore attenzione sulle procedure di preparazione a un concorso così importante”.
Così in una nota il vicecapogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale della Campania, Antonio Marciano.
“Penso che la politica abbia svolto un ruolo utile e concreto, nonostante le considerazioni contrarie e polemiche apparse sui quotidiani in queste ore. Mi auguro che l’assunzione di responsabilità del Formez sia sufficiente a fugare i dubbi dei tanti candidati e a restituire loro la serenità minata da questi clamorosi problemi. Per quanto mi riguarda, continuerò a vigilare per rispetto e nell’interesse di questi 13mila partecipanti, che hanno già dimostrato il proprio valore e la propria preparazione”, conclude il consigliere.

Gennaro Mancini
333.5923105328.0218432
Ufficio Stampa Antonio Marciano

—————————–
4 NOVEMBRE 2013
————————————–
GUIDE TURISTICHE, SOMMESE: VIA AGLI ESAMI. PROCEDURE TRASPARENTI E GARANZIE QUESITI CORRETTI DAL FORMEZ
“Gli esami per le guide turistiche si faranno regolarmente. La possibile presenza di errori e/o refusi in percentuali assolutamente fisiologiche non può certo mettere in discussione una procedura di assoluta trasparenza come quella messa in campo a seguito della scelta di procedere alla pubblicazione preventiva dei quiz dai quali verranno sorteggiati quelli oggetto delle prove.”
L’assessore al Turismo della Regione Campania Pasquale Sommese tranquillizza i candidati.
“Il sistema di esame che abbiamo scelto rivolgendoci al Formez è a garanzia di tutti i partecipanti, in quanto pone ciascuno nelle condizioni per poter superare agevolmente la prova scritta, senza lasciare margini di discrezionalità all’Amministrazione.
“In ogni caso il Formez – sottolinea l’assessore Sommese – sta effettuando tutte le verifiche, anche sulla base delle segnalazioni pervenute da alcuni candidati, per assicurare la somministrazione di quesiti corretti, eliminando dall’estrazione i quiz con domande e/o risposte non esatte, con refusi o che possano ingenerare dubbi.
“Invito perciò tutti i candidati ad affrontare con serenità le prove che si terranno nei prossimi giorni. Il grande obiettivo che ci siamo posti per il rilancio del turismo in Campania passa anche attraverso la possibilità di avere guide altamente professionalizzate ed in grado di diffondere a livello nazionale
da: Marina Sarracino

————————-
Napoli, 3 Novembre
—————————-
– “È sconcertante il silenzio di Regione Campania e Formez di fronte alle centinaia di segnalazioni di sviste e svarioni nei test del concorso per l’abilitazione a guida turistica che stanno giungendo ancora adesso da parte dei candidati. A poche ore ormai dall’inizio delle prove, non sono state ancora neppure chiarite le modalità di risposta ai quesiti errati che eventualmente compariranno nei test”, dice Antonio Marciano, vicecapogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale della Campania.
“Nel frattempo, in una situazione che non ha precedenti, sono gli stessi candidati che si danno da adoperando per inviare al Formez i tantissimi strafalcioni riscontrati nei quiz predisposti – prosegue il consigliere – Nel rispetto dei 13mila iscritti alla prova, mi auguro che Regione e Formez assumano al più presto determinazioni pubbliche e tempestive per rassicurare i partecipanti sulla serietà e sulla trasparenza di un concorso tanto importante quanto atteso”.
“Da tutto questo emerge un dato, paradossale: gli esaminati si sono preparati tanto bene da correggere gli esaminandi. E questo, almeno, fa ben sperare per il futuro del turismo in Campania”, conclude Marciano.
—Gennaro Mancini
333.5923105 328.0218432

——————
4 ottobre 2013
——————
Si terranno il 5 e il 6 novembre presso il Palapartenope le prove scritte degli esami per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica della Regione Campania.
Gli scritti si terranno in 4 sessioni. Sul sito www.regione.campania.it è stato pubblicato il calendario degli esami. Sul sito del Formez, invece, sono stati diffusi i quesiti dai quali saranno estratti quelli oggetto della prova.
La banca dati è di 4000 quesiti a risposta multipla, dai quali saranno sorteggiati i 50 della prova. In particolare, 1000 riguardano nozioni di cultura generale, 1000 la storia d’Italia, 600 la geografia turistica, 400 l’organizzazione e la legislazione turistica della Regione Campania, 600 la conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico della Regione Campania, 400 la tecnica professionale.
Al fine di assicurare la massima trasparenza alle procedure, 48 ore prima della prova scritta verranno pubblicate le risposte ai 4000 quiz.
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, con l’esclusione delle nozioni di cultura generale, e su almeno una lingua straniera a scelta del candidato.
Consegue l’abilitazione il candidato che riporta un punteggio di almeno 30/50 in ciascuna materia oggetto di prova orale e una votazione media complessiva, tenuto conto sia del voto della prova scritta sia dei voti delle prove orali, di almeno 35/50.
Agli esami prenderanno parte 12.784 candidati, di cui 311 per l’estensione linguistica.
A tutt’oggi, le guide abilitate in possesso di tesserino in Campania sono 937.
“Colmiamo così – sottolinea l’assessore regionale al Turismo e ai Beni culturali Pasquale Sommese – una grave lacuna. L’ultimo bando per gli esami di abilitazione risale infatti a 15 anni fa, al 1998, mentre le prove si sono concluse 6 anni dopo, nel 2004.
“Le nuove figure – aggiunge l’assessore – sono strategiche per lo sviluppo del settore, anche alla luce della programmazione dei fondi strutturali 2014 – 2020 con cui si punta in modo deciso alla valorizzazione degli straordinari patrimoni culturali, paesaggistici, artistici ed archeologici esistenti in Campania.
“L’avviso rappresenta perciò non soltanto una opportunità importante di lavoro per tanti giovani in possesso di diploma di scuola media superiore o di laurea, ma risponde anche all’esigenza di mettere al servizio dei tanti turismi della Campania professionalità in grado di perseguire al meglio gli obiettivi che il presidente Caldoro e la Giunta si sono posti.
“Sono certo che i concorrenti si dimostreranno all’altezza della sfida”, conclude Sommese.
COMUNICATO STAMPA DEL 3 OTTOBRE 2013
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *