YACHT CLUB CAPRI NEWS

19 Maggio 2009
L’isola azzurra Regina della Vela con la Rolex Capri Sailing Week.
Le acque intorno all’ isola, dal 19 al 23 Maggio, saranno il campo di regata della quinta edizione della Rolex Capri Sailing Week. L’appuntamento annuale che ha portato Capri al centro dell’attenzione del mondo della grande vela internazionale, protagonisti i grandi campioni pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi quello che oggi è diventato uno dei più ambiti trofei : la Capri Rolex Cup. Un mix di sport, bellezze naturali e glamour che si è affermato come uno degli appuntamenti più importanti della stagione turistica isolana, in sintonia con gli obiettivi che lo Yacht Club di Capri si è posto organizzando la kermesse velica nei suoi dieci anni di vita. Quest’anno infatti ricorre il decennale della fondazione del sodalizio che ha visto sempre ai vertici il Presidente Massimo Massaccesi che attraverso l’organizzazione di gare veliche ed eventi sportivi di altissimo livello è riuscito a mantenere alto il prestigio dell’isola di Capri nel mondo. Anche in questa quinta edizione numerosi sono i grandi nomi dei campioni internazionali e delle loro mitiche imbarcazioni, da Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, a Cuordileone di Leonardo Ferragamo ad Atlantica Racing di Carlo Perrone al My Father II di Marco Franco che gareggia per i colori dello Yacht Club di Capri. Quest’anno lungo è l’elenco di imbarcazioni straniere battenti bandiera australiana, finlandese, americana, ucraina, tedesche, olandese, finlandese, tedesca ed un imbarcazione, quella battente bandiera danese, Nanoq, un Farr40, vede al timone addirittura una testa coronata, il Principe della Corona di Danimarca Frederik. L’appuntamento è fissato all’imbrunire di martedì in banchina per la registrazione dei regatanti, a cui farà seguito lo Skippers Briefing in una delle location teatro degli eventi sportivi e mondani, il Capri Palace di Anacapri dove, insieme al Presidente Massaccesi, ad accogliere e a dare il benvenuto ai velisti iscritti alla gara ci saranno il Vice-Presidente dello Yacht Club Tonino Cacace ed il componente del consiglio direttivo Paolo Signorini. La parola passerà poi ai tecnici che illustreranno il regolamento ai partecipanti alla regata. A scendere nei dettagli tecnici saranno il Presidente di Giuria Internazionale Riccardo Antoni, unitamente al Presidente del Comitato di Regata Peter Reggio, un nome diventato famoso sui campi di gara di Coppa America. Il briefing meteo sarà tenuto dal Maggiore Filippo Petrucci dell’ Aeronautica Militare.

Mercoledì 20 Maggio a dare il via alla gara il Presidente dello Yacht Club Massimo Massaccesi che augurerà “Buon Vento” ai velisti che prenderanno il largo dal Porto Turistico di Marina Grande. A bordo di Swan, Comet e Farr40 gli equipaggi, campioni e skipper, apriranno la quinta edizione della Rolex Capri Sailing Week che si chiuderà sabato 23 Maggio alle ore 16.30 con la premiazione dei vincitori sulle banchine del Porto Turistico alla presenza del Presidente della Rolex, dei componenti del Consiglio Direttivo dello Yacht Club e dell’Ammiraglio della Capitaneria di Porto di Napoli Domenico Picone.
Yacht Club Capri – Ufficio Stampa
081 8389455
events@yccapri.org
———————–
14 Maggio 2009.
————————
Gareggerà con i colori dello Yacht Club Capri il “My Father II”, un Comet 45s, che il sodalizio ha iscritto alla mitica regata Rolex Capri Sailing Week 2009.
Comincia ad entrare nel vivo la lotta per aggiudicarsi la vittoria della quinta edizione della Rolex Capri Sailing Week, che si terrà nelle acque di Capri dal 19 al 23 Maggio.
Gran fermento per la gara che quest’anno vede il ritorno a Capri del Principe della Corona di Danimarca Frederik al timone del suo Nanoq, un Farr 40, e di Vincenzo Onorato, skipper di Mascalzone Latino, il leggendario Farr 40 protagonista nei mari di tutto il globo.
Alla regata, a cui partecipano quest’anno i più forti equipaggi delle imbarcazioni più famose del mondo, quest’anno prenderà parte una barca che correrà con i colori del circolo caprese.
Si tratta del “My Father II” – Agorà Patrimoni Immobiliari – un Comet 45s che gareggerà nella categoria “Comet” che conta circa 15 iscritti.
Il My Father II dell’armatore Marco Franco, socio dello Yacht Club, ha già partecipato alla scorsa edizione della prestigiosa regata concludendo al terzo posto assoluto nella categoria Comet dopo un testa a testa con “Libertine” timonato per l’occasione da Francesco de Angelis.
L’intero equipaggio è tesserato con lo Yacht Club Capri e certamente anche quest’anno vorrà difendere i colori del proprio circolo nonostante la presenza in acqua di imbarcazioni molto preparate tecnicamente.
A bordo del My Father II anche il Direttore Sportivo Conny Vuotto che, insieme al Presidente del club Massimo Massaccesi, spende da anni il suo impegno nella diffusione della disciplina sportiva della vela sull’isola, coinvolgendo numerosi giovani e giovanissimi che mai a Capri avevano potuto praticare questo tipo di sport.

INFO
Yacht Club Capri – Ufficio Stampa
081 8389455
events@yccapri.org

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *