XI MOSTRA INTERCULTURALE SAVERIANA – SALERNO IL CONFINE..LO SPAZIO CHE UNISCE
Il Perché
L’Europa per la sua posizione geografica e la sua collocazione geopolitica è divenuta negli ultimi anni crocevia obbligato delle rotte migratorie con effetti che sono sotto i nostri occhi ogni giorno; nello stesso tempo nuovi sussulti nazionalistici sembrano delinearsi in molti paesi europei, tanto da mettere a serio rischio i capisaldi stessi dell’Unione.
Oggi, sotto l’urto delle ondate migratorie e dei rinascenti nazionalismi, i confini tornano ad essere presidiati e nuovi muri vengono eretti. Il confine è per sua natura una convenzione che separa e divide, ma che, allo stesso tempo, istituisce appartenenza e garantisce.
Obiettivo: mettiamoci in gioco come singoli e come territorio, come comunità scolastica e comunità cittadina , come chiesa e come istituzioni
La mostra interculturale, ormai giunta all’undicesima edizione, si propone, attraverso un ricco percorso espositivo e coinvolgenti dinamiche, come un momento di approfondimento, in cui il confine si presenta come uno spazio, dove è possibile sospendere, anche se temporaneamente, paure, timori, pregiudizi e accettare la presenza delle diversità e la possibilità che tali differenze interagiscano tra loro. Sperimentare la tolleranza significa riconoscere la presenza dell’altro, dare la possibilità a chi lo desidera di incontrarlo e, contemporaneamente, permettere a chi è diverso o estraneo di farsi conoscere. Per fare ciò, è fondamentale adottare un atteggiamento di apertura, e abbiamo a disposizione lo spazio protetto del confine, terreno comune, dove mettere in comunicazione e in condivisione le diverse esperienze, nostre e altrui.
Come, dove e quando
Il tema sarà approfondito nelle sue dimensioni storiche, geopolitiche, sociali, culturali ed etiche. I visitatori, guidati da preparati animatori, si muoveranno, ascoltando storie e testimonianze, assistendo a proiezioni video, e parteciperanno a dinamiche e giochi. La mostra interculturale sarà allestita a Salerno, presso l’Istituto Saveriano Missioni Estere, sito in via Fra G. Acquaviva, 4 (rione Petrosino), dal 7 marzo al 16 aprile 2016. La mostra resterà aperta per le scolaresche dal lunedì al sabato, dalle ore 09.00 alle 13.00. Il percorso prevede una durata di 100 minuti, con possibilità di pausa per la merenda; per le classi che ne facciano richiesta, sarà possibile effettuare il pranzo a sacco all’interno della struttura. Durante il periodo di apertura della mostra si svogeranno, inoltre, una serie di manifestazioni artistiche, culturali e ricreative, legate al tema stesso della mostra, il cui calendario sarà consultabile sul sito www.laicatosaveriano.it.
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, sarà possibile consultare il gruppo pubblico di Facebook “Mostra Interculturale Saveriana Salerno” e leggere il blog: www.mostrainterculturalesaveriana.wordpress.com
Per vederla in anteprima partecipate alla serata inaugurale
Sabato prossimo 27 Febbraio si svolgerà la serata inaugurale della mostra . Sarà anche l’occasione per discutere dei temi legati al percorso espositivo di quest’anno. L’appuntamento è alle ore 19.30 sempre presso l’Istituto Saveriano Missioni Estere di Salerno . All’incontro parteciperà anche il fotoreporter Ivan Romano autore di una serie di foto scattate recentemente sui confini dei Balcani che saranno esposte in una sezione della mostra .
Salerno, 23 Febbraio 2016
L’equipe mostra interculturale saveriana Salerno
Allegata immagine loghi promotori
Per informazioni
Marta Chiaradonna 347 457 2235
Antonio Bonifacio 328 935 2868
Pietro Ravallese 347 108 3991
Per prenotazioni da parte di gruppi e scolaresche
Sig.ra Nuccia 380 463 1560
————————————————-
21 febbraio 2016 – XI MOSTRA INTERCULTURALE SAVERIANA – SALERNO Fervono i preparativi presso l’Istituto Missionari Saveriani di Salerno per l’allestimento dell’undicesima Mostra Interculturale . Ogni giorno si alternano volontari per preparare ed organizzare gli spazi che saranno aperti al pubblico a partire dal prossimo 7 Marzo.Ogni anno migliaia di studenti e cittadini visitano la mostra che viene ideata e realizzata dai Missionari e dai Laici Saveriani , in collaborazione con la Diocesi di Salerno Campagna Acerno attraverso l’Ufficio Migrantes ed il Centro Missionario . Per il secondo anno consecutivo ha aderito all’iniziativa la Rete Radiè Resh.Il titolo della mostra di quest’anno è ” Il confine … lo spazio che unisce “.In un momento in cui si mette in discussione la libera circolazione degli individui in Europa, in un’epoca in cui si rialzano i muri e si cerca di respingere la speranza di un futuro di pace sia ai profughi che scappano dalle guerre sia ai migranti alla ricerca di una vita migliore con questa mostra si vuole ancora una volta aprire uno spazio di riflessione per l’intero territorio sul tema dell’accoglienza e del diritto alla libera circolazione dei popoli.Non cedendo all’idolatria dei confini – dichiarano i promotori – si può immaginare un mondo in cui il confine diventi finalmente luogo di incontro, esperimento concreto di dialogo tra culture, lingue e tradizioni differenti.Il percorso della mostra è stato immaginato per proporre al visitatore uno spazio di riflessione sia rispetto ai propri confini interiori che ai confini geografici al fine di evitare che entrambi diventino delle barriere.
La mostra sarà inaugurata Sabato 27 Febbraio e resterà aperta dal 7 Marzo al 16 Aprile.In allegato alcune foto delle attività di allestimento e la locandina dell’iniziativa. Salerno, 16 Febbraio 2016
L’equipe mostra interculturale saveriana Salerno
Per informazioni
Marta Chiaradonna 347 457 2235
Antonio Bonifacio 328 935 2868
Pietro Ravallese 347 108 3991
Per prenotazioni da parte di gruppi e scolaresche Sig.ra Nuccia 380 463 1560
CDM Centro di Documentazione sulla Mondialità
Missionari Saveriani e Laici Saveriani
Istituto Saveriano Missioni Estere – Via Fra Giacomo Acquaviva 4, 84135 Salerno
CONFERENZA STAMPA MIGRANTI da: [ripensiamosalerno@gmail.com]
0 commenti