ONE PLANET FOOD per la GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE

WWF: “RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE:
UNA RICETTA PER SALVARE IL PIANETA”

VENERDI’ 11 OTTOBRE A MILANO, IN BOCCONI
NUOVI DATI
il rapporto WWF, l’indagine Eurisko sulle abitudini degli italiani

TAVOLA ROTONDA: le iniziative anti-spreco delle aziende con il WWF

Ci saranno il WWF, l’UNEP, Eurisko, Andrea Segré, i ministri, le Università, le imprese,
A seguire show-cooking “anti-spreco” e aperitivo con l’eco food blogger LISA CASALI

Aspettando la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, indetta dall’ONU per il 16 ottobre, il WWF invita pubblico e stampa all’evento “Ridurre lo spreco alimentare: una ricetta per salvare il pianeta”, che vedrà esperti italiani e internazionali, università, istituzioni, imprese a confronto su uno dei temi di maggiore interesse del momento.
Nata sotto l’egida della campagna globale Think.Eat.Save di UNEP/FAO e con il patrocinio di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, l’iniziativa renderà noti:
– “Quanta natura sprechiamo?” il primo rapporto WWF sull’impatto ambientale dello spreco in Italia
– la nuova indagine Eurisko sulle abitudini degli italiani in termini di spreco alimentare
– le iniziative anti-spreco avviate insieme a importanti aziende italiane con cui tutti i consumatori avranno prima o poi a che fare

Per stimolare i cambiamenti quotidiani, a tutti i livelli della società, che possono salvare cibo, soldi e natura, invece che gettarli nel cestino. Al termine, show-cooking anti-spreco e aperitivo sostenibile con l’eco food blogger Lisa Casali.
Il programma completo è scaricabile qui.

Appuntamento a Milano il prossimo 11 ottobre 2013 alle ore 9.30 presso X-perience Lab, in Via Bocconi 8. interverranno, tra gli altri, Michele Candotti per l’UNEP, Dante Caserta e Eva Alessi per il WWF, Paolo Anselmi per Eurisko, Andrea Segrè per Last Minute Market, Giuseppe Soda e Massimiliano Bruni per la Bocconi, Simona Castaldi per la II Università di Napoli, Andrea Vannini per l’Università della Tuscia, e i rappresentanti di Federdistribuzione, Autogrill, Sma, Auchan, Ikea per il mondo delle imprese.

Sono stati invitati Nunzia De Girolamo Ministro delle Politiche Agricole e Forestali e Andrea Orlando Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio del Mare.

Con il programma “One planet Food” il WWF opera con i vari attori della catena agroalimentare per ridurne gli effetti su specie e habitat, sulle emissioni di gas serra, sulle risorse naturali, sulle foreste e sul degrado del suolo nonché sulle società, per contribuire incisivamente alla creazione di un sistema alimentare più sostenibile.

La strategia per vincere la crisi ecologica che stiamo vivendo passa anche per la riduzione degli sprechi nella filiera alimentare.

Sprechi che, oltre alle implicazioni etiche, sociali ed economiche, hanno anche un fortissimo impatto ambientale, alla luce dell’enorme quantitativo di risorse naturali, gas serra, suolo, energia e fertilizzanti che viene inutilmente utilizzato per cibo prodotto ma mai consumato. www.oneplanetfood.info

Info e accrediti Ufficio stampa WWF Italia, 335 7251741, 349 0514472, 02 83133233, 329 8315718

da: Simona Di Crescenzo [s.dicrescenzo@inc-comunicazione.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *