WWF SALERNO le news di giugno

28 giugno 2012 ore 10.30
—————————–
Ci pregiamo comunicarVi che Giovedi 28 Giugno 2012, alle ore 10.30, si terrà un incontro ufficiale con gli organi di stampa, al fine di divulgare e promuovere le attività svolte del Campo Antibracconaggio delle Guardie WWF Italia 2012, svoltosi a Salerno dal 06/04/2012 al 06/05/2012.
In tale circostanza saranno fornite informazioni relative alla partecipazione attiva dei Nuclei Guardie WWF partecipanti e provenienti da ogni Regione d’Italia, resoconti e dettagli in riferimento ai tanti interventi effettuati, ogni notizia ancora inedita.
L’incontro si svolgerà presso la sede del WWF di Salerno ubicata in Via San Leonardo, 103 – 84131 Salerno, Tel. 089 771228.
Per meglio consentire di raggiungerCi, specifichiamo che siamo ubicati a circa 150 metri dall’uscita della Tangenziale di Via san Leonardo – Ospedale.
Per ogni necessità in merito ad eventuali riprese e/o interviste, abbiamo predisposto idonee e confortevoli condizioni per garantire altresi, una ottimale e agevole operatività.
Per meglio consentirCi di predisporre favorevolmente ogni aspetto dell’incontro, Vi preghiamo comunque di volerCi comunicare una Vs partecipazione, facendo riferimento al Nostro Referente De Bartolomeis Alfonso cell.338 2898497 responsabile WWF Salerno Ufficio Promozione e Comunicazione, Fonte Ufficiale Informazione e Divulgazione WWF Salerno, fin d’ora a Vs. completa disposizione per qualsiasi necessità o chiarimento oppure a ½ FAX al 089 771228. Certi di una Vs partecipazione e collaborazione, al fine di poter fornire un servizio di massima utilità sociale si richiede opportuna e amplia divulgazione.Cordiali saluti.
Salerno, 21/06/2012, Coordinamento Provinciale GPG WWF Italia – Sezione di Salerno
—————————
19/05/2012 —————————-
Domenica 20 Maggio
festa delle Oasi del WWF ITALIA, il WWF di Salerno inaugurerà la nuova apertura dell’ Oasi di Mercato San Severino – Loc. Acquarola.
Domenica 20 Maggio, TUTTI INVITATI per una giornata insieme per riscoprire il fascino e l’importanza delle aree verdi d’Italia. La grande festa delle Oasi 2012 promossa dal WWF ITALIA, è una manifestazione che toccherà tutti gli angoli dello Stivale con l’apertura al pubblico di oltre 100 aree protette. Proprio in questo giorno il WWF di Salerno inaugurerà la nuova apertura dell’ Oasi di Mercato San Severino – Loc. Acquarola. L’Oasi vuole riproporsi in una veste del tutto innovativa tanto da dover ben presto rappresentare un riferimento importante e significativo, sensibilizzare e promuovere il rispetto per la natura, l’ambiente e la vita sotto ogni aspetto e forma. L’Oasi sara’ gestita dal WWF di Salerno che attraverso volontari ed attivisti WWF e le realtà locali ( associazioni , enti), nonché amici e quanti vorranno contribuire a valorizzare e far crescere un bene comune , vuole attuare un importante programma di riqualificazione ambientale e valorizzazione dei luoghi e dei contesti in cui si inserisce. Rappresenterà altresi’ un valido laboratorio didattico che attraverso importanti iniziative sociali, educative e rappresentative, intende fornire un attento contributo formativo, necessario, oltre che per una seria valutazione delle problematiche ambientali, anche alla ricerca e studio delle soluzioni e rimedi, opportuni per la salvaguardia della biodiversità e del contesto naturale in cui viviamo e che dobbiamo necessariamente e diligentemente custodire. Collaboreranno alle attività anche le Guardie Ambientali Giurate WWF del Nucleo Provinciale di Salerno, come ben conosciute, impegnate da sempre anche nella vigilanza e alla lotta al bracconaggio, in particolare nelle aree protette.
Salerno, 19/05/2012
Coordinamento Regionale Guardie Giurate PP.GG. WWF Via S.Leonardo n.103 Salerno te.fax:089/771228
——————————
9 maggio 2012
——————————-
Le Guardie del WWF di Salerno e di Avellino scoprono e sequestrano avifauna protetta in strutture non autorizzate.
Samantha Cea [samanthacea@gmail.com]
————————–
27 aprile 2012
—————————
WWF di Salerno, Campo 2012, sequestrati richiami vietati denunciate due persone per caccia in periodo non consentito.
Le Guardie del WWF erano li ad aspettarli, due bracconieri dediti alla “caccia illegale”. Esse sono giunte sul posto dalla sera precedente, ferme e pazienti, vigili per tutta la notte in piena Area del PARCO dei MONTI LATTARI. Loc. Maiori (SA), poco distanti da un richiamo acustico in funzione e riproducente il verso della “Quaglia”.
La Quaglia, come altre specie di avifauna, migra abbondante in periodo primaverile, attraversando il Ns litorale costiero e stanca del viaggio e denutrita viene invogliata a riposare e fermarsi da un richiamo “ingannevole” riproducente elettronicamente il suo verso in amore, si ferma fiduciosa nei pressi ma viene catturata o uccisa.
Per tale attività i bracconieri, utilizzano anche i cani da caccia, se non reti e trappole di ogni genere, mezzi che anche senza armi, sono sufficienti a stanare nel caso di utilizzo di cani, che abilmente catturano con la bocca, un discreto numero di esemplari.
Purtroppo la stanchezza dei poveri uccelli dovuta anche alla necessità di recuperare energie, non consente loro di involarsi velocemente per sfuggire alla cattura o alla morte. I due bracconieri, P.S. di anni 51 e T.D. di anni 42 residenti a Maiori(SA), con l’ausilio appunto di tre cani da caccia, giunti sul richiamo avviavano l’attività di ricerca della selvaggina e con le chiavi in proprio possesso aprivano la cassetta blindata contenente il richiamo, per sostituirne la batteria e garantirne ancora il durevole funzionamento. Intervenute a questo punto le Guardie del WWF hanno sorpreso in flagrante “i bracconieri” che vistosi scoperti, non hanno potuto fare altro che ammettere le proprie responsabilità. Le operazioni si sono svolte congiuntamente ai Carabinieri di Maiori (SA), presso cui sono stati accompagnati i soggetti e redatti gli atti dovuti per l’A.G. nonché il sequestro del richiamo illegale e di tutta l’attrezzatura che ne garantiva il funzionamento. Entrambi dovranno rispondere di esercizio di caccia in periodo di divieto generale, utilizzo di richiami vietati e caccia in parchi naturali, se le coordinate ricadono nell’area del Parco Regionale dei Monti Lattari, come sembra apparire ad un primo riscontro.
———————–
Salerno, 24/04/2012
—————————–
WWF di Salerno sequestra e libera oltre duecento esemplari di avifauna
protetta. Denunciate quattro persone.
Continua senza tregua l’opera delle Guardie del WWF di Salerno che in occasione dell’attuale Campo Nazionale 2012, unitamente ai Colleghi giunti da ogni Regione d’Italia, hanno condotto una vasta operazione antibracconaggio, scoprendo ancora una volta un traffico illecito di avifauna protetta.
Il tutto si svolgeva, in una rivendita a San Valentino Torio (SA). Grazie anche alla preziosa collaborazione dei Carabinieri della Locale Stazione, diretta dal nuovo Comandante M.llo Capo Corvino Gennaro. Giunti sul posto, le GPG WWF ed i Carabinieri si sono immediatamente recati all’interno dei locali del Sig. P.S. di anni 58, adibiti a piccola rivendita di mangimi e canarini e dopo una breve ispezione, hanno scoperto, rinchiusi in piccole gabbie e in alcune voliere, sul retro del negozio, circa duecento esemplari di avifauna protetta, in precarie condizioni di detenzione e senza alcun anello identificativo. Tra le varie specie di volatili vi erano, cardellini, fringuelli, verzellini, allodole, tordi, merli, anatre e due esemplari di tartaruga deceduti. Tra di essi purtroppo anche alcune anatre con le ali tagliate ed un cardellino accecato. Inoltre all’interno del locale vendita sono state scoperte ben cinque reti per l’uccellagione, lunghe diverse decine di metri, ed utilizzabili esclusivamente per la cattura degli uccelli. P.S. dovrà inoltre rispondere del reato di violazione di sigilli, in quanto, alcuni locali risultavano posti sotto sequestro giudiziario per un analogo intervento effettuato lo scorso anno, quando furono rinvenuti altrettanti esemplari di avifauna detenuti illegalmente. Al momento dei controlli si riscontrava altresi che tra i soggetti presenti nell’area in oggetto, tre di essi custodivano nelle proprie autovetture parcheggiate all’interno, alcuni esemplari di Cardellini e Fringuelli ma senza essere assolutamente in grado di giustificarne la provenienza. Anch’essi denunciati all’A.G. per detenzione di avifauna protetta. Tutti gli esemplari di avifauna in buona salute e dediti al volo sono stati immediatamente liberati in luogo idoneo, mentre alcuni bisognosi di terapie veterinarie e di riabilitazioni, sono stati consegnati al Cras di Napoli, Centro di recupero avifauna e clinica veterinaria che si occuperà del loro benessere per poi essere rimessi in libertà.
Coordinamento provinciale
GPG WWF Italia – Sezione di Salerno
WWF Salerno Ufficio Promozione e Comunicazione
Fonte Ufficiale Informazione e Divulgazione WWF Salerno
Referente De Bartolomeis Alfonso
cell.3382898497 Foto a corredo in allegato jpg
Coordinamento Regionale Guardie Giurate PP.GG. WWF Via S.Leonardo n.103 Salerno te.fax:089/771228
da: Samantha Cea [samanthacea@gmail.com]

———————–
13 aprile 2012
————————
WWF Salerno
Vi rimettiamo in allegato, il comunicato per la stampa relativo a quanto di interesse comune, per operazioni svolte dal Nucleo Guardie WWF Italia Sez. Provinciale di Salerno, in dettaglio di seguito indicate.
Tali operazioni si stanno svolgendo a Salerno in realizzazione del Campo Nazionale Guardie ambientali WWF Italia 2012, dedito 24/24 alle attività di salvaguardia e tutela delle Aree naturali e alla lotta al Bracconaggio. Il Campo di proseguirà fino al 06 Maggio 2012 e vede la partecipazione a Salerno e l’intervento di GPG WWF Italia provenienti da ogni Regione.
Con la speranza di poter fornire un servizio di massima utilità sociale se ne richiede opportuna e amplia divulgazione.Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordiali saluti.Salerno,
da: Samantha Cea [samanthacea@gmail.com]
———————
13/04/2012
———————
WWF di Salerno: Sequestri e denunce dal Campo antibracconaggio 2012.
Si protrarrà fino al 6 Maggio il ‘Campo antibracconaggio 2012’ delle Guardie Ambientali del WWF Italia in trasferta a Salerno. Un mese di attività di vigilanza a salvaguardia delle aree naturali e contro il bracconaggio, che vede unite le Guardie Giurate WWF provenienti di ogni Regione d’Italia e i colleghi del Nucleo di Salerno, che anche quest’anno porteranno un serio ed appassionato contributo operativo a salvaguardia dell’ambiente, della natura e degli animali. Come ci fanno sapere dall’ Ufficio Promozione del WWF di Salerno, iniziativa mediatica dedita alla sensibilizzazione, presente anche sul social network – Facebook, per meglio condividere gli obiettivi sociali, già si registrano tra i tanti interventi condotti a buon fine, sequestri e denuncie per illeciti ambientali e bracconaggio, per la tutela di ogni forma vivente. A Bracigliano (SA) è stato denunciato un soggetto che deteneva illegalmente in un manufatto di sua proprietà, diversi “cardellini” senza anello identificativo provenienti da attività di uccellagione. Le operazioni di controllo nelle ore notturne intanto, hanno consentito di individuare e sequestrare già 6 richiami acustici in Costiera Amalfitana che riproducevano il verso della quaglia. Tali apparecchiature illegali utilizzate in questo periodo di passo per tale specie, vengono posizionate ben nascoste tra la vegetazione e con un sofisticato congegno di accensione automatica, consente ai bracconieri di “attirare” per poi catturare o addirittura abbattere illegalmente a caccia chiusa, esemplari di avifauna in migrazione. Nella vasta area di riserva naturale Foce Sele Tanagro, in una operazione di Vigilanza in aree protette, un gruppo di Guardie WWF Italia sez. Salerno, dando seguito a precise segnalazioni che riferivano di aver udito colpi di fucile in piena Riserva, si sono adoperate per bloccare l’attività illecita, (Area protetta e caccia chiusa), di alcuni bracconieri che avevano probabilmente organizzato, una battuta di caccia ai “cinghiali”. Le Guardie hanno cercato di cogliere sul fatto i responsabili e solo una fatalità, probabilmente avvertiti della loro presenza da qualche “palo”, non ne ha consentito di coglierli in flagranza, poiché si sono dati repentinamente alla fuga. Nella circostanza sono immediatamente intervenuti anche i Carabinieri di Borgo Carillia (SA), per cercare di bloccare la loro “ritirata” e rintracciare eventualmente il possesso illegale di armi e munizioni. Alcuni soggetti sono stati successivamente identificati. Particolarmente gratificante per le Guardie Ambientali del WWF in una circostanza di servizio, il salvataggio di un meraviglioso esemplare di “Poiana” ritrovato sofferente in Agro del Comune di Capaccio (SA) e non piu’ capace di volare, con una vistosa ferita ad un’ ala, probabilmente causata da pallini da caccia.
Durante un controllo finalizzato alla segnalazione di un appostamento abusivo di caccia ad acquatici in tale area rurale, le Guardie notavano la presenza del rapace in seria difficoltà. Immediatamente soccorsa, la Poiana, dopo le prime cure è stata portata, dalle stesse Guardie del WWF presso il CRAS dell’ASL di Napoli, Centro di recupero per rapaci “Il Frullone”, dove sarà curata, riabilitata e successivamente rimessa in libertà. Non sono mancati i controlli sui Fiumi e nelle acque interne, dove sono stati verbalizzati diversi soggetti per attività di pesca senza licenza e con mezzi illegali. Le Guardie inoltre in questo inizio di attività del Campo WWF 2012, hanno provveduto a segnalare alle Autorità Competenti diversi abbandoni e depositi di rifiuti non pericolosi e stanno predisponendo una attività capillare di controlli e verifiche per evidenziare, e denunciare scempi ed irregolarità in ambito di smaltimenti di rifiuti. Certamente non mancheranno i sequestri e le denuncie in tal senso unitamente ad altre attività, per il rispetto e la salvaguardia del patrimonio ambientale. Tutte le operazione sono Coordinate dal Gruppo Regionale guardie WWF della Campania e dal Coordinamento Provinciale Nucleo operativo GPG WWF della Prov. di Salerno. Si rileva inoltre e se ne ringraziano, il grande impegno e la fattiva e preziosa collaborazione delle Forze dell’Ordine, le quali hanno collaborato e collaboreranno unitamente alle GPG WWF ad un sempre maggior supporto professionale e operativo, a beneficio del buon esito delle attività ambientali.Salerno, 13/04/2012
da: Samantha Cea [samanthacea@gmail.com]
—————————
2 febbraio 2012
—————————
WWF di Salerno: Spara garzetta, denunciato bracconiere.
A poche ore dalla conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi al Comune di Salerno dove il WWF invitava ad una maggiore sensibilità e rispetto delle leggi, arriva quasi come una beffa la scoperta di un “cacciatore” che con estrema freddezza ha abbattuto una specie particolarmente protetta di avifauna, un grazioso airone bianco, una bellissima garzetta, che frequenta i litorali del nostro territorio.
Le guardie del WWF Italia, Coordinate da Alfonso Albero, responsabile della sezione di Salerno, lo hanno individuato nell’agro del comune di Eboli (Sa), con la garzetta appena sparata ed ancora insanguinata.
P.G. di anni 64 residente a Poggiomarino (NA) titolare di regolare licenza di caccia, pur nella consapevolezza che l’ animale, di nessuna valenza gastronomica ma particolarmente protetta per la sua rarità, con il suo fucile da caccia calibro 12 gli aveva esploso ben tre cartucce a pallini, mortificando la sua bellezza e quel piumaggio tutto bianco con una copiosa, micidiale e sanguinante ferita. Scoperto ed inchiodato alle sue responsabilità, il bracconiere è stato immediatamente condotto alla caserma dei Carabinieri di Borgo Carillia (SA) presso la quale veniva denunciato e trascritti tutti gli atti con il sequestro dell’arma utilizzata, del munizionamento e dell’Airone abbattuto.
Intanto alcune guardie del WWF di Salerno impegnate in ulteriori controlli ambientali e a salvaguardia del territorio, in loc. Giffoni Valle Piana (SA), hanno denunciato un cacciatore anch’egli munito di regolare permesso di caccia, per aver abbattuto dei tordi in periodo di caccia non piu’ consentito. Infatti, per tale specie come per tante altre, il calendario venatorio ne ha stabilito la caccia fino al 19 Gennaio.
Stessa sorte per un cacciatore che in loc. Buccino (Sa), che si divertiva a csparare i tordi, (non più cacciabili), con l’ausilio di un richiamo acustico elettromagnetico non consentito dalla legge.
Solo la competenza e l’esperienza delle Guardie del WWF, dirette da Fabrizio Lullo, ha consentito di scoprire il particolare e sofisticato impianto di richiamo a tordi, azionato a distanza con l’ausilio di un telecomando utilizzato dal bracconiere. Sequestrati fucile, munizioni, richiamo vietato e selvaggina, denunciato all’A.G. il responsabile.
Salerno, 02/02/2012
da: Samantha Cea [samanthacea@gmail.com]
—————-
LA NOTA
—————–
Vi rimettiamo in allegato, il comunicato per la stampa relativo a quanto di interesse comune, delle attività del WWF di Salerno e per operazioni svolte dal Nucleo Guardie WWF Italia Sez. Provinciale di Salerno, in dettaglio di seguito indicate.
Con la speranza di poter fornire un servizio di massima utilità sociale se ne richiede opportuna e amplia divulgazione.
Restiamo a disposizione informazione
Cordiali saluti.Salerno, 02/02/2012 Coordinamento Provinciale
GPG WWF Italia – Sezione di Salerno
WWF Salerno Ufficio Promozione e Comunicazione Fonte Ufficiale Informazione e Divulgazione WWF Salerno
De Bartolomeis Alfonso
cell. 327 1641563
Coordinamento Regionale Guardie Giurate PP.GG. WWF Via S.Leonardo n.103 Salerno te.fax:089/771228
da: Samantha Cea [samanthacea@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *