26 ottobre 2016 – Workshop di Confindustria Apprendistato e alternanza scuola-lavoro I progetti di Eni in Val d’Agri Verranno illustrati i programmi delle iniziative rivolte agli studenti lucani con il coinvolgimento degli istituti scolastici
GRUMENTO NOVA, 26 ottobre 2016 – Si è svolto questa mattina il workshop promosso da Confindustria Basilicata per illustrare i progetti di alternanza scuola lavoro e di apprendistato di primo livello avviati da Eni anche in Val d’Agri per gli studenti lucani. All’incontro hanno preso parte il sindaco di Grumento Nova, Antonio Maria Imperatrice, il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso e l’Ad di Eni Corporate University, Marco Coccagna. Con una grande partecipazione di amministratori, rappresentati istituzionali, aziende e degli studenti degli istituti scolastici coinvolti.
Un appuntamento voluto da Confindustria Basilicata per approfondire le ricadute locali dei diversi Progetti di Integrazione Scuola – Impresa promossi e supportati da Eni in Basilicata. Eni, infatti, lo scorso 8 giugno ha siglato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un Protocollo di intesa per la realizzazione congiunta di una serie di iniziative rivolte agli studenti per promuovere la piena collaborazione tra impresa e istituzioni scolastiche. Inoltre, il 25 luglio è stata firmata con la Regione Basilicata un’estensione dell’iniziativa che prevede l’inserimento nel programma di 39 studenti della Val d’Agri che potranno beneficiare di un contratto di apprendistato di primo livello.
“Confindustria Basilicata – ha detto il presidente Lorusso nel suo intervento – sta rivestendo l’importante ruolo di “cerniera” tra mondo della scuola e mondo produttivo perché crede fortemente che la sfida per la crescita sia strettamente legata alla qualificazione professionale delle risorse umane. La crisi degli anni passati ci ha profondamente segnati, lasciandoci un Paese meno competitivo. Per recuperare il gap che ancora ci distanzia dalle atre economie, abbiamo bisogno di investire sui nostri giovani, di metterli nelle condizioni di acquisire conoscenze e competenze non solo teoriche, ma anche pratiche, attraverso esperienze on the job da realizzare già durante il percorso di studi”.
“Nel progetto di apprendistato e di alternanza che realizziamo in Basilicata – ha dichiarato l’Ad Eni Corporate University, Coccagna, che ha illustrato i dettagli dei due programmi – l’attenzione alla formazione e al rapporto con il territorio si esprimono pienamente con numeri che parlano da soli: circa 2.700 studenti complessivamente coinvolti provenienti da 20 istituti scolastici di tutta la Regione; 400 di questi studenti seguiranno corsi in presenza, mentre 39 di loro sono stati già assunti con contratto di apprendistato di primo livello”.A seguire, nella tavola rotonda sono state discusse le ricadute sul territorio con i rappresentanti delle Istituzioni locali, di Confindustria Basilicata e di Eni.
Il vicepresidente di Confindustria Basilicata con delega alle Politiche energetiche, Francesco Somma, ha analizzato il punto di vista delle imprese, facendo emergere i benefici che che possono derivare alle aziende dall’attivazione di progetti di apprendistato e alternanza scuola-lavoro. Nel ribadire il ruolo che l’Associazione degli industriali lucani sta rivestendo nel facilitare l’incontro tra mondo della scuola e aziende, il vicepresidente di Confindustria Basilicata con delega alle Politiche della Formazione, Margherita Perretti, ha illustrato gli altri progetti che l’Associazione sta portando avanti.
————-
LA SCHEDA/1 – I progetti di Eni in Val d’Agri
Nel dettaglio, l’apprendistato di primo livello ha preso avvio lo scorso 12 ottobre con l’inizio delle lezioni per i 39 allievi del quarto anno dell’Istituto tecnico di Moliterno, che per due anni affiancheranno all’impegno scolastico un’esperienza di lavoro e formazione nelle strutture di Eni. Fino al diploma, per ciascuno dei due anni, i giovani apprendisti svolgeranno un percorso formativo della durata di 370 ore articolato su 3 fasi. La prima vede il coinvolgimento degli studenti in 190 ore di formazione generale, per poi, nella seconda fase, concentrarsi su una formazione specifica, che richiederà un impegno maggiore: i ragazzi, divisi in 4 gruppi di lavoro, parteciperanno alla formazione in azienda per 180 ore totali. Dopo la pausa estiva, verrà avviata la terza fase, quella pratica di affiancamento sul campo: gli studenti seguiti da un tutor svolgeranno le quotidiane attività per le quali sono stati formati tra il Distretto Meridionale e gli impianti del COVA. Con l’esame di maturità i ragazzi otterranno una certificazione delle competenze acquisite.
Il progetto di Alternanza scuola – lavoro prenderà avvio dal mese di novembre prossimo con l’attivazione di un intenso programma formazione che coinvolgerà complessivamente per il solo anno scolastico 2016 – 2017 circa 2.700 studenti in tutta la Regione con percorsi formativi di e – learning. Di questi, oltre 400 studenti saranno svolgeranno lezioni in presenza.
Ufficio stampaMariateresa Labanca – m.labanca@confindustria.basilicata.it 366.8218024
——————————————–
Conferenza stampa di presentazione del progetto
“TRA.IN.E.E.S -TRAineeships IN European EnterpriseS”
Programma Erasmus Plus – Ambito VET – Primo bando per 20 diplomati

Borse di studio per 10o neodiplomati lucani che intendono svolgere tirocini formativi all’estero,in aziende leader nel settore metalmeccanico e turistico. E’ questo l’importante progetto che lancia Confindustria Basilicata, “TRA.IN.E.E.S -TRAineeships IN EuropeanEnterpriseS”, realizzato nell’ambito del programma Erasmus Plus presentato oggi pomeriggio nel corso della conferenza stampa che si è tenuto a Potenza, presso la sede di Confindustria Basilicata, in via Di Giura. A illustrarne i dettagli, il vicepresidente di Confindustria Basilicata con delega alle Politiche per la formazione, Margherita Perretti e il responsabile dell’area Formazione di Confindustria Basilicata, Marcello Faggella.

Il progetto
L’intervento si rivolge a 100 ragazzi che hanno appena terminato le scuole superiori, che così potranno migliorare le proprie qualifiche professionali attraverso tirocini da svolgere in aziende leader nei settori turistico e metalmeccanico di quattro Paesi europei: Regno Unito, Irlanda, Spagna, Belgio. L’esperienza on the job avrà una durata di 120 giorni (4 mesi) e sarà senza costi a carico dei beneficiari, grazie alle borse di studio messe a disposizione dai bandi che verranno pubblicati periodicamente. I beneficiari del progetto, quindi, non dovranno sostenere alcuna spesa di trasporti, alloggio e preparazione linguistica obbligatoria prima della partenza. Il primo bando è rivolto a 20 giovani che potranno inviare la propria candidatura dal 7 novembre al 7 dicembre 2016, con partenze previste a metà febbraio. Verranno assegnate 10 borse di studio per l’Irlanda e 10 per la Spagna.

Le finalità
L’intervento di Confidustria Basilicata è volto a migliorare i profili professionali dei neodiplomati lucani, in due settori – turistico e metalmeccanico – che oggi rappresentano duei mportanti pilastri dell’economia locale. Un’occasione unica per i beneficiari che così potranno abbinare ai vantaggi di un’esperienza all’estero, il rafforzamento delle proprie competenze attraverso un percorso di formazione on the job in consolidate realtà economiche internazionali. Ma il progetto non si esaurisce con la formazione all’estero. E’ prevista, infatti, un’altra opportunità di tirocinio aggiuntivo, al ritorno in Basilicata, per circa il 25-30% dei partecipanti attraverso un secondo bando che prevede lo svolgimento di un’esperienza professionalizzante in aziende del territorio, per favorire l’inserimento lavorativo. Oltre agli evidenti impatti occupazionali attesi, gli obiettivi verranno misurati anche in termini di acquisizione di un migliore senso dell’iniziativa personale.
Ufficio stampa Mariateresa Labanca – m.labanca@confindustria.basilicata.it 366.8218024
————————
Mercoledì 26 Ottobre – ore 11 Castello Sanseverino, Largo Umberto I, Grumento Nova
GRUMENTO NOVA – Un workshop per illustrare i progetti di alternanza scuola lavoro e di apprendistato di primo livello avviati da Eni in Val d’Agri e che hanno come beneficiari gli studenti lucani. E’ quello che si terrà mercoledì 26 ottobre presso il Castello Sanseverino di Grumento Nova e che vedrà la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.
Un appuntamento voluto da Confindustria Basilicata per illustrare le ricadute sul territorio del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 25 luglio tra Eni, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che prevede la realizzazione congiunta di una serie di iniziative rivolte agli studenti italiani, per promuovere la piena integrazione tra impresa e istituzioni scolastiche, in attuazione delle novità normative introdotte dal Jobs Act e riforma “La buona scuola”. Anche la Val d’Agri è tra i siti oggetto del programma di formazione e lavoro e sarà interessata sia dai contratti di apprendistato, che dai programma di alternanza scuola lavoro.
I lavori del workshop patiranno alle 11. Dopo i saluti del sindaco di Grumento Nova, Antonio Maria Imperatrice, seguirà l’intervento del presidente del Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso. La presentazione dei progetti sarà affidata al responsabile Legislazione e Contenzioso del lavoro, Italia – Eni, Domenico Polizzi, la responsabile Legislazione del Lavoro, Italia – Eni, Paola Branciforte e l’Ad Eni Corporate University, Marco Coccagna. A seguire, la tavola rotonda “le ricadute sul territorio” che vedrà a confronto il responsabile delle Risorse umane Sud, Eni, Nicola Ranieri, il vicepresidente alle Politiche energetiche e ambientali di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, il direttore generale del dipartimento Politiche di sviluppo della Regione Basilicata, Giandomenico Marchese, il dirigente scolastico dell’istituto Petruccelli Parisi di Moliterno, Carmine Filardi e di uno studente partecipante al progetto. Le conclusioni saranno affidate a Margherita Perretti, vicepresidente Cultura d’impresa e Politiche della formazione di Confindustria Basilicata.
Ufficio stampa Mariateresa Labanca – m.labanca@confindustria.basilicata.it 366.8218024


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *