WIGWAM le news

26 SETTEMBRE 2014
—————————–
INVITO AL WORKSHOP OPERATORI WIGWAM E INCONTRO CON LA STAMPA ARGAV
Venerdì 26 Settembre 2014, dalle ore 19:00 – presso il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd) si svolgerà il consueto incontro degli Operatori Wigwam e dei giornalisti dell’ARGAV cui abbiamo il piacere di invitarti
—-
La Conferenza con la stampa sarà moderata dal giornalista Fabrizio Stelluto, presidente di ARGAV ed interverranno:
SILVIA BENEDETTI – Segretaria Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
GIOVANNA BON – Vicepresidente A.N.E.C.A. (neocostituita Associazione
Nazionale Esperti Credito Agrario)
ALESSANDRO MECENERO – Cooperativa Agrimea – Crespadoro (Vi) che presenta il primo raccolto di carciofi di montagna www.carciofidimarana.it
——
Gli Agricoltori, gli Artigiani, i Ristoratori che nella serata saranno protagonisti della puntata registrata per “La Cucina dei Wigwam” di 7Gold condotta da Efrem Tassinato, giornalista e chef, presidente del Circuito Wigwam
—–
Seguiranno
– La performance di DAVIDE PERON – Cantautore
Le degustazioni dei prodotti/piatti presentati nella serata
– Il Workshop degli Operatori Wigwam
L’invito è esclusivamente riservato al destinatario della presente.
Le partecipazioni accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Preghiamo di dare cortese conferma inviando una mail a arzerello@wigwam.it o un SMS a 333 3938555333 3938555

————————-
9 settembre 2014
——————-
FUNGHI SHIITAKE E VINI DOC BREGANZE GLI ORARI DE “LA CUCINA DEI WIGWAM SU 7GOLD”
I Funghi Shiitake e i vini DOC Breganze sono i protagonisti della prossima puntata su 7Gold de “LA CUCINA DEI WIGWAM di Efrem Tassinato”.
Ecco gli orari: Mercoledì 10 Settembre ore 15:50 – Giovedì 11 Settembre ore 13:15 – Venerdì 12 Settembre ore 15:50 – Sabato 13 Settembre ore 19:15.
Inoltre, andrà in onda all’interno della trasmissione 7Dintorni “Le Eccellenze del Territorio”: Sabato 13 Settembre ore 13:30 e Venerdì 19 Settembre ore 12:00. Poi sarà comunque scaricabile da You Tube: cercare “La Cucina dei Wigwam”.
Buona visione con le prelibatezze delle Wigwam Local Communty

—————————
6 settembre 2014
—————————-
VICEMINISTRO AGRICOLTURA OLIVERO INCONTRA STAMPA AGROAMBIENTALE, CONSORZI DI TUTELA E OPERATORI WIGWAM – A PIOVE DI SACCO (PD) – LUNEDI’ 8 SETTEMBRE
(Wigwam Italia, 6.9.2014) – Dopo il SANA a Bologna il Vice Ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero, lunedì 8 settembre 2014, sarà a Piove di Sacco per un incontro con la stampa agroalimentare del Veneto e Trentino Alto Adige, presidenti dei Consorzi di Tutela e Operatori Wigwam.
Nell’occasione, il Vice Ministro consegnerà alle aziende e ai consorzi italiani, gli attestati di partecipazione alla V Fiera europea dei prodotti regionali svoltasi a Zakopane (PL) tra il 10 e il 17 agosto scorsi e dove, a cura del Consorzio di Promozione Turistica “Marca Treviso” capofila del turismo religioso del Veneto sono stati presentati i primi pacchetti di turismo della fede della regione ed è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione tra il Consorzio in rappresentanza della Regione del Veneto, l’Agenzia di Promozione dei Monti Tatra in rappresentanza della Regione Podhale/Malopolska ed il Circuito Wigwam stesso.
La visita del Viceministro giunge in un momento chiave per gli scenari internazionali che si stanno profilando con il semestre di presidenza italiana della UE concomitante con l’assunzione da parte del premier polacco Donald Tusk della presidenza del Consiglio Europeo, è della designazione a presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento UE di Adam Czeslaw Siekierski.
Il programma prevede:
Ore 19:30 – 21:00 – Il saluto e l’introduzione del Presidente dei Wigwam Efrem Tassinato.
L’incontro del Vice Ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero con i giornalisti della stampa agroalimentare ed ambientale del Veneto e Trentino Alto Adige dell’ARGAV e l’UNAGA – Unione Nazionale delle Associazioni dei Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca ed Energie Rinnovabili – Gruppo di specializzazione della FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Saranno presenti i rispettivi presidenti: Fabrizio Stelluto di ARGAV (Giornalista e Capo Ufficio Stampa di ANBI – Associazione Nazionale delle Bonifiche Italiane) e Mimmo Vita di UNAGA (Giornalista e Capo Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura)
L’incontro sarà condotto dai due presidenti giornalisti.
3Ore 21:00 – 21:30 – Consegna da parte del Vice Ministro degli attestati di partecipazione alle aziende agricole, dell’artigianato alimentare e dei Consorzi di Tutela del Veneto alla V Fiera europea dei prodotti regionali che si è svolta a Zakopane (PL) dal 10 al 17 agosto scorso, organizzate dal Circuito Wigwam italiano e che hanno accompagnato la presentazione del progetto sul turismo religioso del Veneto su La Via di Karol.
Ore 21:30 – 23:00 – Degustazione dei prodotti delle aziende e dei Consorzi di Tutela intervenuti alla serata.

————————-
4 settembre 2014
————————
ALLA FESTA DELL’UVA DI SARCEDO (VI), CONVEGNO IL 4 SET CON ASSESSORE FINOZZI
(Wigwam Italia 03.09.2014) “Quale futuro vitivinicolo per la Pedemontana Vicentina” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 4 settembre, alle ore 20:30, a Sarcedo (VI), importante area della DOC Breganze, in occasione dell’annuale Festa dell”Uva e al quale interverrà Marino Finozzi, Assessore della Giunta Regionale del Veneto al Turismo e al Commercio Estero e, in veste di moderatore, Efrem Tassinato giornalista ed esperto enogastronomico, responsabile della Segreteria Nazionale di UNAGA e Presidente del Circuito Wigwam.
Il convegno aprirà col saluto del Sindaco Luca Cortese, ed oltre agli interventi dell’Assessore Regionale e del Presidente del Circuito Wigwam, ospiterà contributi di Plinio Bonollo Presidente Consorzio Vini Doc Breganze, Giovanni Gasparini Presidente Comunità Montana dall’Astico al Brenta, Francesco Rech esperto del centro meteo Arpav di Teolo e Vittorio Santacatterina, Presidente della Cantina Beato Bartolomeo di Breganze. Seguirà, la premiazione dei primi classificati della 61.ma Mostra Concorso delle Uve del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e un buffet di degustazione dei prodotti tipici del territorio.
LA FESTA DELL’UVA è organizzata dalla Pro Loco di Sarcedo con il Patrocinio del Comune di Sarcedo e con la collaborazione dei Gruppi di Volontariato del Paese organizza e si terrà a Sarcedo nei giorni 4-5-6-7-8 settembre 2014 presso il Centro Parrocchiale di Via Roma.
Info: Segreteria Comunale 0445 884224 – Pro Loco 340 3917787 (Diego Oriente) e 334 7674927 (Gianni Dal Bianco) – info@prolosarcedo.it

——————
29 agosto 2014
——————–
INVITO AL WORKSHOP OPERATORI WIGWAM DEL 29 AGOSTO: NOVITA’ VEGAN E FUNGHI SHIITAKE
Venerdì 29 agosto 2014, dalle ore 19:00 presso la sede del Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” a Piove di Sacco (Pd),(nella foto), si terrà il consueto appuntamento degli Operatori Wigwam e dei giornalisti di ARGAV questa volta con la presentazione di golose novità dell’orizzonte dei prodotti e della cucina ispirata alla cultura vegan e ai funghi Shiitake.
Il programma della serata include anche la registrazione della nuova puntata de “La Cucina dei Wigwam” condotta dal giornalista e chef Efrem Tassinato, che sarà successivamente trasmessa dal circuito TV 7Gold all’interno del contenitore 7eDintorni e sempre disponibile su YouTube di cui ricordiamo le puntate precedenti:
La Cucina dei Wigwam – 7 Luglio 2014
La Cucina dei Wigwam – 11 Agosto 2014
Ecco i produttori selezionati e che saranno presentati in questa edizione:
Silvano Pietrobon di Crespano del Grappa (TV) produttore di funghi Shiitake
Pasta Cecchin di Tezze sul Brenta (VI) produttrice di pasta fresca e tortellini
Frescolat di San Vito di Altivole (TV) produttrice di Mozzarisella (con latte di riso)
ZG Zero Glutine di Romano d’Ezzelino (VI) produttrice di pizze senza glutine
Artigiani del Gusto di Sona (VR) produttori di gelato, torte e biscotti vegani
Cantina Beato Bartolomeo da Breganze di Breganze (VI) produttrice di vini DOC
Nella serata sarà quindi presentato e poi degustato un menu composto da funghi Shiitake freschi, funghi Shiitake trifolati, crema di funghi Shiitake, funghi Shiitake con olio extra-vergine di oliva, sigaro di cioccolato con funghi Shiitake, biscotti ai cereali e funghi Shiitake, gelato allo Shiitake, tortellini e crespelle ai funghi Shiitake, pasta per pizza senza glutine, mozzarisella e vini DOC di Breganze.
I prodotti presentati saranno poi disponibili in quanto i produttori saranno recensiti tra i soci che, nelle rispettive Comunità Locali di Offerta, sono associati ed accettano Wigwam Cheque.
Per confermare le partecipazioni (accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili) questi i riferimenti:
Tel: 049 970441049 9704413 (orari di ufficio),
SMS 333 3938555333 3938555
mail: arzerello@wigwam.it

——————–
20 luglio 2014
———————-
Cari associati ed amici dei Wigwam,
venerdì 25 luglio 2014 (ore 19:00–23:30 c/o Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” a Piove di Sacco (Pd) – Via Porto, 8) sarà inaugurato il primo HAPPY WIGWAM, il nuovo format dei Workshop degli Operatori impegnati nella costruzione di un mondo più solidale sostenibile.
Una festa ma anche occasione di scambi, di presentazione di iniziative, MERCATINO delle attività, dei prodotti, dei servizi delle Comunità Locali di Offerta con piccoli spettacoli, dimostrazioni, assaggio di inconsuete delizie.
Sarà inoltre registrata la seconda puntata de LA CUCINA DEI WIGWAM (vedi la prima a questo link), dove presento, secondo la nostra valutazione, i più bravi produttori agricoli e dell’artigianato alimentare che verrà poi trasmessa nei giorni successivi dalla rete televisiva 7Gold.
La partecipazione non è a pagamento ma riservata ai soci e ad agli invitati del Circuito Wigwam che si saranno accreditati.
Data la limitatezza degli spazi, sarà data priorità ai soci produttori, ai coordinatori dei Gruppi di Acquisto Wigwam, agli Animatori delle Comunità Locali di Offerta ed Operatori Wigwam in genere nonché, ai giornalisti dell’ARGAV. Viene comunque riservata una quota a quanti vogliano iniziare con noi una collaborazione.
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Efrem Tassinato
(Presidente Wigwam Clubs Italia)
Informazioni e accreditamenti | info@wigwam.it | 049 9704413049 9704413 | 333 3938555333 3938555

——————-
21 giugno 2014
———————
WIGWAM 98° CORSO BASE E WORKSHOP CON ARGAV IL 27 E 28 GIUGNO
Fine settimana pieno di attività il prossimo del 27 e 28 giugno 2014 alla sede nazionale dei Wigwam a Piove di Sacco (Pd): vi si terrà infatti il 98° Corso Base per nuovi Operatori e si svolgerà il Workshop della domanda e dell’offerta di prodotti e servizi per un mondo più solidale e sostenibile e la Conferenza stampa con ARGAV – l’Associazione dei giornalisti agroalimentari ed ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige – che presenterà i protagonisti dei migliori progetti e delle attività più innovative che dimostrano che un’alternativa alla dissipazione delle risorse del pianeta è possibile e che collaborare conviene.
Perciò venerdì 27 e sabato 28 giugno…
IL CORSO BASE WIGWAM
E’ frequentato da quanti decidono di diventare attivi nella gestione di uno dei tanti aspetti di cui si compone l’articolata organizzazione del Circuito Wigwam: Animatore di Comunità Locale di Offerta, Delegato per area geografica o tematica, Componente di Gruppi professionali di lavoro Wigwam (Architettura e Paesaggio, Acqua e Territorio, Orti Urbani e Sociali, Cooperazione Europea, Piccole Fattorie e Artigianato Alimentare, Comunità Energetiche Locali, ecc) oppure attivare una nuova sezione soci per organizzare anche nel proprio territorio attività ed iniziative per lo sviluppo solidale e sostenibile. Il Corso, che abilita all’ottenimento del patentino Wigwam e perciò al titolo di “Operatore”, consente anche l’accesso a tutte le sinergie del Circuito per realizzare un proprio progetto in sintonia coi valori della mission Wigwam. Scarica info, programma e domanda di iscrizione.
E, nella serata di venerdì 27 giugno, dalle ore 19:00 …
IL WORKSHOP DEGLI OPERATORI WIGWAM
Rappresenta la periodica occasione di incontro tra domanda e offerta organizzate di prodotti e servizi realizzate dai soci e dalle stesse componenti della rete come le Comunità Locali di Offerta, i Gruppi di Lavoro e i Wigwam Clubs. Ogni socio Wigwam potrà disporre di uno spazio per presentare le proprie attività e proporle a Gruppi di Acquisto ed esercenti attività di distribuzione, ristorazione ed altro uso. E’ anche l’occasione per offrire o trovare partner per i propri progetti, per conoscere e farsi conoscere, per creare e/o consolidare nuove amicizie.
LA CONFERENZA ARGAV-WIGWAM
Da oltre vent’anni, ogni mese in occasione del Workshop si svolge la conferenza ARGAV-Wigwam dove vengono presentate le eccellenze per il mondo che vogliamo. In questa occasione il giornalista Fabrizio Stelluto presidente di ARGAV in veste di moderatore introdurrà: Rino Dal Pos, Coordinatore del Gruppo Wigwam Architettura e Paesaggio che presenterà la nuova Tessera WAG 2014 (Wigwam Art Gallery) e la mostra delle sue opere allestita per l’occasione; Renato Rosa, rappresentante dell’Ente Regionale Parco Colli Euganei che presenterà il Progetto Minprendo per la reintroduzione dell’allevamento delle pecore sui Colli Euganei; Alessia Barduca rappresentante dell’Azienda Francesco Barduca srl – Premio Made in Padova presenta la propria attività di lavorazione e confezionamento ortaggi per il mercato nazionale ed europeo; Eugenio Zaggia, Coordinatore dei GAL del Veneto presenta i GAL del Veneto tra esperienza e prospettive.
LA CUCINA DEI WIGWAM
Come è consuetudine per qualunque iniziativa dei Wigwam, ogni occasione è buona per degustare qualcosa, specie se prodotta o confezionata con cura e amore da un associato che condivide i valori della solidarietà e della sostenibilità. Questa volta però sarà speciale ed …futura memoria, perché sarà registrata la prima puntata de “La Cucina dei Wigwam” ovvero I piatti, i prodotti e i produttori delle Comunità Locali di Offerta italiane e di altri Paesi, presentati e raccontati da Efrem Tassinato, giornalista e chef, fondatore del Circuito Wigwam. Un nuovo format televisivo che avrà come scenografia la seicentesca casa colonica, sede del Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” a Piove di Sacco (Pd). La registrazione costituirà poi parte integrante del contenitore “7 e dintorni” di 7 Gold e non solo. Prodotti e piatti, che saranno poi degustati dai presenti con tanto di spiegazioni ad hoc dei produttori.
LO SPETTACOLO SULL’AIA
Usuale nei workshop estivi lo spettacolo sull’aia che avrà per protagonista l’artista Tiziana Di Masi che recita la piece “Tutto quello che sto per dirvi è falso” Con questo spettacolo, il teatro civile e d’informazione indaga per la prima volta il business della contraffazione a 360 gradi, gli ambiti in cui il “falso” prospera (agroalimentare, moda, farmaceutica, meccanica, audio/video ecc) e assicura utili alle mafie che lo gestiscono. In un palcoscenico trasformato in magazzino merci, Tiziana Di Masi alterna racconto e interazione con il pubblico nella costruzione di un appassionante show multimediale. Tiziana Di Masi, dopo aver raccontato con “Mafie in pentola” il mondo delle cooperative di Libera Terra e dei terreni confiscati alla criminalità organizzata, evidenzia la presenza delle mafie in un contesto quotidiano, diffuso e ostico da affrontare, superando pregiudizi e luoghi comuni sul finto egualitarismo e sul presunto aiuto a chi è l’ultimo anello della catena dei falsi, il vu’ cumprà, che ne diventa invece vittima sacrificale. Il suo teatro è rappresentazione della realtà e affonda le proprie radici nella quotidianità che viene smascherata attraverso un approfondito lavoro di inchiesta giornalistica. Di Andrea Guolo, con Tiziana Di Masi, regia Maurizio Cardillo, scenografia Antonio Marino, light designer Andrea Bondi, video e immagini Roberto Mioli, costumi Elisabetta Muner. L’economia, come la società, è fatta di vittime e di carnefici. Le prime si aiutano, le seconde si combattono.
Info e accreditamenti per la partecipazione: Tel. 040 9704413 – 333 3938555 – info@wigwam.it
DOVE PERNOTTARE O COSA VEDERE NEI DINTORNI
LE COMUNITA’ LOCALI DI OFFERTA DEL TERRITORIO DANNO IL BENVENUTO
Dormire
Hotel “La Corte” (antica abbazia benedettina) a Correzzola (Pd) – disponibilità di biciclette
Tel. 049 5807277049 5807277 Cell 334 6750739 – lacortehotel@gmail.com (Wigwam Cheque 10%)
Wigwam Circolo Culturale con B&B “Vecchio Ponte” a Ponte San Nicolò (Pd)
Tel. 049 717981049 717981 Cell 349 7910202 – smonker@libero.it (Wigwam Cheque 10%)
Wigwam B&B “El Rustego” a Casalserugo (Pd) – disponibilità di biciclette
Cell 346 6213419346 6213419 – info@bbelrustego.it (Wigwam Cheque 10%)
Wigwam B&B “Da Rosy” a Casalserugo (Pd) – disponibilità di biciclette
Cell 346 6213419346 6213419 – info@bbelrustego.it (Wigwam Cheque 10%)
Hotel Terme Dolomiti adAbano Terme (Pd)
Tel. 049 8669550049 8669550 Fax 049 8630154
dolomiti@termedolomiti.it – www.termedolomiti.it (Wigwam Cheque 10%)
Ristoro
Wine bar con cucina “Fronte del Porto” a Chioggia (apertura dalle ore 18:00)
Cell 339 7082627339 7082627 – frontedelportochioggia@gmail.com (Wigwam Cheque 10%)
Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” (per gruppi, solo previo accordi, in un casale della metà del 1600) a Piove di Sacco (Pd)
Tel. 049 9703015049 9703015 Cell 333 3938555 – arzerello@wigwam.it (Wigwam Cheque 10%)
Acquisti di souvenir enogastronomici
Consorzio “I Buoni Convivi” ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd)
Lardo della Saccisica, Dolcetti di Pontelongo, Formaggio Selezione Borgoforte (Wigwam Cheque 10%)
Cell 333 3938555333 3938555 – ibuoniconvivi@wigwam.it (previo accordi)
Altro da fare/vedere
Museo Storico del Bottone “Sandro Partesotti” – associato Wigwam
a Vigorovea di Sant’Angelo di Piove di Sacco (Pd) – (visita su prenotazione)
Tel. 349 2692051349 2692051 – www.art-buttons.com – museostoricodelbottone@yahoo.it
Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio” – Orti urbani e Progetto Parco Agro-Metropolitano
a Camin di Padova (visita su prenotazione)
Tel. 338 4238191338 4238191 – ilpresidio@wigwam.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.