WIGWAM NEWS: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
DAL 19 GIUGNO AL 4 LUGLIO 2010

—————————-
IL BIO ORTO WIGWAM
—————————-
Il BIO ORTO ANGELO RAFFAELE è un progetto elaborato e gestito dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia in collaborazione e con il supporto economico dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia su uno spazio assegnato dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano. Il progetto del Bio Orto (architetti Gabriella Bondi e Gottardo Bonacini) si ispira alla tradizione degli orti veneziani dove, fra pergole ed aiole geometriche, convivevano armoniosamente ortaggi, erbe odorose, fiori, alberi da frutto e specie botaniche rare. Anche la pratica di coltura biologica riporta alle tecniche utilizzate un tempo, prima dell’avvento della chimica, ma guarda anche ad un rispetto per l’ambiente quale preziosa risorsa da salvaguardare per il futuro.
Le attività del progetto si articolano in vari momenti fra cui:
– la progettazione e la gestione del BIO ORTO con valenza didattica;
– un Corso di Coltura biologica riservata agli affidatari degli Orti di Palazzo Minotto;
– un Corso di Coltura biologica rivolta a due classi terze dell’Istituto Tecnico Vendramin Corner di Venezia;
– lezioni di Coltura biologica per la cittadinanza
– quattro feste stagionali aperte alla cittadinanza in cui celebrare i vari momenti dell’orto, stimolando riflessioni su tempi e prodotti della natura.
Wigwam Club “Giardini Storici Venezia”
Via Ca’ Rossa, 2/B
30173 Venezia Mestre
Tel. (+39) 041 610791; (+39) 328 8416748; (+39) 320 4678502
E mail: giardinistorici.ve@wigwam.it
Sito internet: www.giardini-venezia.it

GLI APPUNTAMENTI WIGWAM
—————————-
19 GIUGNO –
—————————-
ARTI SONORE E VISIVE AL WIGWAM
“SCHIAVOI” DI SACILE (PN)
Il Wigwam Circolo di Campagna
“Schiavoi” di Sacile (Pn) presenta, sabato 19 giugno 2010 alle ore 21.00 lo spettacolo di arti sonore e visive dal titolo “La mia è una donna favolosa” del cantante ed attore teatrale Antonio Francesco QUARTA.
Lo spettacolo consisterà in un recital di canzoni italiane e straniere senza tempo con video di giovani registi del presente e del passato con versi di poesie di Charles BAUDELAIRE tratti da “I Fiori del Male” e quadri di Eugène DELACROIX.
Partecipano Nino BARIZZA, Andrea FONTANELLI, Giulia CORROCHER, Davide DE BLASI. Presenta Giselle Daiana GENNA.
Per info:
Wigwam Circolo di Campagna “Schiavoi”
Via Bertolissi, 35 33077 Sacile (Pn)
Tel. (+39) 0434 70820
E mail: schiavoi@wigwam.it
——————————-
Domenica 20
——————————-
FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE COL WIGWAM CLUB GIARDINI STORICI VENEZIA
Domenica 20 giugno le porte del Bio Orto Angelo Raffaele presso Palazzo Minotto (Venezia, Dorsoduro 2364, Ponte del Cristo) si apriranno per la Festa del Solstizio d’Estate “GIOVANI GERMOGLI CRESCONO…” con un ricco programma di visite guidate, conversazioni, laboratori e degustazioni. Nella stessa giornata verrà anche annunciato ufficialmente il progetto “SOS ortaggi dimenticati!”, lanciato dal Wigwam Club veneziano con l’associazione Seminati di Marcon Venezia per salvare la biodiversità dei prodotti locali.
Il programma della giornata prevede:
Ore 15.00–16.00 | 16.00–17.00
Nel giardino di Ottilia Visita guidata al giardino di Ottilia ITEN alla Giudecca. Prenotazione obbligatoria.
Dalle ore 17.30
Saluto di benvenuto – Annuncio progetto
“Sos ortaggi dimenticati!” con Mariagrazia DAMMICCO, Presidente del Wigwam® Club Giardini Storici Venezia e Referente del progetto “Bio Orto Angelo Raffaele”;
Visita guidata agli Orti degli Anziani di Palazzo Minotto con Gabriella BONDI e Gottardo BONACINI, Architetti Curatori progetto e realizzazione Area Bio Orto Angelo Raffaele
Dalle ore 18.00
All’ombra dell’Angelo Raffaele Letture con Marie Josè GRANSARD e Mara RIBOLI; Microrganismi per le piante Conversazione con Stefan TINKHAUSER di Embio (Brunico); I segreti del Neem Conversazione con Diana FAVERO di Green Service Venezia; Erbette, che passione! Conversazione con Marisa MASSIGNAN SAGGIOTTO, presidente del Wigwam Circolo di Campagna “Corte Moranda” di Cologna Veneta (Verona) ed il maestro Antonio CENSI; Disegniamo con i semi dell’orto Laboratorio per bambini di ogni età a cura dell’associazione di promozione culturale “Seminati” di Marcon Venezia
Dalle ore 19.00
Fra gli orti veneziani Conversazione-degustazione con Elisabetta TIVERON; Sapori di un orto di Mezza Estate Degustazione di “cicheti” e altri piatti tradizionali accompagnata da vino Aliseo. A cura dei soci del Wigwam Club Giardini Storici Venezia e degli assegnatari degli Orti
INFO: Wigwam Club Giardini Storici Venezia 328.8416748 – giardinistorici.ve@wigwam.it
——————————–
domenica 20
——————————–
LE SUGGESTIONI DI MOTHIA E DELLE EGADI AL TRAMONTO COL WIGWAM MARE DENTRO
Dopo il successo della scorsa estate, torna a grande richiesta la suggestiva visita a Mothia e deliziosa cena in barca, per rivivere le suggestioni di un panorama da fiaba e di una esperienza unica.
Il Wigwam Club “Mare Dentro” di Trapani propone l’escursione per domenica 20 giugno 2010, con partenza dall’imbarcadero Ettore Infersa alle ore 17.00.
Il programma prevede poi lo spostamento a Mothia tramite barcadero tipico, e successiva visita del museo e dell’isolotto. Alle ore 19.00, nuovo imbarco in battello e navigazione della laguna con lo spettacolare sfondo del tramonto fra le Isole Egadi.
A bordo, ottima musica, ottimo vino e tredici degustazioni a base di pesce e prodotti tipici.
Solo su prenotazione (solo 12 posti su un battello): 3887061986
Wigwam Club “Mare Dentro”
Piazza S. Agostino, 2
91100 Trapani
Cell. 388 7061986
E mail: provincia.trapani@wigwam.it
FB: http://www.facebook.com/home.php?#/wigwam.m.dentro
—————————
domenica 20
—————————
IL WIGWAM “CORTE MORANDA” SBARCA IN LAGUNA PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE
Il Wigwam Circolo di Campagna “Corte Moranda” collabora col Wigwam Club “Giardini Storici Venezia” e sbarca in laguna per il solstizio d’estate con i suoi soci: domenica 20 giugno 2010 la prof.ssa Mara RIBOLI prenderà parte, in veste di lettrice, alla presentazione del libro Miss Garnet’s Angel promosso dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia alla Festa del Solstizio d’Estate (maggiori informazioni qui: http://www.wigwam.it/news_pop_up.asp?idnews=1560.)
Nel corso della medesima iniziativa, il maestro Antonio CENSI con “Erbette che passione” parlerà invece delle erbe aromatiche e selvatiche, disseminate tra le campagne, e utilissime nei loro molteplici usi. Con loro, anche la presidente del Circolo Wigwam “Corte Moranda”, Marisa SAGGIOTTO.
Wigwam Circolo di Campagna “Corte Moranda”
Via Casino, 2
37044 Cologna Veneta (Vr)
Tel. / Fax (+39) 045 7611261; Cell. 335 6873732
E mail: moranda@wigwam.it
FB: http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=100000102784334
————————–
venerdì 25 giugno
————————–
A TAVOLA COL BRIVIDO AL WIGWAM CASA MIRIAM CON LA “CENA CON DELITTO”
Il Wigwam Circolo di Campagna “Casa Miriam” propone, per venerdì 25 giugno 2010, una serata all’insegna della buona cucina e del…brivido. A partire dalle 20.30, infatti, si potrà prendere parte alla “Cena con delitto – La notte degli Oscar”.
I partecipanti alla cena verranno proiettati in una nuova realtà, nella quale vestiranno i panni di personaggi alle prese con misteri nella storia messa in scena per l’occasione, il tutto nel corso di una cena con piatti a tema.
L’evento si terrà al raggiungimento delle 40 iscrizioni. E’ obbligatoria la prenotazione.
Info e prenotazioni:
Wigwam Circolo di Campagna “Casa Miriam”
Via Vetrego, 8 30035 Vetrego di Mirano (Ve) Tel. (+39) 041 5770471 – 347 9374570 (Francesca)Fax 041 5778203
E mail: casamiriam@wigwam.it
————————
25-26 GIUGNO:
————————
AD ARZERELLO 83° CORSO BASE PER OPERATORI WIGWAM
A chi si rivolge A chiunque si ponga nella prospettiva di tentare la realizzazione di un proprio progetto per il miglioramento della qualità della vita, ispirato alla sostenibilità e alla solidarietà. Quindi, ai cittadini che non rinunciano a voler essere protagonisti della soluzione dei loro problemi, ma anche ad amministratori pubblici ed imprenditori privati convinti che operare in rete porti a migliori e più duraturi risultati per tutti.
A cosa serve Conoscere il Metodo dei Club di Progetto ed ottenere il Wigwam Route Patent (brevetto / patentino) per:
– partecipare al Circuito Wigwam con un proprio Club di Progetto;
– capire come utilizzare le sinergie della rete dei Wigwam Club;
– offrire ed ottenere collaborazione;
– qualificare col marchio Wigwam le proprie iniziative (se ad esso compatibili);
– realizzare ed offrire prodotti e servizi per il mercato Wigwam (es. B&B, turismo rurale ed escursionistico, prodotti tipici, consulenze, docenze, ecc.).
Il programma formativo Si sviluppa nell’arco di un paio di giornate, solitamente un weekend. Una parte si svolge in aula, altra parte è dedicata alla visita guidata di Club di Progetto attivi nel territorio circostante la sede del corso ed anche i pranzi, divengono occasione di scambio di idee e approfondimenti. Sarà illustrato come funziona la rete dei Wigwam, che cos’è e come si applica il Metodo Wigwam e come si caratterizza e struttura un Club di Progetto. Infine, come si colgono le sinergie del Circuito per realizzare una propria iniziativa o proporre collaborazioni, servizi e prodotti.
Come ci si iscrive Si compila la domanda di ammissione in http://www.wigwam.it/come_aderire/iscriviti.asp , si esegue il versamento della quota, si inoltra la domanda tramite e-mail. Si invia per posta prioritaria: copia della ricevuta del versamento delle quote e n. 2 fototessera (per il patentino).
————————
sabato 26 giugno
————————
A CAMIN (PD) NOTE D’ESTATE AL WIGWAM “IL PRESIDIO” COL CANTAUTORE ANDREA PAGLIANTI
Tra il verde lussureggiante e i suoi orti sociali, il Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio…sotto il portico” lancia una proposta culturale di tutto rispetto, per trascorrere in compagnia una serata d’estate. Sabato 26 giugno 2010 sarà ospite del Circolo il cantautore Andrea PAGLIANTI, che delizierà i presenti con le sue canzoni.
Al termine della serata, come sempre, un ricco buffet per i presenti.
Per dettagli sull’artista:
www.andreapaglianti.it
www.youtube.com/user/andreapaglianti
www.myspace.com/andreapaglianti
Serata ad ingresso libero riservata ai soci del circolo, è possibile iscriversi al momento.
In caso di leggero maltempo l’evento si svolgerà ugualmente…sotto il portico….
Per info:
Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio”…sotto il portico…
Via Gramogne, 41 35127 Camin (Pd)
Tel. 338 4238191 E mail: ilpresidio@wigwam.it
FB: http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1015890821
————————
4 luglio 2010
————————
CIVITAS SENSUM ALLA SCOPERTA DI MONTEDINOVE (AP) COL WIGWAM “LA DECIMA”
Il Wigwam Club “La Decima” è stato inserito nel percorso promozionale del territorio piceno, all’interno dell’iniziativa Civitas Sensum, che vede venerdì 4 luglio 2010 una giornata interamente dedicata alla scoperta e riscoperta di territori straordinari sotto i profili ambientale, culturale e gastronomico, attraverso i cinque sensi.
CIVITAS SENSUUM è un evento/contenitore, all’interno del quale è possibile riscoprire i mille tesori della nostra terra.
La scelta di questo nome non è stata fatta a caso…la parola “Civitas” indica l’insieme dei cittadini, la sua comunità…la parola “Sensuum” evoca l’aspetto sensoriale che dovremmo riscoprire attraverso i cinque sensi: udito, vista, tatto, olfatto e gusto.
Ecco l’idea di proporre un Villaggio Sensoriale…e qui a Montedinove (AP) potrete fare un viaggio riscoprendo questi piaceri e sensazioni attraverso l’arte, le tradizioni e il gusto di un territorio ancora tutto da scoprire.
PROGRAMMA
Arrivo e registrazione partecipanti all’evento presso l’Azienda Agricola “Franginella” – C.da Moglie – 63034 Montalto M. (AP) che avrà luogo con i seguenti orari:
al mattino alle ore 8,30 e 10,30 – al pomeriggio alle ore 15,00 e 17,00
Visita dell’Azienda Franginella
Il museo del vino e la moderna cantina. Degustazione prodotti aziendali
La visita avrà inizio ai seguenti orari: 8.30 – 10.30 – 15.00 – 17.00
Visita dell’Azienda Agricola “Terra di Mezzo”
Viaggio fra nuove tecniche di coltivazione e antiche abitazioni
Degustazione prodotti aziendali.
La visita avrà inizio ai seguenti orari: 10.00 – 12.00 – 16.30 – 18.30
Visita del paese di Montedinove
Arti e Mestieri in piazza
Ceramica e Terracotta, Intreccio vimini, Lavorazione ferro,
Calzature medievali, Lavorazione della Carta Spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo. Presso il Wigwam Club “La Decima” potrete degustare
a partire dalle ore 13.00 fino a sera inoltrata i prodotti tipici del territorio. La partecipazione prevede una quota di adesione di euro 25,00 (partecipazione gratuita per i bambini fino a 12 anni) nella quale sono compresi il pranzo o la cena a scelta ed un gustoso omaggio.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro il 30 giugno.
Per info e prenotazioni:
www.facebook.com/pages/Civitas-Sensuum
civitasensuum@gmail.com
Tel. 3351433436 (Stefano) – 0736.828848 (Marco)
Wigwam Club Convivio “La Decima”
Via Roma, 3
63034 Montedinove (AP)
Tel. (+39) 0736 828637 – Cell. 333 8516165
E mail: ladecima@wigwam.it
Sito internet: www.ladecima.it
FB: http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=100000227379709
————————
4 LUGLIO –
————————-
A TRAPANI PESCATURISMO COL WIGWAM CLUB “MARE DENTRO”
Il Wigwam Club “Mare Dentro” di Trapani organizza una giornata per conoscere il mare con i particolari occhi di chi il mare lo vive giornalmente con il proprio lavoro. Domenica 4 luglio 2010 i Soci Wigwam avranno l’occasione unica di salire su un peschereccio e vivere le emozioni di un mestiere antichissimo: un nuovo modo di avvicinarsi al mare e al mondo della pesca professionale, un mondo fatto di profonda conoscenza , di fatica ma anche di amore e rispetto per la natura. Una possibilità, quindi, per conoscere e rivalutare insieme alla famiglia e agli amici la pesca, le tecniche e per osservare da vicino i pesci e gli altri organismi marini, le bellezze dei paesaggi, i luoghi, i costumi, i profumi e i sapori della cultura fondata sul mare e le sue risorse.
Programma:
– Partenza alle ore 7.00 dal porto di Trapani a bordo del peschereccio Nuovo Salvatore di mt. 13,90
– Navigando si arriva in zona recupero reti di posta e dopo averle salpate, fotografate , filmate ed ottenuto spiegazioni si riprende a navigare
– Navigazione attorno all’sola di Favignana, sotto costa trapanese , isola degli Asinelli , Villa Nasi e Torre di Ligny
– Durante la navigazione si potrà godere del sole ma sarà anche possibile ancorarsi e fare il bagno
– In barca si degusteranno piatti tipici del trapanese
– Rientro previsto per le ore 14.30
Solo per prenotazione: 388 7061986
Wigwam Club “Mare Dentro”
Piazza S. Agostino, 2
91100 Trapani
Cell. 388 7061986
E mail: provincia.trapani@wigwam.it
FB: http://www.facebook.com/home.php?#/wigwam.m.dentro

Newsletter del Circuito dei Club di Progetto Wigwam  www.wigwam.it

da: redazione@wigwam.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *