PROSSIMI APPUNTAMENTI WIGWAM NEL MESE DI APRILE 2010.

————————
GIOVEDI’ 16 APRILE,
————————
AL WIGWAM “ARZERELLO” GLI AGGIORNAMENTI PROFESSIONALI DI ARGAV
Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoltura e Alimentazione del Veneto e Trentino Alto Adige e Wigwam® Circolo di Campagna® “Arzerello”
col patrocinio del Comune di Piove di Sacco
INVITANO all’incontro di
GIOVEDI’ 15 APRILE p.v. ALLE ORE 19.00 c.a.presso il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello”
a Piove di Sacco (Padova)
(Via Porto, 8) sarà ospite
MATTEO FORNARA
Responsabile Ufficio Stampa Rappresentanza Commissione Europea a Milano per il ciclo 2010 di incontri di aggiornamento sulle politiche europee, che avranno importanti riflessi sulle tematiche inerenti il settore primario, dell’alimentazione, dell’ambiente e delle energie rinnovabili.
L’incontro sarà moderato dal giornalista, nonché presidente dell’ARGAV, Fabrizio STELLUTO
e, come di consueto, accompagnato dalle degustazioni proposte dal padrone di casa, il giornalista-chef
Efrem TASSINATO
Necessaria la conferma di partecipazione
arzerello@wigwam.it Tel. 049 9704413
———————-
16 APRILE,
———————–
AL WIGWAM “CORTE SCHIAVI” PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARLO COSTANZELLI
Serata all’insegna della cultura, quella di venerdì 16 aprile 2010 al Wigwam Circolo di Campagna “Corte Schiavi”. Alle ore 18.00 si terrà la presentazione del romanzo in miniatura “La lettera di zia Rosita” del giovanissimo ma promettente Carlo COSTANZELLI.
Modera l’incontro Gianfranco MARETTI TREGIARDINI.
Seguirà un aperitivo per i presenti.
E’ gradita una conferma della propria presenza ai numeri 0386 62263 – 338 72 53 477
Wigwam Circolo di Campagna “Corte Schiavi”Via Provinciale Ferrarese, 10
46028 Sermide (Mn)Tel./ Fax (+39) 0386 62263 – Cell. 338 7253477
E mail: corteschiavi@wigwam.it
Sito internet: www.villaschiavi.it
————————
DAL 16 APRILE
————————
ANCHE WIGWAM AD ESTE IN FIORE – GIARDINI PER CRESCERE
Si rinnova la collaborazione tra Wigwam ed Este in fiore, tra le più riuscite rassegne del vivaismo del nord est.
Da Venerdì 16 a Domenica 18 aprile 2010, nel suggestivo scenario dei Giardini Storici del Castello carrarese torna ESTE IN FIORE, IX Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità organizzata dal Comune di Este con la partecipazione dei più qualificati vivaisti italiani, con il contributo di Regione Veneto, Provincia di Padova, Camera di Commercio di Padova, Parco Regionale dei Colli Euganei, Komatsu Utility, SESA, Banca di Credito Cooperativo di Sant’Elena.
“Giardini per Crescere” sarà il tema conduttore di quest’anno con tantissimi appuntamenti e numerosi personaggi di spicco del mondo del giardinaggio per portare approfondimenti botanici e nuove esperienze di miglioramento della qualità della vita attraverso il giardinaggio e il contatto con la natura. Da segnalare in particolare la partecipazione di: Giuseppe BARBERA, autore di “Abbracciare gli alberi”; Nadia NICOLETTI, autrice di “L’insalata era nell’orto”; Marco NIERI, autore di “Bioenergetic Landscape”; Ferruccio CARASSALE, fotografo di giardini per “Gardenia” e “Bell’Italia”; Maury DATTILO, regista radiofonico e televisivo; Carlo PAGANI, maestro giardiniere; Danilo SLAVIERO, orchidofilo; Gianmario e Mirella MOTTA, cameliofili. Fra i progetti che verranno presentati: “Pensare e fare paesaggio (e giardinaggio)” (Nicoletta FERMI, Fondazione Benetton); “Giardini in Corsia” (Margherita ANTONELLO, Wigwam Club Giardini Storici Venezia).
“Un giardino sospeso nella piazza” è invece il titolo dell’allestimento scenografico progettato da Gottardo BONACINI, architetto vincitore del premio Hanbury 2009, e CAFèARCHITETTURA.
I visitatori di “Este in Fiore” e la cittadinanza potranno così da venerdì pomeriggio fino a domenica sera entrare nello spazio aperto di Piazza Maggiore sotto ad una nuvola di chiome fiorite che si eleverà elegantemente da 54 piante da frutto, creando un nuovo scenario urbano, un giardino fra naturalità ed artificio, fra sogno e realtà.
Numerose anche le mostre che si affiancheranno ad Este in Fiore come “Orchibaleno. Inseguendo colori e profumi di un mondo magico” di Riboni Orchidee di Varese (Sala Pescheria Vecchia); “Torna a fiorir la rosa…” (Sala San Rocco) con Le Rose di Nicola CAVINA; “L’insolito luccicare di petali, pietre e oro” dell’orafo Giovanni SANTI (Sala Delmo Veronese); la 3^ Mostra Filatelico–Numismatica “Este in Fiore” a cura del Circolo Filatelico Numismatico Atestino (Museo Nazionale Atestino – Sala delle Colonne).
Ritorna inoltre la soluzione ecologica GIARDINIERI SENZA AUTO: infatti per tutta la giornata di sabato 17 aprile sarà attivo un collegamento gratuito tra la stazione ferroviaria di Monselice ed il Castello di Este rivolto a coloro che non hanno l’auto, non amano spostarsi con l’automobile o desiderino essere alleggeriti dal problema del parcheggio e dal disagio del traffico stradale.
I Giardini Storici del Castello di Este accolgono uno dei più grandi roseti pubblici d’Italia con una intera aiuola dedicata alla rosa Beatrice d’Este dell’ibridatore francese Delbard ed un esemplare di notevoli dimensioni di Glicine (Wisteria sinensis Swett) che ricopre le mura di cinta del castello.
ESTE IN FIORE
Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità
Giardini Storici del Castello
Venerdì 16 aprile: 16.00-19.30 – Sabato 17 e Domenica 18 aprile: 8.30-20.00
INGRESSO LIBERO
INFORMAZIONI
Comune di Este – Settore Turismo e Manifestazioni
tel 0429.617539/600462 – esteinfiore@comune.este.pd.it – www.esteinfiore.it
————————
18 APRILE
————————
A MONTEDINOVE (AP) CONCERTO PER FISARMONICA ALLA CORTE DEL WIGWAM “LA DECIMA”
Nuovo appuntamento fra cultura e cucina alla corte del Wigwam Club Convivio “La Decima” a Montedinove (AP), che domenica 18 aprile 2010 ospiterà un concerto di musica classica per fisarmonica. Il pomeriggio in musica inizierà a partire dalle ore 17.30 con Domenico DI MARTINO alla fisarmonica; seguirà poi cena con degustazione.
Contributo Euro 15,00.
Iniziativa riservata ai Soci in regola con l’iscrizione per il 2010. Possibilità di tesseramento al momento.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 17 aprile (n.30 posti disponibili).
Per info e prenotazioni:
Wigwam Club Convivio “La Decima”
Via Roma, 3 63034 Montedinove (AP)
Tel. (+39) 0736 828637 – Cell. 333 8516165 ladecima@wigwam.it
Sito internet: www.ladecima.it
FB: http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=100000227379709
————————————-
PROGETTO WIGWAM PICCOLI SANTUARI
————————————-
GITA AI LUOGHI ANTONIANI COL WIGWAM “IL PRESIDIO”
Il Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio…sotto il portico” parte con una nuova iniziativa legata alla scoperta dell’affascinante vita di S. Antonio, che si snoderà lungo un percorso in tre tappe ai luoghi corrispondenti al cammino del Santo.
La prima di queste si terrà domenica 18 aprile 2010 con la visita al Santuario del Noce e Santuario della Visione di Camposampiero (Pd).
Questo il programma:
Ore 9.30 ritrovo al Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio sotto il portico” a Camin (Pd); iscrizione all’associazione per chi non è tesserato o rinnovo per i soci (tessera annuale, costo €8,00)
Ore 9.45 partenza per Camposampiero con auto propria o pool/car. Arrivo previsto ore 10.15. Disponibilità di ampio parcheggio gratuito presso il Santuario
Ore 10.30 inizio visita Santuario del Noce:
Breve introduzione delle motivazioni di un itinerario corrispondente al cammino del Santo, con i tre incontri:
1. l’attuale “Santuario del Noce e Santuario della Visione”
2. il secondo c/o il “Santuario dell’Arcella” (data da definirsi , prima di Agosto)
3. e il terzo c/o la Basilica del Santo (data da definirsi, prima di Agosto o al massimo ad inizio Settembre)
Attualità del pensiero di Sant’Antonio membro dell’ordine francescano che con i domenicani (cosiddetti ordini mendicanti) sono tra gli ordini più inseriti all’interno della realtà sociale Cenni sulla vita di Sant’Antonio e il suo arrivo a Padova
Storia del Santuario del Noce e descrizione. Affreschi di Girolamo Tessari detto dal Santo, con alcuni tra i più famosi miracoli del Santo.(prima metà del 1500). Brevi cenni biografici della vita di Girolamo Tessari e sua produzione. Brevi cenni bibliografici su Bonifacio da Verona, Tela di Bonifacio da Verona , che ritrae il Santo mentre predica dal Noce (1536)
Croce di legno contenuta in una teca proveniente dallo stesso legno del noce.
Ore 11.30 Visita al Santuario della visione con cenni storici, visita alla cella della Visione,
tavola di Andrea da Murano (1486), che raffigura il Santo a grandezza naturale
Ore 12.00-12.30 rientro al Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio… sotto il portico” con condivisione di una lauta merenda (solo per i tesserati, contributo per la merenda €5,00). Eventualmente, è possibile fare la merenda senza partecipare alla gita…..
Per una migliore organizzazione della giornata si richiede di confermare la propria presenza quanto prima.
In caso di maltempo la gita sarà rimandata in data da destinarsi.
Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio…sotto il Portico”
Via Gramogne, 41
35127 Camin (Pd)
Tel. 338 4238191
E mail: ilpresidio@wigwam.it
FB: http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1015890821
———————–
IL 18 APRILE,
———————–
LA DOMENICA IN CAMPAGNA AL WIGWAM
“ARZERLLO”
Domenica 18 aprile 2010, alle ore 13.00 si rinnova il tradizionale appuntamento con la stagione primaverile al Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” a Piove di Sacco (Pd). Una domenica in campagna, un convivio per riprendere le energie e ripartire con le nuove attività del circolo che ripartono con la stagione dei fiori. Non poteva esserci di meglio che una giornata a base delle protagoniste dei campi: le erbette. Come recupero della cultura di un prodotto tipico locale, con la loro preparazione e spiegazione delle ricette da parte di Efrem TASSINATO, presidente del Circolo nonché chef, ma anche una giornata all’insegna dello stare insieme nei primi tiepidi giorni di primavera, animata dal Socio Antonio GIOIA.
Queste le preparazioni previste nel menu d’orto e di campagna 2010: Insalatina di formaggi ed erbette, Salvia fritta, Bruschetta alla cicoriella, Crostino di crema di formaggio alle erbe, Risotto di riso Carnaroli coi bruscandoli, Pasta di grano duro ai carciofi, Frittatine ai carletti, Faraona alla marinata d’erbe, Asparagi di Conche con uova di Arzerello, Carote all’aneto, Patate alla salsa di menta, Rosole e pissacani ripassati in padella, Dolce di primavera, Caffè, Orzo bio tostato a legna aromatizzato all’anice, Grappa bianca e Liquori d’erbe dell’”Officina di Efrem”. Vini d’abbinamento: Prosecco del Veneto IGT, Rosso della Saccisica, Prosecco spumante e Moscato Fior d’Arancio Colli Euganei DOC.
Quota di partecipazione 35,00 Euro (29,00 per i soci già in possesso di tessera Wigwam 2010)
(Il ricavato, tolte le spese vive, sarà devoluto al sostegno delle attività istituzionali dell’Associazione)
Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello”
Via Porto, 8
35028 Piove di Sacco (Pd)
Tel. (+39) 049 9703015 Fax (+39) 049 9702221
E mail: arzerello@wigwam.it
———————————
23 aprile
——————————–
CORSO OPERATORE WIGWAM.
APERTE LE ISCRIZIONI PER L’81 CORSO BASE PER OPERATORI WIGWAM E AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CEL (23-24 APRILE)
Aperte le iscrizioni all’81°Corso Base per Operatori Wigwam, utile all’acquisizione del patentino necessario per entrare a far parte del Circuito Wigwam. Il Corso si terrà nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 aprile 2010 presso la Sede Nazionale del Circuito Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd), con il seguente programma.
Venerdì 23 Aprile 2010
Prima Giornata
– 09:00 Ritrovo e registrazione dei partecipanti
– 09:30 Apertura del Corso Presentazione del Circuito Wigwam
Efrem TASSINATO – Presidente Clubs Wigwam Italia
– 10:00 Il Metodo dei Club di Progetto Wigwam – 1a parte: che cos’è
Franco DARIO – Direttore Istituto di Studi e Ricerche Wigwam
– 10:45 Coffee break
11:00 Il Metodo dei Club di Progetto Wigwam – 2a parte: come funziona
Franco DARIO – Direttore Istituto Wigwam di Studi e Ricerche
– 12:30 Pausa pranzo
– 15:00 Visite guidate per la presa di contatto con alcuni Club di Progetto Wigwam
– Wigwam Circolo Culturale “Il Vecchio Ponte” di Ponte San Nicolò
– Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio” di Padova-Camin
– Wigwam Parco delle Rinnovabili
18:00 Allestimento Wigwam Workshop
19:30
23:30 Cena conviviale con presentazioni, esposizioni di prodotti, attrezzature, servizi e collaborazioni da parte dei nuovi Operatori Wigwam e dei Wigwam Club già in attività con loro proposte di degustazioni
Sabato 24 Aprile 2010
Seconda Giornata
– 09:00 La comunicazione nella rete e dalla rete dei Wigwam
Francesca MARTIN – Delegata Wigwam alla Redazione della Rivista e della News
Lorenzo BRESSAN – Delegato ai Sistemi Informatici Wigwam
– Or 10:15 Coffee break
– Or 10:30 Aspetti civilistici-amministrativi-fiscali delle associazioni
Federica CODOGNO – Delegata Wigwam consulenza associazioni – Padova
Or 11:15 L’architettura della Rete dei Wigwam: Club di Progetto, Delegazioni, Accreditamenti
Fabio VANTINI – Delegato alle attività di Sviluppo della Rete dei Wigwam
– Or 12:15 Un rappresentante delle istituzioni del territorio, nella persona di un amministratore di Ente Locale, porterà un saluto, consegnerà gli attestati di partecipazione e i Wigwam Route Patent
Or 12:30 Chiusura del Corso/Pranzo conviviale/Foto ricordo di gruppo
Per info e iscrizioni:
Tel (+39) 049 9704413
Fax (+39) 049 9702221
info@wigwam.it
————————————–
IL 30 PROGETTO WIGWAM PICCOLI SANTUARI
————————————– ESORDISCE AL CRISTO DI ARZERELLO IL 30 APRILE
Venerdì 30 Aprile 2010
Ore 21.00 – Il Santuario del Cristo di Arzerello ospiterà la presentazione del progetto Wigwam, Itinerario Europeo dei Piccoli Santuari “La Via di Karol”.
Interverrà Efrem TASSINATO, presidente del Circuito Wigwam
Sabato Primo maggio 2010
La Parrocchia di Arzerello organizza l’annuale “Festa del Voto” al piccolo Santuario del Cristo di Arzerello
Ore 8.00 e 10.30 – Sante Messe in Santuario
Ore 17.00 – Partenza della processione dalla chiesa parrocchiale. All’arrivo in Santuario Santa Messa solenne.
Presiederà alla celebrazione del Voto il mons. Franco CANTON, delegato diocesano per la evangelizzazione.
Info:
arzerello@wigwam.it
Tel. 049 9704413
Newsletter del Circuito dei Club di Progetto Wigwam  www.wigwam.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *