WELFARE: APPROVATI I NUOVI CRITERI DI RIPARTO DEL FONDO DELLE POLITICHE SOCIALI . D’AMELIO: “PIU’ FONDI AI COMUNI CHE METTONO INSIEME LE FORZE”
La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Rosa D’ Amelio, ha approvato oggi i criteri di riparto del fondo Nazionale delle Politiche Sociali. Per il primo dei tre anni di programmazione dei Piani Sociali di Zona, previsti dalla legge 328/2000, sono stati stanziati 77 milioni di euro, con un sensibile incremento di fondi rispetto alle annualità precedenti.
I nuovi criteri di riparto puntano a un ulteriore consolidamento della strategia che ha ispirato i Piani Sociali di Zona, dedicando particolare attenzione ad ambiti come la responsabilità famigliare, il contrasto alla povertà, l’assistenza a minori, anziani, malati gravi e diversamente abili, oltre all’erogazione dei servizi sociali di base.
Tra le nuove misure introdotte: interventi straordinari per l’inclusione dei minori a rischio di emarginazione sociale, l’assistenza ospedaliera per i bambini con malattie terminali, un progetto di tutela dei diritti di cittadinanza dei minori ROM, un fondo per le aree a rischio di spopolamento ed un’iniziativa di promozione dell’editoria sociale contro l’esclusione nell’anno europeo delle Pari Opportunità.
“Siamo impegnati a investire in maniera più ampia e capillare sul territorio campano le risorse previste dalla legge 328/2000, sia potenziando le risorse, sia introducendo nuove misure di welfare” ha detto l’Assessore D’Amelio.
“Tutti i nuovi interventi – ha evidenziato l’Assessore – sono finalizzati a realizzare politiche di inclusione e di solidarietà sempre più efficienti verso le fasce deboli della popolazione. Abbiamo inoltre introdotto un’importante novità: per evitare la frammentazione e per aumentare la qualità dei servizi, i nuovi criteri di riparto privilegiano i Comuni e gli enti che si associano tra loro per realizzare strategie di
intervento più coordinate e dunque più stabili. Puntiamo a fare sistema e a sviluppare un welfare regionale sempre più coordinato e vicino ai bisogni delle persone” ha concluso l’Assessore D’Amelio.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO STAMPA DEL 18 APRILE 2007


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *